Il Regno del FuocoReign of Fire 

Tratto dall'omonimo film di prossima uscita nelle sale, Reign Of Fire sarà ambientato in un futuro post-apocalittico dove creature di ogni genere scorrazzeranno indisturbate, a noi (forse) toccherà risolvere la situazione. Nell'anteprima di Salvatore "Ksasa" Savino maggiori dettagli a riguardo.

Reign of Fire Reign of Fire

Tie-in = gioco mediocre?

Con il termine di tie-in si identificano tutta quella serie di videogames che si ispirano ad un film. E' questo anche il caso di Reign of Fire, titolo sviluppato dai Kuju Entertainment per Xbox, Ps2, Gamecube e Gameboy Advance. Storicamente i tie-in si sono sempre dimostrati dei giochi al di sotto della media, molto probabilmente perchè, facendo leva del forte richiamo del film, potevano permettersi il lusso di uscire sugli scaffali dei negozi con delle credenziali da budget game, riuscendo tuttavia a vendere quanto o più di altri giochi nettamente superiori dal punto di vista tecnico. E' possibile dunque che Reign Of Fire faccia parte di questa categoria?

Reign of Fire Reign of Fire

Reign of Fire: Le missioni

Il gioco si presenta come un classico shooter arcade, in cui possiamo controllare i temerari terrestri, o i temibilissimi draghi. Le prime nove missioni saranno quelle terrestri. Qui verremo chiamati a pilotare un gran numero di veicoli di fortuna, tra cui una dune- buggy molto simile al Warthog di Halo, e addirittura una camionetta dei pompieri, per placare i pericolosissimi incendi scatenati dai mostri alati! A sbarrarci la strada ci penseranno loro, i draghi, che si dividono in due categorie: una terrestre, somigliante ai Raptor di Jurassic Park, e quella classica volante, che a giudicare dalla mole, dovrebbe essere davvero dura da abbattere! Una volta completate tutte le missioni terrestri, potremo iniziare una nuova serie di nove missioni al comando dei draghi. Le missioni non saranno specularmente identiche a quelle già affrontate con gli umani (e questo la dice lunga sull'impegno profuso dai level designer nella realizzazione di Reign Of Fire), ma proietteranno il giocatore in situazioni nuove, non ancora affrontate nel corso del gioco. Potremo così finalmente scatenare tutta la potenza dei giganteschi mostri alati, a suon di alitate di fuoco. Una delle cose più interessanti che si possono fare con i draghi, è quella di poter afferrare con le zampe posteriori degli oggetti, ad esempio veicoli, per poi poterli scagliare come fossero bombe su altri veicoli o installazioni umane, arrecando così ulteriore danno!

Reign of Fire Reign of Fire

Reign Of Fire: La grafica

L'unico elemento che sono in grado di descrivervi con una certa precisione, in sede di questa anteprima è senza dubbio la grafica. Dai filmati che ho potuto visionare sinora, devo dire che, tutto sommato, la grafica di questo gioco non sembra malvagia, ma neanche in grado di far gridare al miracolo. Il motore di gioco fa il suo dovere. Gli scenari dovrebbero essere piuttosto ampi, per cui il numero di poligoni che compongono gli edifici e i veicoli, non sono eccessivi. I draghi sembrano invece essere realizzati con molta cura, anche le animazioni paiono credibili. Beninteso, non è che abbia mai avuto il piacere di vedere un drago dal vivo, ma sia lo sbatter d'ali, sia la planata, risultano verosimili, ricordando il volo di un uccello. Gli effetti particellari sono un altro elemento per cui vale la pena fare un elogio ai grafici. Le fiamme sono tante e realistiche, e non sembrano far soffrire la nostra Xbox più di tanto, neanche nelle situazioni più "incandescenti". Per la qualità delle texture bisogna aspettare di vedere la versione definitiva, giudicarle dai filmati non è assolutamente possibile.

Reign of Fire Reign of Fire

Reign Of Fire = gioco mediocre?

Reign Of Fire fa parte di una categoria a rischio, ben pochi videogames, ispirati alle pellicole Hollywoodiane, hanno lasciato un buon segno nel panorama videoludico. E' possibile dunque che Reign Of Fire sia un titolo mediocre? Dalle premesse sembrerebbe di no, spero che possa rivelarsi una piacevole eccezione alla regola che affligge molti tie-in.
Al recensore dunque l'ardua sentenza!
Filmato

Reign of Fire Reign of Fire
Reign of Fire Reign of Fire

Siamo alla fine del ventesimo secolo, la faccia della terra è sconvolta dalle esplosioni atomiche....

Ebbene, lo scenario di Reign of Fire non si distacca poi molto da quello del mitico Kenshiro. Ci troviamo su di un pianeta Terra, come al solito ridotto ad un cimelio post-apocalittico. Creature da sempre ritenute appartenenti al nostro immaginario, si sono risvegliate, seminando morte e distruzione, anche nel più recondito angolo del pianeta. Spaventosi draghi minacciano di far estinguere per sempre la razza umana. Siamo a Londra, tra i resti carbonizzati di una città ormai irriconoscibile. Un esiguo gruppo di militanti terrestri, miracolosamente sopravissuti alla catastrofe, si organizza per fermare con ogni mezzo la minaccia incombente.

TI POTREBBE INTERESSARE