22

Rumor e previsioni sulla Gamescom di Nintendo Switch

Il punto sui giochi per Nintendo Switch che ci saranno o che potrebbero essere protagonisti alla Gamescom 2018

SPECIALE di Davide Spotti   —   18/08/2018

Nintendo Switch continua a macinare grandi numeri e si avvicina ormai a tagliare il traguardo dei venti milioni di unità vendute. Nonostante quest'anno i leak che solitamente anticipano l'apertura della Gamescom scarseggino, sappiamo per certo che in questa edizione 2018 della fiera tedesca saranno presentati alcuni titoli non ancora annunciati destinati ad arricchire il catalogo della console ibrida giapponese. Come è avvenuto l'anno scorso, anche questa volta i principali attori del mercato hanno preferito non organizzare una conferenza stampa di presentazione delle ultime novità, ribadendo di fatto l'importanza secondaria che l'evento europeo ha assunto negli ultimi anni in raffronto ad altri palcoscenici e appuntamenti distribuiti lungo l'intera durata dell'anno.

La line-up confermata

Nei giorni scorsi Nintendo ha rivelato la line-up ufficiale in vista della GamesCom 2018. Come viene indicato sul sito ufficiale della casa giapponese, i partecipanti alla fiera teutonica avranno il piacere di provare con mano cinque dei nuovi mini giochi presenti in Super Mario Party, il nuovo capitolo della serie previsto in esclusiva su Switch a partire dal 5 ottobre. Ma ovviamente verrà dato grande spazio anche a Super Smash Bros. Ultimate, che sarà disponibile in prova sullo show floor. Il Direct della scorsa settimana ha permesso agli appassionati di scoprire nuovi e interessanti dettagli, tra cui la presenza Simon e Ritcher Belmont da Castlevania, Chrom da Fire Emblem Awakening, Dark Samus da Metroid Prime e il combattente inedito King K. Rool da Donkey Kong Country. Confermato inoltre il ritorno della modalità classica e la presenza di più di cento stage, mentre attendiamo di conoscere dettagli per quanto riguarda il multiplayer. Nello stand di Nintendo sarà possibile provare anche Starlink: Battle for Atlas, action adventure di Ubisoft in cui si potrà assemblare e personalizzare il modellino della propria nave per poi montarlo direttamente sul proprio controller.

Rumor e previsioni sulla Gamescom di Nintendo Switch

Come alcuni di voi ricorderanno, all'E3 2018 è stato confermato che la versione per Nintendo Switch conterrà Fox McCloud come personaggio esclusivo. Una sorpresa resa possibile grazie all'intervento del presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, che ha messo in contatto Ubisoft Toronto con Shigeru Miyamoto e il team che si occupa di Star Fox per dare vita a una collaborazione. Il catalogo della GamesCom include poi le conversioni di Dragon Ball FighterZ e Dark Souls: Remastered. Il picchiaduro targato Arc System Works è stato recentemente protagonista di un'open beta che non è andata nel migliore dei modi ma può comunque considerarsi un buon punto di partenza per cercare di risolvere al più presto le problematiche emerse durante i test. Per quanto riguarda Dark Souls: Remastered, è notizia fresca l'ulteriore posticipo della data di lancio su Switch, ora prevista per il 19 ottobre. Nello stesso giorno sarà disponibile anche la statuina amiibo di Solaire di Astore, che permetterà di utilizzare il gesto di saluto al sole dall'inizio dell'avventura. A Colonia ci sarà spazio anche per Travis Strikes Again: No More Heroes, nuova avventura ideata dal designer giapponese Suda51 insieme a Grasshopper Manufacture, ma non mancherà nemmeno FIFA 19, il nuovo capitolo calcistico di EA Sports che tornerà su Switch dopo il tentativo dello scorso anno.

Rumor e previsioni sulla Gamescom di Nintendo Switch

Electronic Arts assicura che il comparto grafico del gioco è stato migliorato e arricchito con nuove animazioni, inoltre sarà finalmente possibile giocare online in compagnia dei propri amici. Nintendo ha programmato di rilasciare filmati dedicati a Torna: The Golden Country, il corposo DLC di Xenoblade Chronicles 2, e Daemon X Machina, la nuova proprietà intellettuale svelata con un trailer durante il Direct dell'E3 2018. Il resto del pubblico avrà comunque l'opportunità di seguire la manifestazione attraverso il canale YouTube ufficiale, dove nei cinque giorni di fiera saranno pubblicati una serie di video girati all'interno dello studio RedCube in quel di Colonia. Sul fronte indipendente è prevista la presenza di Killer Queen Black, versione rivista e ottimizzata dell'intenso platformer multiplayer fino a un massimo di otto giocatori pubblicato nel 2013 in versione arcade. Il gameplay risulterà familiare a chi ha avuto modo di giocare l'edizione originale, ma per l'occasione sono state introdotte una serie di varianti e una modalità online basata con quattro differenti modalità e cinque armi da sfruttare. Alla Gamescom 2018 ci sarà però spazio anche per Horizon Chase Turbo, titolo racing arcade realizzato dallo studio brasiliano Aquiris, previsto su Switch entro la fine dell'anno.

Anticipazioni assenti

Difficile dire se ci saranno movimenti per quanto riguarda alcune delle produzioni più attese dal popolo Nintendo. Considerando che fino a questo momento non sono trapelate anticipazioni su eventuali novità in arrivo nel corso della fiera è azzardato pensare che possa esserci qualche evoluzione sui fronti più caldi come Bayonetta 3, Metroid Prime 4 o il nuovo capitolo di Pokémon, ma vediamo poco probabile anche che possa esserci qualcosa di concreto riguardo a un nuovo capitolo di Pikmin. Ad ogni buon conto dovrebbe trattarsi di materiale riservato ai futuri Direct pianificati da qui al prossimo anno.

Rumor e previsioni sulla Gamescom di Nintendo Switch

In compenso nella giornata di ieri è arrivata la conferma che Diablo 3: Eternal Collection approderà finalmente su Switch proponendo sia i contenuti originali che le espansioni Reaper of Souls e Ascesa del Negromante. In questo caso gli utenti avranno a disposizione varie opzioni per l'accesso alla modalità cooperativa, avendo modo di condividere lo schermo di una sola console, optare per il collegamento wireless o per il servizio Nintendo Switch Online. Negli ultimi giorni si è vociferato della possibile conversione di RAGE 2, alla luce dell'ottimo lavoro svolto da Panic Button con DOOM e dopo la conferma che DOOM Eternal approderà anche sull'ibrida Nintendo in contemporanea con le altre piattaforme di riferimento. Durante il QuakeCon 2018 Tim Willits di id Software ha confermato che lo studio ci sta pensando, ma ha aggiunto che per il momento di certezze non ce ne sono. Sembra insomma poco probabile che la situazione evolva nell'immediato futuro.