Diario del CapitanoSettembre 

Settembre è notoriamente un mese particolarmente febbrile. Si ricomincia a studiare e lavorare.. ma anche a giocare!

Le puntate precedenti

Se vi siete persi le puntate precedenti del Diario del capitano (oltre 1200 editoriali), ecco le coordinate per rintracciarle:

- successive al 3 maggio 2004
- dal 2000 al 4 aprile 2004

Per chi ha il monitor acceso

Se siete giocatori su PC è abbastanza probabile che siate anche degli estimatori dei giochi di ruolo: se non lo siete è un peccato perchè il caso (o le strategie aziendali, come preferite) ha voluto che in due mesi verranno alla luce quattro degli RPG più attesi di sempre. Due sono dei seguiti di due apprezzatissimi giochi di qualche anno fa: Gothic 3 e Neverwinter Nigths 2. Entrambi si dice abbiano gravi difficoltà per essere chiusi e consegnati in tempo (Multiplayer.it Edizioni ha preso i diritti di entrambi i giochi per tesserne le Guide strategiche ufficiali). Il terzo è la semplice ma desideratissima espansione Burning Crusade, per il gioco di ruolo online più giocato di tutti i tempi: World of Warcraft. Il quarto è un adattamento del motore grafico di Half-Life 2 ed è ambientato nel mondo di Might & Magic: trattasi di Dark Messiah e il motore fisico applicato alle doti magiche pare promettere bene.
Per i non amanti dei giochi di ruolo il resto del bottino non è magro anche se, ovviamente, non altrettanto ricco. Orfani di un grande sparatutto per questo Natale (sempre che non vogliate riesumare dal sarcofago Halo 2 per l'imminente Windows Vista), potremo sfogarci al gioco delle spie per eccellenza: Splinter Cell Double Agent. Se siete per la non violenza dentro e fuori agli stadi potrete sempre farvi una partita a calcio con gli immancabili-nuovi-capitoli di PES e Fifa.

Per chi si è comprato la nuova TV HD (e per chi sta ancora con il tubo catodico)

Stiamo per porci di fronte ad una scelta importante: investire i soldi in ottimi videogiochi per console un po' stantie o affrontare l'imprevisto di una PlayStation3 o di un Nintendo Wii nuovi di pacca ma senza giochi ottimizzati (com'è tradizione purtroppo al lancio di ogni nuova console)? La scelta è ardua e soprattutto non ammette sbagli, pena un Natale frustrato dal portafoglio vuoto. Personalmente sarei molto tentato da Gears of War nel caso di una riduzione di prezzo della Xbox 360, acquistandomi così il pacchetto che probabilmente verrà fatto macchina + gioco. In alternativa Wii e il nuovo Legend of Zelda potrebbero fare al caso nostro. Più fumosa la situazione della Playstation3 tuttora contraddistinta dalla domanda fondamentale: quali giochi disponibili al lancio? Ciò non toglie che se si dovesse chiarire la situazione, potrebbe essere un bellissimo pacco da scartare a Natale, a patto di trovarla nei negozi.
Nel caso siate ancora dei felici e ignari possessori di tubi catodici ricordatevi che le console di nuova generazione si apprezzano di più in alta definizione. Purtroppo le due spese insieme non sono tanto compatibili, quindi potrebbe essere una buona cosa ragionare sull'opportunità di dare precedenza ad una TV LCD HD ready (economicamente più impegnativa) e lasciarsi la console di nuova generazione (più abbordabile) per Pasqua.
Comunque la si metta, i soldi nel portafoglio sono già prenotati e esauriti.

Un giorno sono andato a dormire, era estate. Mi sono svegliato era già autunno.
Settembre ettembre è così. E' iniziato fresco quest'anno, lasciandosi alle spalle, nel giro di qualche ora, il caldo dell'estate 2006. A dire il vero non è stato propriamente un agosto da birra ghiacciata, rutti e anguria da 18 kg di quelli che uno si sarebbe aspettato. In ogni caso è passato e allora mettiamoci comodi sulla poltrona, accendiamo la televisione (o il monitor del PC) e prepariamoci ad un autunno veramente da paura!

TI POTREBBE INTERESSARE