Shenmue per Dreamcast è stato uno dei titoli più grandiosi mai sviluppati per una console. Immaginate allora quali novità e sorprese potrà riservare il secondo capitolo che verrà sviluppato per XBox. Per saperne di più non vi resta altro da fare che leggere l'interessante anteprima preparata da Dexter.

Shenmue II Shenmue II
Shenmue II Shenmue II

E’ il primo dicembre dell’anno 1986, Ryo torna a casa e fa il suo primo incontro con Lan Di, il vostro acerrimo nemico, che discute con il padre di Ryo, al quale gli intima di consegnare un misterioso medaglione. In un primo momento rifiutatagli Lan Di riesce ad ottenere il suo volere e il padre, a causa dei colpi micidiali di Lan Di, perisce proprio tra le braccia del nostro protagonista. E' da allora che Ryo vuole vendicare il padre partendo alla ricerca di Lan Di per affrontarlo. Questo porta Ryo, a partire per Hong Kong, passandone prima di cotte e di crude. Ed é qui che inizia la nostra avventura su Xbox, il secondo episodio di Shenmue.

Shenmue II Shenmue II
Shenmue II Shenmue II

Se il primo capitolo vi é sembrato già qualcosa di veramente enorme, Shenmue 2 vi sorprenderà ancora di più. Sega promette di riprodurre fedelmente tutte le più famose vie di Hong Kong e non solo: grazie alle potenzialita di Xbox potrete dimenticare tutti i rallentamenti che affliggevano il primo episodio su Dreamcast. Shenmue 2 é uscito da poco su Dreamcast e vi posso anticipare che il gioco é una cosa assolutamente grandiosa. Possiamo affermare senza esagerare che Shenmue era veramente soltanto una demo del gioco vero e proprio, un assaggio di ciò che sarà il secondo episodio.

Shenmue II Shenmue II
Shenmue II Shenmue II

Ebbene su Xbox tutto ciò, sarà ancora più marcato; la presenza di un hard disk all'interno della console, permetterà di annullare del tutto i caricamenti, aumentando considerevolmente la vostra esperienza di gioco. Molte sono le promesse da mantenere in Shenmue 2: la possibilità di esplorare ogni angolo della città, di poter scegliere il proprio lavoro, scommettere al gioco, fare risse nei locali, nei vicoli, vivere una vera e propria vita virtuale nei panni di Ryo.

Shenmue II Shenmue II
Shenmue II Shenmue II

La grafica sembra eccezionale. In Shenmue sono state riprodotte migliaia di visi ed espressioni facciali diverse e non vi capiterà mai di vedere quindi più personaggi identici, come accade in molti giochi, ma ogni personaggio avrà una propria fisionomia. E’ difficile credere che tutto ciò possa tradursi in un videogioco, Shenmue è uno dei più maestosi progetti videoludici della storia, se pensate tra le altre cose che Yu Suzuki iniziò questo progetto su Saturn e poi venne spostato su Dreamcast, viste le limitazioni tecniche del Saturn. Su Xbox gli sviluppatori potranno rendere reale tutto quello che avrebbero voluto fare di Shenmue. Probabilmente tutti i futuri episodi di Shenmue saranno sviluppati esclusivamente su Xbox e questo, secondo me, è un altro motivo per cui Shenmue debba essere acquistato poiché Sega, sembra proprio aver individuato in Xbox, la macchina sulla quale portare tutti i suoi migliori capolavori. .

Shenmue II Shenmue II
Shenmue II Shenmue II

Se voleste giocare in anticipo a questo gioco potrete trovarlo già ora su Dreamcast. Nella versione Xbox di Shenmue sarà inclusa qualche novità come ad esempio i sottotitoli in italiano e il doppiaggio in inglese. La data di uscita della versione europea di questo gioco su Xbox non é stata ancora annunciata, ma molto probabilmente questa è prevista nell’autunno del 2002.

Il primo episodio di Shenmue, ha lasciato un solco importante nella storia dei videogiochi. L'avventura di Ryo Azuki é stata per molti, me compreso, uno dei migliori giochi di sempre, un vero capolavoro. Forse non lo era dal lato tecnico, pur se graficamente eccelso, Shenmue soffriva di frequenti rallentamenti nei momenti in cui vi erano molti personaggi in movimento su schermo, che molto spesso comparivano così dal nulla. Dal lato della storia, e nel suo coinvolgimento Shenmue, offrii il meglio di se, la caratterizzazione dei personaggi, le musiche, t’immedesimavano talmente tanto da farti credere di girare sul serio nei dintorni di Dobuita.

TI POTREBBE INTERESSARE