SimCity 4SimCity 4 

Non esiste un appassionato di titoli gestionali che non abbia mai sentito nominare la serie di Sim City, il titolo che ha letteralmente creato un nuovo genere di giochi: qui a Los Angeles abbiamo avuto modo di dare una prima occhiata al quarto capitolo della serie, e nella nostra anteprima vi riportiamo le prime impressioni...

SimCity 4 SimCity 4

Impressioni

In Simcity 4 noi abbiamo poteri divini, e possiamo trasformare il mondo in cui giochiamo. Non è proprio così semplice in quanto il nostro potere in realtà dipende dal denaro che abbiamo a disposizione. Lo scopo del gioco è creare una città in grado di prosperare. Fare questo non è per nulla semplice in quanto la città non è un'entità statica, bensì si evolve a seconda dell'afflusso dei cittadini e del loro tenore di vita.
In più rispetto al titolo precedente, SimCity 3000, adesso è possibile costruire anche ponti su canyon, veri e propri grattacieli e ci si deve confrontare con nuovi problemi.
Uno di questi è costituito dai vulcani che possono essere presenti nella zona in cui stiamo giocando. In questo caso possiamo tenerlo controllato e cercare di chiuderne la bocca. Il fatto di eliminare il pericolo di un vulcano, però, può far sì che il magma debba trovare sfogo in un altro modo e che quindi possa eruttare un nuovo vulcano dove prima non c'era.

SimCity 4 SimCity 4

Impressioni

Come in tutti i titoli della serie, anche in SimCity 4 abbiamo tutta una serie di interfacce che ci permettono di tenere sotto controllo il tenore di vita dei cittadini, le loro esigenze e cosa li soddisfa.
E' importante avere sotto occhio la propria popolazione per prevenire disagi o sommosse dovute al troppo inquinamento o al troppo traffico o al verificarsi di eventi catastrofici.
Da notare è come adesso la città sia animata in maniera molto più complessa e come sia possibile vedere i propri cittadini passeggiare, recarsi in macchina nei centri commerciali, e addirittura creare sommosse o rapinare passanti.
In SimCity 4 può succedere virtualmente di tutto. La nostra città può diventare una metropoli prosperosa, oppure trasformarsi in una specie di inferno in terra.
L'interfaccia del gioco è stata decisamente migliorata rispetto al passato. Il terreno può essere plasmato in maniera semplice e non dobbiamo preoccuparci di creare delle sezioni in piano modificandolo settore per settore. E' sufficiente dare la forma che vogliamo al terreno e poi utilizzare un tool che ha la funzione di smussare le asperità del terreno.
Quando piazziamo dei centri residenziali, commerciali o industriali, automaticamente vengono create le strade che li attraversano. E' comunque possibile aggiungere le strade a mano dove si vuole, senza nessun problema.
Creando le stazioni di polizia e dei vigili del fuoco, adesso si può indicare dove devono intervenire, in modo che arrivino sul posto in maniera più rapida.
Una delle chicche del gioco è che è anche possibile importare i propri personaggi da The Sims e vederli gironzolare per la nostra città.
Attendiamo fiduciosi la versione finale, visto che ancora una volta alla Maxis sono riusciti a creare un prodotto di alta qualità.

SimCity 4

Introduzione

SimCity 4 è l'atteso seguito della serie di SimCity, ideata anni fa da Will Wright. Per chi non lo conoscesse, SimCity è una simulazione di una città. E' possibile plasmare il territorio e costruirvi sopra. Naturalmente il gioco non è solo questo. Ci sono tantissimi aspetti da valutare e le nostre decisioni influenzano lo sviluppo della città stessa e della collettività che vi abita.

TI POTREBBE INTERESSARE