Sindrome da Console War  0

Chi dice che il forum è un posto dove rilassarsi?

Ma dove, mi verrebbe da dire talvolta! Quando si tratta di discutere su un argomento, sia esso frivolo o meno, in teoria diverse opinioni dovrebbero confrontarsi per giungere ad un discorso costruttivo e producente, in pratica spesso si finisce per generare un botta e risposta infinito per difendere la propria posizione (il cosiddetto flame), scontro spesso giocato con le carte più sporche che una persona dispone.
Da qui nascono vere e proprie etichette, fazioni composte da fanboy pronti a negare la realtà e rinnegare la propria madre, rendere il soggettivo oggettivo pur di difendere la propria posizione, le proprie idee, il proprio marchio.

Ma quali sono le ricette per vincere questa guerra telematica? Tante e variegate, si può cercare di sfinire l'avversario rispondendo post su post fino a fargli tentare il suicidio, provocarlo (senza offenderlo, sia chiaro) fino a fargli tentare l'omicidio, sviare il discorso sui binari che più piacciono, partire alla carica supportati da tante altre persone che difendono lo stesso pensiero, come nella più classica delle battaglie campali.

Tutto questo, in un forum "frivolo" come uno sui videogiochi, può rivelarsi dannatamente divertente.
La nostra sezione "Console War" sicuramente sintetizza tutto quanto detto poche righe più sopra, e per prendervi parte non si può che non essere etichettati come Boxari, Sonari o Nintendari, che vi piaccia o meno. Qual è lo scopo? Denigrare a più non posso, videoludicamente parlando, le altre due fazioni, quasi come si fosse azionisti di maggioranza del particolare produttore. Ovviamente è solo un gioco (si spera :)), perchè non raramente ti trovi in discussioni piacievolissime da leggere, vedi le stesse persone organizzare raduni e divertirsi tutte assieme, nascere belle amicizie che si protraggono nel tempo...

Se non siete permalosi, vi piacciono le persone sui generis e volete farvi quattro risate, nonchè essere a contatto con chi di videogiochi(e non solo) ne capisce veramente, il nostro forum è il posto che fa per voi!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:
Il forum è un particolare strumento di comunicazione telematico in cui l'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che seguiranno l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread, abbreviato in 3D. Spesso i forum vengono utilizzati come strumenti di supporto on-line per applicativi informatici, anche se ciò non toglie che possano trattare tematiche diverse, come attualità, politica, sport, hobby e molto altro. Da non confondere con la chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo. I forum o Bulletin Board sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea. Comportamenti tipici offensivi o che esulino dalle regole di un forum vengono moderati da figure preposte per il controllo e rispetto delle stesse regole, i cosiddetti moderatori, i quali vengono scelti dall'amministratore come persone fidate, e generalmente equilibrate, in modo da non incorrere in abusi di potere.