9.8

Redazione

9.5

Lettori (740)


  • 809
  • 24
  • 1062
  • 58

Half-Life 2Speciale di Ferragosto 0

Il nostro speciale di ferragosto per consolare chi di voi non può essere sotto l'ombrellone e per fare un riepilogo di tutto il pubblicato degli ultimi mesi firmato Multiplayer.it.

Speciale di Ferragosto

PC

Iniziamo il nostro resoconto dal mondo Personal Computer, che si è decisamente messo in evidenza con alcuni giochi che sembrano essere delle vere e proprie perle. Il primo della lista è F.E.A.R. in uscita ad ottobre e da noi analizzato molto accuratamente anche nella versione multiplayer. La paura come comune denominatore di tutto il gioco, che si presenta sì come un fps ma che fa della suggestione, della tensione e dell’atmosfera il suo piatto forte. Tecnicamente molto valido, con un motore di gioco decisamente sopra la media e potenziato nella gestione della fisica dal famoso Havok, con una gestione dell’I.A. mai vista, capace di rendere davvero difficoltoso il procedere nell’avventura. Passiamo poi a segnalarvi il video articolo di Paolo Matrascia che ha analizzato il nuovo livello di Half Life 2, Lost Cost, disponibile nei prossimi mesi gratuitamente su Steam, presentato in occasione dell’edizione 2005 dell’E3 di Los Angeles. Un nuovo livello che si colloca circa a metà gioco, durante il tragitto costiero di Gordon Freeman che si conclude con lo scenario del ponte. Livello tanto atteso dagli appassionati non tanto per i contenuti ludici quanto per le novità tecnologiche presentate, vi accenniamo solo che stiamo parlando di High Dinamyic Range – Alta Gamma Dinamica, un nuovo formato capace di non limitare la capacità di memorizzazione delle informazioni ai 16 bit per pixel nella gestione delle luci ed ombre. Da non perdere poi la presentazione di Dungeon Siege 2 da parte del suo creatore, Chris Taylor. Il seguito di uno dei migliori action Rpg di sempre è pronto a tornare, dopo circa tre anni, cercando di accontentare tutte le richieste dei numerosi fan del prequel. Chris Taylor è pronto a scommettere sul proprio prodotto (e ci mancherebbe) forte anche di una nuova veste grafica capace di costruire ambientazioni estremamente suggestive, senza comunque richiedere pc con caratteristiche troppo elevate. Se non avete idea di cosa siano i MMORPG e se non avete voglia di occupare troppo tempo giocando davanti al pc non potete perdervi la nostra analisi di un gioco Html-based che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo: Ogame. Leggendo invece il resoconto della nostra chiacchierata con Richard Garriot, creatore di Ultima Online, capirete il perché dei numerosi ritardi del suo nuovo progetto, quel Tabula Rasa di cui tanto si parla, e anche dove ci porterà: lontano dai normali MMORPG e più vicino ai classici Rpg giocabili in single player? Non è così semplice… Per concludere la nostra analisi non ci resta che ricordarvi di leggere l’articolo di Fable: The Lost Chapter, che dopo aver sbancato su Xbox e aver scatenato molte polemiche a causa dell’eccessivo hype (ma quando mai l’hype non è eccessivo?) giunge, con le dovute differenze, nei nostri pc.

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

PS2

Sfogliando gli articoli della redazione Sony presenti nel nostro database abbiamo notato che alcuni dei più meritevoli riguardavano titoli di combattimento, come dire una PlayStation 2 pronta a dare battaglia. Iniziamo seguendo la moda con lo Speciale Wrestling & Videogiochi, nel quale potrete trovare una profonda analisi, che parte dai primi coin-op fino alle più recenti serie di Smackdown in esclusiva sulla console Sony. Subito dopo la lettura di questo speciale la tentazione di accendere la vostra console per passare un paio d’ore in compagnia dei lottatori di WWE Smackdown vs Raw sarà un impulso incontenibile, e allora non perdetevi l’articolo dedicato alle C.A.W. Ehhhh??? Non spaventatevi, la sigla che abbiamo appena citato è l’acronimo di Create a Wrestler, un fenomeno in continua, inarrestabile, espansione che altro non è se non la possibilità di ricreare i nostri beniamini tramite l’editor del gioco. Grazie alla nostra guida non perderete tempo e rivedere Hulk Hogan o Funaki sui vostri monitor sarà questione di un attimo. Continuando sul filone “violenza ti adoro” la presentazione di Beat Down: Fist of Vengeance è imperdibile. E’ lo stesso producer, Tatsuya Minami, a parlarci del gioco che si presenta come un riuscito mix tra diversi generi: un po’ GTA, un po’ di Tekken e qualche elemento RPG. Per completezza dobbiamo ricordare che tale gioco uscirà anche per Xbox e non avrà alcun supporto online. Top Spin finalmente sbarca sull’hardware Sony, dopo aver riscosso tantissimo successo su Xbox, immutato nell’aspetto, rinnovato nei giocatori e sempre al “top” della giocabilità. Da rimarcare la possibilità di utilizzare l’Eye toy per personalizzare con la nostra immagine il volto del nostro tennista. Per concludere la carrellata riguardante il mondo PlayStation 2 non ci resta che invitarvi alla lettura dello speciale Simulatori di guida: l’evoluzione della specie, che analizza un po’ tutti i migliori racing game usciti su pc e console. Abbiamo deciso di inserirlo nella sezione PS2 per il fatto che Gran Turismo 4 è risultato ancora una volta il miglior simulatore di guida, seguito a ruota da Forza Motorsport e GTR. Ma non di sola simulazione si vive, ed i racing game arcade sono più vivi che mai, il futuro in che direzione andrà?

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

XBOX

Iniziamo col botto il paragrafo riguardante il mondo Xbox: l’anteprima e l’intervista agli sviluppatori di Kingdom Under Fire Heroes. Uno dei migliori titoli per la console Microsoft ritorna, sempre sviluppato da Phantagram, e sembra che questo seguito abbia eliminato i piccoli difetti che inficiavano il primo capitolo. Inoltre grazie all’intervista con Jay Eom, uno dei responsabili del progetto siamo anche riusciti a scoprire qualcosa sui futuri progetti per Xbox 360, da non perdere. Continuiamo poi con la video recensione dell’Halo 2 Multiplayer Map Pack. Il gioco più giocato di sempre su Xbox si arricchisce di nuove mappe, rilasciate tramite Xbox Live oppure acquistabili in versione pacchettizzata, e Multiplayer ve ne presenta una panoramica video con l’intento di scoprire, almeno superficialmente, le peculiarità delle nuove arene targate Bungie. Il parco video recensioni è poi arricchito dall’analisi, svolta come sempre con sapienza dal nostro Mattia Armani, di Forza Motorsport, l’unico titolo corsaiolo capace di rivaleggiare con Gran Turismo 4 e che se per alcuni ancora inferiore al capolavoro Polyphony riesce a recuperare tale svantaggio grazie alla perfetta modalità online. L’X-release, di questo mese è un po’ povera di contenuti, non per colpa nostra, si sa l’estate non è proprio il periodo migliore per noi videogiocatori, ma comunque vi invitiamo a leggerla per scoprire i titoli in uscita in questo periodo e soprattutto per non perdere i preziosi consigli per non lasciare sullo scaffale i giochi più meritevoli degli ultimi tempi.

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

GC

Poca carne al fuoco purtroppo per quanto riguarda il Gamecube. Di sicuro interesse per tutti i nintendari c’è il Nintendo Games Preview 2005, incontro con Nintendo Italia svoltosi vicino a Milano esclusivamente per la stampa, e noi non potevamo certo mancare. Zelda, i tanti Mario (Striker, Party, Baseball e Dance Dance Revolution), Advance Wars e diversi titoli per il DS, tra cui spicca Mario Kart, sono un assaggio di ciò che troverete nell’articolo di Alessandro Locatelli. Conclude (eh già così presto) la sezione Nintendo il lungo speciale, che ha coinvolto l’intera redazione, riguardante Mario e l’utilizzo del suo nome-marchio per molti, troppi, giochi. Era meglio vedere Mario solo ogni tanto oppure è giusto introdurlo in tutte le "salse", anche quelle che non gli appartengono (calcio-baseball-dance)? Una sfida vinta o persa da Nintendo? Ha vinto il marketing o la qualità? A voi la decisione.

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

NEXT-GEN

E sì signori ormai ci siamo, la nuova generazione di console è alle porte. Microsoft ha sicuramente anticipato tutti con l’evento in esclusiva su Mtv, e nel nostro articolo troverete pure la storia a grandi linee del progetto Xbox, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Inoltre abbiamo anche analizzato le sue specifiche tecniche e tutti i dettagli presentati, in questo ulteriore speciale si presentazione della nuova console americana. Ancora non sapevamo cosa ci avrebbero riservato Sony e Nintendo, e allora entrambe le redazioni hanno preparato uno speciale su cosa aspettarsi dal Revolution e da PlayStation 3. L’Electronic Entertainment Expo 2005 è iniziato con le conferenze Microsoft, Sony e Nintendo e le nuove console sono state svelate, anche se molti misteri sono rimasti, primo fra tutti quello relativo alle feature del Revolution. Leggete e visionate gli articoli delle conferenze nei quali troverete oltre ai resoconti video, anche molti filmati relativi ai nuovi titoli presentati, e ovviamente le specifiche tecniche delle nuove macchine da gioco. Anche le più importanti software house hanno dato il loro importante contributo all’E3 2005 e infatti Square-Enix ed Electronic Arts durante le loro conferenze hanno annunciato molti titoli di alta qualità: Final Fantasy XII, Kingdom Hearts e Fifa 2006 per citarne giusto alcuni. Dopo l’E3 ci siamo affidati ad un esperto programmatore per cercare di capire meglio il nuovo Xbox, mentre la redazione Nintendo al completo si è espressa sul Revolution per quanto possibile, visti i numerosi misteri che ancora oggi ruotano attorno al nuovo gioiello Nintendo. Una costante delle prossime next generation consoles sarà il supporto all’alta definizione, l’HD ERA sta infatti per iniziare e nel nostro articolo troverete tutte le informazioni necessarie per muovervi in questo nuovo mondo. Una veloce occhiata la merita anche lo speciale 2kSports su Xbox 360, nel quale vi presentiamo alcuni titoli che faranno parte della line up di lancio della console, Top Spin 2 non passa certo inosservato. Facendo un passo indietro dobbiamo ricordare che la next generation in realtà è iniziata prima sui portatili e Nintendo e Sony hanno iniziato a duellare anche in questo campo, con i loro nuovi gioielli tecnologici, il DS e la PSP. Una menzione particolare la merita il nostro articolo dedicato ad uno dei giochi più attesi dai possessori di PSP e cioè quel Burnout Legends che dalle prime immagini rilasciate sembra promettere faville.

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

DEMO E FILES

Come ormai sapete la sezione di Multiplayer dedicata ai demo gratuiti e ai files è davvero ricca, a noi spetta solo il compito di segnalarvi le cose che davvero non potete perdervi. Iniziamo con il demo multiplayer di Battlefield 2, quello single player di Fahrenheit, MotoGP: Ultimate Racing Technology 3, Dungeon Siege 2 e F.E.A.R.. Per quanto riguarda invece i file assolutamente da scaricare, eccone alcuni in rigoroso ordine sparso: il nuovo Zelda, Quake 4, Metal Gear Solid 4, Project Gotham Racing 3, Resident Evil 5, Final Fantasy XII, Gears of War, Killzone 2, Top Spin 2, Age of Empires 3 , e per concludere il nuovo impedibile prodotto di Remedy in attesa di Max Payne, Alan Wake. A questo punto, sperando con questo articolo di esservi stati utili, non ci resta che darvi di nuovo appuntamento sulle pagine di Multiplayer.it per altre nuove informazioni.

Speciale di Ferragosto Speciale di Ferragosto

L’estate e i videogiochi da sempre non vanno molto d’accordo, da che mondo e mondo, mare e sole non reggono il confronto con joypad e polverose console. Auguriamo quindi a tutti voi di essere sotto l’ombrellone a godervi il meritato riposo, per tutti quelli che invece sono rimasti a casa, noi di Multiplayer abbiamo pensato di preparare uno speciale “Visti e Svisti di stagione”, i migliori articoli pubblicati nella nostra homepage negli ultimi mesi.