Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2  0

Sportivi e orrorifici, divertenti e inquietanti, impegnativi e rilassanti: la softeca PS2 ha davvero giochi per tutti i gusti e le passioni, molti dei quali a prezzi d'offerta. Il nostro speciale può aiutare tutti a trovare il miglior gioco da mettere sotto il proprio albero di Natale!

Ed eccoci giunti al quarto Natale passato in compagnia di Playstation 2. La console ha ormai raggiunto il pieno della maturità, e dispone sicuramente di una softeca capace di offrire ottimi titoli agli appassionati di ogni genere di gioco. E mentre il resto del mondo freme in attesa dell'arrivo di PSP, il primo handheld prodotto da Sony, nonché per le prime speculazioni su quali saranno le caratteristiche della prossima console domestica (è di pochi giorni infatti l'annuncio della collaborazione tra Sony e Nvidia per realizzare la Gpu che sarà integrata in Playstation 3), Natale rimane sicuramente un buon periodo per fare man bassa di nuovi titoli o per recuperare giochi validi ma usciti già da un bel po'... e che per questo si trovano a prezzi più bassi. Proprio in queste settimane la console Sony ha subito un pesante restyiling grafico, al pari di quanto accaduto qualche anno fa con PSX-->PSOne. La nuova PS2 è infatti discretamente più compatta della precedente (adesso pesa solamente 900 grammi) e ha integrato l'adattatore di rete, che permette di giocare online ai giochi che dispongono di questa opzione. Il prezzo è fissato a 149 euro, mentre non è raro trovare bundle con un pad aggiuntivo, memory card oppure un gioco, per circa 30-40 euro in più.

Puntuale all'appuntamento, come ogni anno, la vasta schiera di titoli sportivi è pronta per allietare le serate tra amici e a proporsi come simulazione elettronica di alcuni tra gli sport più amati in Italia. A farla da padrone è ovviamente il calcio, che ancora una volta vede la PS2 teatro di una lotta acerrima tra Pro Evolution Soccer 4, re indiscusso delle simulazioni calcistiche, e Fifa 2005, che in questa edizione sembra essere migliorato e finalmente aver intrapreso la strada giusta. Non mancano le simulazioni più o meno arcade del basket (Nba Ballers e Nba Live) oppure quelle che simulano Hockey e Football, grazie alle serie di Electronic Arts e Sega ESPN. Restando abbastanza nel tema delle simulazioni sportive, abbiamo un genere in grande spolvero su PS2: quello dei racing, disponibili in tutte le salse. Per quanto riguarda il rally, c'è solo l'imbarazzo della scelta: probabilmente il miglior titolo di quest'anno è rappresentato da WRC 2004, che primeggia grazie ad una fisica credibile, tante modalità di gioco e un comparto tecnico di primo livello. Si difendono bene ad ogni modo il simulativo Richard Burns Rally e l'intramontabile Colin McRae, giunto all'edizione 2005. Passando ai racing arcade, a primeggiare ci pensa Burnout 3: Takedown, grazie alla sua enorme velocità, agli scontri spettacolari e alla possibilità di giocare online con altre persone in diverse modalità di gioco. Se poi vi piacciono le corse clandestine, le scommesse e la possibilità di modificare la propria auto, basta dirigersi su Need for Speed Underground 2, esponente di una delle serie automobilistiche più conosciute su console e pc. Toca Race Driver 2 invece accontenta gli amanti delle simulazioni su pista, permettendo anche di giocare online contro altri avversari umani. [C]

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
Pro Evolution Soccer 4

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
Fifa 2005

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
WRC 3

[/C]

Tutti i titoli nominati in questo speciale sono disponibili per l'acquisto sul nostro shopping!

Gioco di ruolo, salto piattaforme e parto all'avventura

Playstation 2 continua a rimanere la piattaforma di riferimento per i giochi di ruolo di stampo nipponico, che anche quest'anno possono accontentare tutti gli estimatori del genere. In attesa di pezzi grossi come Final Fantasy XII, Dragon Quest 8 e Kingdom Hearts 2, per il mercato pal è arrivata finalmente la quadrilogia di .hack, saga che può vantare anche una serie di Anime dedicati e che propone un originale concetto: la simulazione di un gioco di ruolo online, in un gioco che invece è offline. Star Ocean 3: Till the End of Time rappresenta invece il classico J-Rpg epico di stampo sci-fi che terrà incollato il giocatore al Joypad per molte ore grazie ad una trama interessante ed un ottimo comparto tecnico. Per gli amanti degli strategici conditi da tanto humor, non possiamo non citare Disgaea e Phantom Brave, due grandi esponenti del genere, mentre per i fan di Tolkien è disponibile il Signore degli Anelli: La Terza Era.
Il genere dei platform sta invece perdendo sempre di più la sua accezione "pura", mescolandosi con meccaniche tipiche degli adventure oppure action. In tal senso c'è molta abbondanza su Playstation 2, a cominciare da Prince of Persia 2: Spirito guerriero, seguito dell'acclamato titolo che vede come protagonista il famoso principe di persia in una veste più dark che mai. Ratchet & Clank e Jak giungono invece al loro terzo capitolo, affermandosi come i migliori capitoli delle rispettive serie grazie a comparti tecnici di prim'ordine e a gameplay vari e accattivanti. Da citare infine l'arrivo di Viewtiful Joe, finalmente anche su Playstation 2: un geniale action/platform partorito da Capcom e con protagonista un eroe da B-Movie dotato di poteri speciali e dallo humour a profusione.

Gioco di ruolo, salto piattaforme e parto all'avventura

Se vi piacciono gli action/adventure avete solo l'imbarazzo della scelta, a cominciare da Spider-Man 2, discreto adventure basato sull'omonimo film, Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy, titolo molto interessante che offre la possibilità di usare la telecinesi per spostare oggetti e persone, e Onimusha 3, eccellente terzo capitolo di una saga celebre per demoni e tanta azione. Per i più temerari non può mancare una quarta visita negli oscuri meandri di Silent Hill.
Per saziare gli animi dei più guerrafondai segnaliamo invece Call of Duty: l'ora degli eroi, oppure il più tattico Ghost Recon 2, appartenente al famoso filone ispirato ai romanzi di Tom Clancy.
Chiudiamo la nostra carrellata di questo genere con Obscure, un'avventura secondo la concezione più classica del termine. [C]

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
Onimusha 3

Speciale di Natale 2004 - PlayStation 2
Call of Duty: l'ora degli eroi

[/C] Tutti i titoli nominati in questo speciale sono disponibili per l'acquisto sul nostro shopping!

Di Eye Toy e altri

Come non segnalare una delle più innovative periferiche degli ultimi anni? Proprio in concomitanza con le festività natalizie Eye Toy, la telecamera che riconosce i movimenti del giocatore trasportandoli sul video con giochi interattivi, può vantare tra le fila dei giochi compatibili due ottimi esempi di aquisto. Stiamo parlando infatti di Sega Superstars, collezione di 12 minigiochi a tema che riprendono alcune delle produzioni più famose sviluppate da Sega in questi ultimi anni, e che brilla per realizzazione e per divertimento procurato grazie anche a due punte di diamante quali Samba de Amigo e Space Channel 5. C'è poi Eye Toy Play 2, seguito del primo titolo apparso in bundle con la telecamerina Sony, un sequel che regala 12 giochi dai tipi diversi di interazione ma tutti divertenti e accattivanti.
Se volete mettere alla prova invece le vostre qualità canore, abbiamo Singstar ed il suo add on, Singstar Party: questi titoli sono pronti ad allietare le vostre serate con amici, grazie ad una selezione congiunta di oltre 50 brani che offrono una versione rinnovata e digitale del classico Karaoke.
Cambiando decisamente genere, è l'ora di segnalare il titolo probabilmente più rappresentativo di questo scorcio di stagione su PS2: stiamo parlando ovviamente di Grand Theft Auto: San Andreas, che è riuscito nel difficile compito di migliorare notevolmente i suoi predecessori, garantendo una varietà mai vista prima ed ore e ore di divertimento. Un acquisto imprescindibile!

Di Eye Toy e altri

Uno sguardo ai più giovani...

Anche i videogiocatori più giovani non hanno di che lamentarsi, con una buona scelta di giochi appassionanti. I platform sono ovviamente il genere a farla da padrone in questo campo, con una nuova versione di Crash Bandicoot, denominata Twinsanity, e una nuova avventura per il draghetto Spyro, sottotitolata Hero's Tail. Per gli amanti di Dragon Ball (che invero coprono tutte le età), c'è il terzo capitolo di Dragon Ball Z Budokai, sempre più fedele alla controparte animata e completamente in cel shading. Abbiamo infine Shrek 2, basato sull'omonima produzione animata targata Dreamworks, che sarà disponibile a breve in tutti i cinema.

...al passato...

I nostalgici troveranno pane per i loro denti grazie a Gradius V, shoot'em up orizzontale appartenente alla cosiddetta "vecchia scuola", fatta di giochi ostici e molto frenetici e, in questo caso, di tante sparatorie, anche in doppio. Chi non si ricorda invece Larry? Ebbene, è da poco uscito Leisure Suit Larry: Magna cum Laude, che ripropone il simpatico e impacciato personaggio amante delle belle donne in una delle sue classiche avventure, ma questa volta in tre rutilanti dimensioni.

...e al futuro!

Anche se, come accennato già ad inizio articolo, l'uscita delle nuove console si fa sempre più vicina, sono ancora molti i titoli interessanti che approderanno in futuro su PS2 e che magari sono usciti già oltreoceano. Tra i più attesi ci sono sicuramente Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Gran Turismo 4, Final Fantasy XII, Kingdom Hearts 2, Resident Evil 4 e Wanda e il Colosso. Nel frattempo, però, c'è tantissimo ancora da giocare anche per il mercato pal. Buone feste a tutti!

Di Eye Toy e altri

Tutti i titoli nominati in questo speciale sono disponibili per l'acquisto sul nostro shopping!