0

Speciale DVD Formula One 2001

Sony e FIA di nuovo in pista… ma stavolta senza il pad! Rivivete le vittorie del cavallino in uno spettacolare DVD che verrà inlcuso in Formula One 2001 per PS2.

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   03/05/2001

Press Play

L’anno passato rimarrà per sempre nella mente di tutti i tifosi del cavallino rampante, grazie ad un vittoria attesa per lunghi anni. Il DVD che verrà venduto insieme al videogame Sony, si basa appunto sul campionato di formula uno del duemila, una vera chicca che aggiungerà valore e farà pesare meno la spesa (un po’ come è accaduto con il demo di Snake dentro Z.O.E.). La sezione DVD della Sony, ha fatto un lavoro davvero meticoloso, il dvd contiene l’intero campionato (tutto!) diviso per giornate di gara. Dopo aver scelto quale pista vedere, vi ritroverete di fronte un simpatico bivio, ovvero lasciare la regia alla PS2 nel montaggio della “Continuos Version” o sbizzarrirvi con la versione più interattiva. Naturalmente, in ogni caso si tratta di spezzoni presi dai punti salienti di ogni gara (non aspettatevi due ore di registrazione per ogni pista insomma…) ma comunque sia potrete dare un'occhiata alle griglie di partenza e di arrivo, gustarvi le telecamere dei pit-stop, quelle a bordo pista o le entusiasmanti visuali in prima persona per rivivere tutte le emozioni che volete, dall’incidente spettacolare che avevate dimenticato all’ inquadratura delle fanciulle sullo yacht di Monaco.. perché la forza di questo DVD da collezione rimangono le immagini che in buona parte sono inedite, inquadrature, curiosità e spezzoni mai visti in tv. Vi confesso che “vedere” una corsa con la console.. è davvero singolare.. sembra quasi di assistere ai replay di un racing game.. non so se rendo l’idea ma durante le visuali nel cockpit e col commentatore disattivato..viene voglia di attaccare il volante alla PS2!

Speciale DVD Formula One 2001
Speciale DVD Formula One 2001
Speciale DVD Formula One 2001
Speciale DVD Formula One 2001

Fermata ai Box

Fermata ai Box Anche se non sarebbe proprio competenza di Joypad.it recensire un dvd video, faremo uno strappo alla regola. La qualità su schermo è buona, le immagini sono davvero nitide (e vedere una corsa senza il logo di nessuna tv in basso a destra ha il suo fascino) l’unico neo potrebbe essere lo sporadico ma inevitabile sfarfallìo delle povere telecamere usate per le riprese in soggettiva (povere perché si prendono lo spavento di sfiorare i 300 all’ora!). Le registrazioni audio sono di elevata fattura, insomma non è in Dolby Surround ma stiamo parlando comunque di un documentario.. il rumore dei motori è quello vero e non un file audio campionato. Nella versione provata (Pal) non c’era traccia di localizzazione in italiano, chissà se la Sony chiamerà in causa ancora una volta il buon De Adamich. La navigazione risulta semplice così come la grafica dei menù che fa il suo dovere senza essere troppo ricercata.

Concludendo...

Un DVD che non troverete a noleggio da nessuna parte e sicuramente un esempio per tutte le case che sviluppano videogiochi (pensate ad un documentario sui mondiali dentro Winning Eleven..) dal valore inestimabile per tutti i fans di Schumy.

Sony e FIA di nuovo in pista… ma stavolta senza il pad! Ad accompagnare l’entrata del nuovo Formula One nel Third Place, ci sarà un elemento che farà la gioia di tutti gli appassionati del circus; un documentario tutto da gustare!