ArchivioSpeciale uscite secondo trimestre Nintendo 

Eccoci al consueto appuntamento con le uscite trimestrali Nintendo: più che pochi ma buoni stavolta si parla di tanti e discreti, sperando però in qualche perla che potrebbe arrivare inaspettatamente.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Aprile 2007 - Heatseeker (Codemasters)

Ecco un nuovo gioco di aerei. In Heatseeker comanderete il vostro velivolo cercando di raggiungere i vari obiettivi imposti dalle missioni, mentre cercherete di sopravvivere al fuoco nemico. I livelli appaiono ben strutturati e vari, e possono spaziare ad esempio dalla missione di ricognizione ad una di scorta a qualche cargo. I controlli sono adattati dalla versione per PS2 presentando degli alti e bassi, ma che comunque sembrano rendere giustizia al Wiimote. Graficamente ci assestiamo su standard medi, con delle sezioni di volo non male e dei terreni che presentano dettagli piuttosto approssimativi.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Aprile 2007 - Eledees (Konami)

Dopo mesi di ingiustificato ritardo si appresta ad uscire sul mercato europeo Eledees, altrimenti conosciuto come Elebits negli altri territori. Nel gioco dovrete scovare alcune tenere creature nascoste in giro per le stanze della vostra casa. Per fare ciò vi affiderete alluso del Wiimote che simulerà un raggio “gravitazionale” in grado di spostare oggetti e aprire gli sportelli dei mobili. Mano a mano che recupererete questi esseri che sono in grado di produrre energia potrebbe ristabilire la corrente ad ogni elettrodomestico e migliorare l’efficienza del vostro raggio. Eledees lasciò più di un dubbio quando fu presentato da Konami ma gioco alla mano la critica ha apprezzato la natura originale del gioco e la realizzazione più che discreta del progetto.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

La struttura dell'articolo oramai la conoscete si parte dal sistema di casa, il Nintendo Wii, si continua con il DS e per ultimo parleremo del boccheggiante GBA che probabilmente sta sparando le ultime cartucce. Sotto con la lista, e preparate la calcolatrice!

Nintendo Wii
13.04.07 - Wing Island (Nintendo / Hudson)
Wing Island è stato uno dei primissimi giochi presentati per il Wii, ed in Giappone infatti è uscito a dicembre dello scorso anno. Si tratta di un titolo dove prenderete il controllo di un aereo, o di una squadra in formazione a seconda della missione, e vi librerete nei cieli per raggiungere l’obiettivo prefissato. Il Wiimote sarà impugnato normalmente come se stesse puntando alla tv, inclinandolo da un verso o dall’altro farete virare il vostro velivolo, mentre inclinano la punta del controller in alto o in basso deciderete la pendenza dell’aereo. Ad una realizzazione tecnica veramente ai minimi del lecito sembra che si aggiunga però un gameplay piuttosto piatto e ripetitivo. Staremo a vedere.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

25.05.07 - Mario Strikers Charged Football (Nintendo)

E’ strana la sorte di questo Mario Strikers, visto che è stato uno degli ultimi gioco per GC e sarà uno dei primi per Wii. Più che un seguito in effetti sembra più in riadattamento dello stesso gioco alle funzioni esclusive del Wii. Non è il caso di lamentarsi troppo, però, visto che la base di partenza è solida e che le nuove aggiunte non sembrano da meno. Oltre all’ovvio potenziamento grafico con supporto finalmente dei 16/9, Mario Strikers Charged Football (potevano aggiungere qualche altra parola…) sarà il primo titolo con il supporto per il gioco online sul territorio europeo. Già questo dovrebbe bastare a riservargli un posto nella nostra collezione!

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Maggio 2007 - Spider-Man The Movie 3 (Activision)

Se anche voi come il sottoscritto andate matti per l'adattamento cinematografico di Spider-man probabilmente questo è il gioco che fa per voi. Come gli altri episodi della serie Spider-man offre una città intera da esplorare palazzo per palazzo e tutto l’arsenale di mosse e colpi speciali dell’arrampica muri più amato del mondo. Quello che rende questa versione in qualche modo speciale è ovviamente il sistema di controllo. Impugnando Wiimote e nunchuk potrete lanciare le ragnatele muovendovi come un vero Spider-Man. Tecnicamente il gioco sembra presentarsi più simile alla scorsa generazione che non a quella attuale, l'importanza comunque è che ci sia un buon bilanciamento di tutti gli aspetti di gioco.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Maggio 2007 - Mortal Kombat: Armageddon (Midway)

Come si può adattare un picchiaduro ad un Wiimote? Se lo stanno domandando già in parecchi e ognuno propone la sua idea. In Dragonball gli sviluppatori ci hanno permesso di effettuare un’onda energetica mimandone il gesto ad esempio. Midway scegli una via di mezzo e riconfigura l’intero gioco in modo che le mosse possano essere effettuate tramite alcuni movimenti elementari del Wiimote. Gesti come avanti/indietro/avanti, o un arco disegnata nel vuoto ad esempio. Tramite questi comandi potrete lanciare l’arpione di Scorpion piuttosto che effettuare un tele-trasporto o creare una bolla. Non si conoscono ancora tutti i dettagli del sistema di controllo, ma in ogni evenienza Midway ha previsto una totale compatibilità col pad del GameCube e il Classic Controller.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Pangya! Golf with Style (Nintendo)

Nintendo pubblica in Europa questo gioco di golf sviluppato da Tecmo, realizzato con uno stile spensierato e già conosciuto in ambito PC. Il sistema di swing è differente da quello visto in Wiisport e prova a combinare l’uso dei sensori al sistema di swing classico fatto di barre. Il gioco offre inoltre ben tre modalità multiplayer per quattro giocatori, e due di queste si possono giocare con un solo wiimote. La critica americana gli ha riservato una accoglienza discreta nonostante qualche problema. Da provare.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

II trimestre 2007 - Metal Slug Anthology (Ignition)

Tutti i Metal Slug usciti in un’unica raccolta per Wii. Fondamentalmente è questo quello che propone Metal Slug Anthology, ed ovviamente il tutto sarà riadattato al Wiimote. Gli sviluppatori cercando di venire incontro ad ogni esigenza hanno messo a disposizione dei giocatori diversi sistemi di controllo che fanno più o meno uso delle capacità del controller. Speriamo che tra i tanti ce ne sia qualcuno veramente funzionale, e nel caso, buon Metal Slug a tutti!

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Resident Evil 4 Wii (Nintendo/Capcom)

Ok, la data di uscita non è sicura, e non arriva neanche dal listino ufficiale, ma c’è la possibilità che la conversione di RE4 su Wii riesca ad arrivare sugli scaffali per fine Giugno, male che va si slitterà ai primi di luglio presumibilmente. I dettagli sulla conversione sono praticamente assenti ed è una cosa piuttosto anomala. Praticamente il titolo è pronto ad uscire sugli scaffali e solo qualche settimana fa non se ne conosceva l'esistenza. Sembra che con il Wiimote potremo mirare e sparare per lo schermo, ricaricando l'arma scuotendo il controller mentre si tiene premuto il tasto B. Agitandolo senza premere nulla invece, Leon dovrebbe estrarre il suo minaccioso coltello. Finalmente 16/9 e gli extra della versione per PS2. Non vediamo l’ora di tornare in quel maledetto villaggio!

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Escono inoltre...

20.04.07 - Chicken Little: Ace in Action (Disney Interactive Studios)
Aprile 2007 - Elevator Action (505 Games)
Aprile 2007 - Pop'n Pop (505 Games)
Aprile 2007 - BIONICLE Heroes (Eidos / TT Games)
Aprile 2007 - Impossible Mission (System 3)
Maggio 2007 - Brunswick Bowling Wii (505 Games)
Maggio 2007 - World Championship Poker Featuring Howard Lederer: All In Wii (505 Games)
Maggio 2007 - Pirates of the Caribbean: At World's End (Disney Interactive Studios)
Maggio 2007 - Puzzle Balls (System 3)
Maggio 2007 - Chicken Shoot + Egg Catcher (ZOO Digital Publishing)
Giugno 2007 - Dave Mirra Racing Wii (505 Games)
Giugno 2007 - Transformers (Activision)
II trimestre 2007 - Mercury Meltdown Revolution (Ignition)

Nintendo DS

Come avete visto le uscite per Wii sono veramente molte, ma su DS ne sono ancora di più. Arriva un nuovo gioco di pokémon ad esempio, il nuovo gioco di Wario, l'attesissimo remake di Final Fantasy 3 e molti altri.

13.04.07 - Pokémon Ranger (Nintendo)
Pokémon Ranger è una nuova avventura dei Pokémon, dover per nuova intendiamo diversa. E’ stata disegnata sopra il DS, per sfruttarne le diverse caratteristiche quindi, e la sua validità è ancora da verificare. Vestirete i panni di un ranger che dovrà salvaguardare l’esistenza delle bestiole e per il vostro scopo potrete servirvi delle loro abilità. Ovviamente prima di ottenere il loro aiuto dovrete aver catturare l’esemplare mediante il disegno di un cerchio col pennino intorno alla loro sagoma. In fase di recensione scoprirete il resto di questa curiosa variante della meccanica classica dei Pokémon: pazientate ancora un po’.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

20.04.07 - Hotel Dusk: Room 215 (Nintendo)

Un'altra avventura grafica dagli autori di Another Code, dove vestirete i panni di un ex-poliziotto intento ad indagare sulla misteriosa scomparsa di un suo collega. Il DS dovrà essere impugnato come un libro, probabilmente anche perché la narrazione sembra prendere il sopravvento sulle fasi di gioco. Molto particolare lo stile grafico usato per dare vita alle avventure di Kyle Hide, che sembra unire l’animazione al tratto statico delle tavole di un fumetto. Da tenere d’occhio.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

13.04.07 - Harvest Moon DS (Nintendo / Rising Star Games)

No…non è la “Fattoria” e neanche “1, 2, 3 stalla” (che titolo idiota…), ma è il primo appuntamento di questo gioco a metà tra il gestionale e l’rpg dove dovrete mandare avanti la vostra azienda agricola e la vostra piccola famiglia. Harvest Moon oramai è una saga classica conosciuta da molti appassionati, in questa versione però ci saranno notevoli aggiunte e variazioni nate grazie all’uso del pennino. Se prima si eseguiva ogni azione per mezzo della pressione di un bottone, adesso la gestualità e la duttilità del touch screen permetterà di rendere più divertenti anche le azioni più semplici. Chi lo avrebbe mai detto che si può zappare la terra con un pennino?

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

20.04.07 - Diddy Kong Racing DS (Nintendo)

Incredibile ma vero, Rare nonostante sia diventato uno sviluppatore interno di Microsoft, pubblica su DS la conversione di Diddy Kong Racing uscito all’epoca su Nintendo 64. Il gioco è un clone di Mario Kart che però permette anche di gareggiare sopra a dei gommosi hovercraft e a bordi di leggiadri aerei. Il sistema di turbo e della raccolta dei bonus è diverso da Mario Kart, creando così un titolo che nasce sì da una costola della visione Nintendo ma che ne risulta piuttosto diverso e capace di camminare da solo, anche grazie alla campagna per il singolo giocatore decisamente riuscita. Su DS oltre a qualche aggiustata tecnica si segnala il supporto del gioco on-line fino a 8 giocatori, e di un editor per creare le piste e condividerle online!

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

04.05.07 - Final Fantasy III (Square Enix)

Arriva finalmente anche in europa il remake del terzo episodio di Final Fantasy, uscito originariamente per NES, e poi riproposto anche in collection più recenti. Il gioco è stato pesantemente rivisto sotto il profilo tecnico: difatti l’intera avventura è stata ricostruita completamente con un motore 3D piuttosto raffinato. Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio le modifiche sono minime per non dire nulla e ricalca fedelmente quanto visto nel gioco originale. I controlli sono stati ovviamente adattati per l’uso del pennino e del touch screen.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Maggio 2007 - Death Jr and the Science Fair of Doom (Konami)

Seguito di un platform 3d uscito al lancio di PSP e di cui è stato creato un secondo episodio, questo adattamento su DS si discosta leggermente da quanto fatto sulla console portatile sony. Sebbene muoverete il personaggio con il pad gli attacchi saranno delegati al touch screen. Oltre all’attacco classico che si effettua con un tocco dello schermo, c’è un sistema di combo che parte da un doppio tocco e arriva al disegno di alcuni piccoli tratti sullo schermo. Per mezzo del tasto R invece potremo effettuare un salto. Graficamente gradevole “Death Jr and the Science Fair of Doom” potrebbe rivelarsi una gradevole sorpresa.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Wario: Master of Disguise (Nintendo)

Previsto per giugno anche Wario: Master of Disguise prima apparizione “classica” di Wario su DS. Visto i precedenti per GBC e GBA le attese per questo ritorno erano molte. Le nuove funzionalità legate al pennino che con alcuni gesti permette di cambiare il costume e i poteri del nostro Wario promettevano bene. Purtroppo il gioco è stato accolto all’estero piuttosto tiepidamente, e le aspettative si sono tristemente ridotte.
Valuteremo più approfonditamente in sede di recensione.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Kirby Mouse Attack (Nintendo)

Sta per arrivare anche da noi il nuovo appuntamento di Kirby su DS. Stranamente il gioco abbandona l’ottima formula sperimentata agli esordi del DS (e che poteva essere esplorata ancora più a fondo), per ritornare alla impostazione classica del gioco originale. Muoverete Kirby per i livelli e ingoierete i nemici per assorbirne la forma ed i poteri. Kirby Mouse Attack non tenta di offrire nulla di nuovo neanche nelle sue vesti naturali, per il resto la qualità sembra esserci tutta. Da apprezzare anche la modalità multiplayer in cui gli sfidanti gareggeranno in alcuni minigiochi e di cui avremo modo di parlare più approfonditamente in sede di recensione.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Metroid Prime Pinball (Nintendo)

Forse ci siamo. Metroid Prime Pinball è un gioco oramai antico negli altri mercati, ma da noi per qualche motivo è stata sempre rimandato (forse a causa del rumble pak inserito nella confezione, come per Wario Twisted per GBA?). Nintendo colloca ufficialmente il gioco tra le uscite di giugno, anche se non nascondiamo un filo di scetticismo sull’uscita del gioco. Metroid Pinball è ovviamente un gioco di flipper ambientato nell’universo di Metroid. Samus sarà la sfera, e sul piano di gioco arriveranno i nemici storici della serie. Il gioco è stato sviluppato dagli stessi di Mario Pinball, ma stavolta la musica è diversa ed il gioco seppure non lunghissimo sembra essere stato realizzato con criterio.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 - Meteos: Disney Magic (Disney)

Meteos fu uno dei giochi di lancio per DS, è un puzzle game atipico, che si basa sì sull’allineamento di tre pezzi dello stesso colore, ma che poi andava oltre la classica meccanica del pulisci lo schermo. Meteos è tutt’ora uno tra i migliori giochi per DS. Questa versione sfrutta alcune delle licenze più famose delle Disney, ma non si limita a cambiare solo il background. Il DS stavolta sarà impugnato come un libro e i pezzi potranno essere spostati oltre che in verticale anche in orizzontale. Non manca la campagna single player, e vari livelli di difficoltà, tra i quali quello “Expert” dove il giocatore potrà spostare i pezzi solo in verticale proprio come nell'originale.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Escono inoltre...

19.04.07 - The Settlers (Ubisoft)
Aprile 2007 - Jin Jin (505 Games)
Aprile 2007 - Wild Wild Western (505 Games)
Aprile 2007 - Zendoku (Eidos)
Aprile 2007 - Lost in Blue 2 (Konami)
Aprile 2007 - Yu-Gi-Oh! World Championship 2007 (Konami)
Aprile 2007 - Impossible Mission (System 3)
04.05.07 - Nicktoons Battle Volcano Island (THQ)
04.05.07 - Chicken Shoot + Egg Catcher (ZOO Digital Publishing)
11.05.07 - Picross DS (Nintendo)
25.05.07 - Custom Robo Arena (Nintendo)
Maggio 2007 - Fishing DS (505 Games)
Maggio 2007 - Tangram (505 Games)
Maggio 2007 - Spider-Man The Movie 3 (Activision)
Maggio 2007 - Pirates of the Caribbean: At World's End (Disney)
Maggio 2007 - Pony Friends (Eidos)

GBA

Nintendo durante il lancio del DS parlava della strategia dei 3 pilastri, ovvero mirava a supportare tre console contemporaneamente. E' chiaro che il grande successo del DS abbia portato Nintendo e le software house a rivedere prematuramente i loro piani, anche se è vero che comunque il GBA ha i suoi bei anni sulle spalle. Non sono molto le uscite per il piccolo portatile, e meno ancora quelle veramente interessanti. Finalmente si risparmia su qualcosa!

13 aprile 2007 Final Fantasy V Advance
Sarà già uscita mentre leggerete queste righe la conversione di un classico per Super Nintendo. Quella che troverete nei negozi il 13 aprile è probabilmente la migliore versione del gioco in circolazione, collection su playstation incluse. Final Fantasy V vanta un sistema di Job-System piuttosto avanzato rispetto a quello visto nei titoli precedenti e permette di scegliere diverse caratterizzazioni e di mischiare insieme alcune abilità. In questa versione sono state aggiunte ben 4 classi: il cannoniere, l’oracolo, il necromante, e il gladiatore. Inoltre sono stati aggiunti alcuni item esclusivi e qualche altre sorpresa. Rivisto il sistema di salvataggio che ora prevede un quicksave per venire incontro alla filosofia portatile.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Giugno 2007 Final Fantasy VI Advance

Due mesi dopo il quinto episodio, arriverà anche il sesto ed ultimo gioco di Final Fantasy su Super Nintendo (e probabilmente su GBA). Final Fantasy 6 è considerato uno dei migliori episodi della serie, grazie alla profondità del battle system e della customizzazione dei personaggi, alla storia ben scritta e alle tante subquest sparse durante tutta l’avventura. In questa incarnazione Square-Enix ha inserito un paio di nuove evocazioni, nuovi item, ed effettuato altre piccole modifiche e correzioni. Insomma, se siete appassionati di RPG e non avete mai giocato FFVI, questa è l’occasione per farlo, gli altri invece saranno contenti di ritrovarlo bello pimpante su GBA.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Escono inoltre...

27 Aprile - Another World (ZOO Digital Publishing)
4 Maggio - Nicktoons Battle for Volcano Island (THQ)
II trimestre 2007 - F24: Stealth Fighter (Majesco)
II trimestre 2007 - Teen Titans (Majesco)
II trimestre 2007 - Teen Titans 2 (Majesco)

Aprile 2007 - Lunar Knights (Konami)

Lunar Knights è un seguito "non ufficiale" dei due Boktai per GBA, dei giochi assolutamente unici che incorporavano un sensore in grado di rilevare la luce del sole, e di modificare così alcuni elementi di gioco, un po' come gli eventi legati all'orologio della console. Questa versione per DS però elimina quel sensore, cercando di non alterare lo spirito della serie, inserendo una struttura regolata dal ciclo notte/giorno e dal meteo, a fare le veci del sensore vero e proprio. Lunar Knigths non prosegue le avventure dei giochi visti su GBA, ma riparte da capo conservando gli elementi salienti della serie. Nello schermo superiore vedremo le condizioni del cielo, mentre l'azione vera e propria avverrà nello schermo tattile. I combattimenti saranno effettuati per mezzo del touch screen. Inoltre se avete una cartuccia dei due Boktai potrete inserirla nello slot GBA e quindi potenziare il vostro personaggio in base alla luce del sole.

Speciale uscite secondo trimestre Nintendo Speciale uscite secondo trimestre Nintendo

Aprile 2007 - Cooking Mama Wii (505 Games)

A poche settimane dall’uscita del gioco in versione DS sul territorio europeo arriva il momento di cucinare anche su Wii. Si tratta fondamentalmente di una conversione dello stesso titolo, con l’ovvio riadattamento dei controlli al Wiimote. Purtroppo sembra che parte della “fisicità” che si aveva sulla versione a due schermi per via dello schermo tattile sia stata persa per strada, anche per colpa di un uso non troppo convincente del telecomando Nintendo. Fra qualche giorno avremo modo di metterci le mani sopra e giudicarlo più approfonditamente.