Street Fighter 2: Hyper FightingSpeciale Xbox Live Arcade 

Xbox Live entra nella next generation garantendo a tutti i suoi giocatori di sfruttare l'innovativo servizio Arcade, che, con la formula del game on demand, consente di scaricare sul proprio Xbox 360 dei veri e propri gioiellini di programmazione. Leggete lo speciale e la vostra curiosità verrà ripagata.

1 microsoft point = 0,012 euro

Ad Xbox Live Arcade si accede dalla dashboard di Xbox 360, in tale sezione troviamo i giochi disponibili ai quali possiamo partecipare, quelli da noi scaricabili e di conseguenza acquistabili. Tutta la struttura del Live Arcade è infatti basata sul game on demand, infatti, oltre alla possibilità di memorizzare liberamente sul nostro hard disc alcuni livelli demo dei giochi presenti, potremo acquistare il titolo completo in pochi istanti scaricandolo direttamente dai server Microsoft. Tutti i titoli presenti hanno un costo variabile tra i 400 e i 1200 microsoft points che corrispondono rispettivamente a circa quattro e dodici euro. Innanzi tutto dovremo accreditare sul nostro account Xbox Live i “punti” necessari, o tramite le Microsoft cards acquistabili nei negozi oppure tramite addebito sulla carta di credito, che abbiamo registrato per accedere al servizio online. Dopo esserci dotati di questa moneta virtuale potremo procedere in pochi istanti all'acquisto ed in pochi minuti il gioco sarà memorizzato nel nostro Xbox 360. Speciale Xbox Live Arcade I titoli presenti sono moltissimi e nei paragrafi seguenti andremo ad analizzare le caratteristiche principali di quelli, almeno secondo noi, imperdibili. In questa introduzione invece ci preme sottolineare quanto la presenza di questa tipologia di giochi abbia aperto nuovi orizzonti al gioco su console, anche online. I prodotti che fanno parte di Xbox Live Arcade, infatti, provengono molto spesso da software house indipendenti, con capitali ridotti, che non potrebbero mai, almeno allo stato attuale, buttarsi sullo sviluppo di un titolo next generation che comporta elevatissimi costi di produzione. Il Live Arcade quindi costituisce il mezzo ideale che queste case di produzione possono sfruttare per farsi conoscere al grande pubblico, con qualche prodotto particolarmente innovativo, e catturare così anche l'interesse delle grandi Major dell'intrattenimento videoludico.

I giochi presenti sull'Arcade sono un felice e gentile omaggio ad un'epoca videoludica che il mass market si è lasciato volutamente alle spalle

1 microsoft point = 0,012 euro

Data la natura della struttura creata da Microsoft, il successo di un titolo è quantificabile in una maniera più veloce e diretta rispetto ai normali titoli che arrivano sul mercato, attraverso i canonici sistemi di distribuzione. Essendo infatti acquistabili online, i titoli di successo non sono altro che quelli più scaricati, l'equazione è immediata e semplicissima. Un ottimo metodo per capire con facilità su quali prodotti è meglio investire, su quali scommettere nel prossimo futuro. Le tipologie di giochi presenti sull'Arcade sono un felice e gentile omaggio ad un'epoca videoludica che il mass market si è lasciato volutamente alle spalle, molti titoli sono infatti bidimensionali, e appartengono a generi che ultimamente sono stati alquanto trascurati, come sparatutto e puzzle game.. Speciale Xbox Live Arcade Ciò che ci preme sottolineare è il fatto che queste diverse tipologie di gioco si basano tutte su due caratteristiche ritenute fondamentali da Microsoft, l'immediatezza e la semplicità, ma badate bene ciò non significa che tali prodotti abbiano un minor valore, anzi, in più di una occasione dietro la loro immediatezza celano una profondità incredibile, consentendo di raggiungere apici di divertimento altissimi, e una longevità pressocchè infinita. E' importante ricordare come l'accesso a questi titoli sia immediato, e diretto a coinvolgere tipologie di persone altrimenti molto distanti dall'universo videoludico al quale noi hard core gamers siamo abituati. I sintomi di una piccola Rivoluzione ci sono tutti, un ritorno ai grandi classici mai dimenticati e l'accesso a nuovi piccoli capolavori sfruttabili da tutti i componenti di una famiglia.

Il “caso” Wik: Fable of Souls

Per iniziare a parlarvi dei titoli che riteniamo essere davvero meritevoli di acquisto, vi vogliamo sottoporre un piccolo “caso” riguardante Wik: Fable of Souls, non certo unico ma di sicuro sintomatico delle reali potenzialità del Live Arcade. Wik è sicuramente uno dei migliori titoli ora presenti nella line up arcade; sviluppato da Reflexive Entertainment, pluripremiato a diverse manifestazioni, soprattutto indipendenti, ed uscito in anteprima su personal computer alla modica cifra di circa quindici euro. Il gioco è ora presente su Xbox360 in tutto il suo splendore a soli 800 microsoft points, all’incirca otto euro, con la possibilità di inserirsi in un mercato che fino a questo momento sembrava essergli precluso. Molto probabilmente, infatti, anche uscendo in versione budget, seguendo i canali della normale distribuzione, difficilmente avrebbe avuto un tale successo. Attraverso il Live Arcade è invece entrato in moltissime case, garantendosi una ottima diffusione, grazie anche al prezzo ridotto con il quale è presente sulla piattaforma Microsoft. Insomma la casa di Redmond sembra voler premiare non solo noi videogiocatori, regalandoci un modo nuovo di giocare a prezzi contenuti, ma anche i migliori sviluppatori indipendenti, pubblicando le loro opere attraverso il suo servizio online. A questo punto non ci resta che presentarvi i giochi.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Geometry Wars Evolved

Geometry Wars Evolved è il maggior successo ora presente sui server Microsoft, sviluppato da Bizzare Creations, e già presente in una prima versione, nominata Retro Evolved, in Project Gotham Racing 3. Si gioca nei panni di un’astronave e grazie all’ottimo sistema di controllo, che affida una levetta analogica ai movimenti della nave spaziale e l’altra al fuoco, dovremo farci largo fra i nemici che continueranno ad attaccarci in gruppi sempre più numerosi. Una longevità praticamente infinita, arricchita da un gameplay frenetico ed una difficoltà che va via via ad incrementare, fino a livelli di sfida complicatissimi, ne fanno un acquisto quasi obbligato per tutti, non solo per gli estimatori del genere.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Zuma

Uno dei più famosi puzzle game degli ultimi tempi è presente sul live arcade. Il meccanismo è molto semplice e decisamente coinvolgente. Comanderemo una grossa rana situata al centro dello schermo, capace di sputare delle grosse biglie colorate verso l’esterno. Attorno alla rana corrono delle spirali costituite da altre sfere colorate, che con il passare del tempo tendono ad avvicinarsi a delle buche situate al centro, nei pressi della rana. Dovremo cercare di impedire questo meccanismo colpendo con la sfera del colore giusto le biglie che corrono sulle spirali, ogni volta che creeremo una combinazione di tre o più quel pezzo della catena scomparirà, rallentando così il processo di avvicinamento alle buche. Degno erede di Puzzle Bubble, questo gioco vi terrà incollati allo schermo.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Mutant Storm Reloaded

Un gioco concettualmente simile a Geometry Wars ma sviluppato diversamente. Utilizzeremo sempre una navetta spaziale per fronteggiare orde di alieni, qui però i livelli non sono infiniti ma predeterminati, per un totale di 89. Anche il sistema di aumento della potenza di fuoco è diverso, basandosi non, come in Geometry, sull'aumento dei punti ma su alcuni power up che ci capiteranno durante le missioni. Chi adora gli spara-spara sul Live Arcade trova pane abbondante per i propri denti.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Outpost Kaloki

Ecco un gioco che si discosta dai puzzle game e dagli sparatutto. Outpost Kaloki infatti si ispira, semplificandolo, a capolavori strategici come Sim City o Starcraft. Dovremo gestire una piccola stazione spaziale, facendola cresce e sviluppandone le risorse. All'incremento delle nostre finanze cresceranno di conseguenza le nostre possibilità di espandere la colonia ed attirare così nuovi turisti spaziali. Un piccolo gestionale dal grande appeal.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Bankshot Billiards 2

Chi di voi ama il tavolo da biliardo non può farsi scappare il titolo sviluppato dai PixelStorm, unico esponente del suo genere sul Live Arcade. Uno dei suoi migliori pregi è di sicuro la possibilità di impostare non solo la difficoltà della sfida contro il computer, ma anche i moltissimi parametri per rendere ogni partita diversa da quella precedente. Propone nove tipologie diverse di gioco, come otto palle, nove palle, otto all’europea, killer dei birilli e via dicendo. Non sottovalutate la sua grande capacità di catturare i videogiocatori con le partite in multiplayer su Xbox Live e in “locale” fino a tre giocatori.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Marble Blast Ultra

Un mix perfetto tra un action game ed un puzzle game, prendendo spunto da titoli di grande successo come Super Monkey Ball e Marble Madness. Dovremo guidare la nostra sfera attraverso i numerosissimi livelli di questo gioco, superando ostacoli ad una prima occhiata insormontabili, entro un tempo limite e catturando le numerose gemme sparse in ogni livello. Via Xbox Live potremo giocare fino a quattro contemporaneamente, con il compito di completare il livello prima degli avversari e cercando al contempo di ostacolarli. Molto interessante come gioco, completamente in 3d pur senza troppi fronzoli grafici, e con un livello di difficoltà decisamente bilanciato.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Wik: Fable of Souls

Sviluppato da Reflexive Entertainment e dopo numerosi riconoscimenti arriva in versione completa sul Live di Microsoft. Il nostro ruolo consisterà nel guidare Wik, uno strano essere a metà tra un goblin e una scimmietta, attraverso i più di cento livelli del gioco, sfruttando tutte le sue speciali capacità come la lingua “prensile” ed il suo incredibile salto. Numerosi insetti ci ostacoleranno la strada ma, raccogliendo delle larve ed usandole come armi, riusciremo a superare ogni avversità. La modalità principale è proprio la Storia che si articola attraverso numerosissimi livelli, mentre altre due modalità sono state inserite appositamente per il multiplayer. Grafica bidimensionale coloratissima ed effetti sonori completano un prodotto decisamente di rilievo.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

Amati Classici

L'offerta di Xbox Live Arcade si completa alla perfezione potendo inoltre contare su numerose proposte di titoli classici, mai dimenticati dagli appassionati. Bastano i nomi per far brillare gli occhi a molti di noi: Gauntlet, Robotron, Smash TV e Crystal Quest sono solo alcuni dei prodotti di maggior rilievo, spesso in versione identica all’originale che una volta era possibile incontrare solo in sala giochi. In alcuni casi, invece, la grafica è stata leggermente migliorata, per renderli più gradevoli agli occhi di un videogiocatore del ventunesimo secolo. Quasi tutti hanno una modalità multiplayer sfruttabile online, e sarà quasi la realizzazione di un sogno finire quel capolavoro di Gauntlet insieme ad altri tre amici via Xbox Live.

Il colpo grosso Microsoft l'ha realizzando portando su Xbox Live Arcade Street Fighter II: Hyper Fighting

Amati Classici

Il colpo grosso Microsoft l'ha realizzato da poco, portando sulla propria struttura il gioco che forse più in assoluto significa “Sala Giochi”, il picchiaduro per eccellenza, quello Street Fighter II che ha fatto spendere un capitale in monetine a molti appassionati. Street Fighter II: Hyper Fighting arriverà su Xbox Live Arcade entro la metà del 2006, completo in ogni funzione e modalità, con tutti i personaggi e giocabile perfettamente in multiplayer contro avversari provenienti da tutto il pianeta. Non è finita qui, da poco tempo, infatti, sono stati annunciati nuovi progetti, in esclusiva per il Live Arcade, che sfrutteranno l'Unreal Engine 3, basati su mondi tridimensionali e complessi modelli poligonali, consentendo ai migliori sviluppatori emergenti di ritagliarsi il proprio spazio nell'industry del videogioco. Un “input” forte da parte della casa di Redmond, per comunicare il fatto che il Live Arcade non si ferma, anzi va avanti verso nuove direzioni e possibilità di sviluppo più articolate e complesse. Xbox Live Arcade non è dunque solo un servizio innovativo, che ha permesso di riscoprire tanti piccoli capolavori che si erano persi nelle sabbie del tempo, ma è anche l'occasione per molti sviluppatori capaci, di saltare sul carro dorato della grande industria dell'intrattenimento digitale.

Speciale Xbox Live Arcade Speciale Xbox Live Arcade

La più grossa innovazione introdotta dal rinnovato servizio online di Microsoft è sicuramente costituita da Xbox Live Arcade, la sezione di Xbox Live dedicata al download di titoli arcade, vecchi e nuovi, ma soprattutto dedicata ad un modo diverso di videogiocare. In questo speciale analizzeremo i punti di forza di tale struttura, la sua organizzazione ed il suo influsso sul gioco offline ed online.

TI POTREBBE INTERESSARE