Spider-Man: The MovieSpiderman: The movie 

Eccoci davanti ad un'altro capitolo della saga dell'uomo ragno, ripercorriamo parte della sua storia e scopriamo cosa dovremo aspettarci da questo atteso titolo; presto sul grande schermo e sulle televisioni ameicane saranno visibili rispettivamente il film e il gioco, ma noi dovremo aspettare ancora un po per poter vedere queste cose, tutto ciò comunque non ci vieta di attendere impazientemente e di scoprire tutte le peculiarità di questo promettente titolo...

Spiderman: The movie Spiderman: The movie

Spiderman, la scalata verso il successo

La storia di spiderman (ovvero dell’uomo ragno) è cominciata nel 1962 con la pubblicazione del primo fumetto da parte della Marvel. In seguito, per rendere onore a questa stupenda serie, sono state prodotte varie serie animate dal nome omonimo trasmesse anche negli anni scorsi sulle reti RAI.
Il fenomeno spiderman ha preso sempre più piede e oltre ad una serie di giochi per bambini che tuttora possiamo trovare nei negozi, nel lontano 1994 è stato realizzato anche, forse, il primo gioco per piattaforma ovvero Spider-Man per Sega Mega Drive
Ora nel 2002 siamo arrivati al punto in cui si è deciso di sfruttare il grande pubblico di questa fortunata serie edi produrre un film che presto potremo vedere sul grande schermo ( e che dovrebbe cancellare l'ignobile ricordo di precedenti al cinema del nostro eroe).
E' proprio sulla storia di questo film che si basa il gioco di cui parleremo nei paragrafi seguenti ovvero Spiderman : The movie.
Potremo trovare il gioco su PC, game boy advance, PS2, game cube e ovviamente Xbox.

Spiderman: The movie Spiderman: The movie
Spiderman: The movie Spiderman: The movie

Peter Parker

Durante la mia ricerca di informazioni sulla storia del titolo ho notato che in alcuni dei siti da me visitati veniva omesso di raccontare la storia, inizialmente questo particolare mi ha lasciato perplesso ma dopo un’attenta lettura delle motivazioni ne ho capito il motivo:
La storia del gioco è principalmente basata su quella del film che presto uscirà sul grande schermo americano, quindi si è pensato di non raccontarla per non rovinarne la trama, personalmente sono concorde con questa decisione, e anche se per la comparsa di spiderman sul grande schermo italiano ci vorrà ancora del tempo non mi sembra giusto rovinare la sorpesa a tutti coloro che magari aspettano da mesi questo evento, pertanto ho deciso di raccontarvi solo come è nato spiderman e come si è evoluta la sua storia.
Inizialmente Peter Parker (questo è il vero nome di spiderman) viveva una vita calma e tranquilla, era un bravo studente americano, studioso e diligente che viveva con sua Zia May e suo Zio Ben che sin da quando, in tenera età egli rimase orfano dei genitori a causa di un malaugurato incidente aereo lo avevano accudito con amore e tenerezza; un giorno però la vita di Peter venne stravolta definitivamente: durante una gita scolastica ad una mostra della scienza infatti egli venne punto da un ragno radioattivo.
Dal quel giorno la vita di Peter Parker mutò improvvisamente, aveva acquisito le doti di un ragno, poteva scalare le pareti a mani nude, aveva riflessi moltiplicati all'ennesima potenza, la forza proporzionale di un'aracnide e soprattutto un senso di ragno pronto ad avvertire in anticipo relativamente a qualsivoglia pericolo incombente sulla sua persona e non solo. Il brillante peter si confezionò quindi un costume su misura per celare la sua identità, creò in laboratorio una sostanza del tutto simile alla tela di un ragno ed incominciò a fare carriera nel mondo dello spettacolo. Essendo però troppo pieno di se per intervenire il nostro futuro eroe lascia scappare un ladruncolo che avrebbe potuto tranquillamente fermare. Purtroppo il nostro imparera una lezione di vita nel modo più doloroso possibile dato che quello stesso ladro quella stessa notte ucciderà l'amato zio Bene lascierà Peter con un rimorso profondo ed ostinato ed impresse nel cuore queste parole:
GRANDI POTERI DETERMINANO GRANDI RESPONSABILITA'

Grazie a questi nuovi poteri e soprattutto a causa di questo forte dolore dell'anima Peter Parker divenne L’uomo ragno, o spiderman e cominciò a vigilare sulla sua città mantenendo l’ordine per le strade e combattendo contro una schiera interminabile di nemici (da Kraven il cacciatore al Dr. Octopus, passando per l'avvoltoio sino ad arrivare ai più ostici Goblin e Venom) .

Spiderman: The movie Spiderman: The movie
Spiderman: The movie Spiderman: The movie

Spiderman: The movie

Ora finalmente cominciamo a parlare un po di quello che ci si aspetta da questo titolo.
Dai filmati e dalle informazioni da me visionate si può da subito evincere che spiderman offrirà al giocatore una vasta libertà di movimento tipica dei titoli di questa serie, infatti Peter sarà in grado di usare la sua tela per saltare da palazzo a palazzo svolazzando su muri portanti dei grattaceli della sua città; suddetta tela infatti potrà esserci molto utile durante il corso del gioco anche se la sua azione sarà limitata da una barra che ne indicherà la quantità, in quanto come detto in precedenza questa non è un'abilità derivata dal morso del ragno ma bensì un invenzione che consiste in un liquido aderente ed autosolidificante con durata di qualche ora che dà vita alla tela da ragno.
In Spiderman avremo anche la possibilità di effettuare un vasto numero di combo, certamente superiore a quello delle versioni precedenti, queste combo non si limiteranno ad essere calcio/pugno/calcio, ma comprenderanno anche mosse più complicate; per esempio il nostro eroe avrà la possibilità di colpire l’avversario e di effettuare un balzo all’indietro per poi scagliarsi nuovamente contro di lui sferrandogli un micidiale calcio acrobatico
Durante la storia Spiderman potrà imparare molte nuove combo che andranno a incrementare il suo potere e dovrebbero aumentare sensibilmente la giocabilità (dato che il giocatore con il proseguo del gioco avrà a disposizione un numero maggiore di possibilità di attacco). Oltre alle combo un’ "arma" molto utile a spiderman sarà l’agilità acquistata a causa dal morso del ragno. Quest’ultima difatti gli permetterà di schivare facilmente gli attacchi nemici con grandi balzi all’indietro oppure di saltare su muri così da raggiungere determinate locazioni più facilmente e più velocemente.

Spiderman: The movie Spiderman: The movie
Spiderman: The movie Spiderman: The movie

Graficamente parlando

Nonostante il gioco non abbia una grafica eccelsa, per lo stile che utilizza raggiunge sicuramente livelli più che accettabili, il personaggio principale è sicuramente molto curato. Da quanto ho potuto vedere da filmati e immagini varie questi avrà almeno 2 tipi di costumi; uno che verrà utilizzato nella prima parte della storia e un altro da utilizzarsi una volta che l’eroe si sarà gia formato.
Anche i nemici di spiderman sono ben curati anche se comunque non raggiungono il livello di dettaglio del personaggio principale

Spiderman: The movie Spiderman: The movie

conclusioni

In america il gioco uscirà in contemporanea con il film, mentre noi dovremo aspettare più o meno ancora un paio di mesi prima di vedere il film; tirando un pò le somme possiamo solo dire che i presupposti che questo sia un bel gran titolo ci sono tutti, data la popolarità del personaggio e la bravura degli sviluppatori; ora noi possiamo solo sperare che le nostre aspettative non vengano deluse.
Comunque da quello che ho potuto vedere credo proprio che riamarremo soddisfatti da questo promettente titolo.
Trailer 1
Trailer 2

Actvision

La storia di Actvision nasce nel 1979 con una scalata verso il successo che è stata impressionante, ben presto questa casa è diventata distributrice di molti fra i grandi titoli che hanno accompagnato la nostra storia fra i quali citiamo: MechWarrior 2, Quake II, Hexen II, Dark Reign, Zork: Nemesis, Cabela's Big Game Hunter e Shanghai per PC; Tenchu, Vigilante 8, Nightmare Creatures e Blood Omen per console.