Star Wars Galaxies  0

Presso gli studi della Lucasarts e della Verant (gli stessi che si sono occupati di Ultima Online e Everquest), sta prendendo forma un titolo dalle potenzialità incredibili e devastanti, che ci permetterà di esplorare in lungo e in largo il fantastico universo di Star Wars. Star Wars Galaxies è un gioco puramente multiplayer, pensato e sviluppato per sfruttare al massimo le caratteristiche e le potenzialità del sistema di gioco online XBox Live, presto in arrivo anche in Europa.

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...

Il gioco è ambientato temporalmente durante la trilogia classica (quindi durante gli eventi narrati in Guerre Stellari, L'Impero colpisce ancora e Il Ritorno dello Jedi), dove ci sarà data la possibilità di esplorare e visitare i pianeti più famosi della galassia di Star Wars ed incontrare personaggi del calibro di Darth Vader o Luke Skywalker. Galaxies comunque non avrà una trama prestabilita, ma saranno gli utenti stessi a crearla e svlilupparla a seconda delle loro azioni e delle loro alleanze. Infatti ogni utente potrà decidere se schierarsi dalla parte dell'Impero, con i coraggiosi Ribelli o con l'organizzazione criminale degli Hutt. In conclusione il titolo in questione presenta un'enorme libertà d'azione da parte degli utenti per creare e sviluppare nel migliore dei modi il mitico universo di Star Wars.

Gameplay

Star Wars Galaxies è un gioco di ruolo interamente multiplayer dove potremo scegliere una delle 8 razze messeci a disposizioni dai programmmatori e avventurarci nel fantastico mondo di guerre stellari.

  • Le nostre azioni si svolgeranno su un certo numero di pianeti che comprendono Tatooine, Naboo, Corellia, Yavin 4, Endor per un totale di 12, tutti realizzati perfettamente e diversi l'uno dagli altri (ogni pianeta varierà nella vegetazione e presenterà strutture e città caratteristiche).
  • Per passare da un pianeta ad un altro potremo imbarcarci sui trasporti pubblici e goderci una piacevole crociera nello spazio profondo!
  • Per quanto riguarda il nostro alter ego potremo sceglierlo tra 8 razze che comprendono gli umani, greedo, wookie, mon calamari e molti altri.
  • Il personaggio da noi scelto avrà tre caratteristiche primarie come Salute, Azione e Intelligienza più altre secondarie tra cui forza, costituzione, volontà ecc.
  • Potremo sviluppare le nostre caratteristiche attraverso i classici punti esperienza, decidendo di volta in volta quali caratteristiche ed abilità incrementare.
  • Comunque parleremo in modo più approfondito ed esaustivo delle caratteristiche e delle abilità nella recensione completa di Star Wars Galaxies. Il nostro personaggio inoltre potrà essere personalizzato in maniera molto approfondita, agendo sul colore della pelle, sui tratti del viso e probabilmente sul suo abbigliamento. In conclusione il gioco adotterà una visuale in terza persona come potrete osserevare dagli screenshots.

    Mondo Digitale

    Grazie al nuovo engine grafico e sonoro, i programmatori stanno ricostruendo sin nei minimi particolari l'universo di Star Wars. Osservando i numerosi screenshots presenti nell'articolo, salta subito all'occhio l'elevato dettaglio grafico davvero ricco di poligoni e di splendide texture che ricoprono sia gli ambienti del gioco sia i modelli poligonali che lo popolano. Galaxies si avvale anche di numerosi effetti speciali come la riflessione dell'acqua ( davvero impressionante), ombre dinamiche, leans flare ed effetti particellari. I numerosi pianeti presenti nel gioco e i loro relativi paessaggi sono realizzati in maniera esemplare creando intorno al giocatore ( è più corretto dire ai giocatori visto che è un titolo puramente online) un'atmosfera di primo livello. Per quanto riguarda i modelli poligonali, nel titolo sono anch'essi realizzati a regola d'arte, tutti i personaggi più o meno famosi presenti nei vari film, in Galaxies sono realizzati fin nei minimi particolari: un esempio è il modello di C1-P8 oppure quello del camminatore AT-ST presente negli screen-shot dell'articolo. Da ricordare anche la presunta possibilità di effettuare delle battaglie a bordo dei più famosi veivoli spaziali della serie come l'X-Wing, come testimoniano alcuni screen-shots. Tutto questo reso possibile dalla flessibilità dell'ottimo motore grafico che sta alle fondamenta di Star Wars Galaxies.
    Sotto l'aspetto audio il gioco si avvale delle ormai ottime e collaudate musiche della serie, probabilmente ulteriormente "pompate" dal supporto del Dolby Digital ( ovviamente riferendosi alla versione XBox). Infine ricordo che il gioco essendo multiplayer potrà essere giocato esclusivamente tramite il servizio offerto da XBox Live di Microsoft oppure per la versione PS2, quello offerto da Sony Online.

    Concludendo

    Star Wars Galaxies senza ombra di dubbio sarà un titolo di punta sia per XBox sia per PS2 al lancio dei loro rispettivi servizi online. Il titolo in questione, come abbiamo già verificato nel corso dell'articolo, vanta una realizzazione tecnica di ottima qualità e una profondità di gioco incredibile, questi due elementi faranno si che Star Wars Galaxies sia un probabile blockbuster sia nel mercato console sia in quello PC. Da ricordare inoltre la possibilità di aggiornare il gioco ed ampliarlo con set di espansione scaricabili direttamente dalla rete. Concludendo non m iresta che rammaricarmi per la data di uscita che al momento rimane T.B.A. ovvero ancora da annunciare. Sicuramente in Europa non lo vedremo prima dell'Estate 2003.
    Materiali:

  • Trailer ufficiale
  • E3 Trailer
  • Premessa

    Lucasarts dopo aver sfornato per la console Microsoft tre giochi di buona fattura (Star Wars:Obi Wan, Starfighter e Jedi Starfighter, tutti recensiti da xboxitalia), è attualmente alle prese con un nuovo progetto, sicuramente il più ambizioso, intitolato: Star Wars Galaxies. Il titolo è in fase di sviluppo per 3 piattaforme, ovvero PC, Xbox e PS2, sotto le abili mani di un team interno a LucasArts con l'appoggio di Sony (attraverso il team interno Verant) per quanto riguarda l'aspetto online. Proprio in questo punto è presente la novità, infatti Star Wars Galaxies èappartiene alla categoria dei MMORP, ovvero Massively Multiplayer Online Role Playing; detto in parole povere il titolo in questione sarà destinato a una modalità di gioco multiplayer, pensata e sviluppata per le caratteristiche online delle console di ultima generazione, tra cui banda larga a go go. Ricordiamo inoltre che la connessione a banda larga diventa indispensabile per un titolo online come Galaxies, infatti visto la qualità grafica e la complessità del gioco lo scambio di dati tra gli utenti sarà massiccio e utilizzare una linea tradizionale (56K) sarebbe proibitivo.