42

Star Wars Jedi: Fallen Order, i commenti dei lettori

EA ha affidato a Respawn la licenza Star Wars convinta che il team potesse rendere giustizia al marchio, ma sarà andata così? Scopritelo con noi leggendo i commenti dei nostri lettori!

RUBRICA di Massimo Reina   —   19/11/2019

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni e i commenti a caldo, e riderci un po' sopra.

Star Wars Jedi: Fallen Order poteva rappresentare per Respawn Entertainment il definitivo salto di qualità, o viceversa, complice un ultimo periodo non proprio esaltante. Alla fine, a giudicare dai voti ricevuti dalle principali riviste del settore, compresa la nostra, il titolo non ha deluso le aspettative di critica e pubblico, pertanto il team di sviluppo ha fatto centro. L'opera realizzata dallo studio fondato da Jason West e Vince Zampella ha superato alcune perplessità iniziali, per un titolo che, come abbiamo scritto nella nostra review, non è un capolavoro ma di certo un ottimo adventure che inizia lentamente per poi travolgere il giocatore nelle fasi avanzate. Ma i nostri lettori la pensano tutti come noi e come la maggior parte delle riviste del settore? Scopriamolo insieme.

Gli amanti di Star… Ward???

Sul nostro forum, le discussioni sotto alla nostra recensione sono state stavolta poche e improntate sull'argomento di discussione originale, ovverosia Star Wars Jedi: Fallen Order, le sue meccaniche, la longevità e i problemi di framerate, giusto per fare degli esempi. I commenti sul gioco partono comunque alla grande: "Bomba inaspettata", scrive Sam_SplinterCell, a cui fa eco Infinite hype: "Complimenti a Respawn. Mi piacerebbe che facessero Titanfall 3 prima o poi ma se il piano è quello di supportare Apex per 10 anni la vedo dura per il franchise di Titanfall. Che peccato, non me farò mai una ragione".

Star Wars Jedi Fallen Order Pc 17

"Alla fine sembra un gioco imperdibile per gli amanti di Star Wars e da acquistare per gli amanti degli action", interviene CamiKaze, che poi conclude: "Sembra anche un ottimo titolo da cui si può costruire in futuro un secondo capitolo più rifinito. Le basi ci sono tutte. Questi sono i giochi da acquistare a prezzi pieno se vogliamo che i grossi publisher come Ubisoft ecc producano giochi di qualità". Anche tesseratto fa una lunga disamina del gioco, definendolo "un action divertente, bello da giocare e da vedere", per poi concludere: "Però c'è un però! 12-15 ore per terminare il gioco a livello normale (o 20 comunque a livello difficile... spazzolando lo spazzolabile e facendo la scarpetta col joypad...) sono veramente troppo poche, considerando anche l'uso del backtracking! Sarà che il mio standard di longevità sono i giochi alla RDR2 o God of War, ma spendere 60-70 cucuzze per un gioco che dura una manciata di ore per me è fuori discussione. Aspetterò quindi un notevole calo di prezzo ahimè, nonostante il titolo mi piaccia un sacco."

Star Wars Jedi Fallen Order Pc 3

Ma tra i tanti commenti positivi non mancano ovviamente anche quelli, pochi a dire il vero, contrari e in tal senso ecco arrivare il parere dell'utente CuloTonante79, il quale non sembra molto convinto del battle system del gioco: "spulciando un po' di gameplay sto notando un sistema di combattimento abbastanza bruttino, boh. Lasciarsi ispirare da un Sekiro sarebbe stato perfetto per combattimenti jedi, ripeto, lasciarsi ispirare, non intendo proprio come Sekiro." "Tre difetti (per me)che ho percepito leggendo in altre recensioni: durata troppo esigua, combat poco vario e profondo (nonché poco preciso) e molto incentrato sulla narrativa. Non fa per me", è invece il commento di Sir.Artorias..

Datemi un terminator!

Simile il pensiero di lightwalker: "Purtroppo dopo 5 ore di gioco seppur l'intro mi aveva gasato ad essere sincero SWJFO inizia a mostrare il fianco alla noia", commenta il nostro utente, che poi si lascia andare a una lunga disamina della quale riportiamo solo un passaggio: "Colpa una ripetitività delle azioni e dello schema delle missioni sempre molto simile che oltre all'esplorazione non offre particolari stimoli. Anche i nemici non brillano per caratterizzazione e tolti gli imperiali che fanno respirare molto un clima alla Star Wars, la maggior parte di loro l'ho trovata piuttosto anonima". "Quindi anche qua c'e' quella porcheria dei nemici che ti fanno parry?", chiede IvanZoccoli.

Jfo Launchscreens Zipline S01 V04

"Io non mi lascio mai influenzare e non porto mai pregiudizi con me quando si parla di produttori o distributori di un film o di un gioco, ma sappiamo tutti che EA non ha mai avuto le migliori scelte di marketing", sostiene maroin.joundi: "che sia colpa di investitori, che sia colpa del CEO, non lo, ma quante delusioni abbiamo sopportato. Peró questo gioco mi fa sprerare: è un ottimo prodotto, ed è singleplayer. Se la EA si decidesse a far le cose per bene e smettere di essere così avida, ma con tutti i brand famosi, forti che hanno, potrebbe diventare la miglior casa di sempre e spero che abbiano capito questo".

Star Wars Jedi Fallen Order 06

Dal canto suo Huldrafolk è contrariato dai problemi di frame rate del gioco. "Giocato qualche ora, ho smesso poco fa. Tranquillizzo tutti: I cali di frame rate sono tanti e fastidiosi anche su PS4 PRO. Abbassate pure di un punto e mezzo la recensione. Grafica meh, per il resto divertente ed in linea con la recensione". "Dai anche se non è niente di che almeno è single player. Lo recupero ultra scontato su Steam o gratis sul Pass", interviene L'ipnotico tizio orientale, mentre a Meagashira della recensione di Star Wars non "pò fregà de meno", come si dice a Roma, infatti scrive: "farete una recensione di Terminator Resistance uscito oggi? Grazie".