Star Wars: Obi-WanStar Wars Obi-Wan 

La Lucas Arts ci presenta il suo secondo titolo per XBox, dopo Star Wars Starfighter, di cui vi abbiamo già proposto la preview, è la volta di Star Wars Obi Wan. Questo titolo è ambientato nel primo episodio di Guerre Stellari, uscito nei cinema circa due anni fa. Ma ora addentriamoci nel fantastico mondo di George Lucas e che la forza sia con voi!

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Presente e Futuro

Per quanto riguarda la situazione attuale nel panorama videoludico, la saga presenta numerosi titoli in lavorazione sia per PC, sia per console. Per quanto riguarda la situazione PC, dovrebbero uscire tra poco, Star Wars Starfighter, Jedi Knight 2 Outcast e l'rpg Old Repubblic, quest'ultimo uscirà anche per XBox. Per il settore console abbiamo per Game Cube il capolavoro Rogue Leader, seguito di Rogue Squadron, per PS2, Starfighter, Jedi Starfighter e il secondo capitolo di Racer ( arcade sui veivoli scassati pilotati da Anakin nel primo Episodio) e infine per XBox, Stra Wars Starfighter Special Edition e il titolo che andremo ad analizzare: Obi Wan.

Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Il gioco

Questo gioco ci permetterà di vestire i panni del leggendario cavaliere jedi Obi Wan, maestro di Luke Skywalker. Lo stile sarà in terza persona, per determinare azioni e combattimenti più dinamici e spettacolari, potremo compiere vere e proprie acrobazie degne di un vero cavaliere jedi. La struttura di gioco risulta incentrata sul combattimento anche se saranno presenti alcuni enigmi di facile soluzione. Per osservare la meccanica di gioco potete avvalervi della visione di questo filmato

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

La storia

Il gioco prenderà il via circa una settimana prima gli eventi narrati dal film Episode I, il giovane apprendista jedi Obi Wan, su ordine del Consiglio, dovrà recasi sul pianeta Naboo per trattare con la Federazione dei Mercanti che intende effettuare un'invasione sul pacifico pianeta. Da questo punto viaggeremo per numerossissime locazioni sparse nella galassia molto note ai fan della serie. In alcuni punti, il gioco riprenderà i fatti come li abbiamo visti nel film, mentre in alcuni casi ci porterà in locazioni nuove dove si articolerà la trama che sta dietro al titolo in questione. Per fare un esempio, viaggeremo attraveso Naboo, Tatooine e molti altri pianeti fino ad approdare alla grandiosa capitale della Repubblica: Coruscant. Il nostro jedi, sarà affiancato ovviamente da molti personaggi di contorno, come il suo maestro Qui-Gon Jinn, il gungam Jar-Jar, la principessa Amidala, il giovane Anakin ( futuro Darth Vader) e molti altri.............

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Jedi Oscuri e droni della Federazione

Star Wars Obi Wan, si differenzierà dal film, per la presenza di molti più cavalieri jedi oscuri, i cosidetti Sith. Questi cavalieri come ben saprete sono votati al lato oscuro, se nel film comparivano solo Darth Maul e il suo maestro, il misterioso Lord ( secondo me si tratta del senatore Palpatine............) nel gioco saranno presenti anche altri jedi oscuri come potrete osservare dall'immagine sottostante. Oltre ai Sith, incontreremo sul nostro cammino i classici androidi della federazione dei mercanti ( che si differenziano di grado dal colore sul rivestimento esterno), i droni d'assalto ( con scudo di energia), Tusken Raiders ( predatori del deserto di Tatooine), e numerosi altri nemici delle più svariate razze ( alcuni compaiono negli screenshots seguenti).

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Poteri Jedi

Trattandosi di un titolo 3D Action, Obi Wan include la possibilità di affrontare i nemici utilizzando i classici poteri dei cavalieri jedi, ma questa volta solo quelli previsti dal lato della luce. Quindi a differenza di Jedi Knight, non potremo scegliere che strada intrapprendere, ma saremo obbligati a seguire il lato positivo della forza. Questo ci permetterà di utilizzare poteri speciale come super salti, velocità fulminea, controllo mentale, possibilità di spingere i nemici, resistenza fisica potenziata ( nel film Obi Wan resiste alle emissioni di gas tossico giusto in una delle prime sequenze) e altre che vedremo in sede di recensione.

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Le armi

In Obi Wan, potremo utilizzare molti modelli di armi per farci largo lungo le schiere di droni della Federazione dei Mercanti. Interpretando un cavaliere jedi, non poteva certo mancare la mitica spada laser, oltre ad essa potremo servirci di numerosi tipi di fucili blaster, come potete osservare dalle immagini qui sotto riportate. Oltre ai blaster sono presenti nel gioco anche delle granate ( normali ed a impulsi se non erro), armi di precisione e da quel che sembra da una lancia gungam. Ovviamente troverete più particolari nella recensione vera e propria di Obi Wan.

Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan

Video e Audio

Questo gioco, sviluppato dalla LucasArts, si presenta a noi con una veste grafica tutto sommato discreta, osservando le immagini, si può notare che in alcune locazioni il dettaglio è veramente alto, mentre in altre purtroppo presenta delle imperfezioni probabilmente dovute ancora alla scarsa ottimizzazione del motore di gioco. Per quanto riguarda gli effetti visivi, il titolo in questione, sembra utilizzare a dovere le capacità dell'XBox di gestire stupefacenti giochi di luce ed effetti particellari. Sotto gli altri punti di vista, il gioco non presenta difetti gravi, ma solo lievi imprecisioni che sicuramente verranno corrette. Sotto l'ambito audio, il game si avvarrà di musiche epiche tratte direttamente dai film della serie e soprattutto da quello che lo ha ispirato ovvero Episode I The Fanthom Menace.

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Multiplayer

Il titolo della Lucas ci permetterà oltre che a intraprendere la modalità single player, anche quella multiplayer sotto due stili di gioco differenti. Il primo è quello di giocare in due sulla stessa console e quindi in split-screen, dove sarà possibile utilizzare molti modelli diversi oltre al classico cavaliere jedi. La seconda modalità è quella di utilizzare la rete messa a disposizione da Microsoft per sfruttare le capacità online della sua XBox. In questa modalità è possibile sfidare persone praticamente di tutto il globo in un pratico death-mach. Ulteriori info nella recensione del titolo.

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan

Commenti

Dunque eccoci al giudizio conclusivo di questa vasta anteprima, io essendo un fanatico del mondo di Guerre Stellari non posso che esprimere il mio entusiasmo relativo al titolo, quindi penso proprio che lo comprerò quando uscirà in versione PAL. Ma essendo più oggettivo non posso che consigliare questo titolo alle persone interessate a un genere di gioco in terza persona, ma spetta a ognuno di voi compiere una scelta, anche perchè in giro è presente un certo Genma Onimusha che di certo sotto alcuni aspetti potrebbe essere migliore. Quindi prendete in considerazione questo titolo se siete interessati al mondo di Star Wars e vi piace il genere, se no, valutate la concorrenza che di certo con il tempo si farà molto serrata. Un saluto da Mark, e che la forza sia con voi!

Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan Star Wars Obi-Wan
Star Wars Obi-Wan

La saga continua

Penso che ormai tutti voi avrete visto la mitica trilogia ed il primo episodio della seconda, del fantastico mondo ideato e realizzato dalla mente "diabolica" di George Lucas. Fin dall'inizio della storia dei videogiochi sono apparsi numerosissimi titoli riguardanti l'epopea di Guerre Stellari, cominciata dagli albori delle prime console e in seguito sbarcata sui monitor dei PC e sulle piattaforme di nuova generazione ( Nintendo64, PSX, PS2, Game Cube e XBox). Personalmente ricordo con particolare affetto giochi del calibro di X-Wing VS Tie fighter, simulatore spaziale per PC, Dark Forces, uno dei primi cloni di Doom che ha riscosso un incredibile successo all'epoca ( 1994 ), il suo seguito Jedi Knight ( Kyle Katarn, altro che Luke Skywalker), Shadow of Empire ambientato tra i film, L'Impero colpisce Ancore e Il Ritorno dello Jedi, dove si impersona un avventuriero assomigliante ad Han Solo. Sempre per PC, sono da ricordare anche Rogue Squadron, lo strategico Rebellion ( passato abbastanza in sordina e unico titolo di genere manageriale riguardante Star Wars), Rebel Assault 1 e 2, X-Wing Alleance, fino agli ultimi Force Commander, Battle for Naboo, Episode I Fanthom Menace, Racer e Star Wars Battleground.

TI POTREBBE INTERESSARE