Sid Meier's Civilization IIIStrategici da Infogrames 

Da Infogrames ci giungono 2 perle del gestional-diplomatico-strategico, ovvero Civilization 3 e Master of Orion 3, che prendono piede in due epoche e ambientazioni diverse, ma che hanno in comune un profondità e una complessita degne dei progetti più ambiziosi.

Strategici da Infogrames Strategici da Infogrames

RTS da Infogrames

Master of Orion 3
Spostiamoci nel futuro. Nello spazio e nei sistemi intergalattici…qui siamo in conquista dell’ignoto assoluto e verremo a contatto con alieni di ogni tipo! Culture e razze dotate di atteggiamenti ogni volta diversi si affronteranno su schermo a colpi di dibattiti e risposte diplomatiche, fino a sfociare nel peggiore dei casi, in guerra aperta.
In tal caso la visuale cambia e abbiamo a video una enorme mappa stellare della galassia, con i pianeti chiave collegati da rotte obbligate. Starà a noi scegliere come prendere possesso dei punti chiave per tagliare le derrate alimentari ad un nemico, oppure aggirare il pianeta natìo per sferrare un’assalto alle spalle!
Quando entra in gioco lo scontro vero e proprio e l’ordine di attacco è stato dato, la visuale switcha subito in 3d, con scontri in scala ridotta delle nostre navi, che si affrontano a colpi di laser nel vuoto dello spazio siderale. 5 Entrambe questi giochi sono la festa dei menù e delle statistiche, e c’è veramente tanta carne al fuoco per tutti gli strateghi/diplomatici di tutto il mondo. Due perle nel loro genere, sicuramente non alla portata di tutti per la loro complessità, ma sono sicuro che gli amanti dei loro predecessori sbaveranno letteralmente all’idea di rigettarsi in nuovi episodi di questi gestionali d’alto rango.

Quest’anno Infogrames ha presentato all’E3, tra i vari titoli, anche due strategici di grosso calibro, che rispondono al nome di Civilization 3 e Master of Orion 3. Un chiaro messaggio ai videogiocatori di tutto il mondo: la strategia e la conquista sono elementi fondamentali del successo dei videogiochi su pc! Vediamoli.

Civilization 3
E il grande Sid Meier colpisce ancora. La sua terza creatura riflette l’esperienza maturata in anni di gioco, di valutazione dei bisogni dell’utente e dei desideri di chi in questo gioco ha sempre visto una gemma di inestimabile valore.
Questa volta ci troviamo di fronte ad una grafica migliorata, soprattutto per ciò che concerne le animazioni delle unità, che contano dalle 25 ai 30 frame di animazione, in media.
Migliorata senza dubbio la sezione della diplomazia, che visualizza in alto in mezzo il volto della persona con la quale state trattando, in alta risoluzione creato presumibilmente acon il 3d studio o programmi simili. Molto carino da vedere come cambia espressione in base all’andamento della conversazione. Lateralmente a sinistra si può vedere cosa può offrire lui, mentre a destra c’è una lista di cose che potrete offrire in cambio voi. Da notare che la lista si amplierà a seconda del progresso della vostra civiltà. Migliorata anche l’intelligenza artificiale, dato che sembrerà di condurre trattative con una persona reale!

TI POTREBBE INTERESSARE