Half-Life 2: Orange BoxTeam Fortress 2 - Provato 

Team Fortress 2 è in arrivo. Riuscirà a ottenere il trono del miglior FPS online? Seguiteci e lo scoprirete.

Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato
Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato

Come ben visibile dagli screenshot di corredo all’articolo, lo stile scelto per le mappe e i personaggi è di stampo cartoon, con una grossa enfasi posta sulla caratterizzazione dei personaggi, sia a livello di caratteristiche, sia a livello prettamente estetico. All’inizio si rimane un po’ perplessi, ma più si gioca e più ci si rende conto del grosso feeling trasmesso dalla combriccola dei nove “tipi” selezionabili, soprattutto quando operano di concerto.
Le mappe che abbiamo avuto modo di testare hanno tutte lo stesso stile: basi costruite in aree desertiche. Ovviamente anche in queste prevalgono i tratti caricaturali, nonostante siano meno marcati rispetto a quelli dei personaggi.

Nove personaggi in cerca di frag

Le modalità di gioco disponibili nella beta sono piuttosto classiche: si va dalla solita bandiera da catturare ai soliti punti di controllo da conquistare; o a turno, o contemporaneamente alla squadra rivale. Le novità che Team Fortress 2 vuole portare nel genere degli sparatutto online non si trovano nelle modalità di gioco. Ad essere esplosivi sono i personaggi che si danno battaglia sullo schermo! Vediamoli uno per uno. Pyro: armato di lanciafiamme, è temibilissimo nel corpo a corpo. Le fiamme non fanno soltanto un danno immediato, ma rimangono addosso alla vittima per qualche secondo, almeno fino all’intervento di un Medico o alla raccolta di un medikit di qualsiasi taglia. Il suo punto debole è la difficoltà nel combattere sulla lunga distanza, dove soffre la corta gittata della sua arma principale.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Heavy: il carroarmato del gioco. Cosa sarebbe una difesa senza almeno un Heavy? Il suo mitragliatore ad ampio raggio può spazzare via gli avversari poco accorti in un batter d’occhio. Se accoppiato ad un medico, diventa una vera e propria macchina di morte capace di mettere in difficoltà ampi gruppi di nemici. Il suo grande punto debole è la lentezza, che lo rende inutile quando la rapidità è tutto e, soprattutto, che lo rende facile bersaglio per cecchini e spie.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Spy: la spia è il personaggio più subdolo del gioco. Se avete odiato la figura del cecchino in qualche altro FPS, detesterete la spia con tutto il vostro cuore (o l’amerete talmente tanto da usare solo lei). Capace di diventare invisibile e di uccidere qualsiasi avversario con un colpo solo, la spia è ottima per tentare attacchi di sorpresa o per uccidere gli Heavy senza dargli la possibilità di mettere in funzione il loro cannone. Il suo punto debole è l’estrema debolezza in combattimento che la rende carne da macello quando scoperta.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Scout: lo scout è un personaggio velocissimo ed è l'unico capace di compiere un doppio salto. Armato di fucile a pompa, non è fortissimo in combattimento ma è ideale quando è necessario correre e schivare molti proiettili (ad esempio nel Capture the Flag). Altro suo potere è la capacità di conquistare un punto di controllo al doppio della velocità, cosa che lo rende ottimo per i rush iniziali. Purtroppo la sua fragilità si sente parecchio in situazioni in cui il frag è essenziale.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Sniper: il cecchino. Secondo in infamia solo alla spia, il cecchino può uccidere qualsiasi nemico con un solo colpo portato alla testa (i cosiddetti headshot) sfruttando il suo fucile dotato di mirino telescopico. Questo lo rende ottimo in mappe con aree ampie in cui devono passare obbligatoriamente gli avversari. Il suo punto debole è l’immobilità necessaria per prendere bene la mira e, soprattutto, la debolezza negli scontri diretti che lo vedono in svantaggio rispetto ad altri personaggi.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Medic: Il Medic è un personaggio particolare. Debole in combattimento è però essenziale per le altre classi. Il Medic fornisce un grosso supporto ai Soldier, ai Demoman e, soprattutto, agli Heavy (ma ovviamente può curare anche gli altri), che possono avvalersi delle sue cure per fronteggiare la battaglia in modo più diretto, potendo contare sulla vita extra fornita dalla sua pistola (+50% sul totale dei punti vita di ogni personaggio). La cura è continua e quando è in atto lega il Medic al personaggio colpito tramite una scia curativa. Quando un personaggio è curato al massimo il Medic può continuare a curarlo facendo salire una super carica. Quando anche quest’ultima è al 100% il Medic e il personaggio caricato diventano immortali per un breve periodo. Ora capite perché lui e l’Heavy vanno particolarmente d’accordo?

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Engineer: altro personaggio originale e dai poteri particolari. L’Engineer non è molto forte nel combattimento diretto, ma è sicuramente il personaggio più tattico del gioco. Le sue capacità gli consentono di costruire torrette difensive e postazioni curative, che può migliorare o riparare con la sua chiave inglese. Ovviamente l’Engineer da il meglio di sè in difesa: saper piazzare delle torrette difensive nei punti giusti di alcune mappe, può fare la differenza tra una vittoria schiacciante o una sconfitta clamorosa.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Demoman: il Demoman è lo specialista degli esplosivi. La sua arma gli consente di lanciare delle granate e delle mine a detonazione. Un personaggio molto classico, ottimo per stanare i nemici nascosti negli anfratti, grazie alla traiettoria ad arco dei suoi colpi, e per colpire rimanendo al coperto. Medio nel combattimento corpo a corpo.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Soldier: il Soldier è un personaggio molto classico. Mediamente veloce, è armato di un lanciamissili e di un fucile a pompa. Insomma, è il combattente buono per tutte le occasioni.

Team Fortress 2 - Provato

Nove personaggi in cerca di frag

Il mix che viene fuori da questa fauna di strani figuri è indescrivibilmente frenetico. Il poterli scambiare a piacere nel corso di una partita, con soltanto una penalità nel tempo di respawn, rende ancora più rocambolesco il tutto. Alcuni match cambiano letteralmente faccia a seconda dei personaggi che i giocatori scelgono di utilizzare. Ma ovviamente siamo all’inizio del ciclo di vita del prodotto. Team Fortress 2 è giovanissimo e sui server è ancora raro vedere accenni di strategie messe in azione dalle varie squadre. Le prime mappe hanno dato modo di farsi conoscere, ma ci vorrà ancora un po’ prima che i giocatori possano utilizzare i personaggi al 100% delle loro potenzialità.

Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato
Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato Team Fortress 2 - Provato

Team Fortress 2 farà parte del pacchetto Half-Life 2: Orange Box e sarà disponibile su PC, PlayStation 3, Xbox 360.
La versione provata per questo articolo è quella PC.

Scrivere un’anteprima di Team Fortress 2 non è facile, nel senso che è più la voglia di tornare a giocare che quella di stare qui a scrivere. Il seguito di uno dei mod di maggiore successo per Quake, venne annunciato per la prima volta nel 1998 e da allora ha subito varie vicissitudini che lo hanno portato anche a finire tra la lista dei vaporware di Wired News. Il silenzio assoluto calato sul progetto aveva fatto temere il peggio, ovvero la cancellazione. Ma fortunatamente Valve ha ripreso in mano il tutto e nelle prossime settimane potremo finalmente giocarci. In realtà, chi ha preordinato l’Orange Box su Steam, ha potuto cimentarsi nella versione beta del titolo, che appare già molto solida e completa, pur offrendo poche mappe rispetto a quelle che faranno parte della versione definitiva.
L’interfaccia delle opzioni e di ricerca dei server è la stessa vista negli altri giochi mossi dal Source (quindi quella di Half-Life 2, per intenderci meglio) che si integra perfettamente con le nuove opzioni per la community di Steam messe recentemente a disposizione da Valve. Nonostante si tratti di una versione beta, non abbiamo trovato problemi di fluidità, di lag e, soprattutto, Team Fortress 2 non si è mai impallato, nonostante le lunghe ore di gioco e i combattimenti furiosi spesso tra 24 giocatori contemporaneamente. Questo fa ben sperare per la versione definitiva che non dovrebbe dare problemi a chi è riuscito a far girare Half-Life 2 sul proprio sistema o a chi gioca regolarmente con Counter-Strike: Source. Nonostante il sistema di prova non proprio all’avanguardia, siamo riusciti a giocare con i dettagli quasi al massimo ottenendo una fluidità eccellente in tutte le circostanze, anche quelle più caotiche.

TI POTREBBE INTERESSARE