Test Drive UnlimitedTest Drive Unlimited - Hands On 

Dopo aver dato gas su Xbox 360 lungo le strade di Honolulu, è finalmente giunto il momento anche per il popolo PCista di poter provare il titolo di corse di Eden Games. Abbiamo messo le mani su di un codice beta ad un mese dall'uscita nei negozi del gioco di Atari e queste sono state le nostre impressioni...

Test Drive Unlimited è stato uno dei titoli più sottovalutati di questo 2006

Il Tallone di TDU

Se fino a questo momento abbiamo elogiato senza esitazioni TDU, dobbiamo anche ricordare quello che è stato il difetto più gravoso della produzione transalpina: un frame rate piuttosto instabile che difficilmente si manteneva sulla soglia dei 30 frames al secondo. Graficamente TDU è un prodotto convincente, pieno di particolari per il background, effetti visivi (HDR strabiliante) capaci di dare una lucentezza splendente all'ambiente e alle vetture. Tutto questo però si pagava con una fluidità spesso messa in discussione. Ci siamo avvicinati alla versione PC quindi con sentimenti contrastanti: da una parte con il timore che un porting sgangherato avesse potuto rendere la situazione ancora più negativa, dall'altra la possibilità di poter settare i parametri grafici a proprio piacimento, ci caricava della speranza di poter giocare Test Drive Unlimited in modo molto più fluido rispetto alla versione Xbox 360.

Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On

HDR o Antialiasing, questo è il problema...

Anche dopo la prova su strada, non siamo ancora arrivati ad una conclusione univoca. Premettendo che stiamo parlando di un codice beta che potrebbe migliorare da qui all'uscita del gioco nei negozi, su un PC di fascia medio-alta (processore da 3,5 GHz, 2 GB di ram, scheda video Nvidia Geforce 68000Ultra con 256 MB di memoria) per ottenere una fluidità maggiore rispetto alla controparte Xbox 360 è stato necessario far scendere la risoluzione ad 800x600 pixel per avere un frame rate veramente stabile, abbiamo dovuto eliminare gli effetti HDR e sostituirli con 4 linee di antialiasing ottenendo però un risultato visivamente inferiore a quanto visibile sulla console di casa Microsoft. Sono proprio gli effetti HDR a “mangiarsi” più frames, tanto che anche elevando la risoluzione a 1024x768 pixel e lasciando l'antialiasing, ottenevamo un buon FPS. Mantenendo fissa la risoluzione ed inserendo l'HDR, il frame rate calava drasticamente rendendo il titolo quasi ingiocabile.

Test Drive Unlimited su PC sarà un titolo veramente “mangia-risorse”

Conferme...

Detto tutto questo, il commento ultimo a riguardo è che Test Drive Unlimited sarà un titolo veramente “mangia-risorse” ma se siete attrezzati con un PC di ultima o ultimissima generazione, probabilmente avrete fra le mani un prodotto anche migliore della controparte Xbox 360 e che tenderà ad avere un frame rate quasi del tutto stabile senza particolari problemi neppure in ambienti più ricchi di particolari come quelli delle zone cittadine. Al di là di questo aspetto, Test Drive Unlimited conferma tutta la sua grandiosità anche nell'esperienza in single player, eccessivamente sottovalutata dalla critica. Un racing game di pregevole qualità, ricco di variazioni sul tema e mai banale, sempre pronto a proporre una nuova sfida ed un itinerario inedito.

Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On

...e dilemmi

Rimane però qualche dubbio su alcuni problemini riscontrati in questa versione beta a cominciare dalla limitata compatibilità con il controller di Xbox 360, inutilizzabile sia per quanto riguarda i grilletti che per le leve analogiche, rendendo le vetture decisamente poco fruibili e spingendoci così ad usare la tastiera che si comporta in maniera tutto sommato soddisfacente. Ci ha molto delusi l'impossibilità di importare i nostri MP3 nelle radio presenti nel corso del gioco e rendere più corposa una soundtrack gradevolissima ma numericamente molto limitata. Pur inserendo i brani nelle cartelle corrispondenti infatti, TDU non ne voleva sapere di farci ascoltare nulla che non fosse stato inserito preventivamente dai programmatori di Eden.

rimane però qualche dubbio su alcuni problemini riscontrati in questa versione beta a cominciare dalla limitata compatibilità con il controller di Xbox 360

A questo punto non ci resta che sincronizzare gli orologi al 15 Febbraio sperando che Test Drive Unlimited su PC possa offrire un'esperienza pari ed anche superiore a quanto già apprezzato su Xbox 360, senza dover avere obbligatoriamente dei requisiti di sistema così di ultima generazione che debbano ancora arrivare nei negozi...

Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On Test Drive Unlimited - Hands On

Sottovalutato

Test Drive Unlimited - Hands On Secondo l'opinione di chi sta scrivendo, Test Drive Unlimited è stato uno dei titoli più sottovalutati (non che non abbia ricevuto buone recensioni e discrete vendite ma avrebbe meritato molto di più) di questo 2006. La produzione di Atari affidata ai programmatori di Eden Games (e lo si può constatare facilmente dal modello di guida che aveva molto in comune con il loro V-Rally) infatti, sotto vari aspetti ha rappresentato qualcosa di veramente innovativo nel campo dei racing games. Non solo perchè proponeva un mondo persistente on line capace di reggere il confronto con gli universi virtuali degli MMORPG (tanto che è stato ribattezzato Massively Open Online Racing ovvero MOOR) ma anche per una ricostruzione digitale delle strade di Honolulu (Hawaii) che dava modo di cimentarsi, sia in singolo che in multiplayer, su tracciati urbani (o comunque non da competizione) veramente realistici come pochi altri titoli in precedenza. Anche il parco macchine poteva contare su di un “roster” pregevole con un numero adeguato di dream cars e relativo tuning di prestazioni ed estetica senza dimenticare la possibilità di avere un alter ego digitale da personalizzare a proprio piacimento. Atari ha poi deciso di convertire il suo racing game su altre piattaforme, PlayStation 2, PSP e Personal Computer.

TI POTREBBE INTERESSARE