LocoRoco[TGS 2005] LocoRoco: la sorpresa per PSP! 

Fuoriuscito quasi dal nulla, è in arrivo su PSP un nuovo platform/puzzle molto atipico ed originale, che vi conquisterà subito!

[TGS 2005] LocoRoco: la sorpresa per PSP!

Sviluppato internamente da uno dei team interni Giapponesi, Loco Roco è sostanzialmente un platform/puzzle 2D che si controlla solamente con i tasti dorsali e il cerchio. Tecnicamente il titolo fa uso di una tecnica simile al cel shading e di una serie sgargiante di colori che, unitamente ad un tratto abbozzato ma allo stesso tempo stilizzato e pastelloso, rendono il comparto grafico di LocoRoco molto particolare ed accattivante. Lo scopo principale, almeno dalla demo provata, sembra essere quello di portare una simpatica palla di gomma, di colore giallo, alla fine del livello. Non avremo però controllo diretto su tutti i suoi movimenti: con i tasti dorsali potremo infatti inclinare di trenta gradi e in entrambe le direzioni il piano di movimento, in modo da far scorrere la suddetta palla. Premendo invece assieme entrambi i tasti e poi rilasciandoli potremo farla saltare, nel tentativo di evitare ostacoli più alti oppure nemici che si pareranno sul nostro cammino.
Non mancheranno nemmeno i soliti potenziamenti sparsi per i livelli, che andranno ad accrescere le dimensioni della nostra palla. Si, perchè in realtà è composta da tante piccole palline di gomma, che dovranno essere usate singolarmente in prossimità di passaggi stretti o altri ostacoli che non possono essere superati per questioni di grandezza. Premendo quindi il tasto cerchio spezzeremo letteralmente la nostra palla in quelle più piccole dalle quali è composta, che si muoveranno in maniera indipendente e potranno attraversare anche i passaggi più stretti. Una volta che avremo superato queste situazioni, potremo letteralmente ricomporci tenendo premuto il tasto cerchio, ritornando alla grandezza originale.
La massa del protagonista principale aumenterà di volta in volta con l'acquisizione dei potenziamenti, pensate quindi alle dimensioni che sarà possibile raggiungere e alla difficoltà nel controllare tutte le palline quando non sono assieme!
L'esatto contrario invece accadrà quando andremo a finire su un nemico presente sul campo da gioco, che eliminerà una delle palline dalle quali siamo composti, fino a ridurci in poltiglia.

[TGS 2005] LocoRoco: la sorpresa per PSP!

Durante la nostra sessione di gioco abbiamo incontrato anche vortici d'aria, rapide discese condite da ostacoli e spuntoni assolutamente da evitare, talvolta abbiamo dovuto ragionare per capire come superare alcuni ostacoli. I due punti cardine sembrano quindi essere la risoluzione di puzzle più o meno difficili e l’evitare ostacoli naturali o “senzienti” che si pareranno davanti, allo scopo di negarvi il reggiungimento della fine del livello.
In definitiva Loco Roco ci ha colpito molto positivamente: lo stile audiovisivo è molto accattivante, la meccanica appare fresca e divertente e piena di spunti interessanti. Non è disponibile ancora una data d'uscita definitiva, ma il titolo si candida sicuramente ad essere uno dei più interessanti che vedremo in futuro su Playstation Portable.

Prima di lasciarci, scaricate il nostro filmato sul gioco!

Il nome è già tutto un programma, ancora di più lo è il gioco vero e proprio. Loco Roco era presente tra le tante postazioni PSP presenti in fiera, e non ha mancato di farsi notare per la sua originalità e lo stile grafico, tanto da diventare, dopo una breve ma intensa prova, uno dei nostri giochi più attesi per la consolina portatile di Sony.

TI POTREBBE INTERESSARE