E3 2009The Best of the Show 

Di ritorno dall'intensa edizione 2009 dell'E3 di Los Angeles, la redazione in trasferta di Multiplayer.it ha eletto i giochi più belli della fiera. Eccoli di seguito, suddivisi in diverse categorie.

Terminata la settimana di passione dell'E3, con la fiera tornata ai fasti di tre anni fa, è arrivato il momento per la nostra redazione di tirare le fila di quanto accaduto. Sconvolti dal fuso orario e con centinaia di informazioni e immagini che ci hanno girato in testa e davanti agli occhi durante tutto lo show, ecco a caldo le reazioni davanti a tanti annunci importanti, tra nuovi giochi, periferiche e rivoluzioni più o meno grandi.
Quali giochi ci sono piaciuti? Quali ci hanno convinto di meno? Trovare dei candidati non è mai stato difficile come quest'anno, perchè se è vero che è forse mancato un titolo in grado di rubare completamente la scena agli altri, la qualità media dei giochi presentati era altissima, tra le migliori degli ultimi anni. E dopo tanto discutere tra di noi, ecco i titoli che, nel bene e nel male, ci sono sembrati degni di menzione in uno speciale che fosse lo specchio delle emozioni provate durante l'arco della sette giorni trascorsa a Los Angeles!

Il Gioco della Fiera

Uncharted 2: Among Thieves - PS3
The Best of the Show Abbiamo avuto davvero poche esitazioni nell'eleggere il titolo più promettente di questo E3 2009, Uncharted 2: Among Thieves era quello che ci ha soddisfatto di più, a cominciare da un comparto tecnico eccezionale sia nel dettaglio che nella profondità visiva, per arrivare ad una mole poligonale con pochi paragoni e un'ottima definizione delle texture. Il gameplay sembra essere ugualmente di altissimo profilo, grazie al fatto che adesso le due componenti principali, quella platform e action, sono più integrate tra di loro e portano ad un beneficio per quanto riguarda la spettacolarità e il divertimento. Dopo aver avuto la possibilità di provarne sia il single player che i due multiplayer competitivo e cooperativo, possiamo affermare che il titolo dei Naughty Dog sembra aver migliorato in toto le già ottime basi della sua prima incarnazione, e proprio per questo lo abbiamo eletto, praticamente con voto unanime, gioco dell'E3 2009!

I Finalisti Assassin's Creed 2 - PC | PS3 | X360 Mass Effect 2 - PC | X360

La Sorpresa

Split/Second - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Nel contesto di un E3 ricco di titoli che si mostravano a tutto tondo per la prima volta, la scelta come miglior sorpresa è ricaduta unanimemente su Split/Second, semplicemente perché del racing game Black Rock si conosceva ben poco, e le sue caratteristiche originali sono letteralmente esplose grazie alla presentazione di Los Angeles: innovativo, adrenalinico, frenetico e spettacolare, Split/Second ha superato di gran lunga le aspettative che comunque si nutrivano visto il curriculum degli sviluppatori. E proprio in virtù di questo aspetto, è lecito pensare che Splt/Second non si risolverà in un semplice fuoco di paglia.

I Finalisti Splinter Cell: Conviction - PC | X360 Silent Hill: Shattered Memories - Wii

La Delusione

Blur - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Blur è il nuovo titolo di guida prettamente action in sviluppo nel cantiere di Bizarre Creation e atteso per l'arrivo sul mercato PC, PlayStation 3 e Xbox 360 entro la fine dell'anno. Considerato che dalle menti creative di Bizarre è nata la serie storica di guida esclusiva per Xbox 360, Project Gotham Racing, come non aspettarsi un titolo perfetto sotto ogni punto di vista forte del publishing di Activision e quindi di un'apparente guadagno in libertà di sviluppo? E invece Blur si è presentato piuttosto sottotono in fiera, assolutamente dimenticabile dal punto di vista tecnico con macchine e tracciati buoni ma non eccezionali, effetti grafici e luminosi sicuramente molto ispirati ma allo stesso tempo troppo caotici. E soprattutto un gameplay sì divertente e immediato ma semplicistico e approssimativo che sembra risolversi in queste gare veloci uguali l'una all'altra dove l'uso dei power-up è a metà strada tra un Wipeout e un Mario Kart senza però guadagnare le peculiarità dei due mostri sacri appena citati. Continueremo ovviamente a tenerlo sott'occhio nei prossimi mesi, ma dai creatori di Project Gotham Racing ci si aspettava sicuramente qualcosa di più dopo la rottura con Microsoft e la creazione di una nuova proprietà intellettuale.

I Finalisti Nier - PS3 | X360 Tekken 6 - PS3 | X360

Il Grande Assente

The Legend of Zelda - Wii
The Best of the Show L'E3 2008 aveva lasciato in dote l'annuncio da parte di Miyamoto riguardo lo sviluppo del nuovo capitolo di Zelda, una manciata di dichiarazione più che sufficienti a renderne certa la presenza quest'anno, nel corso della manifestazione appena conclusasi. E invece nulla, Nintendo non ne ha fatto quasi menzione nemmeno nel corso della conferenza e del successivo incontro a porte chiuse, e, a meno di sorprese, il 2009 non sarà ancora l'anno del primo capitolo della serie esclusivamente sviluppato per Wii, quello che ne possa sfruttare le potenzialità - magari quelle estese grazie al Wii Motion Plus - e che riesca a riscattare un'ultima apparizione di qualità ma non rivoluzionaria come la grandissima base di utenti avrebbe desiderato. Prima della fine dell'anno ci saranno altre fiere e altre occasioni, magari qualcosa verrà annunciato, per il momento non resta che segnalare il nuovo Zelda come il grande assente della E3 2009. Peccato.

I Finalisti Crysis 2 - PC | PS3 | X360 Pro Evolution Soccer 2010 - PC | PS2 | PS3 | X360

Il Migliore Shooter

Modern Warfare 2 - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Nella difficile lotta all'ultimo sangue per decretare il più bello shooter mostrato in questo E3 edizione 2009, Modern Warfare 2 è riuscito a spuntarla sui suoi avversari. Adrenalinico e cinematografico come da tradizione Infinity Ward, questo primo sequel che non si fregia del suffisso Call of Duty, nonostante sia ambientato all'interno del famosissimo brand di guerra, promette di stupire nuovamente grazie all'ambientazione moderna estremamente credibile e minuziosamente ricreata. Fin dalla sua prima apparizione durante la conferenza Microsoft, non abbiamo avuto alcun dubbio in proposito: Modern Warfare 2 sarà molto probabilmente lo shooter in prima persona dell'anno e dobbiamo solo aspettare una manciata di mesi per riuscire finalmente a giocarlo su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

I Finalisti Halo 3: ODST - X360 Left 4 Dead 2 - PC | X360

Il Migliore Action

Uncharted 2: Among Thieves - PS3
The Best of the Show Un videogioco che appartenga al genere Action presuppone, appunto, tanta azione, magari qualche sparatoria o conflitto all'arma bianca, un buon controllo sul personaggio e anche una narrazione di fondo abbastanza d'effetto. Uncharted 2: Among Thieves risponde esattamente a questi requisiti e non solo, i Naughty Dog sembrano aver realizzato un videogioco con diverse velleità da film d'azione ala Indiana Jones, condendo il proprio titolo con humor, sequenze cinematiche e fasi d'azione piuttosto divertenti e ben congegnate, accompagnate da situazioni al limite dell'impossibile. Non manca la storia d'amore, non mancano i comprimari voltagabbana, se a tutto questo ci aggiungiamo un comparto grafico e sonoro sicuramente ai livelli massimi per l'attuale generazione di console, è facile prevedere come il titolo che vede protagonista Nathan Drake sia anche il miglior action presentato a questo E3 2009, in grando di candidarsi come titolo assolutamente d'avere per tutti i possessori di PlayStation 3 il prossimo autunno!

I Finalisti Assassin's Creed 2 - PC | PS3 | X360 God of War III - PS3

Il Migliore Strategico

R.U.S.E. - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Atteso sul mercato per il primo quarto del 2010, R.U.S.E. è uno strategico in tempo reale estremamente promettente, sviluppato per PC, PlayStation 3 e Xbox 360, dalla stessa software house che diede i natali ad Act of War, apprezzato ma poco considerato dal pubblico, RTS di qualche annetto fa. Ora le premesse per un capolavoro ci sono tutte: a partire da una grafica di altissimo livello che offre la capacità di passare da una visuale estremamente dall'alto in stile Risiko, ad un incredibile livello di zoom dove le unità sono visibili fin nel minimo dettaglio, per arrivare ad un gameplay innovativo dove è la tattica la vera protagonista grazie ad un sistema di bluff e contro-bluff. Forse l'azione di gioco risultante può sembrare un po' troppo semplificata ma all'E3 2009, R.U.S.E. è stato senza ombra di dubbio lo strategico più interessante che abbiamo avuto la possibilità di giocare.

I Finalisti Fat Princess - PS3 Supreme Commander 2 - PC | PS3 | X360

Il Migliore Gioco di Guida

Split/Second - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Parallelamente alla sua elezione come miglior sorpresa dello show, Split/Second si è affermato anche come il racing game che, più di tutti gli altri, ci ha lasciato "wanting for more" come dicono qui. La demo giocabile sullo showfoor e la presentazione a porte chiuse hanno messo in evidenza peculiarità da primo della classe: Split/Second è originale, velocissimo, divertente e dotato di una realizzazione tecnica esplosiva, nonostante le inevitabili sbavature tipiche del processo di sviluppo. Insomma, pur essendo "solo" un arcade, Split/Second sembra avere tutte le intenzioni di lasciare un segno profondo all'interno del suo genere di appartenenza.

I Finalisti Forza Motorsport 3 - X360 Gran Turismo - PSP

Il Migliore Gioco di Ruolo

Mass Effect 2 - PC | X360
The Best of the Show Assistere alla presentazione di Mass Effect 2 a porte chiuse da parte di Bioware è stato un autentico piacere, nonostante siano passati solo pochi mesi da quando abbiamo vissuto la fine della prima avventura del capitano Shepard. D'altra parte la software house canadese raramente sbaglia un colpo, e considerata l'importanza del brand Mass Effect era scontato uno sviluppo al livello delle aspettative. Graficamente il passo in avanti è marcato, soprattutto per quanto riguarda le scene non giocabili in cui il lavoro sulla regia ha permesso di raggiungere risultati clamorosi, con tagli di inquadrature e movimenti della camera a livello dei kolossal di Hollywood, tanto per restare in ambito losangelino. Ma più in generale Mass Effect 2 sembra essere stato migliorato in ogni aspetto, limando le imperfezioni di un esordio già eccellente e candidandosi così a diventare uno dei giochi migliori in assoluto disponibili per Xbox 360.

I Finalisti Final Fantasy XIII - PS3 | X360 The Legend of Zelda: Spirit Tracks - DS

Il Migliore Sportivo

FIFA 10 - PC | PS2 | PS3 | Wii | X360
The Best of the Show Se l'anno scorso è stato quello del tanto sudato sorpasso, quest'anno le cose saranno ancora più difficili per il prodotto di punta di EA Sports; perchè se da un lato ci sarà la necessità di migliorare ancora la formula, dall'altro sarà necessario affrontare senza dubbio un PES desideroso di rilanciarsi ai livelli che gli competono e che non ha saputo esprimere nelle ultime uscite. Ma mentre con nostro dispiacere il titolo di Konami non si è visto a questo E3, evidentemente posticipando il suo debutto alla prossima fiera di Colonia, abbiamo invece potuto provare un Fifa 10 pronto al 60%; e ne siamo rimasti entusiasti, grazie agli autentici progressi realizzati dai programmatori di EA Canada che instancabilmente tentano di portare il calcio digitale sempre più vicino a quello reale. E la strada intrapresa è dannatamente quella giusta. Chiunque esca vincitore quest'anno dal confronto diretto EA-Konami, una cosa è certa: i videogiocatori non resteranno delusi.

I Finalisti Fight Night Round 4 - PS3 | X360 Wii Sports Resort - Wii

Il Migliore Picchiaduro

Tatsunoko vs Capcom - Wii
The Best of the Show Sembrava che la confusione legata alle molte licenze in gioco avesse avuto la meglio, e invece Capcom è riuscita inaspettatamente a sbrogliare la matassa e portare in occidente il suo primo picchiaduro sviluppato appositamente per Nintendo Wii. Un annuncio atteso non solo per la bontà del prodotto ma anche per l'esile rappresentanza che il genere può contare sulla bianca di casa Nintendo. I tre attacchi, la possibilità di scegliere due personaggi contemporaneamente, i differenti sistemi di controllo e un comparto visivo, tanto artistico quanto tecnico, di primo piano hanno quindi fatto propendere per un titolo capace di unire immediatezza e profondità, magari senza inventare nulla di davvero nuovo ma divertendo a ogni partita, se possibile sfruttando uno stick di buona fattura. In assoluto una delle categorie di più difficile scelta, con altri prodotti interessanti, Tekken 6, King of Fighters XXII e Soul Calibur PSP, su tutti.

I Finalisti King of Fighters XII - PS3 | X360 Soulcalibur: Broken Destiny - PSP

Il Migliore Gioco Musicale

DJ Hero - PS3 | Wii | X360
The Best of the Show Il successo folgorante dei party game musicali negli ultimi anni ha portato all'inevitabile, monotona rincorsa tra i produttori allo sviluppo del miglior clone o di quello con più licenze, appiattendo l'offerta e apportando un bassissimo numero di innovazioni al concept di partenza. L'E3 '09 ha però riservato una piacevole sorpresa, quel DJ Hero inizialmente difficilmente individuabile come qualcosa di più che un semplice esperimento e invece, a quanto visto, capace non solo di presentarsi con una periferica ben fatta ma anche di piegare in modo originale le idee alla base del gameplay dei vari Guitar Hero e Rock Band - entrambi posizionatisi appena dietro, con offerte diverse ma ugualmente sfiziose - così da garantire un'esperienza che unisca la verosomiglianza rispetto a quanto fatto da un vero DJ all'immediatezza richiesta da un prodotto commerciale rivolto a un'utenza potenzialmente enorme. La grande quantità di licenze, se supportata da un'abbondanza di modalità, dovrebbe decretarne il successo; per il momento resta agilmente il miglior titolo musicale della fiera.

I Finalisti Guitar Hero 5 - PS3 | Wii | X360 The Beatles: Rock Band - PS3 | Wii | X360

Il Migliore per PC

Modern Warfare 2 - PC | PS3 | X360
The Best of the Show Attesissimo da ogni giocatore PC che si rispetti, Modern Warfare 2 è il nuovo shooter in prima persona, sequel diretto del capolavoro realizzato da Infinity Ward. Il gioco, che arriverà sul mercato il 10 novembre, non si fregerà del suffisso Call of Duty ma promette già da ora di stupire per trama, grafica e alto tasso adrenalinico, il tutto perfettamente coniugato in sequenze cinematografiche che lasceranno sicuramente a bocca aperta il giocatore. E poi il multiplayer: anche se fino ad ora non è stato ancora annunciato alcun dettaglio su questa modalità, se anche soltanto Infinity Ward replicherà quanto fatto in occasione del primo Modern Warfare, c'è da aspettarsi una sfida esaltante e perfettamente bilanciata.
E' anche per questo motivo, consci del fatto che su PC il sequel darà sicuramente il meglio di sè soprattutto dal punto di vista tecnico, che Modern Warfare 2 è stato premiato come Migliore Shooter dell'E3 2009.

I Finalisti Alan Wake - PC | X360 Mass Effect 2 - PC | X360

Il Migliore per PlayStation 3

Uncharted 2: Among Thieves - PS3
The Best of the Show La lotta per consacrare il miglior titolo su PlayStation 3 presentato durante questo E3 2009 è stata piuttosto aspra, alla fine a contendersi la palma sono stati il cattivo e sanguinolento Kratos e il belloccio Nathan Drake. Alla fine a spuntarla è stato il protagonista di Uncharted 2: Among Thieves che, complice il fatto che il gioco uscirà prima, esattamente questo autunno (per God of War III dovremo aspettare invece Marzo 2010), si trovava in una fase già avanzata dello sviluppo, e ci ha entusiasmato per un comparto grafico eccellente ed un gameplay ancora più rifinito e divertente, dove i Naughty Dog sembra che abbiano aumentato ulteriormente la componente spettacolarità, integrando alla perfezione le fasi dove bisogna saltare da una sporgenza all'altra con quelle invece dove bisogna dilettarsi negli scontri a fuoco contro i nemici. Novembre non è poi tanto lontano per i possessori di PlayStation 3!

I Finalisti Assassin's Creed 2 - PC | PS3 | X360 God of War III - PS3

Il Migliore per Nintendo Wii

Wii Sports Resort - Wii
The Best of the Show Il nostro gioco della fiera per Nintendo Wii non è certamente quello più spettacolare o più intrigante dal punto di vista estetico. Però riteniamo che sia semplicemente quello più divertente; d'altra parte per sperare di raggiungere il successo universale del primo Wii Sports ci voleva uno sforzo non da poco, a maggior ragione visto il peso sulle spalle legato alla necessità di lanciare una periferica fondamentale per Nintendo come è il Motion Plus. Ed è proprio quest'ultimo il valore aggiunto di un titolo che auspicabilmente indicherà a tutti gli sviluppatori la direzione da percorrere per sfruttare al meglio il potenziale del nuovo hardware. Tanti eventi per una enorme varietà di gameplay capace davvero di accontentare chiunque, una marcata componente multigiocatore e di riflesso una longevità infinita sono i punti di forza di un prodotto che senza grandi difficoltà diventerà un nuovo blockbuster della casa di Kyoto.

I Finalisti Red Steel 2 - Wii Silent Hill: Shattered Memories - Wii

Il Migliore per Xbox 360

Forza Motorsport 3 - X360
The Best of the Show Sono passati due anni, ma sembrano secoli. Il lavoro fatto da Turn 10, almeno di primo acchito, ha dello sbalorditivo con modelli delle auto migliorati, fondali pieni di particolari e i consueti granitici 60 frame al secondo a cui viaggiano le immagini di questo Forza Motorsport 3 - se si esclude la visuale interna che dev'essere ancora ottimizzata. A questo punto non resta che verificare la bontà della modalità carriera e le mille diavolerie che il team ha in serbo per la parte community, ma da quel che abbiamo visto i Turn 10 hanno la possibilità di lasciare un bel segno nel campo dei simulatori di guida, proseguendo il percorso iniziato ormai diversi anni fa su Xbox. La sorpresa più gradita allo stand Microsoft dell'E3 e il miglior gioco dello show per noi per la console Microsoft.

I Finalisti Alan Wake - PC | X360 Mass Effect 2 - PC | X360

Il Migliore per Nintendo DS

The Legend of Zelda: Spirit Tracks - DS
The Best of the Show "Dopo il grande successo di Phantom Hourglass, Nintendo ha realizzato questo Spirit Tracks pensando al riciclo". Questo è ciò che in molti hanno pensato vedendo il nuovo capitolo portatile di Zelda in occasione della presentazione alla scorsa GDC, di certo non accolto con l'entusiasmo che di solito accompagna i nuovi capitoli della saga di Link. In realtà Spirit Tracks è sì un gioco praticamente identico al precedente nella componente grafica e più in generale a livello artistico, ma con dei contenuti diversi nella misura più che sufficiente per garantirgli una personalità ben distinta. Questo, aggiunto alle meccaniche perfette che hanno da sempre contraddistinto la serie, rende Spirit Tracks il nostro gioco dell'E3 2009 per DS, e non a caso è stato anche uno dei più apprezzati dal pubblico della fiera sullo showfloor.

I Finalisti Mario & Luigi 3: Bowser's Inside Story - DS Scribblenauts - DS

Il Migliore per PSP

Gran Turismo - PSP
The Best of the Show Dato oramai come disperso o più realisticamente come titolo mai davvero in sviluppo, Gran Turismo PSP ha fatto la sua comparsa a questo E3 2009 come una fenice appena risvegliata, in buon stato di sviluppo e addirittura in uscita il prossimo 1 Ottobre, in contemporanea con la nuova PSP Go!. Il titolo sviluppato da Kazunori Yamauchi e Polyphony sarà un vero e proprio episodio della famosa serie automobilistica, e già in fiera abbiamo potuto apprezzarne alcune delle sue doti principali. La versione finale conterrà ben 800 macchine e 35 tracciati, quella testata disponeva di un ottimo comparto tecnico, il ben rodato sistema di guida tipico della serie e un menu per scambiare le macchine con altri utenti. Mentre il quinto episodio per PlayStation 3 latita ancora pesantemente, tutti i possessori della console portatile Sony potranno fregarsi le mani perché a breve potranno giocare anche in giro ad una delle saghe automobilistiche più amate!


I Finalisti Metal Gear Solid: Peace Walker - PSP Shin Megami Tensei: Persona - PSP

TI POTREBBE INTERESSARE