The Sims 2: Seasons - Approfondimento  0

La nuova espansione per The Sims 2 dall'evocativo titolo Seasons si propone di inserire non solo un ciclo climatico ma anche una nuova serie di attività e oggetti per migliorare la vita dei propri Sim.

Le stagioni non sono più quelle di una volta...

Al diminuire o all’aumentare della temperatura oltre determinati livelli, infatti, il personaggio inizierà a manifestare alcuni sintomi che, se trascurati, potranno ucciderlo.
Per regolare la temperatura, quindi, il giocatore dovrà prestare attenzione a come il Sim sarà vestito per svolgere una determinata attività all’interno del gioco. Contrariamente a quanto presente nel gioco iniziale, dove la temperatura era assente, le condizioni climatiche potranno influenzare positivamente o negativamente la temperatura e lo stato di salute dei Sim. Come nella realtà, infatti, il tempo subirà dei cambiamenti a volte repentini come nel caso dei temporali estivi o delle giornate più calde durante i mesi invernali.
Tra i vari strumenti è poi disponibile una speciale macchina cambia-meteo capace di alterare la normale situazione meteo di una stagione. Utilizzando questo macchinario, reso disponibile solo dopo aver completato alcuni step all’interno del gioco, il giocatore potrà passare in modo istantaneo, o quasi, dall’estate all’inverno o scegliere la propria stagione preferita da utilizzare per tutta la durata del gioco.
L’impiego di questo come di altri strumenti che si sbloccheranno mano a mano che si procederà nel gioco comporterà però dei rischi per il Sim del giocatore. Questi strumenti, infatti, danno risultati differenti in base allo stato di soddisfazione del Sim stesso.

Se il Sim è triste, per esempio, la macchina per il controllo del clima potrebbe far piovere fuoco al posto dell’acqua. Il pozzo dei desideri, invece, è in grado di dare amici, amore o soldi, ma è anche capace di terminare l’esistenza del Sim stesso se questo non dispone di un grado di soddisfazione più che sufficiente.
Un altro elemento inserito nel gioco è il complesso sistema che permette ai Sim di conservare il cibo prodotto nel proprio orticello, che può essere addirittura riparato da grandi e bellissime serre. Grazie al congelamento degli ortaggi e della frutta, infatti, i Sim potranno disporre di frutta e verdura sempre fresca. Questi prodotti potranno poi essere combinati tra loro per creare nuove ricette oppure potranno essere venduti nei vari negozi virtuali presenti nel gioco. È anche possibile aprire negozi dove vendere direttamente il raccolto del proprio orto.
Con l’aumentare delle abilità in un determinato settore i Sim potranno addirittura subire alcuni cambiamenti fisici che gli permetteranno di riuscire a raggiungere un determinato risultato in una attività impiegando la metà del tempo necessaria a un qualsiasi Sim.

Molto importante è il sistema introdotto da Seasons per il pagamento delle bollette virtuali. Contrariamente a prima, infatti, è possibile pagare tutte le bollette semplicemente selezionando la casella postale della propria famiglia e decidere se pagarle in un'unica soluzione.
All’interno del gioco sono state poi introdotte sei nuove attività che riguardano l’avventura, l’educazione, la musica, i giochi, il giornalismo e la legge giuridica.
Per ricreare una sensazione di gioco più reale Electronic Arts ha creato poi un sistema di assistenza ai Sim minorenni. Nel malaugurato caso che una coppia virtuale trascuri o maltratti i propri figli, infatti, potranno intervenire i servizi sociali che, agendo nell’interesse del minore, provvederanno ad avvisare i genitori. Come nella vita reale dopo un primo avviso i figli potranno essere allontanati dalla famiglia.
Non rimane quindi che aspettare la data di uscita prevista per i primi di marzo per dare ai propri Sim quel qualcosa in più che gli permetterà di essere ancora più reali.

Le stagioni non sono più quelle di una volta...

A intervalli più o meno regolari Electronic Arts propone nuovi aggiornamenti al proprio The Sims 2 per rendere la vita dei Sim sempre più simile a quella della loro controparte reale.
Dopo aver rilasciato Pets poco prima del periodo natalizio, infatti, Electronic Arts presenta ora Seasons, un’espansione che introduce all’interno del gioco l’alternarsi delle stagioni e le conseguenti attività da svolgere nei corrispondenti periodi dell’anno.
Grazie a questa espansione gli appassionati di The Sims potranno finalmente ammirare la propria famiglia virtuale dilettarsi in una rinfrescante nuotata in piscina piuttosto che combattere a palle di neve dopo aver costruito un pupazzo nel giardino. I nuovi effetti grafici aggiunti al gioco inoltre, rendono i Sim e gli oggetti facenti parte del mondo virtuale molto più dettagliati e ricchi di particolari. Anche l’interno delle case potrà essere riarredato grazie ai nuovi elementi di arredo presenti nell’espansione (la gamma di mobili in stile country è semplicemente meravigliosa) e anche gli elettrodomestici potranno essere cambiati in base alla stagione in cui si svolge il gioco.
Ma non è tutto. I Sim stessi sono stati ulteriormente migliorati grazie all’introduzione della temperatura corporea che, come nella realtà, fornirà un ulteriore indice della salute del personaggio.