Tony Hawk's Pro Skater 4Tony Hawk's pro skater 4 

Dopo circa un anno dalla comparsa di Tony Hawk's Pro Skater 3, ecco che sta per approdare sulla nera console microsoft, il quarto capitolo della saga che ha segnato meritatamente la storia videoludica nel campo dei simulatori di skateboard.

Tony Hawk's pro skater  4 Tony Hawk's pro skater  4

Ma,come sappiamo, un gioco non e' fatto di sola grafica,e percio' passiamo ad analizzare le novità a livello di gameplay... be' a questo proposito c'e' da annoverare l'assenza del tempo limite di due minuti per portare a termine i vari obiettivi di ogni livello nella modalità carriera e l'introduzione di piccoli sottogiochi che vi vedranno impegnati in partite a tennis o allenamenti di baseball.
Il vostro compito sarà comunque di terminare tutte le missioni previste per ogni livello(circa 16),missioni che pero' non saranno palesi fin dall'inizio dello stage,ma vi saranno rivelate volta per volta da parte di determinati personaggi con cui vi troverete ad interagire nel corso del gioco.Ovviamente dato che stiamo parlando di tony hawks pro skater le missioni sono incentrate sul saltare ostacoli,compiere determinati tricks e guadagnare quanti piu' punti possibili a bordo del vostro preziosissimo skateboard!

Tony Hawk's pro skater  4 Tony Hawk's pro skater  4

Tra le novità a livello di giocabilità troviamo l'aggiunta, al gia' notevole bagaglio di tricks, dello spine transfer il quale si effettua premendo contemporaneamente i due pulsanti L e R(e non vi dico in che consiste,altrimenti che novità e'?!), e la possibilità di aggrapparsi alle auto,o ad altri veicoli in movimento(alla" ritorno al futuro"per intenderci),guadagnando un bel po' in termini di velocità.
Infine e' stata aggiunta una caratteristica dei personaggi, particolare,ovvero il fatto che essi possono ferirsi progressivamente facendo si che un taglietto possa diventare dopo ripetuti incidenti qualcosa di piu' serio!

Tony Hawk's pro skater  4 Tony Hawk's pro skater  4

L'audio, come al solito, sarà composto da musiche che vanno dall'hip-hop al funky, generi che sicuramente ben si adattano alla tipologia di gioco e ne fanno un ottimo complemento.
Comunque, per chi non ami questo genere di musica, il gioco offre la possibilità di ascoltare mentre scorazzate sullo skate i vostri pezzi preferiti salvati precedentemente sull'hard disk di xbox.

Per quanto riguarda l'importante discorso della longevità,essa dovrebbe(e dico dovrebbe riservando la parola definitiva alla prossima recensione) attestarsi su buoni livelli,anche grazie al fatto che per completare il gioco sarete costretti ad utilizzare tutti personaggi disponibili poiche' ognuno di loro,nell'ambito di ciascun livello, sarà capace di portare a termine soltanto un numero limitato di missioni Insomma questo Tony Hawk's pro skater 4 dovrebbe mantenere, se non migliorare addirittura, quel feeling e quella grande giocabilità che ha sempre contraddistinto la saga.

Tony Hawk's pro skater  4 Tony Hawk's pro skater  4

Dopo circa un anno dalla comparsa di Tony Hawk's pro skater 3,ecco che sta per approdare sulla nera console microsoft,il quarto capitolo della saga che ha segnato meritatamente la storia videoludica nel campo dei simulatori di skateboard

Arrivati quindi al quarto episodio della serie la domanda da porsi a mio avviso, e':i ragazzi della neversoft, con questo sequel, porteranno davvero qualcosa di nuovo?Dai tre livelli giocabili pare che la risposta a questa domanda sia positiva!
San francisco,Alcatraz e The university,quest'ultima modellata a immagine dell'università di Berkeley, sono le ambientazioni dei suddetti stage e la prima cosa che balza agli occhi e' la loro vastità e la facilità con cui la console muove il tutto,senza rallentamenti o incertezze di framerate.
Inoltre rispetto al prequel,che comunque vantava gia un'ottima fattura grafica,questo nuovo episodio fa sfoggio di texture migliorate e di convincenti quanto realistiche animazioni dei personaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE