Tony Hawk's Pro Skater 3Tony Hawk’s Pro skater 3 

Chi di noi, da piccolo, non rimaneva a bocca aperta guardando gli Skaters compiere evoluzioni da cardiopalma? Diciamoci la verità: molti di noi ci hanno anche provato finendo però con il fondo schiena per terra e le ginocchia sbucciate. Perché allora non cimentarsi in acrobazie con skateboard virtuali con la migliore simulazione di questo pericoloso sport, Tony Hawk 3, appunto?

Tony Hawk’s Pro skater 3 Tony Hawk’s Pro skater 3

Grafica e sonoro

C’è veramente poco da criticare considerando che la potenza hardware della nostra console c’è – si vede – e soprattutto svolge alla perfezione il suo ruolo. La versione per Xbox sotto questo punto di vista è sicuramente la migliore. I personaggi sono perfetti (molto di più che nella versione per GameCube – già ottima) e gli schemi, le città, le piste sono riprodotte in maniera perfetta. Gli effetti di luce e di ombre, la qualità di ogni oggetto presente nello schermo ma anche i tracciati (non molto vasti ma veramente densi di azione) sono da incanto.
Il sonoro è Buono, dà il giusto ritmo al gioco. C’è qualcosa però di ancora più strabiliante ovvero la possibilità di usare come musica di sottofondo le canzoni che avete salvato sull’Hard Disk del vostro Xbox. Avrete quindi la possibilità di scegliere voi il sonoro e magari cambiarlo ogni volta che giocate.

Tony Hawk’s Pro skater 3 Tony Hawk’s Pro skater 3

Giocabilità

Semplice, rapida, intuitiva, per riassumere tutto con una parola (anche se è un po diminutiva) geniale! Abbiamo il massimo controllo del nostro skater, il tutto in maniera rapida: in pochi minuti avrete già preso confidenza con il vostro personaggio e diventerete un tutt’uno con il joypad. Spendo anche due parole in questa sede per la longevità: non vi stancherete mai di giocarlo. abilità

Tony Hawk’s Pro skater 3 Tony Hawk’s Pro skater 3

Multiplayer

Potete giocare on-line e/o via LAN con un altro Xbox e sfidare altri impavidi skaters contemporaneamente. Vi ricordo inoltre che l’Xbox può ospitare 4 joypad per altrettanti sfidanti con la stessa console. Due console linkate via LAN tra di loro equivalgono a ben 8 (!) giocatori.

Tony Hawk’s Pro skater 3 Tony Hawk’s Pro skater 3

Commenti finali

Se amate il divertimento puro e semplice, immediato, ma nello stesso tempo di altissima qualità non potete non giocare Tony Hawk 3. Personalmente sono rimasto estasiato dalle numerose possibilità offerte dalla sezione multiplayer ma anche dal fatto che (come del resto anche altri titoli per xbox) si possono utilizzare come canzoni di sottofondo quelle che abbiamo salvato sul nostro HD. Supera Ps2 e per alcuni aspetti anche il Cubo. Ritengo che questo giovo, insieme ad Halo e Amped, valga da solo l’acquisto della console. Buon Skate a tutti!!

Tony Hawk’s Pro skater 3 Tony Hawk’s Pro skater 3

Skateboardare comodamente seduti sul divano

Chi di noi, da piccolo, non rimaneva a bocca aperta guardando gli Skaters compiere evoluzioni da cardiopalma? Diciamoci la verità: molti di noi ci hanno anche provato finendo però con il fondo schiena per terra e le ginocchia sbucciate (vedi il sottoscritto). Perché allora non cimentarsi in acrobazie con skateboard virtuali con la migliore simulazione di questo pericoloso sport, Tony Hawk, appunto? La versione che vi presentiamo in anteprima è la “3”, convertita per Xbox, ma disponibile anche in versione per GameCube e Ps2, e ripropone alcuni aspetti peculiari della prima versione che ne hanno poi resa famosa la serie. Tony Hawk 3 per la console Microsoft appare la versione perfetta: grafica spettacolare, grazie al cuore elettronico dell’Xbox e massima giocabilità, grazie al geniale pad nero! Due parole che insieme sono sinonimo di divertimento assicurato. Senza tralasciare alcune trovate geniali quali la possibilità di giocare in multiplayer con 8 amici o di giocare on-line. Andiamo ora ad esaminare in maniera più approfondita i vari aspetti del gioco.