E3 2002Top 10 PC 

Quali saranno i 10 giochi più importanti che saranno presentati durante i prossimi giorni? Proviamo a scoprirlo insieme a Valerio Santinelli!

Neverwinter Nights (Bioware)

Bioware presenta all'E3 di Los Angeles uno dei giochi di ruolo più attesi del momento: Neverwinter Nights.
Basato sulla terza edizione delle regole di Dungeons&Dragons, Neverwinter Nights ci proietta in un'ambientazione fantasy nei panni un avventuriero determinato a salvare la città di Neverwinter dalla piaga che la affligge.
Neverwinter Nights è il primo esperimento di Bioware nel campo della grafica 3D in tempo reale, e l'intero mondo di gioco, i mostri, i personaggi, gli oggetti e qualsiasi altra cosa sono completamente in 3D.
Per gli appassionati del genere, può anche darsi che la grafica "spinta" non faccia urlare alla grande novità. Anche altri titoli simili si sono spinti nella sfera del 3D, seppur trascurando il fattore giocabilità. Neverwinter Nights dovrebbe sopperire a questo problema con una storia avvincente e ci si aspetta che sia in grado di ricreare almeno in parte il feeling dei giochi di ruolo "pen & paper". Particolare attenzione è stata messa nello sviluppo del motore multiplayer, che è stato realizzato in modo tale da poter permettere a più computer di essere collegati fra loro gestendo un pezzo del mondo di Faerun. In questo modo sarà possibile spostarsi da un territorio all'altro portando il proprio personaggio da un server ad un altro in maniera trasparente.

Top 10 PC Top 10 PC

Warcraft III: Reign of Chaos (Blizzard)

Di Warcraft III: Reign of Chaos si è già parlato più che in abbondanza sulle pagine di Multiplayer. E' sicuramente uno dei titoli più attesi, essendo il seguito del famosissimo strategico Warcraft che tanti anni fa aveva fatto impazzire grandi e piccini.
Nel terzo episodio della serie la Blizzard ha pensato bene di sfruttare a pieno la tecnologia e di muoversi nel campo della grafica 3D. E c'è da dire che c'è riuscita bene.
Warcraft III è uno strategico che ci vede nei panni di umani, orchi, elfi oscuri e non morti. Lo scopo del gioco è diverso a seconda della razza con cui si gioca, ma la modalità di gioco consiste nel costruire i propri villaggi e creare le proprie armate con cui potersi difendere o attaccare.

Top 10 PC Top 10 PC

Star Wars Galaxies (LucasArts)

Chi di noi non ha mai desiderato essere al posto di Luke Skywalker nella saga di Guerre Stellari?
Star Wars Galaxies è il nuovo gioco di ruolo multiplayer (MMORPG) della LucasArts. Sviluppato dalla Verant, che è famosa per aver dato vita ad uno dei primi giochi di ruolo online, EverQuest, Star Wars Galaxies ci porterà nell'universo di Guerre Stellari dove potremo finalmente vestire i panni dei nostri eroi.
La LucasArts aveva già presentato questo titolo all'E3 un anno fa e già allora aveva suscitato scalpore, pur essendo ancora in una fase di sviluppo piuttosto arretrata. Ora invece siamo già a buon punto e ci si aspetta veramente molto da questo titolo.
Dalla sua ha un universo creato dalla mente di George Lucas che ormai è diventato talmente famoso che anche chi non ha mai visto uno dei film della serie sa comunque di cosa si tratta, e in più lo staff tecnico che ha lavorato su questo titolo ha un background nel mondo dei giochi persistenti che è fra i più corposi che si possano trovare sul mercato.

Top 10 PC Top 10 PC

Age of Mythology (Microsoft)

Age of Mythology è lo strategico realizzato da Ensemble e che punta a dominare il mercato di questo genere. Come il nome suggerisce, l'ambientazione ricalca la mitologia classica. Punto forte di questo titolo è la cura maniacale dei dettagli. Quando una unità viene migliorata, anche l'aspetto dell'unità stessa viene modificato, e così dicasi per ogni struttura presente nel gioco. Il terreno non viene rimodellato a seconda di cosa vi si costruisce, bensì sono le strutture che si adattano all'andamento del terreno. Il mondo stesso sembra quasi "vivere" grazie alla simulazione di un ecosistema coerente con il tipo di territorio in cui ci si trova a giocare. Se questo non vi basta, cominciate allora a pensare ai poteri che vi verranno concessi in qualità di dei. Gli effetti visivi sono quantomeno spettacolari e i risultati dei nostri poteri sono stati calibrati in maniera tale che sarà veramente difficile riuscire a sfruttarli solo a nostro vantaggio.
Insieme al gioco è prevista anche l'uscita dell'editor che permetterà la creazione di nuovi livelli.

Top 10 PC Top 10 PC

World of Warcraft (Blizzard)

Poteva forse mancare la Blizzard nella schiera delle software house che si sono lanciate nella realizzazione di MMORPG?
Da tempo si vociferava della possibilità dell'uscita di un MMOG basato sulla saga di Warcraft, e finalmente la Blizzard ha deciso di realizzarne uno. Al giocatore spetterà impersonare un membro di una delle razze classiche di Warcraft e si troverà in un mondo di gioco multiutente in cui potrà migliorare il proprio personaggio, incontrare altri giocatori, combattere contro le altre razze ed altro ancora. I dettagli non sono ancora stati resi noti, e ci si aspetta che a Los Angeles verranno finalmente le bocche degli sviluppatori.

Top 10 PC Top 10 PC

Star Wars: Knights of the Old Republic (LucasArts)

Pubblicato dalla LucasArts, ma sviluppato dalla canadese Bioware, Knights of the Old Republic è un gioco di ruolo basato sulla saga di Guerre Stellari. Il sistema di gioco è basato su un nuovo motore 3D e non su quello di Baldur's Gate, come si potrebbe pensare ricordando i titoli della Bioware. Non si sa se sarà lo stesso motore di Neverwinter Nights o se sarà completamente diverso.

Top 10 PC Top 10 PC

Sudden Strike 2 (CDV)

Sudden Strike è stato un mix ben riuscito di un'ottima ambientazione per un gioco di guerra: la seconda guerra mondiale ed un gioco strategico. Se a questo mix togliamo tutta la parte di gestione delle proprie risorse e lasciamo solo la gestione delle proprie unità, otteniamo Sudden Strike.
Sudden Strike 2 promette di essere l'evoluzione del titolo precedente. Sarà possibile controllare navi e barche, comandare 50 unità diverse, avrà un editor delle mappe e 5 campagne pronte da giocare. A tutto questo possiamo aggiungere un'interfaccia migliorata e la possibilità di distruggere parte del terrirorio di gioco.
Speriamo di poter mettere le mani su questo titolo che potrebbe essere il rivale di Age of Mythology.

Top 10 PC Top 10 PC

SWAT: Urban Justice (Sierra)

Quarto episodio della serie SWAT. Questa volta dovremo aiutare gli innocenti di Los Angeles con la nostra squadra speciale. Questo titolo utilizzerà il nuovo motore chiamato Takedown e promette prestazioni molto più performanti rispetto ai vecchi titoli ed un'esperienza di gioco molto più realistica.
Anche il multiplayer pare sia stato curato maggiormente introducendo la possibilità di giocare fino in 24 persone.
Come membro del team SWAT, il nostro compito sarà quello di salvare vite umane e proteggere i civili nel corso di 16 missioni.

Top 10 PC Top 10 PC

Hitman 2: Silent Assassin (Eidos)

Ecco un altro sequel nella storia dei videogiochi. Hitman 2 ricalca le orme del titolo precedente, in cui dobbiamo impersonare un assassino alle prese con dei lavoretti non troppo puliti. Nel secondo episodio il nostro antieroe viene disturbato durante il suo ritiro in un monastero della ridente Sicilia e deve portare a termine degli incarichi con ogni mezzo. Il bello di questo gioco è la possibilità di affrontare le varie missioni in modo diverso a seconda del proprio stile di gioco. Non ci si può limitare a sparare a tutto ciò che si muove ed in molte occasioni ci si deve travestire con i panni dei nostri nemici per poter passare inosservati. Hitman 2 utilizza un motore di gioco completamente nuovo e che promette grandi prestazioni ed effetti visivi al top della tecnologia attuale.

Top 10 PC Top 10 PC

Medieval: Total War (Activision)

Direttamente dai creatori di Shogun: Total War, ecco un titolo che ci porta nell'Europa medievale.
Questo gioco strategico è uno degli attesissimi di quest'anno, grazie alla fama guadagnata da Shogun. Un punto a favore di questo titolo è di sicuro l'epoca e il luogo in cui è ambientato: 1095 - 1450 in Europa. Il che ci rende l'ambientazione molto più familiare che non quella giapponese di Shogun.
Di questo titolo avremo sicuramente modo di parlare in maniera più approfondita durante l'E3, visto che si tratta di qualcosa di veramente mastodontico. Avremo la possibilità di utilizzare una delle tante civiltà coinvolte nelle guerre medievali (Inglesi, Francesi, Tedeschi, Russi, Mongoli, Turchi ed altre ancora) e di costruire le nostre armate, le roccaforti, i villaggi e di andare in guerra contro gli avversari, con tanto di assedio ai castelli. L'abilità delle nostre truppe, oltre che dal tipo sarà anche determinata in base al territorio su cui ci muoveremo, gli ostacoli, le truppe nemiche e il mix di truppe diverse.

Top 10 PC Top 10 PC

E3 2002 e la situazione PC

Eccomi qua per presentarvi il panorama dei titoli PC che vedremo all'E3 quest'anno. I seguenti giochi sono i dieci che a nostro avviso saranno i più importanti tra i titoli la cui presenza è stata confermata. Sicuramente verranno presentati anche altri giochi non annunciati, ma di quelli ci occuperemo in separata sede.

TI POTREBBE INTERESSARE