Tre giorni con Serious Sam2: Day Three  0

Nel terzo ed ultimo appuntamento con il coverage di Serious Sam2, scopriremo insieme l'arsenale a disposizione del protagonista. Cosa aspettiamo?

L'arsenale di SS2

Vi è da dire che le armi sono tutte "ganze" e che ognuna di loro lascia il segno. La mia preferita rimane sempre il fucile a doppia canna, che spappola letteralmente i corpi dei nemici, sino alla taglia media. Le nuove armi rappresentano, in teoria, le chicche che mancavano all'appello per poter completare l'arsenale di SS.

Il coltello è buono per tagliare qualche orecchio nemico, ma è assolutamente sconsigliato nelle fasi caotiche del gioco. Utilizzabile solo per gli avversari lenti e sonnacchiosi.

La pistola, soprattutto quando ve ne sono due in entrambe le mani, è ottima come arma a lungo e medio raggio, e per gli avversari che raggiungono al massimo una taglia media. E' una puntura di zanzare per i nemici di grossa taglia, ma alla lunga abbatte pure quelli.

L'arsenale di SS2

Il fucile a pompa è ottimo per innescare le bombe dei kamikaze da lunghe distanze. Se si mira bene si ha per ogni colpo un morto. Abbastanza veloce nel caricamento, è modesto per i combattimenti ravvicinati.

Il fucile a canne mozze è la mia arma preferita. E' quasi inutilizzabile per le lunghe distanze, ma come arma "corpo a corpo" è distruttiva e inebriante da utilizzare. Stupendo l'effetto di caricamento delle cartucce. E' in assoluto il migliore fucile a canne mozze presente al momento in qualsiasi FPS. Per i Terminator che non devono chiedere mai!

Il mitra Thompson è utile ed ottimo per tutte le occasioni. Sconsigliato soltanto nelle grosse "ammucchiate", dove il fratello maggiore è stato creato apposta.

L'arsenale di SS2

Il minigun è un arma devastante. Vomita chili e chili di piombo in pochi secondi ed è la nonplusultra delle armi pesanti veloci. Chi vi capita davanti diventa poltiglia in men che non si dica. Peccato che le munizioni terminino sempre sul più bello.
Il rocket launcher è un arma creata apposta per le grosse ammucchiate. Ottimo per le lunghe distanze e per i nemici di grossa taglia. Un pò lenta la velocità del proiettile. Lo splash damage è meno efficace paragonato a quello degli altri FPS.

Il lancia-granate è un arma atipica. La si usa soprattutto nelle fasi caotiche e contro i nemici più forzuti. Alle corte distanze diventa un arma a doppio taglio, dato che può danneggiare anche chi la utilizza. Ottima la media di colpi sparati e nemici abbattuti.

L'arsenale di SS2

Il lasergunè in assoluto l'arma più brutta da vedere. Un pò troppo "cartoonesca" e dai proiettili infantili, sembra quel giocattolo che si usa in estate per schizzare la gente sulla spiaggia. Ma tanto è brutta, tanto è efficiente nell'annientamento del nemico, che cade in pochi attimi come una foglia spazzata dal vento. Peccato per le sembianze da giocattolone Chicco.

Il cannone portatile è qualcosa di mostruosamente dirompente. Una palla di cannone (simile a quelle usate dai bucanieri) sarà espulsa da un cannoncino e rimbalzerà come una palla di bowling per la mappa, finchè non incontrerà il bersaglio, esplodendogli contro un quintalino di tritolo! Stupenda la carica estremizzata, che "infuoca" la palla e la rende ancora più assassina.

L'arsenale di SS2

Il lancia-fiamme è un arma devastante. Il fuoco avvolge completamente il nemico, tramutandolo in una torcia vivente e dopo pochi secondi rimane soltanto un tizzone carbonizzato al posto del corpo. L'effetto della fiamma è ottimamente riprodotto. Attualmente è il migliore effetto di fuoco presente in qualsiasi FPS pubblicato sinora, battendo pure quello dell'imminente Return To Castle Wolfenstein, dove le fiamme sono pesanti da elaborare e l'effetto di "avvolgimento" sui corpi non è un granchè, paragonato a quello di SS2.
La moto-sega è simile a quella di Doom2, anche se ad essere sincero preferisco quella "vecchia" e scoppiettante del titolone della ID. L'effetto di vibrazione della lama che rimane "impigliata" nel corpo NON è stato riprodotto e si vede. Penetra con irreale disinvoltura nel corpo del nemico ed è inoltre troppo potente, annientando in pochi attimi anche l'avversario più tosto. Spero che nella versione finale la ritocchino un pò, rendendola più "realistica".

Il fucile da cecchino, infine, serve a ben poco nei classici maxi-assembramenti di Serious Sam, dove una singola ondata di nemici può arrivare a toccare anche le cento unità, circondandovi in pochi attimi.
Quando il nemico è abbastanza lontano, invece, con l'ausilio dello zoom si possono effettuare dei micidiali "head shot", con un effetto sonoro di sparo veramente azzeccato. Nelle fasi concitate un colpo a volte non basta per accoppare un nemico e la ricarica si prende quasi due secondi. Avrà il suo perchè anche - e soprattutto - nei deathmatch.

L'arsenale di SS2

Le armi di SS2 sono identiche a quelle della prima versione, con l'eccezione dell'aggiunta di tre nuove. Comunque, per chi non conoscesse nemmeno quelle, di seguito l'elenco completo:

Coltello Militare, Motosega (*), Colt 45 singola e doppia, Fucile a pompa, fucile a canne mozze, Mitra Thompson M1-A2, Minigun XM214-A, Rocket Launcher, Grenade Lancher, LaserGun, Cannone portatile, Lanciafiamme (*) e Sniper Rifle (*).

(*) Armi aggiunte in SS2.