Tutti i mod di Doom 3  0

Doom 3 è arrivato e di conseguenza stanno iniziando ad arrivare anche numerosi mod di contorno. Se volete prolungare l'esperienza di gioco non esitate a seguirci in questa galleria di quanto di meglio è stato realizzato finora.

E ora la nostra selezione di mod per voi

Cooperative
Questo mod aggiunge la modalità cooperativa. Così chi disperava sul fatto che questa possibilità fosse ad esclusivo appannaggio degli utenti Xbox tirerà un sospiro di sollievo.
- Scarica il file

Duct Tape Mod
Una delle critiche più grandi mosse a Doom 3 è il fatto che un marine del futuro non abbia a disposizione un visore notturno, o altri gadget simili, e che sia costretto ad usare una torcia come le vecchiette che vanno a cercare lumache. Con questo mod il problema sarà risolto, infatti va a piazzare una torcia sul vostro mitragliatore. Certo, usandolo si rovina parecchio il gioco visto che è pensato in moltissime sue parti proprio per sfruttare l’alternanza arma / torcia.
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi

Fireball Mod
Gli hellknight vi hanno stancato con le loro palle di fuoco? Bene, con questo mod potrete rendergli pan per focaccia tirandogliele contro anche voi. Basterà utilizzare i pugni ed il gioco sarà fatto. Oltretutto le vostre fireball saranno molto più potenti delle loro e saranno illimitate.
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi

Beep Remover Tool
Quando si sta giocando in una delle modalità multiplayer e fraggate qualcuno un suono fastidioso sottolineerà la cosa. Visto che quando colpite un avversario il vostro mirino diventa rosso questo “beep” risulta completamente inutile… quindi perché non eliminarlo definitivamente grazie a questo mod?
- Scarica il file

Pistol Flashlight Mod
Come il Duct Tape Mod solo che la torcia viene aggiunta sulla pistola.
- Scarica il file

Machine Gun X Mod
La vostra mitragliatrice non vi soddisfa più come una volta? Installate questo mod per darle una rinfrescata: adesso avrà 150 pallottole a caricatore, farà un danno molto più alto e ogni volta che sparerete vedrete un effetto plasma. Oltretutto l’arma diventerà nera invece che verde. Che cosa volete di più? Un lanciafiamme? Beh, per quello dovete scaricare il prossimo mod.
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi

Flamethrower Mod
Aggiunge il lanciafiamme al vostro arsenale… molto simpatico e funzionale, ottimo per accendere sigari (ma fatelo solo in presenza dei genitori).
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi

Upgrade Mod
Questo mod va a ritoccare molti parametri di gioco tra cui la capienza dei caricatori, la velocità della corsa e della camminata e la quota di salute e di armatura raggiungibile. Per molti versi sembra una specie di trainer… potrà interessare i giocatori che vogliano rendere la sfida più accessibile.
- Scarica il file

Hyper Mod
Mod per la modalità nightmare (per ora) che mira a “velocizzare” il gioco modificando diversi parametri (armi, oggetti speciali ecc).
- Scarica il file

GoreMod
Pensate che Doom 3 non sia abbastanza violento? Installate questo mod allora per vedere il sangue sgorgare copioso e per eliminare il fade dei cadaveri. Non male...
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi



Flares Mod
Le granate diventano dei fari di segnalazione che illuminano a giorno le aree in cui vengono lanciati.
- Scarica il file

E ora la nostra selezione di mod per voi

Cell Shader
Un mod che aggiunge il cell shading alle texture del gioco. In sostanza lo stile visivo di Doom 3 diventerà simile a quello di un cartone animato (come in XIII o Jet Set Radio Future per fare un esempio concreto).
- Scarica il file [C]

Tutti i mod di Doom 3
Il Cell Shader Mod

[/C] 32 Player Server
Semplicemente porta il numero di giocatori nel multiplayer a 32 anzichè 4.
- Scarica il file

Doom 3 UAC Sentry Robot Mod
Installando questo mod i robottini da ricognizione inizieranno a seguirvi e vi aiuteranno a svolgere la vostra missione.
- Scarica il file

Trent Reznor Sound Pack
I suoni di Doom 3 non vi soddisfano? Vorreste qualcosa di più “infernale” da udire mentre siete a caccia di zombi ciccioni? Allora non potete non scaricare questo mod che andrà a sostituire molti dei suoni presenti nel gioco con altri ispirati alle sonorità dell’eclettico musicista Trent Reznor.
- Scarica il file

Enhanced Doom 3
Sembrerà paradossale ma molti fan hanno trovato in Doom 3 alcuni grossi difetti tecnici (il paradosso sta nel fatto che il lato tecnico è la punta di diamante del titolo Id.). Difetti che questo mod mira a sistemare definitivamente. I due cambiamenti più evidenti sono l’eliminazione del fade degli zombi e alcuni cambiamenti alla fisica che risulterà più equilibrata...
- Scarica il file

Xio’s Skin Pack Final
Un pacco di texture ad altissima risoluzione da provare se si vuole estremizzare ulteriormente la qualità grafica di Doom 3.
- Scarica il file

Fight Club
Questo mod si ispira al noto film interpretato da Edward Norton e Brad Pitt eliminando le armi da fuoco costringendovi così ad affrontare i terrificanti nemici a suon di pugni. Non vi preoccupate, l’impresa non sarà impossibile visto che i danni saranno leggermente aumentati e un colpo in testa farà ora veramente male (danno X4). - Scarica il file

Doom 3 Instagib Mod
Ogni arma ucciderà un nemico con un colpo solo. Potenza pura nelle vostre mani.
- Scarica il file

Parallax Mapping Mod
Mod veramente interessante che consente di aggiungere a Doom 3 un effetto grafico d’avanguardia come il Parallax Mapping (conosciuto anche come virtual displacement mapping). Installabile solo da chi possiede schede grafiche piuttosto recenti (diciamo che dovrete avere una Radeon dalla 9500 in su o una GeForce FX) aggiunge notevole realismo e profondità alle texture (guardate lo screenshot per avere un esempio).
- Scarica il file

Work in progress ovvero "i mod più impegnativi che verranno"

Ovviamente i progetti di Total Conversion avviati prima e con l’avvento della versione completa di Doom 3 sono molti e alcuni promettono veramente bene. Vediamo i più interessanti così da avere una panoramica il più completa possibile su quello che ci aspetta.

Doom 3 The Haunted
Di The Haunted non si sa ancora molto tranne che il progetto è alle sue fasi preliminari (gli autori sono alla ricerca di collaboratori stando al messaggio scritto in home page… magari se ve la cavate in uno dei campi richiesti potreste farvi avanti…) e che porterà Doom 3 nel 20° secolo. La storia narrerà di una lettera mai recapitata finita nelle mani del giocatore, in questa una donna confessa di stare per commettere suicidio. Che fare se non mettersi sulle tracce della tipa andando nel luogo indicato sulla missiva? Purtroppo non sono stati resi noti ulteriori dettagli e non sono stati comunicati i tempi di sviluppo della conversion, ma da quel poco che si sa l’atmosfera sarà ispirata ai survival horror e il tutto sarà ambientato in Galles. Tenete d’occhio l’home page linkata qui sotto per saperne di più.
- Sito ufficiale

Work in progress ovvero "i mod più impegnativi che verranno"

Doom 3 Fortress
Sickness Inc. è un nuovo team di sviluppo mod che si sta cimentando in un progetto molto ambizioso: fare un porting della versione 2.9 di Team Fortress. A quanto pare il lavoro procede bene e presto avremo fra le mani il primo sparatutto tattico multiplayer basato sul motore di Doom 3.
- Sito ufficiale

Work in progress ovvero "i mod più impegnativi che verranno"

Doom 3 Genetic
Terra 2051… il mondo è ridotto piuttosto male, almeno stando agli autori di questa total conversion. Le grandi multinazionali e i militari combattono per il dominio mentre la popolazione vive nell’illusione della democrazia. Insomma, il vostro scopo sarà il solito: salvare la razza umana dal pericolo dell’estinzione. Contenti? Dovreste esserlo visto che questa è la storia (molto schematizzata) che sta alla base di questo interessante mod single player che promette veramente bene (almeno stando al poco materiale visionabile).
- Sito ufficiale

Work in progress ovvero "i mod più impegnativi che verranno"

Doom 3 Suicide
Alcuni mod iniziano ad esistere ben prima che un gioco venga rilasciato. Gli sviluppatori anticipano la fase di design così da spianare la strada a quella che sarà la realizzazione definitiva. Tutto questo discorso per dirvi che lo sviluppo di questo Suicide è iniziato molto tempo fa e che il sito ufficiale linkato qui sotto è completamente in tedesco ma comunque merita uno sguardo per farsi un’idea dello stato dei lavori (non chiedetemi però di capirci qualcosa che non son pratico della lingua di Kant).
- Sito ufficiale

Work in progress ovvero "i mod più impegnativi che verranno"

Operation Takedown
Nei panni di James Francis, recluta di un nuovo gruppo antiterroristico della CIA, chiamato Kronos, dovrete vedervela, ma pensate un po’, con dei malvagi terroristi che tanto per cambiare vogliono sovvertire l’ordine mondiale. Questa “splendida” storia sta alla base di questa total conversion single player che promette di far diventare a tutti gli effetti Doom 3 uno sparatutto tattico.
- Sito ufficiale

Tutti i Mod di Doom 3

Doom 3 è uscito in america da più di due settimane. In questo breve lasso di tempo la comunità dei modders è riuscita comunque a produrre alcuni mod interessanti che faranno la felicità di molti appassionati. Certo, in prima istanza si è cercato di sopperire ad alcune mancanze riconosciute nel gioco originale modificando le armi e aggiungendo alcuni effetti grafici. Quindi non stupitevi delle dimensioni piuttosto ridotte della maggior parte dei file: queste sono dovute al fatto che i mod per ora vanno semplicemente a modificare alcuni elementi scriptati senza aggiungere texture o altro (ci sono comunque delle eccezioni, come vedrete). Per avere qualcosa di più corposo dovremo aspettare ancora qualche tempo… comunque non dubitiamo del fatto che ben presto fioccheranno mod di dimensioni più ragguardevoli e vere e proprie total conversion, come del resto è successo per tutti i grandi FPS (ricordiamo che ad inaugurare il fenomeno del modding fu proprio il primo Doom). Procediamo quindi con questa carrellata di file in cui speriamo possiate trovare più di qualcosa che vi interessi.