0

Un mese di giochi - Gennaio 2004

Dopo le feste natalizie ritorna la nostra rubrica: alla ricerca dei giochi caldi in uscita nel freddissimo mese di gennaio.

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   08/01/2004

Mafia

Mafia non dovrebbe aver bisogno di presentazioni: oltre ad essere uno dei più grandi titoli della storia dei Personal Computer, è stato anche premiato da voi lettori di Multiplayer come miglior gioco della stagione 2002/2003. Mafia è un'avventura che assomiglia per certi aspetti alla serie Grand Theft Auto e per altri a The Getaway. In realtà il gioco è completamente diverso dai titoli che ho appena citato, nonostante le similitudini si sprechino: si guidano le auto, si utilizzano armi da fuoco e contundenti, un background solido, una città ricostruita ed una particolare realtà malavitosa riprodotta alla perfezione. Siamo nel 1930. A causa di un'imprevedibile serie di circostanze, la vita di Tommy sta per trasformarsi da quella di un semplice tassista a quella di uomo della mafia. Queste sono le prime righe, che narrano l'antefatto su cui si basa la trama, di un articolo riportato dal "Corriere di Lost Heaven", giornale immaginario che potete sfogliare accedendo al sito ufficiale del gioco. Lost Heaven è infatti il nome della cittadina che fa da sfondo alle vicende narrate da Mafia. Nei panni di Tommy, dovrete affrontare oltre una ventina di missioni ambientate nei venti chilometri quadrati del villaggio americano ricreato perfettamente anche grazie all'utilizzo di immagini d'epoca: possiamo sin da ora sbilanciarci dicendo che l'atmosfera tipica degli anni 30 è stata perfettamente ricreata. Le affinità con GTA e The Getaway si fanno più evidenti quando si parla delle varie missioni da affrontare: inseguimenti ed omicidi, sparatorie e pestaggi saranno all'ordine del giorno. Gli sviluppatori hanno promesso, oltre ad una fisica credibile delle automobili (ben sessanta i mezzi d'epoca implementati) ed i soliti effetti grafici da urlo, una serie di innovazioni rispetto alla versione PC, pubblicata nel corso dell'estate 2002. Staremo a vedere, di certo si tratta di un prodotto che potenzialmente potrebbe rivelarsi un piccolo capolavoro, speriamo in una conversione di qualità e nella consistenza dei nuovi elementi di gioco. L'uscita di Mafia su Playstation 2 è prevista per il 30 gennaio, rinvio dell'ultima ora permettendo.

Un mese di giochi - Gennaio 2004
Un mese di giochi - Gennaio 2004

Arc Il Tramonto Degli Spiriti

Per la prima volta la serie Arc The Lad arriva in Europa: noi di Multiplayer ci abbiamo già messo le mani sopra (aspettatevi una recensione nel periodo di lancio del gioco) e possiamo anticiparvi che il risultato finale è più che discreto. Per chi non lo sapesse, Arc Il tramonto degli spiriti, altro non è che un classico Rpg di matrice giapponese con combattimenti a turni caratterizzati da un'alta dose di strategia. La trama si preannuncia interessante: il giocatore si troverà in un mondo in cui gli umani combattono contro i Deimo per poter mettere le mani su delle potenti pietre. Il destino della pace è riposto nelle mani di Darc e Kharg, due coraggiosi fratelli, separati alla nascita, che dovranno affrontare degli ostacoli apparentemente insormontabili per riuscire nel loro intento pacificatore. In totale, oltre a Darc e Kharg, saranno ben quattordici i personaggi utilizzabili nelle diverse fasi di gioco, ognuno con le proprie caratteristiche, armi, magie ed attacchi speciali. Gli sviluppatori assicurano, oltre ad una grafica in game di alto livello e cutscene mozzafiato, un grande numero di quest e la bellezza di oltre sessanta ore di gioco: la longevità, almeno a parole, pare assicurata. Ci sono voluti diversi anni e milioni di console vendute per vedere arrivare questa serie nel vecchio continente, i prerequisiti di un successo sembrano esserci tutti quanti e vedere in vendita nei negozi italiani un rpg di qualità ci fa sperare che sempre più giochi di questo genere possano giungere da noi, magari in tempi più ristretti rispetto al passato. Arc: Il tramonto degli spiriti dovrebbe fare la sua comparsa il giorno 28 gennaio in tutti i negozi, chissà che in seguito ad un successo commerciale Sony non decida di proporre anche da noi gli episodi usciti per PsOne...

Un mese di giochi - Gennaio 2004
Un mese di giochi - Gennaio 2004

Di tutto di più

Il titolo del paragrafo lascia presagire un lungo elenco di titoli. In realtà questo mese di carne al fuoco ce ne è poca e vorremmo spendere un paio di parole riguardo ad altri due giochi interessanti in uscita, ovvero Destruction Derby: Arenas, titolo Sony con funzionalità online e NFL Street, nuovo tentativo da parte di EA Big di stupire i giocatori occidentali.
Destruction Derby: Arenas dovrebbe già essere nei negozi nel momento in cui leggete queste righe. Sicuramente ricorderete i prequel pubblicati in passato per PsOne: gare automobilistiche dall'elevatissimo livello di spettacolarità grazie a duelli contraddistinti da un incredibile quantità di scorrettezze. In effetti Destruction Derby premia il giocatore non solo per le sue abilità alla guida ma anche per la capacità di devastare il più possibile le macchine guidate dagli avversari. Tanti nuovi circuiti ed un motore grafico nuovo di zecca garantiranno il divertimento agli appassionati della serie. Anche sulla carta questo nuovo capitolo pare poco più che un upgrade tecnico reso possibile dal passaggio da un hardware obsoleto a quello più performante del monolite Sony. L'unica novità che pare essere degna di nota, almeno dal punto di vista del gameplay, è il supporto all'adattatore di rete che dovrebbe permettere sfide online all'ultima carrozzeria distrutta: una scommessa.
Sul sicuro sembra invece andare Ea Big con il suo NFL Street in uscita il giorno 30. Dopo aver adattato la pallacanestro alle esigenze dello sport "stradale", i geniacci dei programmatori hanno preso di mira il football americano. La ricetta è la stessa della serie NBA Street: centinaia di giocatori selezionabili tra i campioni della NFL, riduzione del numero di giocatori in campo, solamente sette per squadra contro gli undici delle partite regolari, semplificazione estrema dei controlli e delle tattiche (semplici da imparare ma difficili da sfruttare al meglio) ed un buon comparto tecnico. L'esperimento è riuscito perfettamente con il basket, noi dobbiamo solo sperare che lo stesso sia avvenuto anche con il football.
Giusto per dovere di informazione segnaliamo anche l'uscita nel corso del mese di Flipnic e di MX Unleashed. Il detto "Pochi ma buoni" sembra descrivere perfettamente il panorama delle uscite Playstation 2 di gennaio. Preparatevi all'invasione di Febbraio!

Un mese di giochi - Gennaio 2004
Un mese di giochi - Gennaio 2004

Anno nuovo, giochi nuovi. Dopo uno scoppiettante 2003 ecco arrivare il 2004 con il suo carico di titoli dalle belle speranze. Se dobbiamo essere sinceri, il mese di gennaio difficilmente verrà ricordato per la quantità dei titoli in uscita, tanto che a malapena abbiamo trovato qualche gioco di cui valesse la pena parlare in questa rubrica. Dopo il periodo natalizio, evidentemente, i distributori preferiscono promuovere i giochi autunnali: non temete, già a febbraio ne vedremo delle belle. Nonostante la pochezza di materiale a nostra disposizione, è sicuramente piacevole notare come i pochi giochi annunciati per questo mese sembrino promettere bene. Vediamoli più da vicino.