0

Un mese di giochi - Marzo 2004

Torna il nostro appuntamento mensile: .hack, Champions of Norrath, Rainbow Six 3, Socom 2, Ghost Recon, Headhunter sono solo alcuni dei giochi che ci aspettano a marzo, mese che si preannuncia ricco per noi videogiocatori.

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   02/03/2004
Un mese di giochi - Marzo 2004
Un mese di giochi - Marzo 2004

Champions of Norrath: Realms of Everquest

Segnatevi questa data sul calendario: 26 marzo 2004. Questo è infatti il giorno in cui l'attesissimo Champions of Norrath uscirà in tutti i negozi del nostro paese. Programmato dai creatori di Baldur's Gate: Dark Alliance, Champions of Norrath è un gioco di ruolo fortemente votato all'azione ambientato nel mondo di Everquest, centinaia di anni prima del periodo in cui si svolgono i fatti narrati dal fortunato MMORPG di casa Sony. Questo fattore costituisce un valore aggiunto al prodotto poichè, dal punto di vista commerciale, Everquest è un nome di grandissimo richiamo mentre, narrativamente parlando, i giocatori già vicini al mondo virtuale rappresentato, potranno cogliere meglio le varie sfumature della trama ed i collegamenti con il MMORPG. Il giocatore vestirà i panni di uno dei cinque personaggi selezionabili: Barbaro Guerriero, Cavaliere Oscuro, Chierico, Stregone e Ranger. La personalizzazione estetica dei protagonisti è garantita dalla presenza di un motore che permette di modificare numerose impostazioni, quali ad esempio il colore dei capelli e della pelle, i tatuaggi ed il taglio della barba. Scopo del gioco, inutile a dirsi, sarà sconfiggere il male supremo che affligge il pianeta: per arrivare a questo, il giocatore dovrà superare ben cinquanta diversi livelli stracolmi di mostri e farciti di quest parallele al tema centrale di Champions of Norrath. Le centinaia di armi e armature inserite nel codice del gioco, un sistema di gestione delle magie tutto da scoprire e la possibilità di creare degli oggetti magici mediante delle speciali ricette, dovrebbero garantire un'esperienza senza precedenti. Il supporto per il multiplayer locale ed online è indubbiamente il punto forte del gioco: fino a quattro giocatori possono prendere parte alle spedizioni contro il male a patto che siano dotate di un multitap e quattro joypad oppure di una comune scheda di rete per Playstation 2. Sony ha annunciato che il supporto al gioco online verrà fornito gratuitamente per Champions of Norrath: Realms of Everquest. Questo significa che l'unica spesa da sostenere per giocare online sarà l'acquisto del titolo. Il nuovo Diablo arriva su Playstation 2? Dopo una primissima prova dell'ultima fatica di casa Sony, il bersaglio sembra centrato in pieno. Ricordatevi la data: 26 marzo.

Un mese di giochi - Marzo 2004
Un mese di giochi - Marzo 2004

Socom II: U.S. Navy Seals

Il seguito di Socom arriva finalmente in Europa. Il primo Socom è stato l'apripista scelto da Sony per promuovere il gioco via internet: Navy Seals si è poi rivelato il titolo online di maggiore successo su console. Questo successore, che da noi arriva circa un annetto dopo l'uscita del primo capitolo della serie, si prefigge di fare meglio del predecessore sia dal punto di vista della giocabilità, sia da quello commerciale. Socom è essenzialmente uno sparatutto in terza persona che fa calare il videogiocatore nei panni del comandante di una squadra militare d'assalto alle prese con pericolosissime missioni. A disposizione del nostro commando vi è una grande varietà di armi, la più preziosa è però il microfono (beh, non propriamente un'arma, almeno non nel senso vero e proprio della parola) di cui siete dotati per le comunicazioni: incredibile ma vero, i soldati virtuali obbediranno ai vostri ordini impartiti vocalmente. Nonostante una qualità appena decente della routine di intelligenza artificiale, Socom è stato apprezzato anche per la sua bontà nella modalità a singolo giocatore grazie alla cura e la varietà delle missioni proposte. Ma il meglio di Socom, ovviamente, lo ha dato il servizio online: arene di gioco popolate da sedici persone in carne ed ossa annullarono tutti i difetti più o meno vistosi dell'IA per restituire un'intensa emozione ed un divertimento fuori dal comune. Socom II segue la filosofia del more of the same: nessuna rivoluzione annunciata dagli sviluppatori (il detto dice squadra che vince non si cambia) ma spazio ad un motore grafico evoluto, un numero imprecisato di nuove armi e una dozzina di missioni nuove di zecca. In aggiunta, esclusivamente per il gioco online, il sistema di chat vocale e testuale dovrebbe essere rinnovato e ben dieci mappe presenti nel primo Socom verranno riproposte in versione riveduta e corretta per un totale di ventidue missioni giocabili online. Socom II è destinato a fare breccia nei cuori degli appassionati della serie e la sua uscita in Italia è prevista per il 10 marzo.

Un mese di giochi - Marzo 2004
Un mese di giochi - Marzo 2004

Guerra che passione

Altri due giochi a sfondo bellico arriveranno nel corso del mese a deliziare gli appassionati del genere. Stiamo parlando dei due titoli militari che prendono ispirazione dalle opere di Tom Clancy: Rainbow Six 3 in arrivo entro la fine del mese e Ghost Recon Jungle Storm previsto per il giorno 12. Rainbow Six 3 è la conversione del fortunato sparatutto in prima persona già visto l'anno scorso su Xbox. Le caratteristiche del gioco, a detta degli sviluppatori, sono le seguenti: storia immersiva con eventi che influenzano direttamente l'azione di gioco, un esplosivo mix tra azione e tattica necessaria al controllo di una squadra, nuove mappe esclusive per la versione Playstation 2, sistema di ordini vocali migliorato ed aggiornato rispetto al passato. Ovviamente, è garantita la piena compatibilità con le cuffie ed il microfono e la scheda di rete per il gioco Online. Ghost Recon Jungle Storm all'apparenza potrebbe sembrare identico a Rainbow Six 3: in realtà, la serie di Ghost Recon strizza l'occhio alla strategia più di quanto lo faccia quella di Rainbow Six. Questo nuovo gioco della saga, in uscita sul monolite il 12 marzo, è una sorta di raccolta del materiale già pubblicato in passato su Playstation 2 ed Xbox in aggiunta ad una nuova campagna preparata per l'occasione. Per la precisione il dvd dovrebbe contenere: una nuova serie di otto missioni, sia per il single player che per il multiplayer online, ambientata in colombia; riadattamento di Island Thunder, già pubblicato per Xbox e PC (inedito quindi su Playstation 2) e giocabile sia con gli amici online che da soli; quindici mappe dedicate esclusivamente al multiplayer via internet. In totale fanno trentuno missioni giocabili online e due campagne per il giocatore singolo. Annunciato il pieno supporto al kit microfono-cuffie per il gioco online e, vera novità per la serie, al riconoscimento vocale per le partite locali. A proposito di questo, è da sottolineare il fatto che Ghost Recon uscirà nei negozi in due versioni: una standard a prezzo speciale nella classica confezione dei giochi Playstation 2 ed una in bundle con la cuffia ed il microfono.

Un mese di giochi - Marzo 2004

Ed inoltre...

Come al solito sono tantissimi i giochi in uscita ogni mese e noi, per motivi di spazio, siamo sempre costretti a concludere con un rapido elenco dei titoli che, secondo noi, hanno almeno una chance per diventare grandi. Cominciamo con Tak: The Power of Juju, simpatico platform avente un protagonista made in Nickelodeon (per intenderci, sono gli stessi che hanno ideato i Rugrats) in arrivo il 26. All'inizio del mese troverà invece la via dei negozi Megaman X7, più precisamente il giorno 5 mentre due settimane più tardi arriverà sugli scaffali, oltre ad Headhunter: Redemption anche A Train 6, un gestionale ferroviario che si preannuncia almeno interessante. Entro la fine di marzo sarà anche possibile giocare al nuovo capitolo della saga This is Football che però, almeno sulla carta, non sembra in grado di reggere lo scomodo paragone con sua maestà Pro Evolution Soccer 3. Anche per questo mese è tutto, appuntamento tra trenta giorni per i giochi di Aprile!

Il mese appena trascorso ha regalato parecchie emozioni agli utenti Playstation 2: Final Fantasy X-2 E Baldurs Gate: Dark Alliance 2 sono dei giochi che verranno difficilmente dimenticati dai videogiocatori. Marzo, sulla carta non sembra essere da meno. Recentemente abbiamo parlato di .hack, al proposito vi ricordiamo che l'uscita del gioco di ruolo Bandai è prevista per il giorno 25. Nel corso della settimana precedente, troverà la via dei negozi Headhunter: Redemption di cui vi invitiamo a leggere la nostra anteprima. Un altro gioco atteso del quale abbiamo discusso in tempi abbastanza recenti è il "poliziesco" Syphon Filter: The Omega Strain in uscita, ritardi dell'ultima ora permettendo, entro la fine di Marzo. Ovviamente, non è tutto qui: altri titoli verranno pubblicati nel corso di questi trenta giorni e in particolare vogliamo soffermarci sui due che, almeno a nostro avviso, sono i più interessanti della lineup mensile.