0

Un mese di giochi - Novembre 2003

Con il mese di Novembre parte una nuova rubrica che analizzerà tutti i titoli in uscita per Ps2 nel corso del mese che sta per iniziare. Seguiteci nel nostro appuntamento fisso!

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   01/11/2003
Un mese di giochi - Novembre 2003
Un mese di giochi - Novembre 2003

Manhunt

I Rockstar, quando c'è da inserire un po' di sana violenza in un gioco, sono sempre pronti ad esagerare. Manhunt (letteralmente traducibile come "caccia all'uomo", inquietante già nel titolo) è un progetto, portato avanti nel silenzio per anni, finalmente in dirittura d'arrivo in tutti i negozi. Poco si è visto fino ad ora, i più fortunati hanno assistito ad una presentazione ufficiale non più tardi di un mesetto fa ed i particolari trapelati sono indubbiamente interessanti. Vestirete i panni del protagonista, avviato, durante la scena iniziale, ad una rapida morte ma salvato inspiegabilmente da uno strano figuro, non tanto per bontà ed altruismo quanto per interessi personali. Il salvatore, infatti, è alla ricerca di un po' di insano divertimento e pone il nostro personaggio al centro di quello che, metaforicamente parlando, potrebbe essere un vero e proprio show: la caccia all'uomo. La missione del giocatore, infatti, è quella di sopravvivere respingendo gli attacchi delle varie fazioni che lo inseguono per ucciderlo. Il losco figuro citato poco prima, sarà la vostra guida all'interno di questo mondo e suggerirà delle informazioni utili alla vostra sopravvivenza, in modo che la caccia sia sempre più cattiva, sadica e spietata. Detto così, non è facilissimo capire di cosa stiamo parlando, ecco quindi che Take 2 interactive ci fornisce qualche notizia ulteriore: non siamo di fronte a un nuovo Grand Theft Auto ma ad un titolo in cui i combattimenti e le uccisioni si effettuano grazie a delle sezioni stealth tipiche dei grandi classici come Tenchu. Dulcis in fundo, il tutto è inquadrato in una cornice cinematografica, una specie di real tv violenta, giusto per dare quel tocco angosciante in più ad un titolo che, a partire dal nome, si preannuncia come una delle esperienze più shockanti della storia dei videogiochi. Un gioco che ci pone di fronte alla morte ed alla violenza, al sadismo ed alla cattiveria... in arrivo il giorno 19. Non regalatelo al vostro fratellino, mi raccomando.

Un mese di giochi - Novembre 2003
Un mese di giochi - Novembre 2003

Ratchet & Clank 2: Locked & Loaded

Dopo aver parlato del gioco più violento ed angosciante della breve storia videoludica, giriamo decisamente pagina per entrare nel vivace mondo di Ratchet e Clank. Beh, il primo episodio della serie è uno dei titoli più venduti per Playstation 2, per quei pochi che non lo conoscessero, vediamo di elencare alcune delle caratteristiche salienti che lo hanno reso irrinunciabile. Ratchet & Clank mescolava la struttura di base di un gioco a piattaforme ad altri elementi presi a prestito da diversi generi rivelandosi, oltre che un platform, uno sparatutto, un puzzle game ed anche un tradizionale action/adventure. Il risultato? Un gameplay solido che oltre al divertimento è stato in grado di offrire una freschezza rara di questi tempi. Gadget (ed armi) convenzionali, come le classiche granate e le pistole laser, si affiancano ad altri assolutamente fuori di testa (impossibile non citare le esche gonfiabili che attiravano gli stupidi nemici oppure lo spassosissimo risucchia/spara mostri) e i due brutti, almeno da vedere, Ratchet e Clank, si trasformano così in una simpaticissima coppia in grado di strappare più di una risata a tutti i giocatori. Questo Locked and Loaded segue la oramai consolidata strada del "more of the same" offrendo una storia nuova di zecca ed aggiungendo una ventina di nuove armi, tra cui alcune potenziabili, nuovi gadget e nuovi elementi del gameplay che promettono di differenziare l'esperienza rispetto al prequel. Secondo Insomniac, software house che ha curato lo sviluppo del gioco, una parte importante del nuovo gioco saranno gli elementi RPG che riguardano, ad esempio, la crescita del personaggio di Ratchet ed il potenziamento delle armi: sarà compito del giocatore effettuare le giuste scelte in modo da rendere la vita più facile al protagonista. Altra novità sono i "mini-maxi" giochi. Per intenderci, sono dei mini giochi a tutti gli effetti, la parola maxi è stata usata dagli stessi sviluppatori per darci un'idea riguardo alla realizzazione ed alla completezza del lavoro effettuato: avremo quindi la possibilità di sfidarci in gare di skate futuristici piuttosto che in battaglie tra gladiatori. Tirando le somme, ci troveremo di fronte a venti nuovi livelli che si preannunciano a dir poco divertenti. Le impressioni fino ad ora sono state positive, tanto da rendere Locked and Loaded uno dei titoli più promettenti di questo autunno. La data d'uscita è fissata per il 21 Novembre.

Un mese di giochi - Novembre 2003
Un mese di giochi - Novembre 2003

Ghosthunter

Non tutti gli esseri umani hanno la capacità di vedere i fantasmi, così come non tutti gli spiriti sono in grado di comunicare con gli esseri viventi, ciononostante la terra è piena di forze soprannaturali ancora tutte da scoprire. Questo è grossomodo il concetto che sta dietro alla realizzazione di Ghosthunter, titolo prodotto da Sony Europe. Un gruppo di ricerche militari, ha infatti scoperto l'esistenza degli spiriti soprannaturali ed ha creato un gruppo di Ghosthunters con lo scopo di studiare queste creature dopo averle catturate. Ovviamente, per catturare queste presenze soprannaturali sono stati creati anche dei gadget appositi come ad esempio delle granate speciali e gli occhiali di protezione spettrale. Ghosthunter, guarda caso, significa "cacciatore di fantasmi" ed è proprio in questo ruolo che il giocatore dovrà affrontare l'avventura. Non è certamente nostra intenzione svelare i tratti essenziali della trama, pertanto vi basti sapere che ci troviamo innanzi ad un classico (si fa per dire) adventure, simile per struttura sia ai vari silent hill che agli inflazionati Resident Evil. Una trama originale, un po' di azione, un pizzico di angoscia e anche tanta strategia sono gli elementi fondamentali di un'avventura che può fregiarsi di un impatto grafico di primissimo ordine. I gadget messi a disposizione dai ricercatori militari, vi accompagneranno per tutta la durata del gioco che dovrebbe essere farcito di un umorismo irriverente ed anche un po' macabro. A parole, sembra un altro di quei titoli da tenere d'occhio, purtroppo il genere a cui appartiene ultimamente è un po' inflazionato e ad una quantità crescente di titoli non è corrisposto un aumento della qualità. Ad ogni modo, nel caso che il contesto vi attragga oltre misura e non vogliate attendere la nostra recensione, presentatevi dal vostro negoziante di fiducia il giorno 26 novembre.

Un mese di giochi - Novembre 2003
Un mese di giochi - Novembre 2003

Basket, che passione

Un brevissimo paragrafo a parte è necessario per fare il punto della situazione su tre titoli cestistici in arrivo il prossimo mese. Cominciamo dai soliti ESPN NBA Basket di SEGA, conosciuto negli anni passati semplicemente come NBA 2k x, e NBA Live di Electronic Arts che promettono come sempre l'aggiornamento delle formazioni alla stagione corrente ed i consueti aggiustamenti al regolamento ed al gameplay (che alla fine, rimane sempre lo stesso o quasi). L'uscita del gioco Sega è prevista per il giorno 28, mentre la produzione EA Sports è in arrivo il 7. Citazione a parte per il ritorno di una saga ormai storica: sto parlando dell'attesissimo Nba Jam, anch'esso in uscita il 7 novembre. Qualche informazione sparsa: modalità di gioco 3 contro tre, tutti i giocatori delle 29 squadre del campionato NBA in corso ed arene di gioco originali perfettamente riprodotti, possibilità di selezionare cinquanta leggende del passato, classica modalità "on fire" ed altro ancora. In una parola: un ritorno che farà piacere a tutti i nostalgici del vecchio e leggendario Nba Jam. Gli amanti del basket potranno scegliere tra un sacco di titoli, non c'è che dire.

Un mese di giochi - Novembre 2003
Un mese di giochi - Novembre 2003

Ovviamente, non è finita qui...

... infatti vi aspetta una bella carrellata finale contenente tutti gli altri maggiori titoli in arrivo riguardo ai quali, per motivi di spazio, possiamo dedicare solamente una citazione. Iniziamo dal nuovo capitolo della celebre saga di Tony Hawk Skateboarding, rivisto nel gameplay: Tony Hawk's Underground (uscita: 21/11). Sempre a proposito del sottotitolo "Underground" ecco il nuovo Need for Speed (21/11) che promette scintille, almeno graficamente. Diverse saghe beneficeranno di nuovi capitoli: Prince of Persia the sands of time (21/11), WWE Smackdown (14/11), Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re (14/11), Destruction Derby Arenas con funzionalità online (28/11), Bloody Roar 4, Medal of Honor Rising Sun (28/11) e infine Broken Sword Sleeping Dragon (14/11). Una menzione a parte va fatta per il titolo Hardware: Online Arena, in arrivo la prossima settimana (il 7 per la precisione) e per l'espansione di Eye Toy, ovvero Eye Toy: Groove, con moltissime canzoni pronte a farvi ballare e divertire, in arrivo nel corso del mese. Con questo direi che è tutto, ci risentiamo il prossimo mese.

Mese nuovo, giochi nuovi. E' con grande piacere che scriviamo queste righe della prima puntata della nostra nuova rubrica "un mese di giochi" che vi guiderà, guarda caso ogni mese, alla scoperta dei principali titoli in uscita per la console di casa Sony.
Iniziamo dunque la carrellata dei giochi segnalandovi quelli che abbiamo già recentemente trattato sulle nostre pagine. Per gli amanti del rally, segnaliamo una prova approfondita di World Rally Championship 3, in uscita il giorno 14 del mese. Se il rally non è esattamente la vostra passione, abbiamo altri tre giochi che possono fare per voi: un'avventura molto promettente come Beyond Good and Evil in arrivo anche esso il 14 novembre, un platform/action conosciuto come Kya: Dark Lineage e l'attesissimo sparatutto in cel shading XIII, in uscita il giorno 28. Ovviamente, ci sono tanti altri titoli che allieteranno le nostre giornate nel corso del grigio mese di novembre. Quali? Basta continuare a leggere...