0

Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Il caldo non dovrebbe tardare, ma di certo si continuerà a giocare anche con le belle stagioni. E la carne al fuoco è parecchia... viva la primavera!

SPECIALE di Alessandro Pomili   —   31/03/2006

Megaman Battle Network 5: Double Team DS - 13 Aprile

Dall’esordio su GBA sono ben 5 gli episodi usciti per questo spin off della saga di Megaman, e se consideriamo che dalla terza uscita ogni gioco è arrivato sugli scaffali in due versioni (similmente ai pokemon) sono ancora di più. Cosa ha da offrire il primo appuntamento per DS in più delle edizioni già uscite, ma poi Megaman Battle Network 5 non è già uscito per GBA? Sì, infatti! L’episodio per DS raccoglie in un'unica cartuccia i due episodi già usciti per il portatile a 16 bit, e ne eredita quindi anche tutti gli aspetti tecnici. Con qualche piccola variazione quello che avrete per le mani sarà un gioco per Game Boy Advance e non per Nintendo DS. Tramite lo slot del GBA è possibile anche importare e scambiare dati tra le varie versioni del gioco. Per chi fosse a digiuno di informazioni “Battle Network” è una serie RPG con combattimenti strategici a turni, da effettuare in una ristretta griglia di movimento. Per mezzo dei chip sparsi nel gioco è possibile potenziare i vari personaggi e alterare il corso degli scontri. Niente di particolarmente nuovo però, probabilmente è il caso di aspettare qualcosa di più fresco.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Electroplankton - 21 Aprile

Electoplankton fu uno dei primi titoli ad essere presentato al pubblico per Nintendo DS, forse per rafforzare subito il messaggio che la nuova nata Nintendo è sì una macchina per i videogiochi, ma che non segue necessariamente i canoni dell’intrattenimento “classico”. A guardar bene infatti, Electroplankton non è neanche un gioco, ma sperimentazione "visiva e sonora", e si allontana maggiormente dalla filosofia dei giochi alternativi portata avanti da Nintendo con giochi quali Animal Crossing o Nintendogs. Electroplankton offre diversi approcci per creare dal nulla semplici ed armoniose melodie per mezzo dei plankton che affollano gli schermi del DS nelle diverse modalità di creazione. Alcune faranno uso del microfono, altre invece permettono di alterare i ritmi e le note emesse dalla console, spostando gli elementi disposti con un certo criterio sullo schermo del DS. Electroplankton non è niente di più di questo, eppure sembra aver una attrattiva non da sottovalutare, per lo meno nei primi momenti di sperimentazione. Da segnalare che il gioco non salva in alcun modo le composizioni create, probabilmente per la volontà di rendere Electroplankton un momento di creatività improvvisata e non un software per comporre musica.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Tetris DS - 21 aprile

E’ incredibile quanto interessa possa suscitare questa riedizione di Tetris, forse perché tutto quello che gira su DS sembra acquistare una sua precisa identità e dignità anche quando non la merita. Tetris DS tuttavia sembra veramente capace di fare la felicità di milioni di nostalgici, e giocatori novelli grazie al suo concetto elementare ma appassionante. Per questa uscita non si è badato al risparmio di idee. Molte sono le aggiunte, e la più clamorosa è senza dubbio il supporto del servizio Nintendo Wifi Connection. Fino a 4 giocatori si potranno sfidare online nella struttura classica di tetris. Fino a 10 giocatori invece potranno sfidarsi in Wifi locale con una sola cartuccia. Le altre modalità di gioco comprendono una variante competitiva per due giocatori detta “push”, una modalità “touch” dove tramite pennino bisogna spostare i pezzi che già occupano lo stage, e la modalità “catch” dove guidando una costruzioni libera di pezzi bisogna spostarsi ed unirsi ai pezzi che scendono dall’alto. In tutto, le modalità offerte dal gioco dovrebbero arrivare a ben sei; tutto questo farcito con i più famosi brand Nintendo quali Mario, Zelda e Metroid, e molti altri.
Tetris DS sembra veramente un ottimo titolo e perfetto per il gioco portatile.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Pokémon Link - 5 maggio

In attesa della prima avventura di Pikachu e compagnia su DS, Nintendo allieta l’attesa con questo Pokémon Link (Pokémon Trozei in america) un puzzle game su licenza sviluppato dai Genius Sonority, gli stessi dei due Colosseum per GameCube. L’universo dei mostriciattoli Nintendo non è nuovo a questo genere di adattamenti, e anche per Nintendo 64 usci un discreto puzzle dal nome di Pokèmon Puzzle League. Tuttavia quello che avremo fra le mani i primi di maggio sarà un gioco del tutto originale. In una classica griglia a quadri, giacciono o cadono delle righe di pezzi colorati, col pennino avremo la possibilità di traslare l’intera riga o colonna in verticale o orizzontale. Una volta allineati 4 o 5 pezzi dello stesso tipo, come da tradizione, gli stessi scompariranno, e lasceranno spazio a quelli che stavano sopra. Dopo l’eliminazione di una riga/colonna avremo un breve intervallo per eliminarne un’altra, mantenendo attiva la combo fino a che non rimarremo inattivi per un tempo troppo lungo. Nonostante la licenza dei Pokémon che potrebbe far pensare ad una mera manovra di marketing per vendere una scatola vuota, Pokémon Link sembra un gioco piuttosto divertente e coinvolgente, come ogni buon puzzle dovrebbe essere. Saremo più precisi in sede di review.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Trauma Center: Under the Knife - 28 aprile

Ecco un nuovo genere di gioco, il simulatore di…medico chirurgo. Non era così scontata la sua pubblicazione nel suolo occidentale, ma Nintendo ci è venuta incontro facendosi carico del compito, segno forse che il gioco merita più attenzione di quanto possa suscitarne in apparenza. In Trauma Center vestirete i panni, o meglio dire i camici, di un giovane medico che deve far fronte a diverse malattie causate da sinistri virus. La penna stilo fungerà da ferri del mestiere, e dovrete mimare i movimenti di bisturi e quant’altro, tenendo sempre in considerazione le condizioni del paziente come in una vera sala operatoria. Degente dopo degente affinerete la vostra tecnica, e i casi clinici si faranno sempre più disperati e difficili. Allo stesso tempo comincerà ad emergere una losca storia di sabotaggio e terrorismo. Il gioco è raffigurato mediante una apprezzabile grafica in stile manga. Quello che sorprende di Trauma Center è il grado di coinvolgimento e pressione che provoca sul giocatore impegnato nei vari interventi. Da segnalare il livello di difficoltà che sembrerebbe piuttosto alto e con una curva di apprendimento decisamente brusca.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Harvest Moon DS - 23 giugno

La saga di Harvest Moon nonostante si muova generalmente nei posti più modesti del videogioco, si ritaglia fin dai tempi dello Snes la sua fetta di gloria facendo la felicità di molti appassionati che seguono la serie tutt’oggi. Cosa ha da offrire in più questa prima apparizione del gioco per Nintendo DS? Innanzitutto lo sfruttamente delle feature esclusive della console, per cui uno schermo tattile dedicato alle interfacce e alle mappe di gioco. I controlli sono affidati al digitale, per lo meno nell’ultima release mostrata. Il pennino è utilizzato per alcune sezioni come la mungitura delle vacche e la strigliatura dei cavalli. E’ stata anche confermata una connessione con gli episodi per GBA, quindi inserendo la cartuccia sullo slot del DS si potranno accedere a piccoli bonus altrimenti negati. Il gioco si presenta con una grafica 2d non molto dissimile a quello che si potrebbe vedere su GBA, se non per una maggiore risoluzione, ma va anche detto che le ultime informazioni sul progetto risalgono a molti mesi fa. C’è ancora tempo prima della data di uscita, magari maggiori dettagli emergeranno col passare dei mesi.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Metroid Prime: Hunters – 5 Maggio

Metroid Prime ha segnato l’esordio della serie in 3d portandolo in prima persona, Prime Hunters va oltre e lo trasforma in un fps multiplayer online. Il neonato servizio wifi Nintendo sta per ricevere una nuova scossa dopo il terremoto Mario Kart, l’uscita di Prime Hunters porterà l’interazione tra utenti ad un livello più avanzato, in una sorta di un nuovo giorno zero per la community, garantendo statistiche dettagliate, stanze per le partite, e la chat vocale prima e dopo i match. Fino a 4 giocatori potranno sfidarsi in 7 modalità di gioco differenti, ognuno con il suo cacciatore di taglie preferito tra i 7 disponibili (tra i quali anche la storica Samus Aran). Ogni cacciatore presenterà caratteristiche proprie e diverse dagli altri, sia per quanto riguarda l’arsenale, che per le abilità. Per quanto riguarda l’avventura in singolo il gioco si presenterà simile a quanto provato su GameCube, con la differenza che stavolta non dovremo andare alla ricerca dei vari potenziamenti ma dovremo recuperare gli artefatti prima che lo facciano gli altri hunter. Maggio è vicino, tenete pronte le vostre connessioni Wifi!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Super Princess Peach - 26 Maggio

Il DS sembra un calderone di idee anche sul versante 2D. Gli appassionati di platform troveranno in Super Princess Peach un ottimo modo per ingannare il tempo nell’attesa del piatto forte che è “New Super Mario Bros”. La struttura del gioco è molto classica, così come la realizzazione, e rispecchia perfettamente i canoni del platform Nintendo. Vestendo i panni della principessa scoprirete che non vi saranno permessi gli stessi attacchi degli idraulici (almeno non tutti), ma potrete contare sul vostro ombrello come arma di offesa. L’ombrello inoltre vi permetterà di rimanere a mezz’aria per un breve periodo, di galleggiare sugli specchi d’acqua, e chissà quant’altro. Lo schermo tattile sarà utilizzato principalmente per cambiare l’umore della principessa, e se pensate sia cosa da poco vi sbagliate: se un muro in fiamme vi blocca la strada, basta piangere lacrime a catinelle finché il fuoco non sarà completamente estinto. Gli umori sono una piccola aggiunta per animare in modo curioso e divertente un platform che già di per sé sembra avere tutte le carte in regola per accontentare gli amanti dei platform e di Nintendo. Non vediamo l’ora di metterci le mani sopra!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

New Super Mario Bros. - Giugno

New Super Mario Bros: il titolo può sembrare banale e denotare mancanza di idee, ma dietro queste quattro parole c’è un messaggio fortissimo. Quello che a Giugno si infilerà nello slot di ogni DS europeo non è un seguito di Super Mario Bros, non è il sesto seguito del platform più conosciuto al mondo, non è un’evoluzione del concetto originale, ma è il concetto originale. E’ Super Mario Bros nel terzo millennio. Questo non significa che non ci saranno novità nel gameplay, ma solamente che tutto quanto deve essere intuitivo e primordiale. Il ricordo di Super Mario Bros deve essere presente dal primo all’ultimo stage, e Nintendo garantisce che così sarà, che sarà un gioco per nostalgici, e che allo stesso tempo potrà piacere a qualsiasi giocatore. Saranno tante le vecchie conoscenze che torneranno in una veste tutta poligonale, e tante le situazioni che molti di voi avranno vissuto da bambini impugnando lo spigoloso pad del NES. Se fosse cinema sarebbe un remake di un film cult attualizzato ai nuovi tempi ed effetti cinematografici. Bisogna sperare che il regista sappia il fatto suo! Segnaliamo che l'uscita per il mese di Giugno è un po' incerta.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Metroid Prime Pinball - Giugno

In un imprecisato giorno di Giugno tornerà Samus Aran nei negozi italiani, ma stavolta niente cacciatori di taglie e niente avversari da combattere. Solo un tavolo, due respingenti, e la morfosfera. Esatto signori, un flipper ambientato nell’universo di Metroid, con tanto di obiettivi, scenari, e i suoni classici della serie. Lo sviluppo è affidato ai Fuse Games, lo stesso team che ha curato Mario Pinball per GBA, ma al contrario di quest'ultimo, il flipper di Metroid avrà uno stampo decisamente più classico, seppur con le contaminazioni della serie. E così ci saranno vari obiettivi da raggiungere colpendo bersagli, o percorrendo le nostalgiche rampe in metallo, e chissà cos'altro. Tecnicamente è stato fatto un lavoro più che buono come potete vedere dalle foto in basso, e i tavoli sono realizzati piuttosto bene sia per varietà che per funzionalità. Il gioco presenta una modalità “avventura” che lega insieme i diversi tavoli sotto un unico “scopo” primario proponendo allo stesso tempo diverse sfide. Oltre a questo il gioco offre una succulenta modalità multiplayer fino ad 8 giocatori con una sola cartuccia, dove gli sfidanti dovranno realizzare il punteggio più alto prima che qualcuno raggiunga l’obiettivo finale. Da valutare!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Prof. Kawashima’s Brain Training: Quanti anni ha il tuo cervello? - 19 Maggio

Quando uno slogan rimane tale, e quando invece diventa specchio di una realtà tangibile? Perché la Nintendo Differce, coniata a ragione per il lancio del GameCube, è rimasta propaganda, e invece la “Touch Generation” è diventata un dato di fatto. Probabilmente quando quell’idea diventa una tendenza. Se milioni di persone che non hanno mai giocato comprano una console per intrattenersi con software che poco o niente ha a che fare coi videogiochi, forse significa che la Touch Generation esiste davvero. E la serie Brain Training, insieme a Nintendogs, è stato il miglior apripista per questa nuova ondata di software. Ma di che si tratta? Stiamo parlando di un software sviluppato in collaborazione con tale Dr. Kawashima (un prestigioso neurologo giapponese) con l’intento di tenere in allenamento il cervello del giocatore in maniera divertente. Si comincia inserendo i proprio dati, e il software di risposta propone diversi esercizi su misura divisi per categorie quali logica, aritmetica e simili. La cartuccia tiene conto del calendario e memorizza le statistiche di ogni test, conservando traccia degli avanzamenti fatti dal cervello dell’utente. Insomma, con “Prof. Kawashima’s Brain Training: Quanti anni ha il tuo cervello?” avremo tutti la mente più reattiva. Sarà vero?

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Big Brain Academy - Q2

Realizzato dagli stessi sviluppatori di Brain Training, Big Brain Academy è una raccolta di giochi/test divisi in 5 categorie: Pensa, Memorizza, Analizza, Computa ed Identifica. Si può scegliere se affrontare le categorie tutte insieme oppure una alla volta, ed avrete a disposizione sessanta secondi di tempo per rispondere ad ogni quesito. Una volta conclusi i test si riceverà una valutazione sulla propria prestazione, e il punteggio verrà registrato in memoria. In totale sono 15 i minigiochi con la quale potrete confrontarvi: non sembrano molti in verità, ma finché non se ne conosce bene la natura forse non è il caso di esprimersi ulteriormente. Inoltre potrete sfidare altri 7 amici mediante l’utilizzo di una singola cartuccia, e per una volta forse sarete legittimati nel dare dell’imbecille a qualcuno! Indubbiamente Big Brain Academy è un titolo particolare, pensato molto di più per stuzzicare la curiosità di persone estranee ai videogiochi, che non per gli appassionati. Farà anche al caso vostro? Ve lo diremo in sede di recensione.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Escono inoltre...

Tamagotchi – 21 Aprile: Rivisitazione del cucciolo tascabile che a fine anni novanta fece impazzire il giappone
Puzzloop – Giugno: Un puzzle già conosciuto col nome di Zuma sul Live Arcade, e anche giocabile in Flash per PC
Gugu Gugu Naget – Maggio: Una specie di puzzle game action dove bisogna lanciare un simpatico batuffolo peloso per fargli raccogliere quante più gemme possibili.
Miss Spider – 26 maggio: Un classico platform 2d con 24 livelli in totale, e altre due modalità di gioco che fanno utilizzo delle feature del DS.

GameCube

Ecco le ultime cartucce per il GameCube, la situazione non è certo delle più rosee. Stringete i denti fino all’uscita di Zelda, e nel frattempo compratevi un DS!

Chibi Robo - 26 Maggio

Poco meno di due mesi per l’uscita di questo accattivante gioco. Sviluppato dagli Skip (gli stessi di Giftpia un atipico RPG mai uscito dal giappone, sempre per GC), Chibi-Robo vi vede nei panni di un piccolo robot casalingo, nello scopo di riassettare casa e rendere felici i residenti. Il gioco è un misto di action e platform. Aiutando le varie persone riceverete in cambio dei punti utili per potenziare i vostri attrezzi e soprattutto per aumentare la capacità della batteria del robot. L'autonomia infatti è limitata per tutta la partita e dovrete tenere sempre un occhio sul livello di carica, e l’altro sulle prese a muro sparse per la casa. Proprio le prese vi salveranno dai guai: attaccate la spina che vi penzola alle spalle e aspettate che la batteria sia piena, poi sarete pronti per ripartire. Per mezzo di un’elica potrete planare docilmente per qualche istante e raggiungere piattaforme un po’ fuori mano. Il gioco dovrebbe garantire sulle venti ore di gioco grazie anche a dei segreti che ne allungheranno la durata, dopo essere arrivati al finale. Non ci resta che attendere ancora un po’ prima di poter mettere le mani su quello che sembra una piccola chicca per GameCube. E allora attendiamo!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Harvest Moon Magical Melody- 2Q

Ancora un generico “secondo quarto” come data di uscita per questo nuovo appuntamento di Harvest Moon su GameCube. Al contrario del primo episodio stavolta possiamo scegliere il sesso del nostro personaggio. Anche stavolta uno degli scopi primari del gioco è quello di fidanzarsi e sposarsi. Tra le maggiori novità si segnala una gestione più aperta degli animali, se prima le bestie si limitavano a rimanere nel recinto, stavolta potranno uscire anche dai cancelli. Ma a notte fonda è il caso di far rientrare gli animali per non vederseli sbranati da famelici lupi. Anche la coltivazione è resa più libera e potrete seminare e crescere le vostre piante anche fuori dell’area della fattoria. Oltre a questo sono state promesse anche alcune novità nel gameplay, per arricchire gli eventi e i momenti di gioco. Come ci si aspetterebbe questo seguito fa tesoro di quanto di buono presente negli scorsi episodi, e lo sviluppa per offrire qualcosa di più completo, ma non necessariamente diverso. Non si sa molto altro ancora, i dubbi forse se ne andranno nel momento che sapremo una data definitiva.

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Escono inoltre...

Le cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l'Armadio - Aprile: Gioco basato sul nuovo film Disney a sua volta basato sul primo di una serie di libri fantasy
Super Monkey Ball Adventure - 2 Giugno: Le scimme Sega abbandonano leggermente la strada del puzzle per seguire una struttura di gioco più adventure. Garantiti comunque livelli puzzle e minigiochi!

Game Boy Advance

Nonostante la politica dei tre pilastri, è innegabile un certo declino nel numero delle uscite del GBA: d'altro canto come si fa a tenere testa ad una console scatenata come il DS? Comunque diversi titolo interessanti anche per il portatile a 16 bit...sempre se l'uscita di Warioware Twisted non salti un'altra volta! Buon divertimento.

Polarium Advance -7 Aprile

Conversione decisamente audace, quella di Polarium. Il gioco uscito originariamente per Nintendo DS sembrerebbe ingiocabile senza la precisione e la velocità di un gesto col pennino. Ed in effetti in Polarium Advance è stata eliminate la parte challenge del gioco originale, ovvero quella più frenetica dove occorreva una certa agilità di pensiero e di mano. Quello che rimane è la modalità puzzle, che può essere giocata in tutta calma mediante l’uso del d-pad. Il gioco consiste nell’eliminare tutte le righe di una scacchiera. La scacchiera è composta da tanti blocchi quadrati colorati di bianco o di nero, selezionandoli potrete invertire il colore. Quando tutta la riga sarà dello stesso colore la riga svanisce. Il difficile è che dovrete eliminare tutte le righe con una sola passata di cursore! Per questa versione sono garantiti 365 livelli, molti di più di quelli per DS. Inoltre tre tipi di blocchi speciali sono stati inseriti nella scacchiera per rendere ancora più articolato e complesso, un rompicapo che nei livelli più avanzati lo è già di suo. Riflessivo!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

Final Fantasy IV - 2 Giugno

Questa conversione per GBA di uno dei più apprezzati capitola della serie Square, si basa sull’originale uscita giapponese, diverse dalle altre edizioni che la seguirono anche nel suolo americano ed europeo. Oltre ad un riadattamento grafico per rendere il gioco più accattivante, sono stati aggiunti per questa versione alcuni piccoli extra. Si va da alcuni minigiochi, a nuovi membri del party, per arrivare a qualche nuovo boss, e a due dungeon assolutamente inediti. Tenendo presente la natura delle console portatili, i programmatori hanno ben pensato di inserire una funziona di salvataggio istantaneo che permette di interrompere il gioco in qualsiasi momento si voglia, per riprenderlo poi dallo stesso punto. Il sistema di combattimento permette di scegliere la modalità “Active Time Battle”, dove oltre ai turni di combattimento entra in gioco la velocità di operazione. La lunghezza della main quest si aggira tra le 15 e le 20 ore. Se siete amanti degli RPG, FFIV è una scelta da tenere in seria considerazione.

Drill Dozer - 26 Maggio

Ecco un gioco del tutto nuovo realizzato dalla compagnia dei Pokemon “Game Freak”. Drill Dozer è un action 2d dove a bordo di un mezzo “trivellante” dovrete avanzare negli stage spaccando ostacoli e nemici. Ogni cosa nel gioco si realizza per mezzo della trivellazione, dagli spostamenti, agli attacchi, per arrivare ai puzzle. Ogni livello sembra trovare nuovi modi e situazioni per utilizzare la trivella creativamente, rendendo interessante qualcosa che potrebbe sembrare ripetitivo. Avanzando potrete acquistare nuove marce per dare più potenza al vostro mezzo e cambiare alcuni meccanismi di trivellazione. I livelli possono e devono essere rivisitati sia per avanzare nel gioco che per il puro gusto di accedere a stanze segrete e bonus di vario genere. La cartuccia è corredata di una piccolo rumble pack, che entra in funzione ad intensità diverse ogni volta che trivellate qualcosa. La vibrazione non cambierà l’esito della valutazione, ma è sicuramente un extra apprezzabile e che denota una certa cura dei programmatori. Graficamente il gioco si presenta ricco di personalità e di dettagli, con una interfaccia semitrasparente che appare ogni volta che si va giù di trivella. L’audio elettropop invece sembra uscire da una macchina del tempo, e ci riporta indietro all’epoca del 2d, dove molti titoli del genere erano accompagnati da questo tipo di musiche. Tenetelo d'occhio!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

WarioWare Twisted! - Giugno

Premettendo che non è ancora certa la data di uscita e si teme per un nuovo ritardo per questa travagliata localizzazione del gioco Nintendo, chiudiamo la raccolta delle uscite per GBA con la terza edizione portatile di Warioware. Il primo Wario era una raccolta di ironici e divertenti minigiochi da affrontare fugacemente tramite l'utilizzo di un solo tasto. Seguendo la stessa strada Wario Touched vi permetteva di usare microfono e pennino per superare i livelli. Questo Twisted invece richiedere di ruotare il GBA verso un senso o l'altro per portare a termine ogni sfida. Come sempre i giochi saranno raccolti in diverse categorie rappresentate da vari personaggi. Qualche categoria richiedere lavoro di fino, altre rotazioni più decise e via dicendo. Il sensore inserito nella cartuccia funziona veramente bene, e sorprende sulle prime anche grazie al sistema rumble pack piuttosto convincente: se il revolution parte da qui c'è da stare sicuri sulla precisione. Per il resto saprete già quello che vi aspetta in termini di contenuti, meno in termini di creatività e varietà. Alcuni giochi sono veramente fuori dagli schemi, e il gba andrà ruotato per diversi giri. Sconsigliato l'uso del DS, anche se compatibile, troppo ingombrante per essere girato con l'immediatezza che il gioco richiede. Speriamo che sia la volta buona!

Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006
Uscite Nintendo secondo quarto 2006

WarioWare Twisted! - Giugno

Escono inoltre...
Garfield and His Nine Lives - 28 Aprile: Un action/platform 2d dalla grafica semplice ma accattivante.
Babar - 26 Maggio: Altro platform 2d dedicato ai piccoli, su licenza del cartone animato "Babar, Il re degli elefanti", e tecnicamente promettente.
Disney`s The Wild - 2Q: Avventura a scorrimento 2d su licenza del film animato Disney

Il 2006 sarà l’anno del revolution ma probabilmente solo dopo l'autunno. Prima c’è parecchio da giocare, per lo meno se avete un Nintendo DS. Qualche gioco interessante fa capolino anche sugli scaffali del GameCube e del GBA, restando in attesa del masterpiace The Legend of Zelda, che si farà attendere ancora per diversi mesi.
Partiamo con l’elenco delle uscite dell’ultima nata in casa Nintendo, ce ne è per tutti: buona lettura.