Tutti i giochi Xbox di aprile.

The Suffering

L’inizio del mese vedrà, oltre ai simpatici ritardatari di cui sopra, l’uscita di un gioco molto promettente ed altrettanto particolare: The Suffering. Sviluppato fra le mura di casa Midway, questo appetitoso titolo vedrà l’insolita congiunzione fra il genere action- shooter e quello survival. Stuzzicante? C’è dell’altro. Vestiremo i panni di un detenuto dall’aria effettivamente poco raccomandabile, reo – o presunto tale- di avere assassinato in un solo colpo moglie e figli. Una volta dietro le sbarre, però, Torque, questo il nome, scoprirà un penitenziario ricolmo di detenuti morti viventi, o presunti tali… Come accennato sopra, The Suffering si forgia prendendo elementi significativi da vari generi, proponendo la tensione legata al survival per poi farla sfociare in adrenaliniche sessioni action. Dotato inoltre di entrambe le visuali standard di gioco, in terza e prima persona, questo titolo Midway consentirà al giocatore l’approccio più consono ad ogni situazione. Ad esempio la visuale in prima persona risulterà utile per mirare con precisione, così come quella in terza sarà indispensabile per barcamenarsi nell’esplorazione degli ambienti di gioco. Oltre a questo avremo un arsenale degno di un conflitto mondiale e l’interessante possibilità di trasformarci in una creatura dai poteri immani. Previsto per il 6 di questo mese, The Suffering sembra proprio voler fare sul serio.

XRelease: Aprile XRelease: Aprile

Manhunt

In un sol balzo questo Aprile ci catapulterà dal carcere alla pena di morte, direttamente sull’insano e malato scenario disegnato da Rockstar Games nel loro ultimo gioiello: Manhunt. Già presente da qualche mese nella line up PS2 e vincolato dall’opportuno bollino VM18, Manuhunt si propone anche all’utenza Xbox portando con sè la cruda a palpabile violenza di cui si ammanta. Inspiegabilmente scampati all’esecuzione, ci troveremo in un siparietto poco felice messo in piedi da uno psicopatico chiamato ‘Il Regista’, cultore degli snuff movies a tal punto da volerne produrre uno e scegliendo, come protagonista, proprio il nostro alter ego. Basti precisare che gli snuff movies sono quel genere di produzioni 8mm illegali in cui le persone muoiono sul serio per captare l’aspetto sudicio e malato che traspira da questo must di Rockstar. Un gioco che riesce ad offrire anche tanta buona sostanza oltre ad un contorno dall’appeal elevato, e quanto visto sulla console Sony non lascia molto spazio a dubbi di sorta. A patto di avere pelo sullo stomaco a sufficienza. Per Manhunt bisognerà aspettare il 23 e, se quanto scritto non vi ha impressionato per niente, la recensione della versione PS2 riuscirà senza ombra di dubbio a farvi avere un quadro più completo, per quanto agghiacciante.

XRelease: Aprile XRelease: Aprile

Toca Race Driver 2: The Ultimate Racing Simulator

Il 23 sarà anche il giorno di un piacevole, ed atteso, ritorno. Infatti Codemasters ha deciso di riprendere in mano le sorti del suo importante franchise automobilistico ripartendo proprio dal punto in cui si fermò il primo Race Driver, riproponendo di tutto punto un’interessante trama a fare da filo conduttore e la complessa fisica dei danni, con la piacevole aggiunta dell’opzione di gioco on line. Purtroppo nella build avanzata in nostro possesso tale feature non è presente, quindi per ogni commento a riguardo dovrete aspettare la nostra recensione. Sul gioco in sé, invece, possiamo sbilanciarci, avendo potuto testare approfonditamente quello che si può tranquillamente etichettare come main game. La modalità carriera appunto, che ricalca piuttosto fedelmente i singolari cromosomi dell’illustre prequel. Vestiremo nuovamente i panni, che saranno per l’occasione una tuta ed un casco, di un misconosciuto pilota di belle speranze accolto sotto l’ala protettrice di un attempato meccanico vecchio stampo. Le disavventure economiche del team imporranno, sin dalle prime battute, l’imperativo di vincere ai fini di racimolare la liquidità economica indispensabile per la sopravvivenza, ma portando anche sponsor e manager senza scrupoli al nostro cospetto. Bellamente intramezzato da cut scene FMV in prima persona, Toca Race Driver 2 offrirà, oltre all’avvolgente coinvolgimento emotivo, anche gare all’ultimo km/h decisamente ben realizzate. I difetti denotati nell’incompleto codice in nostro possesso sono perlopiù di natura tecnica, come cali di frame piuttosto repentini ed una fisica degli urti da ottimizzare, ma confidiamo nella messa a punto in fase di ottimizzazione.

XRelease: Aprile XRelease: Aprile

Fight Night 2004

La fine del mese porterà un ulteriore titolo sportivo di sicuro interesse, sviluppato, manco a dirlo, dalla divisione canadese di EA. Fight Night 2004 sembra aver intenzione di dettare nuovi standard nell’ambito dei giochi di boxe, ed avrà inoltre l’onore di ospitare alcuni dei più blasonati pugili di tutti i tempi come: Muhammad Alì, Sugar Ray Leonard, Lennox Lewis e George Foreman. Senza ovviamente glissare sugli attuali boxer di maggior spicco, fra i quali ovviamente emerge il nome dell’attuale campione dei pesi massimi, nonché testimonial del gioco, Roy Jones Jr. Fra le numerose feature presenti in questo titolo EA spiccano la possibilità di crearsi il proprio pugile ex novo, intraprendendo con esso la modalità carriera, ed un sistema di combattimento decisamente interessante denominato Total Punch Control. Questo sistema implementato dai coder canadesi sembra realmente aver dato ottimi frutti in termini di facilità d’esecuzione dei colpi e realismo. Previsto per il 28 di aprile, Fight Night 2004 sembra seriamente intenzionato a dettare le regole per i mesi a venire.

XRelease: Aprile XRelease: Aprile

Hitman: Contracts

Come accennato in prefazione, il mese di Aprile assomiglia un po’ ad un motore diesel, che darà il meglio di sé proprio nel rush finale. L’ultimo giorno disponibile, venerdì 30, potremo caricare sulle nostre console verde-marchiate l’attesissimo DVD di Hitman: Contracts che torna alla ribalta dopo i suoi due illustri predecessori. Stavolta vedremo l’Agente 47 in circostanze iniziali piuttosto insolite, ma che faranno da fortino per tutti gli eventi a cui assisteremo. Vedremo il nostro glaciale sicario in balia del nemico, intontito presumibilmente da droghe che gli faranno perdere i sensi a più riprese e a più riprese gli apriranno la scatola celebrale dei ricordi. Il giocatore assisterà dunque a flashback delle passate missioni del killer, dovendo prendere parte attivamente in ben 12 differenti aiutato solamente dal proprio istinto. L’approccio ad ogni livello sarà a discrezione di chi, pad alla mano, s’imbatterà in questa nuova produzione Io Interactive. Seguendo il sentiero del perfetto killer, si potrà quindi agire nel silenzio, cercando di raggiungere l’obbiettivo nel modo più pacato possibile; oppure, per i veri carnefici, imbattersi nel fuoco nemico sperperando caricatori su caricatori. La softco danese ha dato, per questo episodio, molta importanza al background. Gli ambienti di gioco saranno tetri e ‘malati’ al punto giusto, svariando in locazioni sparse un po’ in tutto il mondo: dalla Romania alla Siberia, ma anche Honk Kong, Parigi e Bucarest faranno da sfondo ai nostri scopi poco amichevoli. Segnatevi dunque la data di Hitman: Contracts fissata per il 30 e, garantito all’oro, avrete sue notizie ancor prima con la nostra immancabile recensione.

XRelease: Aprile XRelease: Aprile

Anche questo mese è andata. Il come lo scopriremo solamente nei giorni venturi, con la speranza di non dover di nuovo tornare a maledire la sfortuna nel prossimo appuntamento. In fondo lo sappiamo che il mondo delle date di uscita è mutevole e, talvolta, ingannevole. Partendo da questo presupposto non potremo far altro che correre, e correre ancora dietro a tutti gli umori di un mercato sempre più nevrotico. Giusto un commento per ritornare sui binari dopo queste divagazioni (deliri???). Il mese di aprile farà da buon traghettatore a quelli che saranno i mesi più caldi per la console Microsoft, con una buona serie di titoli che difficilmente deluderanno il palato dell’utenza Xbox. Certo, non sono i must che tutti aspettano con trepidazione, ma confidiamo nella piacevole riscoperta di quei titoli messi, apparentemente, in secondo piano.
Unreal 2: The Awakening - 02/04/2004 R: Racing Evolution - 02/04/2004 The Suffering - 06/04/2004 Dead Man's Hand - 08/04/2004 Mafia - 09/04/2004 Teenage Mutant Ninja Turtles - 09/04/2004 Alias - 09/04/2004 Run Like Hell - 16/04/2004 Robot Wars - 16/04/2004 Malice - 16/04/2004 Powerdrome - 16/04/2004 Manhunt - 23/04/2004 Toca Race Driver 2 - 23/04/2004 Fight Night 2004 - 28/04/2004 Red Dead Revolver - 30/04/2004 Hitman: Contracts - 30/04/2004 Syberia 2 - 30/04/2004

Quando ad un bambino s’insegna a camminare è consuetudine consigliargli di mettere un piede dinanzi all’altro, tenere il busto eretto e, soprattutto, gli occhi bene aperti. Allo stesso modo dovremo fare noi della redazione Xbox ad ogni appuntamento con questa preziosa, quanto 'in fasce', rubrica. Dopo il primo emozionante appuntamento, abbiamo logicamente stilato una graduatoria delle cose funzionanti e quelle che ancora devono ingranare e, a parte il ritardo di pubblicazione, abbiamo notato come certe date da noi fornite non hanno avuto un riscontro pratico. Avete presente quell’espressione che di solito viene in seguito allo scartamento di un regalo che si rivela l’ultima cosa dell’emisfero ad essere desiderata? Bene, la stessa espressione ha modificato la fisionomia dei nostri bei visetti all’annuncio, avvenuto pochi giorni dopo la pubblicazione del primo numero di XRelease, di tre giochi spostati ad aprile. Parliamo di Mafia, Unreal 2 e Dead Man’s Hand. Titoli che addirittura abbiamo approfondito, prendendoli come esponenti in mezzo a quell’accozzaglia di numeri e nomi che formano solitamente una release mensile. Nulla di grave, per carità, solo è l’ennesima riprova che la fortuna è cieca… E che la sfiga ci vede proprio bene, altro che! Memori di tutto ciò ci siamo ulteriormente rimboccati le maniche, abbiamo spremuto fino all’osso i nostri preziosi informatori in perfetto stile poliziesco noir anni 70’, ed abbiamo compilato la release di aprile. Un mese piuttosto sornione questo, che lemme lemme arriverà alla fine dei suoi giorni sparando le cartucce più grosse.