CSI: Crime Scene InvestigationXRelease: Gennaio 

Tutte le uscite Xbox del mese.

Mese anonimo? Mica tanto…

S’inizia in maniera sorniona lasciando vuote tutte le caselle della prima settimana e praticamente di quasi tutta la seconda, salvo poi cominciare a carburare venerdì 14 con alcune uscite di sicuro interesse. Arriva tutta la sfilza di giochi sportivi ESPN dedicati alle principali discipline statunitensi, recentemente al centro di numerose notizie ed altrettante polemiche. XRelease: Gennaio Oramai divenuta proprietà di Take 2, quest’illustre saga cerca di combattere da tempo lo strapotere del colosso EA sia tramite pad, sia grazie a prezzi competitivi (non quest’anno purtroppo). Ecco dunque arrivare nel medesimo giorno i canestri del NBA, la palla ovale del NFL ed i vichinghi del ghiaccio del NHL. Sembra che lo stesso giorno tocchi anche al seguito di Outlaw Golf, da tempo atteso dai meno tradizionalisti dello sport a 18 buche anche se ancora non abbiamo avuto conferme a riguardo. Noi però azzardiamo, come sovente ci capita, puntando lo spillo a metà mese. Sicura invece l’uscita di CSI: Crime Scene Investigation sempre per il 14. Questa riproduzione dell’omonimo e fortunato telefilm a cura di Ubisoft ha radici di stampo Pc, dove riscosse un successo degno di nota. Per tutti gli amanti di Gil Grissom e soci quest’avventura nel mondo delle investigazioni criminali potrebbe risultare a dir poco allettante.

Questa riproduzione dell’omonimo e fortunato telefilm a cura di Ubisoft ha radici di stampo Pc, dove riscosse un successo degno di nota.

Progetto zero due

Lo scettro del più appetibile ed atteso gioco del mese finisce nelle mani di quel Project Zero 2: Crimson Butterfly già parecchio apprezzato su Ps2 lo scorso maggio. Finalmente anche il popolo crociato di verde potrà addentrarsi nel cupo survival horror di casa Tecmo, che per l’occasione dell’avvento su Xbox propone un director’s cut con modalità aggiuntive di gioco ed una visuale in prima persona di sicuro interesse. Il primo episodio della saga riuscì ad imporsi al grande pubblico, nonostante l’agguerrita concorrenza, grazie all’insolito sistema di combattimento, focalizzato perlopiù su di una macchina fotografica dai poteri speciali. Quest’idea di ribattere agli arsenali dei più blasonati rivali con un aggeggio così innocuo, che nel gioco si chiamerà camera oscura, fu ben recepita ed altrettanto gradita. Ovvia la riconferma di tale ‘arma’ in questo seguito, che punterà molto anche sull’impatto visivo e su una trama originale e ben narrata. Titolo imperdibile per tutti gli amanti del genere, che troveranno angoscia e terrore verso fine mese, più precisamente il giorno 28. Stessa data anche per il football da strada targato EA, NFL Street 2, ed il futuristico FPS Robotech: Invasion. Se il primo offre una visione alternativa del più apprezzato sport statunitense, il secondo riporta online tutti gli appassionati dei first person shooter.

XRelease: Gennaio XRelease: Gennaio XRelease: Gennaio

Fatto. Già fatto? Ebbene si, in così poche righe eccovi condensati tutti, ma proprio tutti tutti, i titoli che questo mese poggerà sugli scaffali degli store italiani. Gennaio avaro per chi si compiace dell’abbondanza, benevolo per chi invece predilige la qualità. C’è poca, anzi pochissima scelta, è vero. Altrettanto vero che titoli come il seguito di Project Zero riescono a raddrizzare per bene anche la più disperata delle situazioni. Gli appassionati invece degli sport a stelle e strisce troveranno tutto l’occorrente per divertirsi a più strati. L’appuntamento con un XRelease a tutti gli effetti è rimandato dunque al prossimo mese, dove, siamo certi, non incontreremo la carestia di questo primo mese dell’anno.

ESPN: NHL 2005 - 14/01/2005 ESPN: NFL 2005 - 14/01/2005 ESPN: NBA 2005 - 14/01/2005 Outlaw Golf 2 - 14/01/2005 Project Zero 2: Crimson Butterfly Director's Cut - 28/01/2005 NFL Street2 - 28/01/2005 Robotech: Invasion - 28/01/2005

Gennaio si sa, è il mese per antonomasia in cui si è maggiormente soggetti al canto ipnotico della signora dieta. Dopo le abbuffate natalizie, le leccornie di fine anno ed il carbone ipercalorico portato dalla befana, urge spolverare l’analogica bilancia e rimettersi in riga. Purtroppo non di sola dieta alimentare è costituito questo freddo mese, bensì anche di un semi-forzato digiuno di quel media a noi più caro: il videogioco. L’anno che abbiamo appena cestinato è stato sorprendentemente ricco, senza dubbio il migliore da quando Microsoft ha lanciato la sua prima console casalinga. Ora è arrivato il momento di tirare fiato, magari portando a termine quelle vecchie conoscenze messe in un cassetto per dar spazio a forze giovani, oppure, perché no, dedicandosi a quei giochi che da tempo presenziano nella lista della spesa. XRelease non poteva in ogni caso mancare all’appello in questo primo mese del 2005, un po’ per presentarvi quel gruzzolo di uscite che investiranno l’ancora saturo mercato, un po’ per augurarvi un’annata splendida. Quindi buon anno, ma senza distogliere l’occhio dai giochi in uscita… potrebbe esserci qualche gradita sorpresa.

TI POTREBBE INTERESSARE