Torna la rubrica mensile della redazione per sapere tutto di tutte le uscite più importanti del mese per Xbox. Dopo Ninja Gaiden e Rallisport Challenge 2, stanno per arrivare altri titoli davvero promettenti che vedono il ritorno di alcuni brand storici.

Thief: Deadly Shadows

Il mese di giugno entra nel vivo praticamente da subito con un paio di titoli veramente appetitosi ed attesi, fra i quali spunta Thief: Deadly Shadows. Una saga importante quella di Thief, che arriva così al terzo importante episodio dopo aver gettato le basi tempo addietro per il genere stealth. Torneremo dunque a vestire i furtivi panni di Garrett in un surreale medioevo in cui compiere i nostri furti. Con la versione finale fra le mani, e la recensione pressoché alle porte, possiamo tranquillamente dire che le prime ore con questo gioco ION Storm sono state piuttosto convincenti. XRelease: Giugno Thief: Deadly Shadows mantiene le solide basi dei predecessori seppur strizzando l’occhio a qualche input innovativo. Nulla di così drastico da preoccupare i fan di vecchia data, ma pur sempre qualche ben accetta novità. Il primo stage è un tutorial facile facile in cui impratichirsi a dovere con il sistema di controlli, decisamente azzeccato, e le meccaniche di gioco. All’inizio di ogni missione sarà possibile settare il livello di difficoltà e anche la IA dei nemici, così da poter essere fruibile sia per i veterani sia per chi si approccia solo ora al mondo di Thief. Qualche incertezza data da un engine grafico non sempre in grado di garantire un framerate stabile è al momento l’unica pecca rilevata nelle prime ore in veste da ladro. Per il resto vi rimandiamo all’imminente recensione e alla data 11 sugli scaffali dei negozi italiani.

XRelease: Giugno XRelease: Giugno

Galleon

Se facessimo una graduatoria dei giochi più rimandati di sempre Galleon probabilmente non si aggiudicherebbe il podio, ma di certo darebbe filo da torcere ai vincitori di questa improbabile quanto deprimente classifica. Ebbene signori, finalmente dopo sei anni d’attesa arriva questo nuovo lavoro di Toby Gard, creatore di una certa Lara Croft nonché lead designer del primo ineguagliabile Tomb Raider. Sei anni in cui ai Confounding Factor, softco fondata proprio da Gard, ne sono successe un po’ di tutti i colori. XRelease: Giugno Diventato esclusiva Xbox, questo Galleon sembra avere intenzioni notevolmente serie, dall’alto del suo look atipico e da quell’aura mistica di cui negli anni s’è ammantato. Se il tempo agisce sui videogame alla stessa maniera che sul vino, allora questo adventure dall’ambientazione piratesca sarà sicuramente un gioiello. Le basi ci sono, così come le garanzie date dall’illustre nome di un designer che ha creato un mito senza trarne profitto. Uno che sviluppa più per amore dei videogiochi che per denaro. Queste sono le uniche parole per descrivere Toby Gard e gli ultimi suoi sei anni di lavoro. Parole che, speriamo fortemente, si materializzino concretamente in una perla da incastonare il giorno 11 nelle nostre softeche.

Uno che sviluppa più per amore dei videogiochi che per denaro.

Driv3r

Prendete il calendario, aggiornate la pagina qualora non aveste ancora provveduto e fate un bel cerchio marcato nel giorno 22. Data importante questa che segna il ritorno, più che gradito, di un best seller che fece scintille la scorsa generazione su PSOne: Driver, che per l’occasione del terzo capitolo si reinventa Driv3er. Vestiremo nuovamente i panni di Bruce Tanner, poliziotto senza timori e col piede piuttosto pesante. XRelease: Giugno In questa nuova visione dei Reflections torneremo a cacciare i criminali in pericolosi inseguimenti a bordo di una gran varietà di veicoli e, novità assoluta della serie, anche appiedati in perfetto stile GTA. Con una trama presumibilmente ricca e colorita vedremo il nostro eroe spostarsi nelle tre città ricreate a puntino per le nostre scorribande: Miami, Istanbul e Nizza. Tutto arricchito con un motore fisico che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe realmente fare faville. Non resta che attendere con trepidazione questi ultimi giorni che ci separano dall’uscita del gioco Atari che, ricordiamo, è fissata per il 22 di questo mese.

Full Spectrum Warrior

La fine del mese porterà la console Microsoft a calare i pezzi da 90, in altre parole un paio di titoli fra i più attesi dall’utenza Xbox. Uno di questi è certamente Full Spectrum Warrior, strategico in tempo reale sviluppato da Pandemic Studios che ci butterà in una missione ‘suicida’ nelle viscere del Medio Oriente. Trama ed azione concentratati in 24 ore per portare a termine la missione principale: spodestare un dittatore fittizio e ripristinare l’ordine nelle lande mediorientali. Da qui tutta una serie di compiti da assolvere tramite le proprie squadre (Alpha e Bravo), che fungeranno da braccio a disposizione delle nostre direttive. Già perché in Full Spectrum Warrior è proprio l’aspetto tattico a dominare la scena, dando al giocatore l’importante fardello di coordinare tutte le mosse dei propri soldati. Realismo allo stato puro, dato anche da un’eccellente realizzazione grafica ed un’efficace IA. Basti pensare che questa produzione Pandemic Studios nacque originariamente come programma d’addestramento per le missioni di guerriglia urbana; roba ‘made in USA’ mica bruscolini. Segnatevi dunque l’importante data di uscita di questo gioco che sicuramente darà parecchie soddisfazioni: venerdì 25 giugno.

XRelease: Giugno XRelease: Giugno

Sudeki

Sudeki è un titolo di quelli che inizialmente passano in sordina. L’annuncio fu fatto durante il X02 del novembre di quasi due anni fa, immediatamente oscurato da giochi, e case, ben più blasonati. Climax è una software house di tutto rispetto nel campo dei racing game, ma è ineluttabilmente alle prime armi con l’intricato mondo dei RPG. Di questo si tratta, e più precisamente action-RPG. In Sudeki prenderemo ‘a mano’ un party di quattro personaggi, ognuno con caratteristiche individuali specifiche che serviranno nel corso dell’interna avventura. XRelease: Giugno Il giocatore sarà tenuto a scegliere il personaggio da usare che in quel momento ritiene più idoneo, lasciando la direzione dei restanti tre alla CPU, che comunque potrà essere istruita. Le peculiarità di ogni membro del party serviranno dunque per passare i vari ostacoli che il gioco presenterà, ma l’apice di queste differenze sarà raggiunto proprio all’interno dei combattimenti. Essendo tutto in real time, Climax ha adottato una soluzione presumibilmente efficace per dare al giocatore il tempo per entrare nei menù: una sorta di bullet time che rallenterà drasticamente la velocità d’azione al fine di permettere una rapida navigazione all’interno del menù di gioco. Queste sono solo alcune caratteristiche di questo gioco che, oltre a colmare parzialmente la lacuna della line up Xbox sul versante RPG, sembra anche avere buone chance di essere un prodotto più che competitivo. L’occhio vigile di XRelease potrà dunque smettere di fissare questo titolo, provandolo finalmente con mano in data fissata per il 25 giugno dunque anche per Sudeki.

Le peculiarità di ogni membro del party serviranno dunque per passare i vari ostacoli che il gioco presenterà...

Sudeki




Mese potenzialmente portentoso questo di giugno per la console Microsoft. Cinque giochi 'cinque' con il potenziale abbastanza alto da poter ricordare come memorabile l’inizio estate 2004. La speranza è che i nostri sogni di gameplay non s’infrangano contro lo spesso muro del pad, ma abbiamo basi solide abbastanza da essere perlomeno fiduciosi. Imprecando ancora contro quella candelina che aspetta solo di essere spenta non resta che lasciarvi al consueto listone di link e date. Al mese prossimo.

Thief: Deadly Shadows - 11/06/2004 Red Dead Revolver - 11/06/2004 Samurai Jack - 11/06/2004 Galleon - 11/06/2004 Ghost Master - 18/06/2004 Legends of Wrestling: Showdown - 18/06/2004 Driv3r - 22/06/2004 Full Spectrum Warrior - 25/06/2004 Mashed - 25/06/2004 Richard Burns Rally - 25/06/2004 Run Like Hell - 25/06/2004 Shadow Ops: Red Mercury - 25/06/2004 ShellShock: Nam '67 - 25/06/2004 Shrek 2: The Game - 25/06/2004 Sudeki - 25/06/2004 The Fast and the Furious - 25/06/2004 Breakdown - 30/06/2004

Il mese di giugno è da sempre quel classico periodo post-atomico tipo ‘The day after’ in cui, dopo essere stati travolti dalla classica ondata di novità sfornata a Los Angeles, si cerca di raccogliere i cocci, ripristinare l’equilibrio e guardare avanti. Quest’anno a maggior ragione, dato che le tre case produttrici di hardware console sono letteralmente scese sul ring e, sempre letteralmente, se le son suonate di santa ragione. Passato dunque quel periodo d’incubazione fine a rassettare le idee e prendere fiato, è arrivato dunque il momento di volgere lo sguardo verso le uscite più prossime, che per ciò che concerne la nostra console crociata saranno tante ed appetitose. Poco importa se il mese in cui ci stiamo per imbarcare è il classico tabù del sottoscritto, che vede l’ennesima (infausta) candelina spegnersi e raggiungere le oramai troppe compagne d’avventura. Bisogna andare avanti. Sigh… Quindi, armato solo di quegli oggetti che più mi legano all’infanzia –calamaio, penna e inchiostro per intenderci- vi farò nuovamente da cicerone per le numerose vie del mese che ci attende, straziato dagli anni che passano, ma mai domo. Forse è il caso di iniziare...

TI POTREBBE INTERESSARE