XRelease Next - Aprile  34

La rubrica di Aprile dedicata alle uscite di Xbox 360. Un mese all'insegna di GTA 4.

Ad Aprile la filosofia della line up di Xbox 360 è “qualità e non quantità”, dobbiamo qundi accontentarci di pochi giochi, ma validi. Il Titolo (scritto appositamente con la T maiuscola) del mese e senza dubbio della primavera è GTA 4. Torna la saga di Rockstar con un prodotto che farà certamente discutere e che si propone come sicuro blockbuster, senza dimenticare che l’esclusiva sulle espansioni a favore di Microsoft rende la versione per Xbox 360 la più completa in assoluto. Gli amanti degli sportivi saranno anch’essi accontentati e potranno gustarsi non solo il nuovo calcino made in EA, dedicato con perfetto tempismo agli Europei di calcio 2008, ma anche il basket arcade di Nba Ballers: Chosen One. Approfittiamo della nostra rubrica per ricordarvi di un gioco che avrebbe dovuto uscire alla fine del mese scorso e che è stato spostato al 4 di Aprile, quel Condemned 2 che a nostro parere non può passare inosservato.

Uefa Euro 2008 18/04/2008

L’Europeo 2008 in Austria e Svizzera è sempre più vicino, pochi mesi e i campioni delle squadre di calcio più forti d’Europa inizieranno i rispettivi gironi della fase finale. Potremo così assistere alle sfide delicate del difficile girone della nostra amata Italia che si dovrà scontrare con Olanda, Romania e Francia. Per entrare nel clima dei campionati che si svolgeranno dal 7 al 28 giugno Electronic Arts ha pronto il suo titolo calcistico dedicato all’avento, Uefa Euro 2008, il titolo ufficiale della manifestazione. Su Xbox Live è da poco uscita la demo quindi vi invitiamo a provare il nuovo gioco di calcio made in EA e vi accorgerete che la direzione intrapresa dagli sviluppatori sembra proprio essere quella giusta. Usando il potente editor interno potremo ricreare noi stessi e giocare assumendo un preciso ruolo nella nostra squadra del cuore, giocare accanto a Pirlo e Gattuso nella mediana dell’Italia oppure al fianco di Henry nell’attacco francese. Grazie a questa possibilità potremo diventare i capitani della squadra, e scoprendo l’evolversi del gioco attraverso 8 diversi livelli nei quali dovremo ottenere il rispetto e l’ammirazione dei nostri compagni di team. Dal punto di vista tecnico i giochi di calcio di EA sono in continua evoluzione, dalla demo e dai filmati che circolano in rete non possiamo negare di essere rimasti stupiti dalle nuove animazioni e dalla sempre più profonda gestione dei passaggi. Non da meno è l’intelligenza artificiale che gestisce le tattiche della squadra e i movimenti senza palla dei giocatori. Anche le condizioni ambientali non sono state trascurate e vedremo non solo pioggia sui campi di Austria e Svizzera, ma anche vento e terreni dissestati. Il gameplay è tutto da verificare ma sembra un’ulteriore evoluzione di FIFA 08, con un nuovo sistema di tiro e gestione delle punizioni e dei rigori tramite lo stick analogico destro ed in generale con risposte ai comandi rapidissime. Sarà possibile durante i match vedere le reazioni degli allenatori alle diverse giocate, vedrete emergere il disappunto per i goal sbagliati e l’esultanza per quelli segnati. A proposito di esultanze non possiamo dimenticare che tramite la levetta analogica potrete personalizzare i gesti di trionfo dopo le marcature, osserverete così i campioni perfettamente riprodotti effettuare le movenze dai noi scelte. Uno degli aspetti fondamentali è quello riguardante le sfide online, ovviamente saranno presenti moltissime possibilità di match e soprattutto sarà possibile affrontare un vero e proprio campionato Europeo virtuale contro altri utenti di Xbox Live. Non c’è che dire se sentite salire la febbre per l’Italia del pallone non potete perdere Uefa Euro 2008.

NBA Ballers: Chosen One 25/04/2008

Alla fine di aprile anche gli appassionati di basket avranno le loro soddisfazioni grazie a Midway che presenta la sua risposta all’NBA Street di EA. Preparatevi a gustare serrati uno contro uno dall’elevatissimo tasso di spettacolarità, grazie e movenze incredibili, finte fantasiose e acrobazie assolutamente arcade. Non si tratta del solito basket da palazzetto, qui si gioca all’aperto, nei playground dove si sono fatti le ossa tutti i giocatori più famosi. Non si tratta solo di un gioco sportivo, ma di qualcosa più simile ad uno sportivo costruito attorno ad un gameplay tratto dai fighting game. Chi attacca deve per forza di cose puntare al canestro e per farlo dovrà eseguire diverse combo ed il difensore dovrà reagire di conseguenza. Il combo system di Chosen One prende proprio spunto da questa idea, non appena attivato parte una sorta di minigame e bisogna schiacciare il giusto numero di tasti, chi sbaglia tra l’attaccante ed il difensore paga le conseguenza, con la perdita del pallone o la riuscita della mossa. Le stelle del basket NBA, più di 80 con 15 campioni leggendari, avranno ognuna le sue mosse particolari, chi sfrutterà la schiena del marcatore per effettuare una breakdance e chi darà calci al pallone neanche giocasse a calcio. Non solo scontri tra star ma anche una vera e propria carriera da affrontare partendo dal basso, come dei veri rookie dovremo attraversare sei diversi capitoli composti ciascuno da cinque episodi, ogni volta che riusciremo a sconfiggere i campioni potremo a rubare le loro mosse. Potremo creare lo stile del nostro campione, scegliendo ogni aspetto del suo look, con nuove maglie, cappelli e gioielli vari. La modalità online è ancora da scoprire ma possiamo confermarvi che è presente, e offrirà diverse possibilità innovative. Tecnicamente non c’è nulla da appuntare al titolo Midway, le arene sono molto dettagliate e di certo dare vita a così pochi personaggi, per quanto ben ricostruiti, non è un problema per gli hardware attuali. Una ottima alternativa all’NBA Street in uscita, segnatelo sull’agenda.

Condemned 2: Bloodshot

GTA 4

Xbox 360