FableXRelease: Ottobre 

Proprio quando arriva il freddo inizia a scaldarsi il mercato. Tutte le uscite Xbox di ottobre.

La vita redazionale somiglia molto alle abitudini quasi meccaniche di un gatto. Chi ha la fortuna di avere questo prezioso animale per casa, sa quanto esso sia dannatamente legato a certi posti e certi momenti. Sulla falsariga è la sopraccitata vita redazionale. Si ha un agosto da dedicare al relax, un settembre in cui si deve per forza di cose carburare, fino ad arrivare al mese di ottobre, in cui ci si rende conto che i profumi dell’estate vanno sparendo ed in cui si è pressoché sommersi di lavoro. Ovviamente con la prospettiva di andar sempre peggiorando, da qui fino a Natale. Tutto molto ciclico. Per fortuna ogni periodo, in definitiva, assume sfumature differenti grazie ai giochi che ogni mese escono, quasi a voler rimarcare l’effettiva importanza che hanno nella vita di ogni giocatore incallito. Mese da incorniciare quello di ottobre, che con qualche hit mirata e una buona dose di titoli interessanti inizia scaldare l’ambiente in prospettiva dei botti di fine anno. In controtendenza col discendere della temperatura atmosferica, qua inizia a fare molto caldo.

OutRun 2

Primo giorno del mese all’insegna di un gradito ritorno. Indizi? Beh, potremmo ricordare che è sviluppato dall’intramontabile AM2, che è il seguito di un famosissimo coin op e, giusto per chi non ci fosse ancora arrivato, che ha come protagonista una Ferrari Testarossa. Certo che, anche volendo essere misteriosi, il titolo di questo paragrafo lascia poco spazio a dubbi di sorta. XRelease: Ottobre Parliamo di OutRun signori, che s’incarna in questo sequel atteso per ben 17 anni. Troveremo dunque le stesse meccaniche abbandonate nelle sale giochi degli anni ’80, in cui schizzare sulle strade trafficate di Palm Beach con il solito sistema di bivi a piramide, alle quali, però, si aggiungono mini giochi apprezzabili ed una modalità online in cui rosicchiare decimi di secondo agli avversari offerti dalla rete. La polvere adagiatasi sul titolo Sega in questi lunghi anni d’attesa viene, inoltre, in parte spazzata da un comparto grafico di sicuro impatto. Ribadiamo dunque l’uscita fissata per il primo giorno del mese a chi volesse tornare indietro con la memoria o, più semplicemente, chi avesse voglia di un gioco vecchio stampo.

Def Jam: Fight For New York

Decisamente atteso dagli amanti dei picchiaduro, arriva il seguito targato Electonic Arts del tanto discusso Def Jam: Vendetta. Ambientato nei sobborghi di New York, questa nuova incarnazione della violenza sembra voler rimediare agli errori di gioventù del fratello maggiore, ponendo accenti indicativi sia in termini grafici che ludici. Potremo scegliere fra circa quaranta lottatori differenti, divisi equamente fra uomini e donne, che oltre ad essere presi dalla famosa etichetta discografica Def Jam, stavolta spazieranno anche nel jetset statunitense. Quindi cantanti e non solo. Avremo, inoltre, una grande interazione con il background, dove lo stesso pubblico spettatore potrà aiutarci a tenere fermo l’avversario. Peccato per la mancata modalità online, ma siamo sicuri che fra story mode e la modalità multiplayer ci sarà di che divertirsi fra un acuto ed una mazzata. Anche in questo caso è il primo giorno del mese a fare da anfitrione sul calendario, per questo titolo che sembra volersi imporre come picchiaduro di fine anno.

XRelease: Ottobre XRelease: Ottobre

Fable

Il termine più appropriato per introdurre questa calda uscita è senza dubbio finalmente. Già, abbiamo aspettato per anni l’avvento di questo gioco fuoriuscito dalla mente di Peter Molyneux, talmente tanto tempo da non riuscire quasi a credere in quest’uscita.

il 22 di questo mese potranno posare le mani sulla versione interamente in italiano

Fable

Strofinatevi gli occhi e, se è il caso, datevi un pizzicotto sulla guancia, poiché in data 8 potrete assaporare questo RPG di matrice occidentale nella sua versione totalmente in inglese. Dovranno aspettare invece qualche settimana i poco avvezzi alla lingua anglosassone, che soltanto il 22 di questo mese potranno posare le mani sulla versione interamente in italiano. Dopo anni sulle tracce di Fable riesce davvero difficile usare parole che non siano già state spese. Non resta quindi che lasciarvi il link alla nostra recensione, che farà inoltre da porta d’accesso per l’immenso, e speriamo esaustivo, coverage da noi prodotto.

XRelease: Ottobre XRelease: Ottobre

Fifa 2005

Con l’autunno arrivano sempre, ed inesorabilmente, tutti i titoli sportivi made in Electonic Arts. Come logica vuole è quello calcistico a riscuotere maggiore attenzione nelle nostre belle lande. Ovviamente si parla di Fifa, che anche quest’anno presenterà il solito, ineguagliabile contorno, formato da ogni tipo di licenza ufficiale, ben 350 squadre prese da 18 campionati differenti, per un ammontare di oltre 30000 giocatori disponibili per le nostre peripezie calcistiche. XRelease: Ottobre Numeri certo, solo freddi numeri. Però è un signor biglietto da visita, non possiamo negarlo. Sul fronte del gameplay Fifa 2005 sembra notevolmente migliorato, anche se ancora distante dalle migliori simulazioni presenti sul mercato. Inoltre, ancora più spazio sarà dato alla parte manageriale, con la modalità dinasty in cui arrovellarsi sia come giocatore sia come dirigente nelle varie gestioni organizzative del proprio team. Data di uscita italiana fissata per il 15, giorno in cui la confezione con copertina formata da tre testimonial d’eccezione (Shevchenko, Morientes e Vieira) farà il suo ingresso in tutti gli store nazionali.

...ben 350 squadre prese da 18 campionati differenti, per un ammontare di oltre 30000 giocatori disponibili per le nostre peripezie calcistiche.

Kingdom Under Fire: The Crusaders

Ultimi scampoli del mese destinati alle scintille scaturite dallo scontro fra spade ed armature. Kingdom Under Fire: The Crusaders è un titolo che, oltre ad essere molto atteso, ha fatto un po’ penare l’intera utenza affezionata alla console Microsoft. Per molto tempo svanito nei meandri di chissà quale buco nero, questa produzione Phantagram vedrà fortunatamente la luce il 29 del mese in corso. La nostra prova su strada ci ha tranquillizzato non poco, rivelandoci un gioco dal concept originale e dalle meccaniche varie. XRelease: Ottobre Una riuscita simbiosi fra generi apparentemente agli antipodi quali RTS e picchiaduro, fanno di questo KUFTC un titolo piuttosto unico. All’inizio della partita dovremo scegliere fra due dei quattro leader disponibili (gli altri due si sbloccheranno nel corso del gioco), ai quali corrisponderanno un livello di difficoltà ed una prospettiva della trama ben precisa. Nel corso delle nostre incursioni strategiche acquisiremo punti esperienza e nuovi battaglioni, che potranno essere scambiati in real time durante gli scontri. Potremo, ad esempio, usare la fanteria per combattere corpo a corpo col nemico, per poi ritirarla facendola passare per fitti boschi, che bruceremo grazie alle frecce infuocate dello squadrone di arcieri appostato giusto all’ingresso. Un aneddoto come un altro, tanto per capire le possibilità date da questo ambizioso titolo. Le sezioni di combattimento risultano caotiche e cruente, con decine e decine di NPC su schermo a dipingere, proprio come nell’immaginario collettivo, quelli che erano gli scontri medievali. Cerchiate dunque sul calendario il giorno 29 se non volete perdervi questo promettente titolo.

XRelease: Ottobre XRelease: Ottobre

X-Men Legends

Frutto di uno dei più riusciti fumetti di casa Marvel, questo X-Men Legends sembra avere ottime possibilità per diventare il miglior esponente dedicato a questa splendida saga. Abbiamo avuto l’occasione di provare anche questo interessante prodotto sviluppato da Raven Software, che si colloca nella categoria action/RPG sotto la voce hack & slash. Troveremo tutto quello su cui si edifica il successo della serie a disegni e quella cinematografica: dai personaggi di spicco quali Wolverine, Tempesta e Ciclope, alla famosa scuola per mutanti, fino ad arrivare al leggendario Cerebro. XRelease: Ottobre Per tutti gli appassionati saranno, inoltre, presenti chicche quali artwork dei vari eroi superdotati ed alcuni quiz fatti apposta per testare le conoscenze in materia. Il gioco avrà inizio nei panni del lupo solitario dallo scheletro di adamantio, Wolverine per intenderci, il quale verrà presto raggiunto dai suoi fedeli amici fino a formare un party di quattro eroi. Single player incentrato proprio sulla possibilità di intercambiare gli eroi scelti a seconda delle situazioni, che renderanno indispensabile lo switch proprio per le peculiarità e la variegazione delle stesse. Discutibile, invece, è la scelta dei coder di legare la facoltà di giocarlo in multiplayer all’avventura in singolo. In parole povere, per giocare questo X-Men Legends con gli amici dovremo iniziare una partita in single, per poi aggiungere manualmente giocatori umani nel menù una volta che nuovi eroi si aggregheranno al party. Unica pecca sin qui trovata nelle nostre, a dire il vero brevi, sessioni di gioco. Per indossare i costumi da super eroe degli X-Men dovremo aspettare fino al 29, giorno in cui questo possibile must per tutti i comics fan sarà lanciato sul suolo italiano.

Per tutti gli appassionati saranno, inoltre, presenti chicche quali artwork dei vari eroi superdotati ed alcuni quiz fatti apposta per testare le conoscenze in materia.

Come abbiamo dunque visto, mese ricchissimo quello di ottobre, per quantità ma anche, e soprattutto, per qualità. Un assemblaggio pressoché perfetto di ogni genere fa da portinaio all’ingresso dei mesi autunnali, che sono invero quelli in cui si determina la fetta più grossa delle vendite annuali. Microsoft ha finalmente iniziato a calare le carte più prestigiose, conscia del periodo propizio e del richiamo che le stesse hanno sui videogiocatori. E a novembre sembra volerci andare ancora più pesante, ma questo è un discorso che affronteremo il prossimo mese. Resta solo il solito appunto modello post it sul mega listone delle uscite mensili, stavolta proprio mega, che troverete qui sotto. Al prossimo mese!

OutRun 2 - 01/10/2004 Def Jam Fight For New York - 01/10/2004 Rocky Legends - 01/10/2004 Club Football 2005 - 08/10/2004 Crash Twinsanity - 08/10/2004 Fable - 08/10/2004 Tony Hawk's Underground 2 - 08/10/2004 FIFA Football 2005 - 15/10/2004 Dukes of Hazzard: Return of the General Lee - 15/10/2004 LMA Manager 2005 - 22/10/2004 Future Tactics: The Uprising - 22/10/2004 Vietcong: Purple Haze - 22/10/2004 Backyard Wrestling 2 - 29/10/2004 BloodRayne 2 - 29/10/2004 Digimon Rumble Arena 2 - 29/10/2004 Ford Racing 3 - 29/10/2004 Hot Wheels Stunt Track Challenge - 29/10/2004 Kingdom Under Fire: The Crusaders - 29/10/2004 Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude - 29/10/2004 Men of Valor: Vietnam - 29/10/2004 NBA Live 2005 - 29/10/2004 Robotech: Invasion - 29/10/2004 Scaler - 29/10/2004 Sniper Elite - 29/10/2004 Teenage Mutant Ninja Turtles 2 - 29/10/2004 Ty the Tasmanian Tiger 2: Bush Rescue - 29/10/2004 Worms Forts Under Siege - 29/10/2004 X-Men Legends - 29/10/2004

TI POTREBBE INTERESSARE