125

INFORMAZIONI SUL SET

Akira Nekomata
Ho realizzato questo costume in un giorno (forse meno). Ha una storia particolare: mi serviva per partecipare ad uno spettacolo dedicato ai capitoli 7, 8, 9, 10 di Final Fantasy, in cui interpretavo per lo più le protagoniste (e Vivi) presentato al Lucca Comics and Games del 2013. Dovendo preparare tanti costumi, questo era solo un bonus, che adoravo e volevo fare assolutamente al di fuori dello spettacolo. E visto che c'ero volevo unire l'utile al dilettevole, decisi quindi di acquistarlo e di dedicarmi a fare al meglio gli altri costumi e gli accessori come le pistole, stivali... Il costume arrivò il giorno prima della partenza e Kinder- sorpresa: non era quello descritto dal venditore! Il logo sul petto era al contrario, la canottierina era totalmente diversa, i pantaloni una tristezza, cintura sbagliata, cappuccio enorme, accessori di qualche altro personaggio. Ovviamente, ho passato la giornata pre-partenza in relax e sono andata a dormire presto ignorando tutto e tenendomi un cosplay più che approssimativo... Certo, come no! Ho smontato tutto e l'ho ricostruito da cima a fondo con quello che avevo in casa (magazzino). Ho tinto pizzi, cucito, creato dal nulla (+6magia) un cosplay. La parrucca non aveva la coda, e non era nemmeno del taglio giusto; Aki Parrucchiera Mode on!!! Alla fine, il costume è riuscito molto meglio di quel che mi aspettavo. Lo adoro.

Budget: 30€, 10€, (viva TaoBao, ammorteh il venditore cialtrone!) più tutto ciò che ho sventrato a casa per modificare il costume. L'oggetto maledetto: le pistole fatte con "calma"; maledico tutto il resto. Ma adoro il risultato.

Vidi Yuna quando uscì Final Fantasy X, a casa di un mio amico che si vantava di questo super gioco ultra HD ultra realistico ( se ci ripenso all'epoca era fantascienza, ora rido), e la vidi fare il Rito del Trapasso. Fu amore. Era bellissima. Nel corso degli anni continuai a portare il personaggio nel cuore, finché non realizzai la sua versione "sacerdotessa" e danzai per uno spettacolo, facendo il rito del trapasso, appunto. Però, da Aki cresciutella, quel vestito lo trovavo troppo "puritano" e pure il carattere di Yuna. Poi la "reincontrai" in FFX-2: una Yuna indipendente, saggia ma agguerrita. E la versione Gunner era il top!!! Come non desiderare di interpretarla? Ho incontrato di nuovo sul mio cammino otaku questa ragazza che da "bambina" è diventata "adulta". Inoltre adoro questo costume, anche perché rappresenta il mio ingegno di poche ore. Per un ballo in cosplay portai la versione di Yuna in abito da sposa; 200 piume acquistate per il sottogonna e 4 metri di strascico. Usato una volta. Scomodità portami via... Gunner is better!!!

Credo fermamente che dovremmo farci sponsorizzare da qualche brand di cose "estreme" caro Demis: ogni volta capitano cose assurde! Come quando:
Demis: "metteresti i piedi nell'acqua?"
Aki: "ma se vuoi mi siedo in acqua, tanto poi mi cambio a casa!"
Alessandro: "sai se cadi in acqua che ridere?!"
Demis fa degli scatti in movimento mentre corro nell'acqua ed ecco che il mio piede affonda in una buca. Un bel bagno prima della stagione adatta. Me Dovahkiin, me Nord, non ho freddo. "Demis, ormai che ci sono facciamo le foto in acqua, va!" E così fu... solo per voi, super giocatori di Multiplayer.it! Posso dire di aver nuotato con Yuna!!! Ora devo sistemare molto il costume; questo è destino mi sa. Un saluto agli Eoni e al granchio che mi ha mangiato un piede.

Demis Albertacci
Il set dedicato a Yuna è stato piuttosto divertente da realizzare. Assieme alla mia classica Reflex Canon 5D Mark II accompagnata da un 70-200 f2,8 L IS un 24-105 f4 L IS e un 17-40 L, mi sono fatto aiutare dal mio assistente Alessandro Zocchi per l’utilizzo di un pannello riflettente con superficie dorata, per schiarire le ombre sul viso e sul corpo della modella. L’accessorio più importante del mio corredo fotografico questa volta è stato un telo mare, utilizzato per asciugare e riscaldare Akira dopo averla fatta immergere in mare. La spiaggia è quella di Marina Julia in provincia di Gorizia.