Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > Console War > Ai Margini della CW
Segna forums come letti

Ai Margini della CW All'interno di questa sezione è possibile postare tutti gli OT videoludici legati agli utenti di Console War come raduni, vignette, sfottò musicali e video e quant'altro, ma sempre legati ai videogiochi.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-08-2008, 10.31.51   #41 (permalink)
videoGIOCATORE

L'avatar di Turrican3

Registrato il: 10-10-2002

Predefinito

La differenza risiede nelle seghe mentali.

L'hardcore gamer si fa un quintale di seghe mentali e posta sui forum dalla mattina alla sera; ha giocato di tutto e se va bene in un anno escono 2-3 giochi ComeVuoleLui, il resto puzza di già visto lontano un miglio (e questo IMHO è un problema che l'industria del videogioco non può ignorare, ma è un altro discorso).

Il casual gamer (da non confondere col truzzogamer italiota di GTA et similari) si crea molti meno problemi e può divertirsi anche con roba che un hardcore non toccherebbe nemmeno se gliela regalassero. I forum forse non sa nemmeno che esistano.

Il problema risiede nella prospettiva: può un casual gamer diventare hardcore? Assolutamente sì, di conseguenza io vedo nel casual gaming un potenziale (grassetto più che voluto) vivaio per l'espansione del mercato.

In altre parole, come dice Metalmark nella sua teoria del conscious gamer (che condivido)

Citazione:
Il casual gamer non rappresenta un problema, ma un’opportunità. È un “access point” al mondo dei videogiochi. Tramite Buzz!, SingStar, EyeToy, giochi per cellulari, Touch Generation di Nintendo, giochi in Flash su PC o Wii, persone aliene al nostro hobby preferito finiscono nella rete del Videogioco. Si spezza il muro dell’indifferenza, e nel loro cuore si instilla il germe della curiosità. Non significa che la vostra ragazza, entro 12 mesi, passerà da SingStar a Disgaea: significa solo che non si potrà più escludere che ciò accada, perché si sarà sbloccato un finale (tanto per restare nel gergo videoludico) prima precluso.

[...]

Ricordate: il Conscious Gamer è quel giocatore informato, appassionato e consapevole della natura del videogioco, che senza necessità di estremismi lo pratica, lo vive e lo racconta, favorendo fenomeni di condivisione della sua passione. Il tipo di giocatore che può non vergognarsi se non conosce Radiant Silvergun o se non possiede un PC Engine, tanto per capirci… ma che sarà ben contento quando un suo amico gliene parlerà, un giorno.
Poi ripeto, è chiaro che non sta scritto da nessuna parte che tutta la gente che oggi si dedica a Cooking mama et similia si "evolverà", ma porrei l'accento sul fatto che, alla luce dei numeri in ballo, potrebbe bastare anche una percentuale minima (un 5-10% ?) di utenti che fanno il... salto della barricata per rinfoltire in maniera considerevole le fila dei vecchietti del joypad.

Former AR-forum member #34

Currently administering: Gamers4um
Online: Wii 6667 3523 9017 6593 --- 3DS 1977 0177 1439 --- Xbox Live DittAdminT3 --- PSN Turrican_3
Turrican3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 11.58.35   #42 (permalink)
Ne capo ne coda

L'avatar di mauZ

Registrato il: 01-09-2003

Predefinito

casual agg.
1 casuale, accidentale, fortuito; occasionale.

LIVE & PSN: mauzed
mauZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 12.14.17   #43 (permalink)
il mondo da un oblò

L'avatar di aries

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Turrican mai lette tante stronzate tutte assieme in un post.
Ma che t'è successo?
Nintendo t'ha fatto troppo male. Ti si preferiva sonaro.

Brought to you in o.v.
aries non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 14.04.23   #44 (permalink)
Spettro

L'avatar di ginkobilobav2

Registrato il: 14-12-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Turrican3 Visualizza messaggio

Il problema risiede nella prospettiva: può un casual gamer diventare hardcore? Assolutamente sì, di conseguenza io vedo nel casual gaming un potenziale (grassetto più che voluto) vivaio per l'espansione del mercato.

In altre parole, come dice Metalmark nella sua teoria del conscious gamer (che condivido)

secondo tale illuminata teoria gli spettatori di Amici tra qualche anno saranno intenti a produrre intense retrospettive di Resnais

credici

-PC-360-Wii compliant
- nau in 2.0 version
ginkobilobav2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 14.30.05   #45 (permalink)
ACHIEVE YOUR DESTINY

L'avatar di Tabris the Great

Registrato il: 11-08-2004

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da PerfectCell Visualizza messaggio
In effetti le vignette di M.it non le ho mai trovate divertenti... ma vabbè, a quanto pare hanno cmq il loro pubblico
a me non piacciono come son disegnate, mi paiono tutte sballate le prospettive

Citazione:
Messaggio inviato da Cambo in Japan Visualizza messaggio
Io non mi sono mai
divertito cosi' tanto come da quando ho 360-Wii..
ma se il Wii lo accendi solo per far le rece di giochi da 2 soldi

Tabris the Great non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 14.35.54   #46 (permalink)
Spettro

L'avatar di berzerk71

Registrato il: 02-04-2006

Predefinito

una volta esistevano i giocatori di vg... casuali quelli che dopo una partitina a pole position tornavano a giocare a calcio,ed esisteva il (nerd) cioe' tutti noi giocatori (talpe) di videogiochi
sia giochi casual che hardcore,roba che fondevi il c64 e poi l'amiga successivamente,con sessioni
da 7-8 ore di gioco al di'.
l'hardcore gaming pero'e'nato con il c64 ,giochi tipo fist 2 che non finiva mai, o giochi come rogue
quello su amiga (il dungeon crawler) e successivamente sono stati quelli di' ffvii o diablo su pc,
poi c'e una variante l'hardcore gamer per gli rpg si chiama spesso powerplayer,ossia
quello che ha il personaggio superpompato ,invulnerabile che fa' 600 attacchi,etc..etc...
cmq tutto cio'per dire che:...
l'hardcore gaming e'destinato a morire.
perche'non troveremo piu' giochi lunghi 2-3 mesi per finirli o con possibilita' di rifarli in tremila
modi diversi.
l'hardcore gaming su console beh...e'molto minore.

rpg old school rule the world!!!!!!!!
berzerk71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 20.30.44   #47 (permalink)
videoGIOCATORE

L'avatar di Turrican3

Registrato il: 10-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ginkobilobav2 Visualizza messaggio
secondo tale illuminata teoria gli spettatori di Amici tra qualche anno saranno intenti a produrre intense retrospettive di Resnais
Forse mi sbaglio, ma credo di aver detto chiaramente che l'evoluzione del casual è a) una possibilità, non una certezza e b) qualcosa che comunque ben difficilmente coinvolgerà la totalità di questa fascia di mercato.

E' una semplice ipotesi di quello che potrebbe accadere nel giro di 1 o 2 generazioni, tutto qua.

PS: aggiungo che a mio modestissimo avviso c'è un problema di fondo, ed è quello della suddivisione netta tra casual gamer e hardcore gamer. Io credo che il mercato sia assai più ricco di sfaccettature e che considerarlo diviso in due tronconi nettamente separati non consenta di analizzarlo a dovere.

Citazione:
Messaggio inviato da aries Visualizza messaggio
Turrican mai lette tante stronzate tutte assieme in un post.
Complimenti vivissimi, hai dimostrato grande rispetto per il pensiero altrui, davvero.

Per inciso, io non sono nintendaro oggi nè ero sonaro ieri; indubbiamente ho delle preferenze ben precise che non ho mai nascosto, ma fondamentalmente gioco tutto quello che mi piace, ed è ormai da 14 anni, cioè da quando Commodore ha chiuso i battenti per bancarotta che sono privo di legami fanboystici con qualsiasi "marchio".

Former AR-forum member #34

Currently administering: Gamers4um
Online: Wii 6667 3523 9017 6593 --- 3DS 1977 0177 1439 --- Xbox Live DittAdminT3 --- PSN Turrican_3

Ultima modifica di Turrican3 : 20-08-2008 alle ore 20.50.49
Turrican3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 20.43.32   #48 (permalink)
il mondo da un oblò

L'avatar di aries

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Yaaaawwn... mi sembra di leggere anhel, dai.

Brought to you in o.v.
aries non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2008, 21.21.48   #49 (permalink)
Indoril Nerevar

L'avatar di BenderSnake

Registrato il: 07-12-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da aries Visualizza messaggio
Yaaaawwn...
stai sbadigliando dopo aver fissato la codina del tuo avatar?

BenderSnake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione