|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Ai Margini della CW All'interno di questa sezione è possibile postare tutti gli OT videoludici legati agli utenti di Console War come raduni, vignette, sfottò musicali e video e quant'altro, ma sempre legati ai videogiochi. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Spettro
|
Che bella l'elettronica di massa, peccato che gli sfavillanti apparecchi che ci regalano tanta letizia siano spesso realizzati sfruttando il lavoro di popoli lontani e senza diritti. Sui siti antigovernativi cinesi è uscita la notizia di 300 impiegati della fabbrica Foxconn a Wuhan, Cina, che hanno minacciato di suicidarsi in massa lanciandosi da un edificio.
L'incredibile e drammatica protesta, avvenuta il 2 Gennaio e terminata il 3 Gennaio grazie all'intervento del sindaco, sarebbe nata dal mancato pagamento di una compensazione per il rifiuto dell'aumento di stipendio promesso dalla società. Gli operai erano al lavoro sull'Xbox 360 e, come riporta il sito Record China, la produzione della console si è fermata per tutto il tempo della protesta. Comunque, i suicidi per le condizioni lavorative nella fabbrica di Foxconn, che oltre ad assemblare per Microsoft, lavora anche per Nintendo e Sony, non sono cosa nuova. Già nel 2010 ce ne erano stati diversi e già allora si era interrogata Microsoft sull'opportunità di produrre dove evidentemente vengono sfruttati i lavoratori. Chissà cosa risponderà in questo caso la società di Redmond. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Lazy
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
↑↑↓↓←→←→BAStart
|
Battuta infelice e fuoriluogo, potevi anche evitare.
Ma in generale comunque il problema è che noi non ne abbiamo per nulla coscienza, e se le cose sono così è anche per questo. L'unico modo è non acquistare i prodotti di cui si sanno le origini poco pulite, ma ovviamente campacavallo...sono quelle classiche cose che non ci toccano e quindi chissefrega (senza voler fare retorica, ma è così) ![]() 3DS -> 1676 4048 9708 | Xbox Live -> Yodosan
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
SerialProcastinator
|
Infatti non capisco il potenziale da cw della notizia; inoltre mi pare che la stessa azienda sia stata giá protagonista di vicende simili in passato.
Vedere quante corporation si avvalgono dei servizi di queste fabbriche é inquietante. ![]() ![]() Ultima modifica di chkdsk1991 : 10-01-2012 alle ore 14.44.09 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Like a Dragon
|
Non credo ci sia qualcosa di intelligente da dire a riguardo.
Vogliamo hardware sempre più performanti e poi siamo sempre lì ad aspettare il price cut. Condizioni di lavoro dure sono la diretta conseguenza*. Far finta di stupirsene di tanto in tanto mi sembrerebbe ipocrita. Poi è vero, volendo c'è il commercio equo e solidale, e simili lodevoli iniziative. Ma in quei negozi un iPad o un iPhone non lo comprate mica. *a meno di non prevedere regole giuste e uguali per tutti, che vengano fatte rispettare rigorosamente in tutto il mondo. Pura utopia. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
ID PSN: HouronR
|
La Foxconn lavora per Microsoft, Nintendo, Sony, Apple e chissàchialtri.
Tutte queste aziende han scelto la Foxconn perché economica. La Foxconn è economica perché tratta in modo disumano i suoi dipendenti. Alle società non frega una mazza. Ora, NickFury, credi davvero che boicottare i prodotti, tutti i prodotti, di tutte queste aziende, sia fattibile? Praticamente stiamo parlando di TUTTE le società d'elettronica di consumo... Boicottarle tutte vorrebbe dire boicottare qualsiasi prodotto elettronico presente, al momento, sul mercato... Il boicottaggio non è una soluzione logica. Non in questo caso, almeno. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Wing Zero "Kratos"
|
Ragazzi, se TUTTI evitassimo di comprare prodotti che originano dallo sfruttamento dei lavoratori, molte famose corporation, in qualsiasi campo (cibo, abbigliamento, elettronica...),
chiuderebbero seduta stante. Il dato preoccupante, nel 2012, è questo: la schiavitù esiste ancora
![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
GT5+FM4=PerfectScore
|
io sposterei la notizia ai margini della cw, e cercherei di dare un tono meno sarcastico. va bene ridere delle cose da cw, ma qui la gente si è tolta la vita perchè non ce la faceva più.
c'è da riflettere e parlare pacatamente. ![]() ![]() PSN: geronimo73 - Long Live Play l'input lag in killzone 2 sta al suo stile di gioco, come i vari kinettosi stanno al kinotto. |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
GT5+FM4=PerfectScore
|
Citazione:
![]() ![]() PSN: geronimo73 - Long Live Play l'input lag in killzone 2 sta al suo stile di gioco, come i vari kinettosi stanno al kinotto. |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
|
Citazione:
Ed è impossibile, nonché insensato. |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Se poi provo ad immaginare quanto i consumi di oggi siano dannatamente indotti da scemenze (si anche la mia console che cmq consumo meno di un pc ninja)non trovo nemmeno troppo difficile (di mio) boicottare con estrema semplicità... ![]() PSN: Raxar
|
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
|
Citazione:
A te sembra una visione plausibile? Il boicottaggio sarebbe un opzione valida nel caso in cui esistessero ALTRE aziende che si appoggiano a "ditte" con condizioni di lavoro umane. Ve la giro diversamente, perché altrimenti sembro io il fascista : fammi una lista di aziende i cui prodotti non siano il risultato di sfruttamento umano e che possa liberamente comprare ![]() Trovate? No? Nemmeno una? Ecco il vero problema... |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Ogni tanto devo controllarlo e vedere se è ancora vivo...ieri lo era infatti .
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() rpg old school rule the world!!!!!!!!
![]() |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Anticonformista
|
Citazione:
![]() ![]() Televisore Philips 42" FullHD Full3D Audio Samsung Dolby 5.1 Console Xbox 360 - Wii - Playstation 3 Siamo tornati ai tempi di Doom ed Unreal, come generi e buongusto (immeritato nel topico di Darksiders 2, che almeno e' un'action... ma sciolta pure lui...). E Starhawk, che almeno apporta qualcosa di nuovo e con gusto, giustamente non vende (cit Kilokilo - Topic Darksiders 2) |
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Non posso farti liste di aziende che non usino lo sfruttamento(termine oltremodo qui generico che non vuol dire nulla), ma posso indicarti con certezza che almeno per facciata poche non abbiano un codice morale/etico... Ti va di non dormire dietro ad una comoda soluzione di parvenza(cosi fan tutte etc...)? Io la maggior parte delle cose che possiedo le ho acquisite anche valutandone la provenienza(e ci mancherebbe), consumo quello che ritengo corretto(okok decisamente di più di quel che vorrei), e non vivo di facili soluzioni poichè ritengo che a problemi complessi le facili soluzioni siano, per la maggiore, dannose... Tu invece che proponevi che non ho capito?Lemmings? ![]() PSN: Raxar
|
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|