Angel Beats! (+ track zero) - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Anime, Manga e Comics
Segna forums come letti

Anime, Manga e Comics Forum di discussione su tutto cio' che riguarda il mondo degli Anime, i Manga Giapponesi e i Comics!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-2012, 01.02.19   #1 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Registrato il: 01-12-2004

Predefinito Angel Beats! (+ track zero)

Progetto P.A. Works scritto da Jun Maeda, il cui chracter design originale è di Na-Ga, diretto da Seiji Kishi. Tiro fuori un po' di nomi perché serviranno a fare il punto.

Dunque, veloce premessa per chi non sa. Un tizio non meglio identificato in evidente stato di amnesia si risveglia nel cortile di una scuola che non conosce e la prima persona che vede è una ragazza armata di fucile di precisione pronta a spiegargli che è nell'aldilà e deve unirsi alla sua brigata per scovare lui, l'altissimo, e farci quattro chiacchiere sull'ingiustizia della vita. Letteralmente, i primi minuti del primo episodio.
Mo', non nascondo che inizialmente ero spiazzato, dopo un po' anche perplesso. Pensavo di aver beccato uno show buono principalmente per infilarci canzonette jpop in un contesto fatto di titoli che riprendono brani famosi e di marasma totale. Con qualche episodio in più sono riuscito a ricredermi fino all'agognato finale (e a capire che a Maeda la musica piace). Il pregio di Angel Beats! è quello di alternare eccessi, in un senso o nell'altro, particolarmente efficaci. Ci sono momenti in cui si piange veramente dal ridere, altri in cui la cosa si fa maledettamente seria e quasi si piange comunque (guarda caso Maeda e Na-Ga vengono dalla Key, mi ricordo che Key = Clannad, tutto mi torna). Le situazioni sono praticamente un fritto misto di moderna animazione jap, neanche le citazioni mancano. Pure la premessa, realizzandola nel tempo, non è niente male e si evolve in crescendo. Fosse tutto incorniciato da una realizzazione all'altezza avremmo il colpaccio. Si noti che implico che purtroppo non è andata proprio così.
La serie è di fatto costellata di "cadute dall'alto". Non si sa perché, non si sa com'è, non si sa da dove né da quanto, ma qualcosa di assolutamente incoerente e banalizzante accadrà. Questo poi forma il collante tra le parti "belle" della serie per tutta la durata della stessa, e quello che ne risulta non è certo coesione, essenziale per far quadrare eccessi così marcati. Perché diciamolo,
liquidare tre quarti della serie con cose tipo "Kanade non si è fatta capire" è avvilente.
Poi fretta, tanta fretta, perché il tutto deve esaurirsi in tredici episodi + special + finale alternativo e ci è permesso di
glissare su tre quarti del cast laddove la caratterizzazione doveva essere il punto forte, culminando col farlo sparire nel giro di un episodio senza permettere all'arco finale (quello del salvataggio delle anime) di sfogare a dovere.
Si direbbe quasi un adattamento un po' così di una visual novel. Peccato che un problema simile non dovrebbe porselo, nascendo come anime. Tuttavia la costruzione è proprio quella (con tanto di cambio di scenario segnalato), tanto che viene da chiedersi perché non ci abbiano ricavato subito una visual novel, dove entrava tutto e ogni personaggio aveva il suo spazio, ogni arco il suo sfogo, ecc. Ecco che entra in scena Kishi, il regista, che effettivamente da solo non è che abbia cacciato tutti sti' capolavori di direzione, o almeno non li ho ancora scovati e ho proprio intenzione di approfondire.
Ah, l'episodio speciale mi ha fatto piegare dal ridere, il "finale alternativo" ci può stare.

In sintesi (o "versione per slavic"), per uno studio come P.A., che lavora da solo dal 2008 in pratica, non è affatto un brutto lavoro. Esteticamente bello, bei brani di soundtrack (a parte qualche insert song da martellate in fronte), è capace di muovere risate e tristezza estremamente bene, di avere trovate davvero interessanti, ma non di proporre tutto questo in una formula che superi la sufficienza in extremis. Ciò che davvero mi chiedo è come diavolo ha fatto ad essere uno dei maggiori successi originali degli ultimi tempi, questo anime. E' proprio vero che le mode sono strane.

In conclusione, Track Zero. Trattasi di una novel che fa da prequel all'anime, che ho cominciato vedendo se era il caso di approfondire e lo farò perché pare una lettura piacevole, per di più sono nove capitoli tutti tradotti in inglese, chi vuole il link chieda che piemmo. Dico solo che il primo capitolo è
l'incontro tra Yuri e Hinata, come egli stesso ci diceva è nata la brigata nell'ultimo episodio.

Blasor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2012, 02.06.18   #2 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Registrato il: 19-04-2004

Predefinito

io adesso sto sorridendo in un modo un puo strano e non so perche esattamente

1. se per il fatto che hai tirato fuori il mio nome in ballo in questo modo

2. o per il modo in qui hanno curato/spoilerato la pagina di questo anime su ANN Angel Beats! (TV) - Anime News Network
quando io lo visitata adesso non so se era per l'occasione di SOPA oppure solo il mio browser si è incasinato ma la vedo cosi Imageshack - angelbeastlol.jpg

3. Oppure perche mi sono trovato proprio qualche ora fa questo anime in 720p e ogni puntata pesa meno di 100mb, Dio benedica questo nuovo tipo codifica in 10b o chi sa che cosa è esattamente che prende moda ultimamente, mi sono rotto le palle dei file da 400mb per file tipo HD

oppure per tutto l'insieme di coincidenze

cmq li darò un occhiata presto mi ha incuriosito non di poco

Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
slavic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2012, 02.13.26   #3 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Per ANN credo proprio sia un'iniziativa legata a quello che dici, infatti se clicchi su "censored" spiega. Io tramite Opera vedo tutto normale però, non so

Ormai ho inaugurato le "slavic version" per ogni analisi anime, almeno ho una percentuale consistente di possibilità che me le leggi

Vecchio 19-01-2012, 02.18.14   #4 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Predefinito

ah ecco quindi era la SOPA/PIPA ma dove vanno a scegliersi questi acronimi?
il T(F)LDR version serve sempre!!

Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
Vecchio 21-01-2012, 14.47.57   #5 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Predefinito

Ok finito
Niente male, anzi molto ben fatto
E cmq Blasor siediti su una sedie e tieniti pronto alla vera versione di slavic

Questo anime cmq io non lo guardi dal inizio alla fine sono rimasto della stessa impressione e cioè:
E un anime tipo "La Malinconia di Haruhi Suzumiya Losteniano" aka "Le brigate SOS in salsa Lost"(si quella serie TV) Slavic's version™

Il che non è un male in questa occasione
Cmq si sono d'accordo con te in tutto, si poteva fare di piu ma beh pazienza dovevano inserire tutto il moe e le situazione un puo sceme per la parte divertente del anime in qualche modo visto che era anche quello il loro target

Si hanno trascurato un puo tropo alcuni personaggi ma alla fine erano solo di contorno, cmq la parte piu trascurata sembra sia stata la storia di
quella persona che ha costruito Angel player, ma visto che questo "Limbo" non ha una linea temporale ordinaria visto che Kanade era arrivata prima di lui, si puo dire che forse è stato uno di loro a costruire il sistema nel continuum dei cicli ad aspettarsi a vicenda?
il che fa del finale alternativo non tanto alternativo ma una vera continuazione allegato al resto imho ofc
Poi beh loro sono cmq bambini/adolescenti di piu direi che alcune situazioni sono forzate che pensano come dei geni, dove quelle dove si comportano da scemi o non si fanno capire bene sembrano più naturali si potrebbe dire il che è tutto "coerente" con quel mondo visto che è speciale

cmq io mi sono guardato ep. 14 quel speciale OVA come l'ultimo ep. quando invece dovevo vedermelo intorno al 4,5, mi ha rovinato un puo quel
ammaro da bad ending, che poi loro hanno messo alla fine dello stesso speciale come scritta, curioso

Ma Blasor poi che cosa intendi con "essere uno dei maggiori successi originali degli ultimi tempi"?

Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
Vecchio 21-01-2012, 18.38.40   #6 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Il feeling Haruhi c'è, ma dopo un po' ho notato che è solo una delle tante citazioni che fanno. Nel senso, l'operato di Yuri somiglia a quello di Haruhi come contenuto delle iniziative, ma mentre Yuri lo fa apposta per creare "disturbo", Haruhi lo faceva in nome del puro cazzeggio. Diversi obbiettivi insomma.

Sul finale non direi, perché se ci fai caso
la fine della 13, nei titoli di coda, fa scomparire gli ultimi quattro nell'esatto ordine in cui sono già scomparsi e per concludere scompare anche Yuzuru. Dopo i titoli c'è un'altra scena dove Yuzuru e Kanade si incrociano nella "nuova vita". In effetti lì c'è il dubbio che gli abbiano resettato il tempo, ma dato che Kanade era lì da parecchio prima non regge.
Nell'alternativo invece
Yuzuru non si "realizza" proprio, resta nell'istituto per fare quello che aveva proposto a Kanade di fare insieme perché pensa di servire più in quel mondo rispetto alla sua stessa felicità. Almeno finché l'anima di Kanade non tornerà in qualche modo, anche se abbiamo visto con i trascorsi del creatore di Angel player non essere proprio un'idea geniale...

Ma più che il cast è di "contorno" (che per tutti gli elementi della brigata trovo sinceramente limitante, comunque) manca troppa roba.
Come sono morti alcuni (persino Yuri)? Qual'è la storia di altri? Chi era quello che creava armi insieme a quegli altri e come lo facevano? Che mi rappresentano e che criterio seguono le ombre?

Questo e altro rimane un po' così e/o liquidato troppo in fretta.
Poi beh, son liceali/quasi universitari, il problema non sono tanto loro quanto il criterio stesso del
"realizzarsi" che ne esce banalizzato. Se ti rifai le scuole come si deve ti realizzi come se riuscissi ad esaudire il tuo desiderio?

Quell'oav m'ha fatto troppo ridere, io l'avevo già ordinato come 4.5 quindi mi son preso un colpo

Comunque ho letto che il prossimo passo del progetto è proprio quello di realizzare una Visual Novel, segno che l'ho beccati insomma, è tutta pubblicità per quella in pratica. Sto notando che certe cose potrebbero essere svelate nella light novel poi, magari riescono a risolvermi qualche arcano. Fin'ora ha raccolto tre membri

Per successo originale intendevo che è stata una serie di grande successo e senza essere l'adattamento di nulla, essendo nata come serie animata e manga/novel sono venuti dopo. E' sempre più raro che accada questo in Giappone, che progetti così abbiano un tale successo intendo.

Vecchio 21-01-2012, 19.22.08   #7 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Predefinito

no ma sui finale intendo che ma visto che
l'ordine della linea temporale è distorta cosi come e deve essere imho per un "limbo", l'epilogo alternativo non è tanto alternativo ma può essere proprio la continuazione del finale dove lui rimane da solo per un "può" di tempo, prima del reset per la "nuova vita" dove loro si incontrano che hai visto nel primo finale

che si sarebbe stato meglio fare una caratterizzazione personale per ogni uno del altri della gang ma certe cose delle volte sono del opinione che devono rimanere li non dette/mostrate chiaramente, yuri ha avuto abbastanza spazio
che poi cmq la morte è stata mostrata solo per Yuzuro ed per un buona ragione

Ma poi dimenticato di scriverlo nel post precedente, ma per "insert song da martellate in fronte" intendi quella dei bassi simil inception?

Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
Vecchio 21-01-2012, 21.34.07   #8 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Mh... non mi tornerebbe comunque, perché
nel finale alternativo si dice che sta aspettando l'anima di una persona in particolare (per cui non avrebbe senso andarsene ad un certo punto), sappiamo poi che la sua intenzione principale era quella di aiutare la gente di quel mondo. Quindi, secondo me, in una versione del finale si "realizza" subito proprio con la speranza di incontrare nuovamente Kanade nell'altra vita, nell'altra versione il colpo è troppo forte e preferisce seguire il suo desiderio più incombente di aiutare il prossimo, continuando ad attenderla. Funzionano meglio da slegati imho, anche perché non avrebbe avuto senso, altrimenti, chiamarlo "finale alternativo" proprio nei primi fotogrammi.

Certe cose è meglio lasciarle aleatorie, sì, ma meglio quando hai in mente di continuare la serie e soprattutto non così tante. Ora hanno la scusa della visual novel. Vero che
abbiamo visto solo la morte di Yuzuru (una delle parti migliori per inciso), ma proprio per questo abbiamo capito più cose su di lui e lui stesso ha capito più cose su sé stesso. Quanto sarebbe stati utile/avrebbe fatto bene per tutti gli altri? Secondo me tanto. Comunque la calca di gente che si realizza contemporaneamente per le belle parole di Yuzuru rimane veramente buttata lì.

Intendevo praticamente ogni brano cantato dal gruppo. "Insert song" sono brani "cantati" per definizione, il resto è colonna sonora è quella mi è piaciuta in toto. Giusto il cantato sull'assolo di chitarra l'ho retto un po' meglio.
Come la stessa cosa mi ha fatto soffrire profondamente in una serie che adoro come Haruhi, eh, anzi lì peggio perché era una sola puntata e completamente aggratiss

Vecchio 22-01-2012, 15.03.12   #9 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Predefinito

si vabeh la scritta lo visto che è alternativo
pero per come le cose sono messi li in quel modo e la linea temporale non e semplicemente lineare, dicevo che quel epilogo alternativo puo essere inserito nel contesto dello stesso finale senza problemi visto che l'unica cosa del primo finale certa è la scena dove loro si re-incontrano in un altra vita e basta, come sono arrivati li ognuno di loro in dettagli non si sa, si puo supporre come si vuole se lui la fatto subito oppure prima ha voluto aiutare gli altri e poi dopo uno si e rotto le pale e se ne andato , oppure lei i ritornata da lui di nuovo per poi andarsene tutte e due

Puo anche essere uno ciclo al infinito alla hawkman e hawkgirl che si re-incontrano a cilci di vita sempre per un puo di tempo per poi separarsi

Tanto la linea temporale "sballata" non credo sia un blooper ma è stata voluta cosi dal inizio

Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
Vecchio 22-01-2012, 20.13.25   #10 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Ma allora non lo chiamavano "alternativo" ma "integrativo", mi segui?
Di base comunque funzionano a meraviglia separati, senza forzature, poesia rovinata o idiozie di trama implicite, a che pro vederli per forza "integrati"?
In realtà la linea temporale non è affatto così sballata, considerando anche come si sta svolgendo la novel, l'unico punto che non torna è appunto
Yuzuru, che non può essere morto DOPO Kanade, avendo lei il suo cuore. Quindi o è una particolarità del personaggio già particolare di suo ancora da svelare, o si sono semplicemente impicciati cadendo in un errore temporale quelli della produzione.

Mo' che proseguo con la novel-prequel vedo se qualcosa esce fuori. In effetti soprattutto nell'ultimo capitolo letto ci sono cose che stridono parecchio con l'anime.

Vecchio 22-01-2012, 21.11.25   #11 (permalink)
N7

L'avatar di Akuino

Registrato il: 27-06-2009

Predefinito

Se dico che io HO AMATO questa serie mi prendete per demente? Condivido in pieno i difetti che ha sottolineato Blasor - e la puntata special è a dir poco inutile, almeno per me che mi aspettavo un minimo di approfondimento sulle vite degli altri 34320492 personaggi che nella serie non vengono minimamente considerate -, però i momenti belli mi hanno fatto versare più di una lacrima (metaforica e lettelare ). Ah Blasor, mi puoi piemmare la novel in inglese se puoi? Te ne sarei molto molto grato

Cara bella, cara mia bella!
Mia bambina, o ciel!
Ché la stimo...
Ché la stimo.
O cara mia, addio!
La mia bambina cara,
perché non passi lontana?
Sì, lontana da Scïenza,
cara, cara mia bambina?
Ah, mia bella!
Ah, mia cara!
Ah, mia cara!
Ah, mia bambina!
O cara, cara mia...

Ultima modifica di Akuino : 22-01-2012 alle ore 21.18.46
Akuino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-02-2012, 01.43.00   #12 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Finito Track Zero. Peccato, un'occasione un po' sprecata, visto che copre solo la fase iniziale del gruppo e solo fino all'ottenimento di sei membri. Qualcosa peraltro mi pare cozzi persino con lo stato di cose dell'anime, come
il fatto che con Kanade i rapporti diventano già piuttosto distesi, quando all'inizio dell'anime la situazione è ancora da ferri corti e gli stessi che si sorprendono del cambiamento dell'"angelo" poi, sono quelli che, nella novel, ci hanno già preso un thé coi biscotti!

Si può dire che due personaggi vengano effettivamente approfonditi, almeno questo. Due di nove capitoli sono extra, ambientati quando il gruppo è già bello ampliato ma fondamentalmente inutili. Quantomeno il secondo fa ridere.

Vecchio 30-03-2012, 21.49.42   #13 (permalink)
N7

L'avatar di Akuino

Predefinito

Citazione:
La prossima uscita del magazine Dengeki G's, edito da ASCII Media Works, rivelerà i particolari del nuovo progetto riguardante Angel Beats!, anime originale ideato da Jun Maeda e realizzato con la collaborazione degli studi d'animazione P.A. Works e Aniplex nel 2010. Il franchise della serie ha coinvolto direttamente la rivista Dengeki G's, tra manga, web radio e vari eventi.

Nel novembre del 2010 il direttore di Visual Art's/Key, software house di cui Maeda è co-fondatore, annunciava che lo scittore stava lavorando sulla sceneggiatura dell'adattamento visual novel per Angel Beats!. Senza fornire ulteriori spiegazioni, il direttore Baba rivelava che il progetto sarebbe stato presentato ufficialmente non prima di 6 mesi. Il prossimo annuncio potrebbe consistere proprio nella presentazione ufficiale della visual novel, anche se un po' in ritardo. Essendo un prodotto che coinvolge più realtà dell'industria dell'intrattenimanto nessuna possibilità può dirsi scartata, e tra i fan della serie rimane chi spera in una seconda stagione dell'anime.
Fonte Jigoku.it

Mia bambina, o ciel!
Ché la stimo...
Ché la stimo.
O cara mia, addio!
La mia bambina cara,
Sì, lontana da Scïenza,
cara, cara mia bambina?
Ah, mia bella!
Ah, mia cara!
Ah, mia cara!
Ah, mia bambina!
O cara, cara mia...
Vecchio 31-03-2012, 02.12.55   #14 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Sicuramente sarà la vn e lo spero perché è l'unico formato dove potrebbe davvero rivelare il suo potenziale. Con un'altra serie, sinceramente, non ci facciamo proprio nulla.

Vecchio 31-03-2012, 11.55.44   #15 (permalink)
N7

L'avatar di Akuino

Predefinito

Io spero in una seconda stagione della serie animata, pur essendo piena di lacune la prima mi è piaciuta tantissimo. Certo, ha aiutato anche il fattore strappalacrime

Mia bambina, o ciel!
Ché la stimo...
Ché la stimo.
O cara mia, addio!
La mia bambina cara,
Sì, lontana da Scïenza,
cara, cara mia bambina?
Ah, mia bella!
Ah, mia cara!
Ah, mia cara!
Ah, mia bambina!
O cara, cara mia...
Vecchio 31-03-2012, 12.23.49   #16 (permalink)
I love Lightning

L'avatar di luca_t94

Registrato il: 27-01-2011

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Akuino Visualizza messaggio
Io spero in una seconda stagione della serie animata, pur essendo piena di lacune la prima mi è piaciuta tantissimo. Certo, ha aiutato anche il fattore strappalacrime
anche a me è piaciuta tantissimo!il finale poi

Faye: Perché vai se sai che morirai?
Spike: Io non vado a morire, ma vado a dimostrare a me stesso se sono realmente vivo, oppure no.(Cowboy Bebop)
luca_t94 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2012, 13.26.43   #17 (permalink)
C L A N N A D

L'avatar di schiapcom

Registrato il: 03-05-2005

Predefinito

ho sbirciato un po' su ytube,pare davvero triste.
cmq bellissima

Kimi dake wo...Kimi dake wo...Suki de Itayo...

Ultima modifica di schiapcom : 31-03-2012 alle ore 17.14.05
schiapcom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2012, 22.23.32   #18 (permalink)
I love Lightning

L'avatar di luca_t94

Registrato il: 27-01-2011

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da schiapcom Visualizza messaggio
ho sbirciato un po' su ytube,pare davvero triste.
cmq bellissima
bellissima schiapcom chi è il pg nella penultima immagine della firma?

Faye: Perché vai se sai che morirai?
Spike: Io non vado a morire, ma vado a dimostrare a me stesso se sono realmente vivo, oppure no.(Cowboy Bebop)
luca_t94 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 00.29.12   #19 (permalink)
N7

L'avatar di Akuino

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da luca_t94 Visualizza messaggio
bellissima schiapcom chi è il pg nella penultima immagine della firma?
Scusate l'intromissione, ma già che ci sono rispondo E' Haruko di FLCL, serie OVA di 6 episodi - di cui consiglio la visione -.

Mia bambina, o ciel!
Ché la stimo...
Ché la stimo.
O cara mia, addio!
La mia bambina cara,
Sì, lontana da Scïenza,
cara, cara mia bambina?
Ah, mia bella!
Ah, mia cara!
Ah, mia cara!
Ah, mia bambina!
O cara, cara mia...

Ultima modifica di Akuino : 01-04-2012 alle ore 00.37.49
Vecchio 01-04-2012, 00.39.43   #20 (permalink)
Do the Shika-Shake!

L'avatar di VersusBirth

Registrato il: 10-09-2009

Predefinito

La op è strepitosa

Questa

Imho cmq è un anime che meritava almeno il doppio degli ep per essere apprezzato (alla fine approfondiscono 4 pg in croce :\)

>Ergo Proxy fanboy<

Ultima modifica di VersusBirth : 01-04-2012 alle ore 00.44.04
VersusBirth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione