|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Apple Corner Macintosh, iPod, iPhone, iPad Mac OS X, tutto sul mondo della Mela! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#21 (permalink) | |
|
State of Trance
|
Citazione:
O gli sviluppatori si svegliano, oppure il mercato rimane così. A parte l'OT, non riesco a vedere alcun link nel forum di gilda (parlo di World of Warcraft) quindi dubito fortemente che passerò a Safari
|
|
|
|
|
|
|
#22 (permalink) | |
|
Rocket candy!
|
Citazione:
mi sarebbe piaciuto vedere la fetta di safari espandersi a destra e rubare mercato a ie. io cmq ho win e l'ho provato, sul mio pc nn da nessun problema, ma la fragilità di questa beta s'è vista subito, altri utenti lamentano continui crash, l'ho provato su un altro pc con hw simile al mio e li addirittura non compare il menu file,modifica... la pagina di welcome apple nn si visualizza e poi il programma crasha... imbarazzante oserei dire ![]() sul mio pc che funziona ci sono un bel pò di cose che nn vanno: ad esempio gmail nn carica la chat e la tendina in alto a destra di ogni email (reply/forward...) e altre cosette che ho scritto nel topic in tech area. ad ogni modo mi pare ke si rilevi la maggior velocità di caricamento ad occhio nudo |
|
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Utente Bannato
|
appena messa su tiger, pare una gran figata.
su win invece sembra abbiano fatto una porcata ciclopica ![]() spero che in futuro, quando apri una immagine più grande del browser, si ridimensioni automaticamente come avvviene per firefox. Quest'ultimo, da quando l'ho aggiornato all'ultima versione, mi crasha di continuo dovrei provare ora che ho riavviato il mac ma mi stò troppo godendo la beta
|
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
top mod :asd:
|
ganzo, ora c'è anche la correzione ortografica nei campi di testo...
però c'è un problema grosso: da quando l'ho installato non mi funzionano alcune widget, come quella delle pagine bianche e il bonsearch, che io uso moltissimo. ![]() quando uscirà la versione definitiva? |
|
|
|
|
|
#26 (permalink) |
|
Rocket candy!
|
Oggi hanno aggiornato Safari (e iTunes e QuickTime) - almeno per winzozz - e finalmente è abilitato il supporto javascript, almeno in parte... finalmente funziona la web-Gtalk (si insomma, la chat mentre si guarda la posta) o il menu a tendina per fare forward/etc.... anche se non funzionano altre cose (tipo in questo forum continuano a non funzionare le scorciatoie tipo ctrl+b).
Funziona anche il tasto centrale del mouse per aprire le tab! ![]() Ultima modifica di Black Dog : 20-11-2007 alle ore 18.47.16 |
|
|
|
|
|
#27 (permalink) |
|
...
|
Avevano rilasciato delle beta senza avere javascript attivato? Mi sembra strano.. una quantità abnorme di siti "non va"/manca di funzionalità senza javascript.
Riguardo alla visione di Jobs sul futuro dei browser, ovvero questa: ![]() avere i 2 browser principali controllati dalle due compagnie che producono i due sistemi operativi principali sarebbe male (cit.). In sostanza sono d'accordo con quanto scritto qui |
|
|
|
|
|
#28 (permalink) |
|
Rocket candy!
|
guarda, voi che usate mac vi funzionava tutto anche con la versione beta, a quanto mi risulta; a noi utenti pc avevo fatto una lista di problemi in un altro topic, cmq riassumendo:
- a metà degli utenti risultava inutilizzabile - continui crash, l'ho experienced installando safari su un pc in ufficio e non comparivano perfino i menu, c'erano dei trattini al posto di "file" "modify" etc, proprio "- - -" un trattino per voce, cliccavi su una voce di menu e crashava - gmail, forum e molti altri siti non si potevano sfruttare le funzionalità che sono implementate via javascript (gmail ad es si vedevano tutte le mail aperte invece che sovrapposte da cliccare) - non si potevano aprire link nelle tab, che si premesse ctrl-clic o mouse wheel - altre cose che ora non mi sovvengono al volo siccome è proprio da ieri che hanno aggiornato safari che la gchat funziona, direi proprio che era una colpa del browser, cosi come le tab... poi però non si capisce come nel forum non vadano le shortcut. Riguardo al monopolio, devo ancora leggere l'articolo, comunque il grafico non sarà assolutamente quello disegnato da Steve, quella era mera propaganda per fare rumore; firefox mangia market share giorno per giorno e semmai lo schema diventerà un tripartito. Fortunatamente anche gente non informatica inizia ad usare FF. E ad ogni modo, se Apple fosse al posto della microsoft, non saremmo certamente nei casini come siamo fin ad oggi con ie, dato che Safari rispetta gli standard internazionali, microsoft no. Mi pare che la apple faccia parte di gruppi che mirano allo sviluppo e diffusione degli standard insieme alla mozilla foundation. |
|
|
|
|
|
#29 (permalink) |
|
...
|
La versione mac, almeno per ora, è quella "importante" per Apple, rilasciare una beta come quella windows al tuo mercato principale non sarebbe stata una mossa brillante. A dire il vero neanche rilasciare una Alpha agli utenti windows spacciandola come beta è cosi' brillante
, considerando che Dave Hyatt mi sembra una persona competente, penso ci siano dietro motivi di marketing (del tipo fai uscire quello che hai che domani c'è la presentazione).Apple partecipa attivamente a vari gruppi come il WHATWG, W3C,ecc.. e Safari come rispetto degli standard si mangia Explorer, su questo siamo d'accordo. Una ipotetica situazione di scontro a 2 come quella descritta pero' mi sembra negativa per lo sviluppo di internet visto che anche Apple come produttore di sistemi operativi ha una certa tendenza a voler creare del lock-in verso il proprio OS. E con soli due attori sul mercato.. In sostanza Apple fino ad ora si è comportata bene, ma, per sicurezza, preferisco avere un Firefox li di mezzo che impedisca a queste tendenze di nascere.Anche sulla situazione di Firefox sono d'accordo, Firefox è in salita e non penso sarà cosi' facile rubargli market share, specie con la versione 3 in uscita che dovrebbe dare una bella limata alle "solite" lamentele (consumo di memoria, velocità). Riguardo a Microsoft, sembrava si fosse "rinsavita" dopo che ha sviluppato Internet Explorer 7 (in risposta a Firefox, visto che aveva smesso di sviluppare Explorer per 5 anni, sciogliendone il team), ma c'è qualche preoccupazione per il futuro, in particolare: - Da quando hanno rilasciato IE 7 se ne sono stati zitti, agli sviluppatori web sapere cosa ha intenzione di fare Microsoft (visto che purtroppo che ancora il 70% del "mercato" è suo) farebbe comodo. - Alcuni sviluppatori Microsoft (in particolare Chris Wilson, Platform Architect of the Internet Explorer Platform team) ha fatto affermazioni "preoccupanti" su Javascript 2, del tipo "penso che un nuovo linguaggio sia meglio che aggiornare la nostra implementazione Javascript" a cui Brendan Eich(che ) ha risposto. La storia è raccontata qui |
|
|
|
|
|
#31 (permalink) |
|
Rocket candy!
|
Si si, ma nel blog che avevi linkato quotando, dice che non pensa assolutamente che ci sarà un duopolio.
MS non può che continuare a perdere marketshare a mio avviso. Riguardo ai web developer, non fanno che bestemmiare dietro ie... io sono uno di questi, studio tecnologie web e multimediali e ovunque metto le mani per lavoretti, nel mio piccolo installo FF, lo pubblicizzo e spiego tutti i vantaggi ad averlo. Gli standards sono contro MS, i web developer sono contro MS, e lo sviluppo di siti cross (uno x tutti e uno per ie) secondo me non andrà che scemando. Sempre dal blog che avevi linkato mi son fatto una cultura seguendo vari link, e ho scoperto che safari for win hanno trovato falle in 2 ore dal rilascio 8-9 errori che portano al crack del programma/os in meno di una giornata, da non credere.Riguardo a quel che dici, all'integrazione col os, secondo me è un problema più che un vantaggio. i programmer lo usano per risparmiare codice, xke i programmatori sappiamo tutti che sono una razza pigra; sappiamo anke che uno stretto binding fra browser e os è lesivo alla sicurezza, indi penso che pian piano la smetteranno di usare questi tunnell-scorciatoie e chi non si adeguerà, avrà solo cazzi amari da digerire ![]() lol, lo penso anche senza... di solito chi installa queste cose si guarda intorno, quindi già pensa allo switch e lo valuta (come me). |
|
|
|
|
|
#32 (permalink) | ||||
|
...
|
Citazione:
Citazione:
. Comunque l'"odio"/astio che hanno accumulato non facendo niente per 5 anni e tirando indietro ancora adesso l'interoperabilità tra i browser e il supporto ai nuovi standard non se lo scrolleranno con poco.Citazione:
Citazione:
O intendi quando parlavo di lock-in? In quel caso mi riferivo a strategie di questo tipo o a cose come Silverlight o volendo Flash (con Linux lasciato per 1-2 anni con una versione vecchia che tagliava fuori molti dei siti stile youtube),la strategia sarebbe questa: tu trattieni/implementi male gli standard web poi rilasci queste belle nuove tecnologie di cui detieni il controllo (o comunque influenzi), siccome gli standard, per colpa tua, fanno schifo, queste nuove(e chiuse) tecnologie vengono usate. Essendo queste tecnologie chiuse e spesso difficili da "adattare" ad altri OS, i concorrenti sono in pratica "fottuti". PS. Comunque mi sembra giusta anche la parte sul risparmio di codice. PSS. Siccome sviluppi per il web che ne pensi delle nuove implementazioni di Firefox 3? Io sono molto agli inizi nel campo quindi non penso di saper dare un parere intelligente.
|
||||
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|