Si riparte da Zero - Page 2 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Multiplayer.it > Articoli
Segna forums come letti

Articoli Tutti gli articoli pubblicati da Multiplayer.it, fateci sapere cosa ne pensate!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-2010, 18.49.57   #21 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Registrato il: 24-11-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da M_Lamberti Visualizza messaggio
Questo no, non esiste, non sta né in cielo né in terra. E' una "necessità editoriale" che non esiste.
Guarda, io sono, da giocatore, molto appassionato di Action RPG, ne ho provati tanti. Giudico abbastanza grave che, nel 2010, esista un gioco nel quale i partner comandati dall'IA, una volta imbattutisi in una trappola, restino fermi alla sua mercè a farsi ammazzare se il giocatore non si muove.
Che poi PS abbia quella sua particolare formula che ancora esercita il suo fascino su centinaia di migliaia di giocatori, che passeranno volentieri sopra qualsiasi magagna (ribadisco quel che ho detto nella rece: non è un disastro, e il voto non è una stroncatura) perché tutto quello che c'è oltre loro lo apprezzano oltremodo, lo capisco benissimo, chi può dire se io stesso, da giocatore, non sia tra questi? Ma, da critico, certe cose van dette e messe in luce.

PS: il confronto con il titolo PSP non era di certo tecnico...
Se il confronto non era tecnico, a maggior ragione il giudizio non ha spiegazioni, perchè PSP1 perde contro PSZ sotto tutti i punti di vista.

Detto questo, è la sufficienza con cui "concedi" che il gioco non è un disastro, che è completamente fuori luogo. Tradotto significa che è un giochino, che può anche piacere se sei un fans del genere... ma che tuttosommato non è da consigliare in generale.
E' un' analisi totalmente sballata IMHO. Il gioco è un grande gioco, da consigliare a chiunque cerchi un action-rpg. Ma non c' entra niente esserne o non esserne sostenitore. Nessuno qui penso stia parlando senza il filtro della critica. E, a maggior ragione per il fatto che il brand non è così hypezzato e non ha questo gran mercato, si dovrebbe capire che il giocarci è più che mai una scelta determinata da un' analisi ragionata e ricercata. Insomma, non è il classico Final Fantasy, che ti ritrovi pure nelle buste delle patatine e a cui devi aver giocato per forza di cose. E che quindi i giudizi nostri non sono mai acritici.

Andando nel concreto, proprio l' importanza esagerata che dai al discorso dell' IA, il cui impatto è invece molto limitato nell' economia del gioco, che invece basa le sue meccaniche sulla quantità dei mostri e sulla collaborazione con gli altri giocatori, mi fa pensare alla voglia di stroncare il gioco. Per te il fatto che nel 2009 sia stato realizzato un gioco con un' IA limitata è motivo sufficiente per punire un gioco che invece non ci pensa proprio ai bot, che sono poco più di bonus che fanno da contorno alla trama e che servono solo a prepararti al gioco online.
Tra parentesi, rispetto a PSP1, a PSU e a PSO ai propri partner artificiali ora si possono dare anche degli ordini ben precisi. Cosa che in quel contesto andrebbe per lo meno sottolineato, perchè non è ininfluente come evoluzione delle meccaniche.

Ma poi anche volendolo paragonare ad altri titoli, come Monster Hunter (insisto con l' esempio perchè è quasi un clone di PSO), non mi sembra che l' intelligenza artificiale dei mostri sia granchè più evoluta. Anzi. Siamo lì. Con il vantaggio dello sviluppo del personaggio tutto a favore di PSZ. Dove siamo anni luce avanti. Anche questo taciuto nella recensione.

Hey, intendiamoci. Io non ce l' ho con te. Come non ce l' ho con nessuno qui. Sono abituato a leggere recensioni inquinate dai propri gusti (quasi tutte a dire il vero... il giornalismo videoludico non brilla per imparzialità e professionalità (siete sostanzialmente quasi tutti ragazzi appassionati)). Quindi non mi stupisco affatto del giudizio. E' abbastanza facile abbassare il giudizio (notare che non ho mai parlato di voto) di un gioco a cui ci si è approcciati in maniera prevenuta e "leggera" (perchè è quello che si percepisce leggendoti, fidati). Magari invece per un gioco molto atteso dal pubblico e tanto pubblicizzato, ci pensi due volte prima di archiviarlo con un giudizio "sufficiente" e lo provi 100 volte più a lungo, approfondendone ogni dettaglio e facendone la recensione della tua vita, con professionalità e competenza, di cui sicuro sei capace.
Però, non sono neanche il tipo che si nasconde dietro un dito. Tu stai qui... e le cose te le dico. Hai preso il gioco sotto gamba e l' hai giudicato con superficialità e leggerezza. Sbagliando. Poi, amici... o meglio sconosciuti come prima.
-Piccolo- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2010, 01.39.47   #22 (permalink)
Spettro

L'avatar di Huang_Lee

Registrato il: 21-01-2010

Predefinito

A prescindere dal voto, sembra comunque un gran bel gioco
Huang_Lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2010, 14.47.12   #23 (permalink)
Spettro

L'avatar di Minoide

Registrato il: 23-12-2009

Predefinito

Boh, a me sembra un gioco esclusivamente per fan, come lo sono i tre/quattro che lo difendono a spada tratta.
Per un non appassionato del mondo di Phantasy Star il voto, per quanto scritto nella recensione, mi sembra giustificato.
Minoide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2010, 23.40.52   #24 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Minoide Visualizza messaggio
Boh, a me sembra un gioco esclusivamente per fan, come lo sono i tre/quattro che lo difendono a spada tratta.
Per un non appassionato del mondo di Phantasy Star il voto, per quanto scritto nella recensione, mi sembra giustificato.
Puoi argomentare, se gradisci. Perchè messa così, senza aggiungere niente, e con ben un post in totale all' attivo sul forum, potrebbe sembrare quasi che ti sia iscritto apposta.

A pensar male però, si sa, si fa peccato...
Vecchio 21-03-2010, 01.03.15   #25 (permalink)
Furore Barbarico

L'avatar di ManaRD

Registrato il: 29-12-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da -Piccolo- Visualizza messaggio
Puoi argomentare, se gradisci. Perchè messa così, senza aggiungere niente, e con ben un post in totale all' attivo sul forum, potrebbe sembrare quasi che ti sia iscritto apposta.

..ma quasi sempre ci si azzecca.

Concordo con quanto scrivi su un commento( e per ora il solo dell'utente) che non argomenta un bel nulla, ma si limita praticamente a dire "ha ragione la rece, e voi siete degli sfigati fanboy" fa sorgere più di un sospetto, oltre che qualche perplessità sull'utilità di un intervento che non porta nulla alla discussione e al confronto e messo da un utente che è evidente che si sia fiondato subito a dar addosso a PS0...

"You have no power over me."( Sarah - Labyrinth, 1986)

Gamertag LIVE: Mana RD Art
3DS Friend Code: Mana RD | 0602-6281-4233
ManaRD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2010, 03.47.34   #26 (permalink)
Admin Scugnizzo ®

L'avatar di TanZeN

Registrato il: 02-02-2001

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da -Piccolo- Visualizza messaggio

Tutto giusto, però attenzione a non fare lo stesso verso il giudizio del redattore, perché se vogliamo discutere argomentando su opinioni differenti ok, ma se facciamo allusioni più o meno velate sul fatto che il voto sia stato inquinato da "voglia di stroncare" o che sia sbagliato a priori, allora si ricade nella stessa situazione dell'utente che hai quotato e sottolineata anche da ManaRD

Responsabile editoriale (uno dei) @ Multiplayer.it - Io e il mio sito - Tanzen @ Multy
TanZeN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2010, 10.51.30   #27 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da TanZeN Visualizza messaggio
Tutto giusto, però attenzione a non fare lo stesso verso il giudizio del redattore, perché se vogliamo discutere argomentando su opinioni differenti ok, ma se facciamo allusioni più o meno velate sul fatto che il voto sia stato inquinato da "voglia di stroncare" o che sia sbagliato a priori, allora si ricade nella stessa situazione dell'utente che hai quotato e sottolineata anche da ManaRD
Sai cosa c' è? Che qui non si sta parlando di un "titoletto", di qualcosa che effettivamente possa essere messo sulla graticola a rosolare per bene. Si parla di un signor titolo. Con gli attributi.
Leggere una recensione simile, sarebbe come leggere un commento negativo su Mario Galaxy o COD6. E allora il dubbio che sia stato preso sotto gamba, solo perchè non si chiami Mario Galaxy o COD6, ti viene. E per dire... con PSU nessuno si è lamentato dei voti letti in giro. Io ci gioco, Wizpig lo schifa, Manard quasi come Wizpig, Sharkone ci gioca. Ma nessuno di noi si sogna di dire che è oggettivamente un giocone. Ha troppi difetti. Le recensioni che gli danno 6 hanno ragione. Assolutamente. Qui, stavolta, hanno preso una cantonata... ma grossa.

Attenzione, Tanzen, io non ho mai messo in mezzo la malizia del recensore nel dire quello che ho detto. Non ne ho vista di malizia. Ma va sottolineato un certo atteggiamento naturale verso titoli meno "spinti" da un adeguato battage pubblicitario ad essere più leggeri, meno scrupolosi nel giudizio.

Sai come me la immagino, forse un pò romanticamente? Che il caporedattore o chi per lui si alza e dice: "E' arrivato PSZ! C' è da recensirlo! Chi lo vuole? Nessuno? Proprio nessuno? Lamberti, fai il piacere... pensaci tu."
Ho la sensazione del compitino svolto per dovere. Del "togliamoci sto dente, va!". Di fronte ad uno Zelda o ad un Final Fantasy di solito c' è "l' esperto redazionale" che se ne occuperà di diritto, quello che li ha giocati tutti e quello che li giudicherà, sono convinto, con particolare scrupolo.

In tutto ciò... non c' è cattiveria.
Detto questo, il paragone con l' utente è fuoriluogo, perchè noi si è argomentato. Tutti. Questo è spuntato dal nulla, ha fatto il suo primo post, ha lanciato la frecciatina, senza spiegare niente, ed è sparito. Un pò diverso.

PS: Tanzen, tu che sei della vecchia guardia di AR. Sai per caso come recuperare il mio vecchio preistorico account di Multiplayer ("Piccolo" senza trattini)? Ci ha provato Sharkone ma non c' è riuscito.

Ultima modifica di -Piccolo- : 21-03-2010 alle ore 10.56.27
Vecchio 21-03-2010, 13.01.16   #28 (permalink)
Traduttore/Redattore

L'avatar di Rockman

Registrato il: 11-10-2002

Predefinito

Sì vabbè, adesso c'è la cospirazione contro PSO... ragazzi ma scherzate?

Piccolo, stai costruendo dei castelli in aria. A voler essere sinceri, anche se tanto niente di quello che scriviamo ti farà cambiare idea, ne sono sicuro, Phantasy Star Zero l'abbiamo richiesto in quattro all'assegnazione, compreso me (e mi è stata assegnata invece la recensione di Bleach: the 3rd Phantom perchè conosco bene il fumetto e il tipo di gioco) quindi non è stato assolutamente schifato, ignorato o preso sottogamba. Io peraltro ho giocato/amato i PSO originali per Dreamcast e GameCube e ho recentemente recensito Phantasy Star Portable per PSP, quindi conosco bene la serie e dopo aver provato Phantasy Star Zero concordo con Michele. Sì, ha delle caratteristiche inedite interessanti, ma non lo discostano ancora dalla sua posizione di gioco di nicchia, esattamente come Monster Hunter, indirizzato a una certa tipologia di giocatori, esattamente come Monster Hunter. E figurati che esattamente come Monster Hunter non mi sognerei mai di consigliarlo a chi non conosce la serie o apprezza il genere, specialmente alla luce dei difetti tecnici che, sì, un fan può anche sorvolarci sopra, ma un utente occasionale proprio no.

Ti riferisci al nostro lavoro come a un simpatico covo di giocherelloni e hai anche detto un po' più su che "il giornalismo videoludico non brilla per imparzialità e professionalità" e che "siamo un po' tutti ragazzi appassionati", cosa che non rende giustizia a chi questo lavoro lo fa seriamente e con professionalità come Michele.

Hai detto e continui a sostenere che Phantasy Star Zero è un giocone e che Michele ha completamente sbagliato a giudicarlo ma per quanti papiri puoi continuare a scrivere l'opinione di Michele Lamberti quella resta e non credo che gli farai cambiare idea. Insistere a definire il suo lavoro svolto con leggerezza, il gioco preso sottogamba o provato poco, il suo giudizio completamente sbagliato, mi sembra davvero poco elegante nei confronti di chi ha messo in discussione la sua opinione, firmandola con nome e cognome. E cercare di spiegare il voto con ipotesi di complotto e cospirazioni redazionali contro PSO onestamente fa quasi tenerezza e di certo non aggiunge profondità a quella che sembra più che altro una crociata.

Ciao!

Christian La Via Colli - Redazione Multiplayer.it
OtherWorldOnline.net

Ultima modifica di Rockman : 21-03-2010 alle ore 13.20.39
Rockman è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2010, 19.27.31   #29 (permalink)
Spettro

L'avatar di M_Lamberti

Registrato il: 12-05-2009

Predefinito

Nulla da aggiungere a quanto scritto da Rockman.

Intendiamoci ragazzi, le critiche, quando espresse in modo così educato e costruttivo, fan sempre piacere. Non mi infastidisce neanche che qualcuno possa pensare che io abbia messo poco impegno nell'affrontare la recensione, tanto so che non è così. L'unica cosa che è bene ribadire è che non esiste nessuna pressione da parte di chicchessia per alzare o abbassare voti, non fa parte della "cultura" di Multi

Giusto per dire una cosa a Piccolo: uno dei miei giochi preferiti in assoluto, di tutti i tempi, è Silent Hill 2. Lo adoro, l'ho finito in tutte le salse, l'ho spulciato in ogni angolo, c'ho scritto una fanfic. Ebbene, se avessi dovuto recensirlo ai tempi dell'uscita (partecipai a più di un dibattito sul forum della vecchia AR in cui dicevo le stesse cose) non credo sarei riuscito a dargli più di 7.5, per tante motivazioni che non sto qui a spiegare visto che non stiamo parlando di SH2. Nella mia personalissima scala SH2 non è da 10, è da 15, ma dovendo fare il critico, è massimo da 7.5, perché il critico, per l'appunto, non è "solo" un giocatore. Ha delle responsabilità, nei confronti dei lettori e anche un po', magari in maniera presuntuosa ma comunque sempre nel suo piccolo, dell'industria intera. SEGA avrà anche trovato la gallina dalle uova d'oro con PS e la sua formula che continua a stregare tanti giocatori, ciò non l'autorizza ad evitare di limare tanti piccoli aspetti in fase di testing.
E' un problema del critico, certo, e non del giocatore, ma uno nello scrivere un pezzo per un sito come Multiplayer deve cercare di indossare il più possibile i panni del critico, appunto.
M_Lamberti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2010, 00.37.03   #30 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Due cose.

Uno, che io abbia parlato di "cospirazione" è fuori dal mondo. E' una forzatura fatta ad hoc. Io ho detto ben altro, se si ha avuto l' accortezza di leggere. Che un gioco "non hypato" può essere giudicato senza troppo approfondimento e senza timore di scatenare l' ira di tutti. Stroncare un gioco molto hypato è un bel problema per il giornalismo videoludico.

Due, Lamberti, il problema non è di essere o non essere critici. Pensavo di averlo chiarito questo. E' che questo PSZ è il primo PS che dopo taaaanti anni ha corretto difetti che attenagliavano la serie da troppo tempo. Ed è effettivamente qualcosa di grosso per la piccola di casa Nintendo.

Detto questo, perdonatemi se vi sono sembrato critico nei confronti di Multiplayer. Non è affatto così. Considero solo due realtà giornalistiche in Italia per i videogiochi: voi e Nextgame. E io sono estremamente critico. Fidatevi che è un grossissimo complimento. Però, tutto sommato trovo che il giornalismo videoludico sia, si, estremamente giovane ed immaturo. Io capisco che per voi sia qualcosa che trattiate in maniera professionale. E lo apprezzo. Non fraintendete. Il mio discorso è però GLOBALE. Per me vale tanto per voi, quanto per Famitsu, IGN o C&V. Non c' è ancora una capacità di analisi scevra dai dati di mercato e dalla notorietà di un titolo. Non c' è. Semplicemente non c' è.
Un titolo come Dante's Inferno, ad esempio, in un mondo giusto non avrebbe trovato uno spazio in nessuna redazione che sia degna di questo nome, così come, a caso, il penultimo PES. Titoli di genere diverso fra loro... e che qualitativamente sono inferiori a tanti titoli che non hanno trovato spazio. Questo succede perchè recensire PES fa "audience" (per usare un termine televisivo di immediata comprensione). E con meccanismi analoghi, privi di intenzionalità o dictat editoriali (leggete trecento volte questa frase), viene inquinato anche il giudizio dei giochi.

PSZ in particolare meriterebbe nella ludoteca del NDS un posto di primissimo ordine. Ma non perchè io ne sia fans o meno (e ora ve lo dico... ci avrò giocato 3 settimane in tutto... poi non ho più acceso il Nintendo DS)... perchè al netto di difetti valutabili oggettivamente come secondari il gioco è un signor gioco, tecnicamente e per l' intrattenimento che offre. Così come lo è Monster Hunter Freedom Unite per la PSP. E, si, se non li consigliate a prescindere... per me fate uno sbaglio. Esattamente come non penso che non consigliate un gioco di calcio, solo perchè non a tutti può piacere il calcio. Il lettore non è stupido. Se non gli piace il calcio, la recensione di FIFA non la legge per niente. Così come non legge quella di PSZ. Se però gli interessa il genere e si approccia alla recensione, non può trovare dentro che PSZ non è un gioco da consigliare. Non può semplicemente.
Vecchio 22-03-2010, 00.48.21   #31 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Poi ragazzi. Detto tra noi. Ho un' età un pò troppo avanzata (purtroppo) per non sapere che in QUALSIASI ambito con la dialettica e con un pò di sale in zucca può essere dimostrato tutto e il contrario di tutto. Che la cioccolata è cacca e che la cacca è cioccolata.

Quindi non pensate che io voglia convincere VOI di quello che penso IO. Ma non fate l' errore opposto di ritenere che non sappia che parlare dei difetti e dei pregi di un gioco qualsiasi è come parlare del sesso degli angeli.

Volevo dirvi alcune cose sulla recensione, alcune considerazioni su quello che io ritengo sia stato un vostro approccio sbagliato. Ve le ho dette. Per me va bene così.
Magari chi vorrà approfondire la recensione per mezzo del forum capirà che c' è dell' altro da sapere su questo gioco... e che esiste l' altra metà del mondo ad attenderli.
Un saluto!
Vecchio 22-03-2010, 01.16.11   #32 (permalink)
Traduttore/Redattore

L'avatar di Rockman

Predefinito

Quindi tutto si riduce a una sola, semplice domanda: secondo te perchè 6.4?

Per provare l'ebbrezza di stroncare un prodotto senza rischiare la crocifissione in sala mensa? Oh, ti prego.

Passo e chiudo

OtherWorldOnline.net
Vecchio 22-03-2010, 01.33.18   #33 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Leggerezza! Tutto qua.

A me è capitato mille volte di giocare un gioco, senza volerlo approfondire... e non capirlo. Vedere difetti che non c' erano... o non vedere pregi che c' erano. Solo per riscoprirlo anni dopo.

Comunque, Rockman, si tratta di una cosa molto semplice: accettare una critica. Chi, come te, scrive nome e cognome sotto una recensione, deve anche essere in grado di saperlo fare. Il fatto è che Lamberti sembra averlo saputo fare. Tu, paradossalmente, no! E mi sembra strana la tua autoinvestitura ad avvocato difensore, quando mi sembra che Lamberti abbia tutte le capacità (e le abbia dimostrate) per parlare da solo e spiegarsi benissimo.

Chiudo anche io.
Vecchio 22-03-2010, 01.58.05   #34 (permalink)
Traduttore/Redattore

L'avatar di Rockman

Predefinito

Non faccio l'avvocato, mi sono sentito chiamato in causa quando hai fantasticato sull'assegnazione e mi spiace semplicemente vedere una vera e propria crociata verso un collega scrupoloso come Michele Lamberti soltanto perchè non ti aggrada la sua opinione sul giochino del cuore. Se poi si arriva a dire che il voto è vittima di questioni di mercato... vabeh, lasciamo stare

OtherWorldOnline.net
Vecchio 22-03-2010, 12.05.03   #35 (permalink)
Spettro

L'avatar di -Piccolo-

Predefinito

Si, lascia stare che è meglio.
Perchè continui ad attribuirmi cose che non ho scritto.
E perchè a quanto pare il diritto di critica alle recensioni non è consentito. Sennò è "giochino del cuore". LOL

Se ci scommettevo un centesimo che sarebbe finita così, l' avrei vinto.
Ciao, eh!
Vecchio 13-04-2010, 20.52.16   #36 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Maxximo88

Registrato il: 13-04-2010

Predefinito

che figata
Maxximo88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione