|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Articoli Tutti gli articoli pubblicati da Multiplayer.it, fateci sapere cosa ne pensate! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Multiplayer.it
|
SEGA porta anche sull'handheld Nintendo la formula che anni fa fece conoscere il gioco online ai possessori di console: ma siamo fuori tempo massimo? Vai all'articolo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Turnabout Takumi
|
Del numerino poco importa [al massimo fa disinformazione per chi guarda solo quello, chi conosce bene il gioco non gli darebbe meno di 8], il problema è che il testo della rece fa un po' chiedere... ma quante ore ci avete giocato?
Prima di tutto, gli appassionati ci andranno pazzi, ma anche chi non ha mai giocato un PS online prima d'ora troverà un gran gioco con una marea di roba da fare. E poi, beh, ci sono diverse inesattezze. "Mondi" esclusivi all'online? veramente c'è una sola missione (livello) esclusiva/o -- ed è dell'OFFline. (ed è l'OTTAVO stage) Al massimo missioni esclusive del multiplayer (non online) e non certo mondi/livelli. La "scarsa IA dei compagni" è superiore a quella di altri giochi della saga: forse vuol dire poco, ma si puo' scegliere la loro modalità, ad esempio priorità alla cura, e non è poco. Dulcis in fundo... "neanche una minima innovazione alla formula." Eh no, la schivata/capriola (indispensabile contro i boss) non è nulla di nuovo... senza contare che l'unica cosa ripresa di peso è la meccanica 1-2-3 nelle combo delle armi, visto che tutto il resto è stato leggermente modificato o innovato; ad esempio non ci sono disk di magie potenti, ma solo quelli delle magie base: basterà tenere premuto il tasto per caricarla e trasformarla in un'altra. Ma poi l'intero sistema di chain e le Photon Arts... (che in modo simile alle magie si caricano tenendo premuto il tasto). In tre grossi paragrafi ho già trovato 3+ inesattezze, più il voto che non rispecchia minimamente l'impegno messo nel gioco... anche dopo aver letto la recensione spero che i possibili acquirenti si informino maggiormente, visto che alla fin fine è uno dei migliori giochi su DS, e questa recensione è il risultato del non-hype su titoli che sono comunque (considerando la console) AAA. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Spettro
|
Bhe io l'ho giocato e devo dire che è un titolo che vale la pena acquistare. A prescindere dalle cose di Wiizpig (che sono giustissime) io non ho guardato ASSOLUTAMENTE voti di sto gioco e non ne guardo mai. Infatti un esempio x me è un capolavoro The last Remnant quando invece tutti dicono ke fa cagare
![]() Attualmente impegnato con
Wii: Resident Evil Dark Side Chronicles NDS: Nulla in particolare PSP: God of War - Il fantasma di Sparta Xbox 360: Final Fantasy XIII, Halo Reach (online), Gears of War 2 Pc:Crysis 2 (online), Bad Company 2 (online), Modern Warfare 2 (online) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Reattore Nucleare
|
Citazione:
Tu sottolinei varie inesattezze del recensore e magari quelle legate alle missioni esclusive per l'online sono pure delle vere inesattezze, ma non si può certo dire che questo PS porti degli elementi innovativi rispetto ai capitoli precedenti, la formula è la stessa dalla sua prima incarnazione e la sola introduzione della capriola e qualche bilanciamento negli incantesimi non basta a innovare veramente... è come aggiungere una nuova combo in Street Fighter! Inoltre non dobbiamo dimenticare che l'opinione espressa da ogni recensore è comunque sempre influenzata dalla sua soggettività e un amante della saga non dovrebbe nemmeno leggere la recensione perchè tanto a lui piacerebbe lo stesso... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Knight of Hyrule!
|
Citazione:
Eppure ha preso i 10 -.- ![]() "Lascia la fortuna al cielo."
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Turnabout Takumi
|
Non sono esattamente un fanatico di Phantasy Star, quelli che apprezzo davvero sono solo PSO (ep. 1, 2 e 3) e PS0... ma se anche lo fossi questo non toglie automaticamente che Io sia capace di essere più o meno oggettivo, no?
Non dico sia un gioco perfetto o da 10, e nemmeno che rivoluzioni la saga (anche perchè è studiato per essere un ritorno a PSO dopo i mezzi disastri di PSU...), ma fare notare le cose sbagliate o che si potrebbero interpretare male nella recensione è un dovere visto che vorrei vedere il gioco vendere bene, e purtroppo di pubblicità negativa ce n'è fin troppa. Tra l'altro prima la media del gioco secondo i giocatori era sull'8 e mezzo, ora qualcuno ha ben pensato di dar voti a caso per farla scendere a 6 circa... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
addio psu
|
io davvero non capisco che novità dovrebbero essere apportate alla formula di phantas star .
phantasy star zero lo considero un ottima amalgama delle migliori cose di phantasy star online (il design) e di phantasy star universe (le photon arts) con l'aggiunta della schivata che rende ancora più action il gameplay.. e poi si deve sempre considerare che si sta giocando su una console portatile con tutte le limitazioni del caso l'unica cosa che si può criticare è l'assenza di un menù di cambio rapido delle armi che effettivamente comporta un problema nelle fasi concitate. basta comunque equipaggiare l'arma prima dello spawn dei mob e il problema si risolve... per me gioco da non meno di 8 ![]() Gangster Segaro !
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Spettro
|
Gran gioco PSZ!
Le novità ci sono. Sono ovviamente un' evoluzione del modello vincente proposto da PSO (perchè stravolgerlo poi?). Personalmente stavolta, a differenza di PSU, ho trovato buono anche lo storymode. In multi online non ne parliamo. Oro colato. Miglior action rpg per NDS. Fra i migliori in senso assoluto. Tra parentesi la serie è stata l' unica che da 10 anni a questa parte ha per lo meno tentato di evolvere l' imbolsito genere dei jrpg. Riuscendovi IMHO. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Turnabout Takumi
|
Citazione:
Sempre pensato che i Phantasy Star JRPG siano scomparsi con il primo PSO su DC. |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Undead SEGA Hero
|
Decisamente la recensione non rende giustizia al titolo SEGA. Temo di dover esser d'accordo con Wiizpig quando si domanda "Ma quanto ci avete giocato?". Se un fan potrà essere non obiettivo e quindi rischiare di sparare voti eccessivi, è indubbio che un voto ridicolo come quello dato taglia le gambe a chi non conosce la serie e vorrebbe avere una visione per decidere se acquistare o meno il titolo. La recensione è ampiamente ingiusta, sinceramente ditemi quanti altri action co-op online di questa portata esistono su DS. Le cose da fare sono tante nel gioco, ma sempre adatte alla natura di action rpg online che, non dimentichiamolo, gira su una consolle portatile, e quindi che mal si adatta a lunghe esessioni di gioco infinite. Ma poi, scusate, cosa dovrebbe fare PSO per evolversi? Inserirci le trilionate di elementi discutibilissimi da "pseudo-mmorpg dei poveri" di PSU? I margini di miglioramento questo Zero li ha, senza dubbio, ma una recensione così superficiale non la meritava.
E per favore, evitiamo le solite fritte scuse che i voti sono influenzati dai gusti e dalle opinioni personali, se uno vuol fare il recensore i suoi gusti e le sue inclinazioni le deve chiudere fuori dalla finestra e esser il più pulito e obiettivo possibile. ![]() "Vivere per mille anni significava portare con se il dolore di mille anni di separazioni"( Lost Odyssey)
![]() Gamertag LIVE: Mana RD Art 3DS Friend Code:Mana RD | 0602-6281-4233 |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Però per me quella di PSO/PSU è la strada da percorrere per i jrpg. Ho sempre pensato che fosse questa la direzione. Ma il discorso è complesso. Non è il luogo adatto per affrontarlo. |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Super Moderatore
|
Ho sollecitato Michele Lamberti perchè risponda alle vostre critiche e certamente lo farà presto, io più di tanto non posso dire perchè non sono un grande fan di Phantasy Star quindi la mia conoscenza è molto limitata. Grazie comunque per il tono pacato e la forma delle vostre segnalazioni, quando sono messe giù così è sempre un piacere discutere e confrontarsi.
![]() Andrea Palmisano
Responsabile Editoriale sezione Nintendo e iOS @ Multiplayer Network |
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Reattore Nucleare
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Spettro
|
Salve a tutti. Ringrazio anch'io per il tono pacato e discorsivo delle critiche, alle quali passo subito a rispondere, prendendo come riferimento il post di Wiizpig, per la sua precisione e l'abbondanza di dettagli.
Innanzitutto, la questione dei mondi esclusivi all'online: si tratta effettivamente di una mia svista nello scrivere, può capitare che venga "online" quando in realtà si pensa ad "offline", specialmente quando si ha in testa un gioco che si chiama Phantasy Star Online... Chiedo scusa per l'errore e ringrazio Wiizpig per la segnalazione. Sulle altre due questioni, però, non siamo d'accordo. L'IA è certamente migliore di quella di altri giochi della saga, ciò non toglie che resti orribile. Gli alleati disturbano il campo visivo, non hanno la minima cognizione di come evitare trappole e ostacoli, non fanno un passo se non lo fa prima il giocatore. E' possibile settare un comportamento diverso, certo, ma il risultato è che eseguiranno male la nuova tattica invece che eseguire male la vecchia. E la questione delle innovazioni: Wiizpig cita tante cose effettivamente "nuove", ma personalmente la schivata e la differente gestione della potenza delle Tecniche non mi sento di definirle innovazioni di concept, formula, "spirito" del gioco. Sono certamente nuovi elementi di gameplay, ma nulla aggiungono e nulla tolgono al concept di PSO, come invece potrebbe fare, sparo la prima cosa che mi viene in mente, l'aggiunta di una classe, per dire. Il punto fondamentale è che però secondo me si è fatta un po' di confusione sulle motivazioni del voto, che a leggere i post sembra sia dovuto alla questione, appunto, della scarsa innovatività. Per quanto sia lecito aspettarsi magari un passo avanti ad ogni episodio (da qui la presenza di questo difetto nei "contro"), non è certo questo il motivo di un voto così "basso". Mi pare di aver scritto più volte, nel corpo dell'articolo e nel commento, che i difetti di PSZ prescindono dal fatto che, alla fin fine, siamo di fronte da anni allo stesso gioco: ormai PS nella sua declinazione online fa quasi genere a sé e, come è scritto nel commento, chi non si è stancato può tranquillamente giocarselo in santa pace e sa che troverà quanto apprezza. Il fatto è che questo, per tanti piccoli motivi, puntualmente citati nel testo (IA, eccessivo tempismo richiesto per le combo, telecamera troppo ravvicinata, lock-on ballerino) risulta forse il meno godibile dei Phantasy Star action proprio per quanto riguarda la giocabilità, l'atto pratico del mettersi alla console e provare godimento dalla pressione dei pulsanti in relazione a quanto accade su schermo. Basta fare un esempio solo: cercare di andare avanti nel gioco con un'arma del tipo Spear è un'esperienza che rasenta la frustrazione. Il voto è stato modulato su quello di Phantasy Star Portable per PSP, per mantenere un minimo di uniformità di giudizio tra le recensioni del sito, che il sottoscritto ha provato proprio in vista di questa recensione, traendone l'impressione di un sistema di combattimento, visto che alla fine è proprio questo di cui stiamo parlando, leggermente più "fluido" e godibile. D'altra parte, non che significhi molto ma tant'è, il voto è più o meno in linea con quello di tante altre testate online e non. |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
addio psu
|
alla faccia allora io sono proprio un figo ad essermi fatto le tower (100 piani senza mai spegnere il ds) solo con una spear , se addirittura rasenta la frustazione usarla .. bah
il voto sarà in linea con tante altre testate online e non , ma guarda caso non è mai in linea con la valutazione degli utenti . ![]() Gangster Segaro !
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Spettro
|
Non volermene, Lamberti. Ma per me la tua è stata solo voglia di stroncatura.
Perchè al netto dei possibili difetti (e tanti di quelli di cui parli non ci sono o non sono semplicemente difetti ma pregi), quello che dovrebbe emergere da una recensione è il peso oggettivo del gioco. Il gioco c' è! Diverte! In multi è infinito! Tecnicamente per il DS (il paragone con la PSP è assurdo) è il top! E' ispirato! Il concept vincente! Persino il single player stavolta è significativo (e non era richiesto)! E queste cose devono uscir fuori da una recensione. Poi, se ogni tanto qualche mostro o qualche bot si mette davanti alla telecamera (l' unico difetto che hai citato realmente presente), pazienza. Lo si dice nella recensione... ma lo si valuta per quello che è. Un difetto minore che non pregiudica di certo niente nell' esperienza di gioco. No. Ho detto... per me il giudizio è stato determinato da una voglia di stroncatura. Probabilmente anche nella necessità editoriale di non spingere troppo giochi poco hypati. Dopotutto non si chiama Monster Hunter... a chi può piacere? |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Guarda, io sono, da giocatore, molto appassionato di Action RPG, ne ho provati tanti. Giudico abbastanza grave che, nel 2010, esista un gioco nel quale i partner comandati dall'IA, una volta imbattutisi in una trappola, restino fermi alla sua mercè a farsi ammazzare se il giocatore non si muove. Che poi PS abbia quella sua particolare formula che ancora esercita il suo fascino su centinaia di migliaia di giocatori, che passeranno volentieri sopra qualsiasi magagna (ribadisco quel che ho detto nella rece: non è un disastro, e il voto non è una stroncatura) perché tutto quello che c'è oltre loro lo apprezzano oltremodo, lo capisco benissimo, chi può dire se io stesso, da giocatore, non sia tra questi? Ma, da critico, certe cose van dette e messe in luce. PS: il confronto con il titolo PSP non era di certo tecnico... |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|