Calciopoli, atto III - La vittoria dei prescritti - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Bar Sport
Segna forums come letti

Bar Sport Il luogo di incontro di tutti gli appassionati sportivi sulla rete! Calcio, ma anche Basket, Pallavolo, Vela e così via! Sottosezione: Hattrick & Fantacalcio.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-04-2010, 11.30.52   #1 (permalink)
Director

L'avatar di Dr_Gonzo

Registrato il: 14-01-2007

Predefinito Calciopoli, atto III - La vittoria dei prescritti

MILANO, 2 aprile 2010 - Il processo di Napoli sulle vicende di calciopoli che vede imputato, tra gli altri, Luciano Moggi, entra in una fase caldissima e probabilmente nuova. I legali dell'ex direttore generale bianconero hanno fornito le trascrizioni di telefonate tra il presidente dell'Inter Massimo Moratti, Giacinto Facchetti e l'ex designatore degli arbitri Paolo Bergamo. Il 13 aprile potrebbe essere la data chiave: la difesa di Moggi chiederà al tribunale di far trascrivere le telefonate dalla procura e acquisirle agli atti, con possibili effetti sul procedimento. Solo a quel punto potrebbe muoversi la procura della Federcalcio.

Fonti degli inquirenti che hanno condotto l'inchiesta napoletana fanno sapere: "E' un'opera di disinformazione allo stato puro - dicono dell'attribuzione di significato alle telefonate non trascritte tra le 171mila intercettate -. Il reato non è parlare al telefono, ma quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato".

In una telefonata Bergamo e Moratti discutono del match di campionato Inter-Sampdoria 3-2 del 9 gennaio 2005 con tre gol nerazzurri tra l'88' e il 93'. Moratti, chiamato da Bergamo, secondo il sito ju29ro.com, dice al designatore: "Volevo chiamarLa io per dirle che poi ho visto anche sto ragazzo (Bertini, l'arbitro della gara, ndr) che si è comportato benissimo durante la partita che poteva finire in un pestaggio ben grave...". Bergamo replica elogiando l’operato della terna per una partita "difficile" e Moratti annuisce affermando di essersi complimentato con gli arbitri: "L’ho detto a loro alla fine, guardate proprio bravi, perché era già due volte... bravi a beccarli, come cazzo fate voi a beccarli... mi hanno strizzato l’occhio...". Bergamo risponde "vediamo di fare dieci risultati partite utili di fila, eh!" e Moratti ribatte: "Pensavo di chiamarLa ieri sera perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo, io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento".

Il 10 gennaio 2005 Moratti e Bergamo discutono la terna arbitrale per la partita di Coppa Italia Bologna-Inter di tre giorni dopo. Ecco cosa si sono detti
Bergamo: "Mi sono sentito con Facchetti, presidente per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan".
Moratti: "Va bene...".
Bergamo: "Volevamo dargli un immagine buona...".
Moratti: "Sì Sì...".
Bergamo: "Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...".
Moratti: "Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...".
Bergamo: "Questo gli farà piacere...".
Moratti: "Vado a salutarlo...".
Bergamo: "Visto che lì non c'è sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi".
Moratti: "No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni...".
Bergamo: "Un saluto vedrà lo riempirà di gioia".
Moratti: "La ringrazio, mercoledì sono giù se c'è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...".

Fonte: Gazzetta.

Com'è che la cosa non mi stupisce minimamente?

Ultima modifica di Boe. : 22-11-2011 alle ore 09.41.03
Dr_Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 11.36.28   #2 (permalink)
Wing Zero "Kratos"

L'avatar di M@TTE

Registrato il: 22-11-2007

Predefinito

Premessa da tifoso juventino: Moggi ha fatto cose schifose e la Juve ha giustamente pagato.

Detto questo, gli onesti di 'sta minchia non hanno certamente fatto i santi.
Siccome prima o poi tutti i nodi vengono al pettine, non vedo l'ora di sapere come si evolveranno queste vicende, sperando che Poratti e Rosikatronchetto piangano amaramente come hanno pianto più di 10 milioni di tifosi juventini.

http://i.imgur.com/XPgag.gif
M@TTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 12.29.50   #3 (permalink)
Capo ufficio PACCHI!

L'avatar di hamlin83

Registrato il: 15-12-2007

Predefinito

era ovvio, erano tutti invischiati, a quanto pare ci sono intercettazioni a carico di galliani e cellino. alla fine secondo me è un fuoco di paglia...oppure l'inter vince scudetto e champions e poi ripartono dalla c1

hamlin83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 12.36.02   #4 (permalink)
addicted

L'avatar di Thor67

Registrato il: 11-01-2002

Predefinito

e già, proprio lo stesso tono delle intercettazioni di Moggi. Chissà perchè queste intercettazioni escono ad arte dal clan di Moggi (manco fosse il clan dei corleone) proprio durante il suo processo. mah......

ah già, c'è pure trascritto che Moratti ha chiuso paparesta in uno spogliatoio e si è portato via la chiave e ha fatto squalificare più giocatori prima di partite contro la juve, ha fatto designare arbitri, ecc. ecc.

ma nascondete la testa sottoterra va, se ci saranno eventuali condanne potremo pure riparlarne.
Per il momento Giraudo è stato condannato in sede penale se non erro.

edit:scusate se sono stato un po' acido. sono seduto sul cesso da 3 giorni con la gastroenterite

"Il bordello è l'unica istituzione italiana dove la competenza è premiata e il merito riconosciuto." Indro Montanelli

Ultima modifica di Thor67 : 03-04-2010 alle ore 12.38.05
Thor67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 13.07.24   #5 (permalink)
Utente registrato

L'avatar di MarcoLaBestia

Registrato il: 20-02-2002

Predefinito

una bella penalizzazione in campionato e revoca dello scudetto di cartone.

Il calcio è vita. || Forza MAGICO BEPPE | CAMPIONI DEL MONDO. - TvapK.
* *
PS2 Rulez! | The Rotflmaster. | Mauro Picotto & Lee Jun Fan ROX | Total Ownage.
MarcoLaBestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 13.13.43   #6 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Registrato il: 05-02-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da M@TTE Visualizza messaggio
Premessa da tifoso juventino: Moggi ha fatto cose schifose e la Juve ha giustamente pagato.
Ti quoto, a patto che tutti quelli coinvolti paghino.

Rockettopuuunch!
Stagione ricca di soddisfazioni, comunque vada a finire.
diox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 13.40.09   #7 (permalink)
Wing Zero "Kratos"

L'avatar di M@TTE

Predefinito

Era quello che volevo esprimere io, paga solo la Juve e il perchè lo sappiamo (sennò Poratti avrebbe vinto lo scudetto forse nel 2100)

Citazione:
Messaggio inviato da Thor67 Visualizza messaggio

ma nascondete la testa sottoterra va, se ci saranno eventuali condanne potremo pure riparlarne.
Che c'entran le condanne? Perchè per te tutti i non condonnati sono realmente innocenti? Venvia, un si possan leggere 'ste cose...

Vecchio 03-04-2010, 14.40.00   #8 (permalink)
Dottore

L'avatar di Morfeo81

Registrato il: 21-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da MarcoLaBestia Visualizza messaggio
una bella penalizzazione in campionato e revoca dello scudetto di cartone.

Ma io non ho mai trovato giusto darglielo, anche ammesso che l'Inter fosse stata pulita come si è favoleggiato.

E non solo perchè paradossalmente sono stati tolti alla juve due campionati stra-dominati (soprattutto il secondo, addirittura la prima mezza polemica arbitrale si registrà a fine febbraio quando c'erano già 20 punti di vantaggio più o meno ), ma proprio perchè non ha alcun senso assegnare uno scudetto di un campionato di dubbia validità ad un terzo solo perchè chi lo precedeva in classifica veniva penalizzato.

Insomma, scalare sulle qualificazioni alla champion's è un conto, ma quella roba è stato un obbrobrio.

Codice Wii: 3507 4337 8464 3530
Codice 3DS:5241 1932 0301
Tag EA Nation MakinGames

PSN ID & Live Tag: Morfolo
Morfeo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 14.47.22   #9 (permalink)
MILF HUNTER

L'avatar di kenciro36

Registrato il: 13-02-2005

Predefinito

http://www.youtube.com/watch?v=3GF_j...layer_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=0gz9m...layer_embedded

l'avvocato paolo trofino sulle nuove intercettazioni

I am a man who walks alone
And when I'm walking a dark road
At night or strolling through the park...fear of Muntari

Codice 3ds: 3136-6556-7156
Nick Bronzo
kenciro36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 17.38.36   #10 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rocco_CW

Registrato il: 19-06-2008

Predefinito

Da repubblica:

Citazione:
Nuove intercettazioni incastrano il Milan sulla vicenda Calciopoli. Protagonisti l'ex designatore Paolo Bergamo e l'ex dirigente rossonero, addetto agli arbitri, Leonardo Meani. E un'altra delle decine di intercettazioni che i legali di Luciano Moggi hanno trascritto dai file audio del processo Calciopoli e di cui chiederanno l'acquisizione al Tribunale di Napoli. "Paolo due cose, io so che sei molto arrabbiato, non ammazzarlo per cortesia, noi ci teniamo...fallo per noi...". Il colloquio, di aprile 2005, riguarda le partite Fiorentina-Milan ma soprattutto la partita successiva, il match-scudetto Milan-Juve dell'otto maggio vinto dai bianconeri (che si aggiudicheranno poi lo scudetto, uno dei due titoli revocati) per 1-0 con gol di Trezeguet. La gara fu diretta da Pierluigi Collina.
Meani: "Te chi mi mandi a Firenze?".
Bergamo: "Come griglia? Te dici come griglia di arbitri? L'abbiamo fatta a 3 ma mi fai dire una cosa che con Gigi (Pairetto l'altro designatore) non abbiamo ancora concordato...Ho in mente di metterne tre perchè non voglio preclusioni e gli arbitri sono Messina, Farina e Rodomonti per me, poi sentiamo Gigi perchè poi immaginerai quelli che sono i tre che voglio mettere la domenica successiva...(la "griglia per Milan-Juventus, ndr)".
Meani: "Ho capito, tu vuoi mettere Paparesta...".
Bergamo: "Si".
Meani: "Collina...".
Bergamo: "Si".
Meani: "Trefoloni".
Bergamo: "Sissignore, e mi ci gioco la testa...".
Meani: "Però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto...".
Bergamo: "Stai tranquillo, stai tranquillo...".
Meani: "Perchè se no gli tagliamo la testa noi...".
Bergamo: "Stai tranquillo...".
Meani: "Se no chiamalo e parlagli...".
Pier Luigi Collina, Gianluca Paparesta, Matteo Trefoloni furono effettivamente i tre arbitri, inseriti dai designatori Pierluigi Pairetto e Paolo Bergamo nella "griglia A" del sorteggio che si svolse a Coverciano.
Rocco_CW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 18.50.55   #11 (permalink)
uomo spazzatura

L'avatar di Differenzio

Registrato il: 22-09-2008

Predefinito

La conversazione Bergamo-Galliani - Gazzetta dello Sport

dagli inquirenti:

"disinformazione pura — Fonti degli inquirenti che hanno condotto l'inchiesta napoletana fanno sapere: "E' un'opera di disinformazione allo stato puro - dicono dell'attribuzione di significato alle telefonate non trascritte tra le 171mila intercettate -. Il reato non è parlare al telefono, ma quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato".

risultato del trhead....

I computer sono stupidi !! non sanno fare domande !! Pablo Ruiz Picasso

Tutti credono che Dio sia dalla loro parte, ma soltanto i ricchi e potenti ne hanno le prove.
Differenzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 18.58.24   #12 (permalink)
Man Bear Pig

L'avatar di Zio Fella

Registrato il: 11-01-2003

Predefinito

E' inutile che citiate più fonti, la fonte da cui tutti i pennivendoli han preso la notizia è juventinovero.com il che è tutto dire...

Calciopoli, inquirenti: disinformazione
'Reato non e' parlare al telefono ma stipulare accordi illeciti'

(ANSA) - NAPOLI, 2 APR - Il significato attribuito alle intercettazioni nel corso dell'indagine di Calciopoli, rappresenta ''disinformazione allo stato puro''. Cosi' fonti degli inquirenti che hanno condotto l'inchiesta napoletana sugli illeciti nel mondo del calcio commentano le notizie diffuse oggi. ''Il reato - spiegano le fonti - non e' parlare al telefono, ma e' reato quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato''

Zio Fella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 20.08.37   #13 (permalink)
Director

L'avatar di Dr_Gonzo

Registrato il: 14-01-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Thor67 Visualizza messaggio
e già, proprio lo stesso tono delle intercettazioni di Moggi. Chissà perchè queste intercettazioni escono ad arte dal clan di Moggi (manco fosse il clan dei corleone) proprio durante il suo processo. mah......

ah già, c'è pure trascritto che Moratti ha chiuso paparesta in uno spogliatoio e si è portato via la chiave e ha fatto squalificare più giocatori prima di partite contro la juve, ha fatto designare arbitri, ecc. ecc.

Per il momento Giraudo è stato condannato in sede penale se non erro.

edit:scusate se sono stato un po' acido. sono seduto sul cesso da 3 giorni con la gastroenterite
Facchetti si è incontrato con Bergamo, ho pure sentito la telefonata con le voci dei due protagonisti (tanto per chi critica la fonte). E' un comportamento permissibile? No. Tralasciamo le intercettazioni di Moggi. Il Milan e altre società hanno pagato in minor parte, ma hanno pagato. A noi è costata una telefonata di Meani, che in quanto a gravità è al livello di queste ultime intercettazioni che hanno per protagonista Massimo Moratti. Ecco, voi l'avete passata liscia, ce l'avete menata con sta storia del siamo onesti, non abbiamo mai telefonato ai designatori arbitrali. Bene, siete stati ownati alla grandissima. Foste finiti nel calderone insieme a Juve, Milan, Lazio e Fiorentina, io non son sicuro avreste fatto questi risultati in campionato.

Citazione:
Messaggio inviato da Differenzio Visualizza messaggio
La conversazione Bergamo-Galliani - Gazzetta dello Sport

dagli inquirenti:

"disinformazione pura — Fonti degli inquirenti che hanno condotto l'inchiesta napoletana fanno sapere: "E' un'opera di disinformazione allo stato puro - dicono dell'attribuzione di significato alle telefonate non trascritte tra le 171mila intercettate -. Il reato non è parlare al telefono, ma quando si stipulano accordi illeciti. Le vittime non possono essere trasformate in autori del reato".

risultato del trhead....

Spiegami l'ownata fenomeno.
Punto primo. Noi abbiamo pagato. Non come la Juve, ma siamo stati penalizzati con tutte le conseguenze del caso.
Punto secondo. Odio Galliani con tutto il cuore. Io spero che queste intercettazioni non siano solo fumo, che così noi milanisti ce lo leviamo finalmente dalle palle.
Punto terzo. A me interessa solo una cosa da queste intercettazioni. Mettere in luce l'ipocrisia di una società e dei tifosi che si professavano santi, onesti e quant'altro. Ebbene, non è così. E, caro mio, questo è un epic fail stratosferico. Per ora sappiamo che Facchetti si è incontrato con Bergamo in via privata (cosa irregolarissima) e che Moratti ha chiamato Bergamo e ha detto che si è pure incontrato con Bertini, cosa altrettanto irregolare.

@Fella: io ho aspettato ad aprire il topic, perché fino a due giorni fa nessuno aveva preso in considerazione la fonte. Oggi tutti i media hanno parlato e pubblicato le interecettazione della fonte. Evidentemente avranno appurato e controllato la veridicità della fonte, non credi?

Ultima modifica di Dr_Gonzo : 03-04-2010 alle ore 20.17.28
Dr_Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 20.31.47   #14 (permalink)
viola fan

L'avatar di frank10

Registrato il: 22-10-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dr_Gonzo Visualizza messaggio
A me interessa solo una cosa da queste intercettazioni. Mettere in luce l'ipocrisia di una società e dei tifosi che si professavano santi, onesti e quant'altro.
Mi inserisco solo per dire che, nel caso il tutto fosse confermato, troverei ipocrita l'attegiamento della società ma non quello dei tifosi, dato che loro non potevano sapere nulla di tutto questo. Penso che i tifosi di qualsiasi squadra si sarebbero comportati in modo simile ai nerazzurri al loro posto

Fantateam: seuntusseiviolapuppamelo
last fm
L’hobbit Jovetic è tornato.
frank10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 21.09.50   #15 (permalink)
Man Bear Pig

L'avatar di Zio Fella

Registrato il: 11-01-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dr_Gonzo Visualizza messaggio

@Fella: io ho aspettato ad aprire il topic, perché fino a due giorni fa nessuno aveva preso in considerazione la fonte. Oggi tutti i media hanno parlato e pubblicato le interecettazione della fonte. Evidentemente avranno appurato e controllato la veridicità della fonte, non credi?
No figurati, non sto mettendo in dubbio la veridicità delle fonti dico solo che fino al 13 non sapremo se esse saranno o meno un elemento probatorio.
A me dava più che altro fastidio che avessi (con la complicità della stampa) omesso le dichiarazioni degli inquirenti che sono l'altra faccia della medaglia. Mi sembrava un modo fazioso di affrontare la discussione visto che sia i legali di Moggi sia gli inquirenti, giustamente, tirano acqua al proprio mulino. Finché non decideranno se includere o meno queste intercettazioni le nostre non saranno altro che illazioni.

Zio Fella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-2010, 21.20.14   #16 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Registrato il: 05-02-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da frank10 Visualizza messaggio
Mi inserisco solo per dire che, nel caso il tutto fosse confermato, troverei ipocrita l'attegiamento della società ma non quello dei tifosi, dato che loro non potevano sapere nulla di tutto questo. Penso che i tifosi di qualsiasi squadra si sarebbero comportati in modo simile ai nerazzurri al loro posto
I tifosi qc. dubbio potevano porselo.

Ma la cosa grave da quel che ho capito, non è l'intercettazione di per se, che se paragonata a quelle di Moggi è nulla, quanto il fatto che questa telefonata sia stata fatta sparire dal processo calciopoli e sia stata recuperata solo ora.

Questo confermerebbe quanto dicevo, qualcuno è stato tutelato durante le intercettazioni (e dopo) e qualcun altro no.

Questo fa capire quanto quel processo sia stato una farsa in piena regola.

Ovviamente ribadisco il concetto di allora.
Se avessero fatto pulizia a 360° avrebbero fatto una gran cosa, ma calciopoli è stata una farsa atta a colpire una società in particolare, e non occorreva un genio a capirlo.

Rockettopuuunch!
Stagione ricca di soddisfazioni, comunque vada a finire.
diox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2010, 01.37.12   #17 (permalink)
Nirvana at last

L'avatar di blackseedboy

Registrato il: 02-06-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da diox Visualizza messaggio

Ma la cosa grave da quel che ho capito, non è l'intercettazione di per se, che se paragonata a quelle di Moggi è nulla, quanto il fatto che questa telefonata sia stata fatta sparire dal processo calciopoli e sia stata recuperata solo ora.
vedi diox, da un lato ti quoto, dall'altro non riesco a capirti... se dici che la telefonata di moratti ha valenza zero sul processo, non puoi dire che l'inter è stata coperta durante il processo.

si tratta sempre di un processo che, per una lunga serie di motivi, doveva durare il meno possibile (soprattutto per lasciare il tempo di organizzare un campionato di serie A) e se le telefonate a carico dell'inter non sono di rilevanza (come appunto sembrerebbe) allora hanno fatto bene (o meglio, non hanno fatto così male) a non renderle pubbliche (mentre all'epoca sono state rese pubbliche cose assurde,, tipo la storia del figlio di moggi con la sbudellona di Sky )

blackseedboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2010, 02.25.47   #18 (permalink)
uomo spazzatura

L'avatar di Differenzio

Registrato il: 22-09-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da diox Visualizza messaggio
Cioè i tifosi dell'inter potevano avere qualche dubbio e voi juventini anche se condannati ancora difendete la juve moggi & co. bella coerenza

I computer sono stupidi !! non sanno fare domande !! Pablo Ruiz Picasso

Tutti credono che Dio sia dalla loro parte, ma soltanto i ricchi e potenti ne hanno le prove.
Differenzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2010, 09.13.25   #19 (permalink)
Wing Zero "Kratos"

L'avatar di M@TTE

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Differenzio Visualizza messaggio
Cioè i tifosi dell'inter potevano avere qualche dubbio e voi juventini anche se condannati ancora difendete la juve moggi & co. bella coerenza
Leggi bene, gli juventini TUTTI ammazzerebbero Moggi, almeno gli juventini veri.

Quello che non ci torna è che sua santità Poratti continui imperterrito col suo atteggiamento di purezza e castità quando anche lui le sue merdate (magari moolto inferiori a quelle degli altri, ma pur sempre merdate) le ha fatte eccome.

Vecchio 04-04-2010, 09.30.57   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Boe.

Registrato il: 06-11-2001

Predefinito

Ma secondo voi cosa direbbe di sconvolgente Moratti? Secondo me proprio nulla, così come a suo tempo fu difficile inventarsi scuse anni fa. La sola dimostrazione che abbiamo è che anche l'Inter parlava con gli arbitri al pari delle penalizzate, ma queste prime trascrizioni non dicono proprio nulla..

Fermo restando che la procura ha detto che non c'è alcuna rilevanza penale e che ci vorrebbero anni per trascriverle tutte, secondo me faremmo meglio a metterci una pietra sopra
Boe. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione