|
|
#2661 (permalink) |
|
Barbarian
|
Le persecuzioni sono perfettamente attuali, l'Inquisizione esiste ancora, la ghettizzazione è un fenomeno assolutamente in voga.
Eravamo nel bel mezzo della Terza stagione, le cose cominciavano a farsi interessanti, così hanno pensato bene di spostare l'orario di messa in onda dalle 23,30 alle 00,20, a favore di un doppio episodio consecutivo di Stargate ( sigh )L'accompagnamento serale pre ronfata in orario degno di un Ammiraglio di Flotta è slittato con sadica puntualità verso il territorio da cadetteria alle prime armi, in cui un onesto lavoratore che si avvicina inesorabilmente alla mezza età fatica a districarsi. Devono beccarsi tutti la dissenteria cronica unita alla gonorrea acuta accompagnata da occasionali attacchi di colite spastica. Chissà di quali presunti atti criminosi si sarà mai macchiato l'ormai estinto popolo Trek per meritarsi questo. Che vergogna
![]() Infinite Diversità in Infinite Combinazioni |
|
|
|
|
|
#2662 (permalink) | |
|
Utente registrato
|
Citazione:
![]() Il calcio è vita. || Forza MAGICO BEPPE | CAMPIONI DEL MONDO. - TvapK.
*PS2 Rulez! | The Rotflmaster. | Mauro Picotto & Lee Jun Fan ROX | Total Ownage. |
|
|
|
|
|
|
#2663 (permalink) |
|
Mietitore
|
L'equipaggio dell'Endevour:
![]()
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#2665 (permalink) |
|
Mietitore
|
No, siamo già all'episodio finale
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#2666 (permalink) |
|
Mietitore
|
Una nuova serie Trek all'orizzonte ∂ Fantascienza.com
Uhm, che è, il primo d'Aprile nel quadrante gamma? ![]() (no, era giusto per mettere in prima pagina tutti i threaddoni di fantascienza disponibili )
![]() Cymon
|
|
|
|
|
#2667 (permalink) |
|
Barbarian
|
Ci avevo un pò di nostalgia anche perchè cymon mi ha citato DS9 nel thread che ha aperto, e allora approfitto per lanciare la notiziola che TNG da gennaio esce in formato BluRay.
Adesso al di là del supporto fisico prima o poi vorrei mandare qualche cofanetto di TNG a far compagnia a quelli di DS9
|
|
|
|
|
#2668 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#2669 (permalink) |
|
Barbarian
|
Beh
![]() Su Fox Retrò, canale 132 di Sky, è ripresa da oggi, e per tutti i prossimi giovedì a seguire, la programmazione di TOS in prima serata. Stasera hanno trasmesso il pilot più pilot che sia mai esistito, "The Cage", seguìto inspiegabilmente dall'episodio 6 della regular "The Man Trap" anzichè dal più logico "Where No Man Has Gone Before". Capisco che trattare TOS al giorno d'oggi equivale a parlare di filologia romanza ad una platea di anemici adolescenti emo alla presentazione dell'ultimo libro di Stephenie Meyer, ma l'azzardo è giustificato per almeno 3 motivi: - mi offre l'opportunità di tornare a far splendere un flebile raggio di sole su un thread che mi sta molto a cuore - malgrado la scarsa appetibilità del prodotto, Fox Retrò offre a chiunque voglia cimentarsi la comodità unita a quell'affidabilità di orari e costanza della programmazione che i veterani della curvatura non hanno mai osato sognare nemmeno nelle loro fantasie più sfrenate - la visione di "The Cage" ( "Lo Zoo di Talos" ) mi ha suggerito una riflessione che vado qui di seguito ad esporre. Anche se a qualcuno potrebbe far storcere il naso, personalmente ho sempre apprezzato moltissimo TOS. Alcuni, forse troppi episodi sono oggi inesorabilmente prigionieri della gabbia culturale della loro epoca, e troppo spesso sconfinano maldestramente nel kitsch, nella migliore delle ipotesi, o nel grottesco se non addirittura nel comico involontario, nella peggiore. Eppure, se si riesce per un attimo a guardare al di là dei pigiami, dei fondali di cartone e dei modellini appesi a fili molto poco invisibili, TOS riesce ancora oggi a premiare i pochi volenterosi ancora interessati alla "filologia". Alcuni segmenti restano dei capolavori indiscussi a distanza di quasi 50 anni, e la valenza granitica della triade Kirk-Spock-McCoy resta ancora oggi un manuale da studiare obbligatoriamente per sostenere l'esame "sviluppo personaggi I" all'università degli scrittori tivvùseriali. La riflessione che facevo è la seguente: "The Cage" non funziona assolutamente. E' goffo, maldestro, poco fluido e con caratterizzazioni da incubo. Per non parlare dei tizi che si aggirano sull'Enterprise in maniche corte, calzoncini e ciabatte ![]() "The Man Trap" invece suona tutta un'altra musica. E' ovvio che Kirk è un'altra cosa rispetto a Pike, sul set è arrivato il gigante McCoy e Spock invece di sfoggiare un'espressione da beota ha iniziato ad inarcare il sopracciglio. Sembra passato un secolo da "The Cage" ed invece si tratta di pochi mesi. Il nocciolo della questione è che Roddenberry ha avuto grande fiuto produttivo nel capire cosa non funzionasse ed a correggere subito il tiro. Senza questa grande intuizione oggi non avremmo tutto quello che abbiamo avuto. ![]() Infinite Diversità in Infinite Combinazioni |
|
|
|
|
|
#2670 (permalink) |
|
Mietitore
|
![]() In realtà il media Serie TV in generale ha il potere di correggersi e migliorarsi, alla bisogna. E uno degli aspetti più affascinanti di Star Trek è senza dubbio il fatto che, duranto mediamente molto e sapendo di poter campare anche due o tre stagioni anche nelle condizioni più disastrose questi cambiamenti sono spesso marcati e intriganti. Come quel terribile inizio di TNG, col rivango inutile del sense of wonder anni 60, la lentezza mortale del primo DS9 o il buonismo pacioso (e privo del giusto quantitativo di tette) dell'incipit di VOY. TOS dovette reagire subito (non era mia Star Trek, era solo una serie tv con'stronavi ), le altre hanno potuto metterci più calma, ma in generale è bello il senso generale di "laboratorio" che si respira in questo tipo di produzioni.
![]() Cymon
|
|
|
|
|
#2671 (permalink) |
|
Barbarian
|
Si beh, rispetto all'evoluzione della serie ST ha fatto scuola. E si tratta di un valore che al giorno d'oggi non si trova più. Nessun produttore, e soprattutto nessuno sponsor ha più la pazienza di aspettare, le serie tv cancellate dopo una stagione o addirittura pochi episodi ormai non si contano più.
Ma qui eravamo proprio all'inizio. Ancora non si capiva cosa si aveva per le mani, ancora non era chiaro cosa quell'abbozzo di serie volesse diventare. Ma io non parlo di script migliori o evoluzione dei personaggi, questi sono fattori che si affinano quando la serie ormai è partita. Quello che Roddenberry ha corretto dopo The Cage era proprio a livello di artigianeria produttiva, poi la serie poteva anche diventare Love Boat nello spazio. E' stato una criticità la cui immediata risoluzione ha poi fatto la storia. ![]() Infinite Diversità in Infinite Combinazioni |
|
|
|
|
|
#2672 (permalink) | |
|
Dilania Credente
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#2674 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Garak-Bashir Odo-Quark ![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#2675 (permalink) |
|
Barbarian
|
Credo non si parlasse di coppie così come appaiono negli episodi per esigenze narrative.
Io per lo meno mi riferivo ai rapporti di completamento dell'ego di un personaggio, proprio come avviene per Kirk, Spock e McCoy, che singolarmente non sono completi ma interagendo tra loro formano un Unicum caratteriale. Dico che secondo me i personaggi di DS9 sono splendidi solisti perchè sono stati disegnati per esprimere grande conflittualità interiore, per cui più che interagire in coppie, si contrappongono in coppie, ma questo avviene per bilanciarsi a vicenda. Infatti uno degli aspetti più interessanti del finale della serie, per la verità non straordinario, è proprio che in perfetto stile Moore tutti i rapporti si sbilanciano inevitabilmente, e tornano le singolarità. p.s.: dai che sforiamo la pagina
|
|
|
|
|
#2676 (permalink) |
|
Dilania Credente
|
Esatto, mi riferivo proprio a quello che diceva Jedi, non coppie per scopi narrativi, ma in quanto unita' caratteriali. Altrimenti, lo stesso recente film innominabile dell'innominabile avrebbe un buon terzetto, ma in realta' e' solo un terzetto narrativo perche' caratterialmente non c'e' nessun gioco, nessun completamente, nessuna interazione.
E da questo punto di vista, TOS resta la serie meglio riuscita. Nelle altre e' sempre mancato quel quibus e si e' sempre rimasti su equilibri piu' cinematograficamente tradizionali. Forse e dico forse, l'unico terzetto che mi viene in mente e' in VOY, tra il Dottore, Neelix e Kes, ma e' un tentativo talmente maldestro e talmente secondario che, IMHO, risulta quasi patetico. Anche se Kes mi faceva parecchio sesso, eh. |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|