Sherlock [Serie TV] - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Cinema & Serie TV
Segna forums come letti

Cinema & Serie TV Il ritrovo di tutti gli amanti del 35mm, ma anche di DVD, Blu-Ray e Serie TV. Sottosezione: Bloopers.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-2010, 23.43.25   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito Sherlock [Serie TV]

Sherlock

Certo, in questo momento in cui sono fanboy di Holmes farmi incappare in una cosa del genere è pura crudeltà.

Dunque, è ovvio che di rimestamenti di vecchi classici ce ne sono stati dozzine, in tutte le salse, soprattutto per la TV. Non mi sembra il caso di parlare di idea nuova o originale, nemmeno nei termini in cui è posta in questo caso. Ma l'ho beccato sul blog di Recchioni che è uno di cui mi fido abbasanza così gli ho dato una chance.

Lo Sherlock della BBC vive ai giorni nostri, ha uno smartphone con cui fa un po' di tutto, conoscenze scientifiche ovviamente aggiornate al ventesimo secolo e sta in una Londra dominata dal London Eye e dai Taxi. Allo stesso modo Watson è reduce dall'Afganistan e la sua zoppìa è principalmente psicosomatica, indossa orribili golf e scrive le sue memorie al computer.
Quello che rimane deliziosamente intatto in tutto questo sono le impronte caratteriali dei due personaggi: Holmes ha una facciadicazzocheconsola (e si vede anche nelle locandine), è stronzo, infantile, geniale, sociopatico (non psicopatico, eh, sociopatico). Watson è forse l'unico essere umano che riesca a incassare i suoi insulti senza buttarlo giù dalla finestra, è in adorazione del genio, ma ha anche un patologico gusto per l'avventura.
A parte fare il verso ai titoli originali (il primo episodio si intitola "Uno studio in rosa") le trame sono fondamentalmente scritte ex-novo, anche se non mancano gli ammiccamenti ai testi di Sir Arthur e certe scene trasposte con precisione millimetrica pur con l'aggiornamento al presente. In particolare l'orologio protagonista del primo capitolo del Segno dei Quattro diventa un cellulare.
L'intuizione invece sinceramente genuina e per il mio lato fanboyco assolutamente eccezionale è rendere Moriarty una specie di deus ex machina costante, visto che purtroppo, per quanto mitizzata, la sua figura negli scritti originali si vede scarsamente in azione.

Ammetto di aver visto solo il primo dei tre episodi esistenti (Dio benedica gli inglesi, che riesco a guardare VO senza sottotitoli), ma sono già decisamente esaltato.

Mycroft

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata

Ultima modifica di cymon : 27-12-2010 alle ore 23.45.37
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 08.50.56   #2 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Mi intriga.
Sì, mi intriga.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 13.15.54   #3 (permalink)
Barbarian

L'avatar di JEDI

Registrato il: 20-12-2000

Predefinito

Riesce a stare al passo della mia declinazione tematica preferita?

Infinite Diversità in Infinite Combinazioni
JEDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 13.56.13   #4 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da JEDI Visualizza messaggio
Riesce a stare al passo della mia declinazione tematica preferita?
In realtà no. Perché Sherlock Holmes non è affatto un Data, anzi, quasi tutte le sue azioni sono fortemente umorali e guidate da sentimenti sostanzialmente infantili. Il che è in accordo con la letteratura, anche se è un tratto che si è andato un po' perdendo nelle varie trasposizioni.

(L'episodio lo ricordo solo vagamente, dovrei recuperarlo...)

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 28-12-2010, 14.35.54   #5 (permalink)
Barbarian

L'avatar di JEDI

Registrato il: 20-12-2000

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio

(L'episodio lo ricordo solo vagamente, dovrei recuperarlo...)
Sono 2, Elementary e Ship in a bottle, il secondo nettamente migliore del primo.

Infinite Diversità in Infinite Combinazioni
JEDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 15.29.09   #6 (permalink)
Spettro

L'avatar di grifis

Registrato il: 24-04-2001

Predefinito

Il primo episodio è favoloso, sono ad un passo dalla venerazione. Gli altri due purtroppo non sono allo stesso livello, molte meno deduzioni e ragionamenti.

<< Il problema di internet è che non si è mai certi dell'autore >> - Oscar Wilde
grifis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 15.40.08   #7 (permalink)
Esiste un Di0!

L'avatar di stan

Registrato il: 12-03-2005

Predefinito

Visto anche io, non male. Ma si sa quando riprenderà il tutto?

Un muto dice a un sordo: "c'è un cieco che ci spia"
stan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2010, 22.26.06   #8 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da grifis Visualizza messaggio
Il primo episodio è favoloso, sono ad un passo dalla venerazione. Gli altri due purtroppo non sono allo stesso livello, molte meno deduzioni e ragionamenti.
Visto il secondo. Non mi è sembrato di livello così più basso. Quello su cui sto riflettendo è che la particolarità della serie è presentare casi e situazioni finalmente contorti come nei gialli di una volta. Al giorno d'oggi tra CSImenti e profiling vari stanno a rimestare sullo stomaco di un insetto o sull'infanzia difficile di tizio, ma intanto l'omicidio è stato fatto con una botta in testa.
Questo senza contare il fatto che è tutto così fottutamente english

Citazione:
Messaggio inviato da stan Visualizza messaggio
Visto anche io, non male. Ma si sa quando riprenderà il tutto?
Non so, google non ha notizie per il quando, ma è abbastanza sicuro che si farà. Al massimo la paura è che facciano un'altra run da tre episodi

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 02-01-2011, 01.39.17   #9 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Bhe per chiudere...
Effettivamente il terzo episodio è di livello molto più basso dei primi due, con i soliti giochini col serial killer all'americana ormai abbastanza stucchevoli. Sherlock Holmes secondo me si adatta meglio a ritmi completamente diversi.

Però bisogna dire che la scena finale con Moriarty è realizzata molto bene. Sia per il colpo di scena di trovarsi davanti il ragazzo dell'ospedale, sia per Moriarty stesso, molto istrionico. Forse subisce l'influenza del Joker di Batman ;-) ma ripeto che effettivamente il personaggio è così trattato poveramente nella letteratura di Doyle che ci sono ampi spazi di manovra.

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 25-02-2011, 22.38.07   #10 (permalink)
Utente sadico

L'avatar di Sauron.

Registrato il: 16-08-2009

Predefinito Sherlock

Una serie che sta andando in onda su Joy,una rivisitazione in chiave moderna del classico di Conan Doyle.
Ne consiglio caldamente la visione,perchè merita veramente

TAG PSN:saurondarklord
Sauron. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2011, 22.40.29   #11 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Come scrissi ai tempi concordo
Anche se il primo episodio è anni luce davanti gli altri due.

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 05-03-2011, 23.37.28   #12 (permalink)
Uprising

L'avatar di Wiizpig

Registrato il: 06-04-2007

Predefinito

Eh ho visto i primi due stasera, l'1 è uno dei migliori Pilot di sempre credo, è geniale in tutte le scelte.
Va benissimo anche come film stand-alone (visto che dura 90 minuti), pochi cazzi.

Il 2 è già sotto anche perché Watson mi sembra banalizzato rispetto al primo episodio, più "uomo qualsiasi".
Nel primo era un figo.

Anche House (il dottore, sì) l'avevo adorato nella prima serie, fottuto capolavoro, ma poi è decisamente calato.

Sherlock se continuano a farlo in formato di "mini film", con pochi pochi episodi ma ben studiati potrebbe essere un cazzo di capolavoro
Le serie con tanti episodi da mezz'oretta l'uno alla lunga diventan merda.

Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Ultima modifica di Wiizpig : 05-03-2011 alle ore 23.39.48
Wiizpig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-2011, 17.46.28   #13 (permalink)
Uprising

L'avatar di Wiizpig

Predefinito

Il finale

Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig
Vecchio 06-03-2011, 18.08.43   #14 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Wiizpig Visualizza messaggio
Il finale
Certo che un cliffhanger così dopo tre episodi è piuttosto odioso

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 26-03-2011, 21.42.04   #15 (permalink)
Spettro

L'avatar di Lord_Vetinari

Registrato il: 25-09-2009

Predefinito

M'è capitato di sentire il doppiaggio italiano. Watson ci può anche stare, Holmes è cannato completamente (dici niente, cannato il protagonista).
Lord_Vetinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 21.46.42   #16 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Registrato il: 19-04-2004

Predefinito

Visto che si parla tanto bene di lui, mi sono finalmente visto il primo episodio ed è molto figo

Cmq ma la colona sonora ha un che di familiare..dove e che lo sentita cosi simile? al inizio pensavo BSG poi dexter...ma cmq non erano quel..sono sicuro cmq di averla sentita da qualche parte qualcosa di simile

Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
slavic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 01.04.30   #17 (permalink)
Uprising

L'avatar di Wiizpig

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lord_Vetinari Visualizza messaggio
M'è capitato di sentire il doppiaggio italiano. Watson ci può anche stare, Holmes è cannato completamente (dici niente, cannato il protagonista).
Hahaha hanno preso Light Yagami di Death Note se non sbaglio.

Quel doppiatore ITA era imho perfetto nei panni di Light, ma Sherlock Holmes? ...

Nell'originale ha una voce molto profonda l'attore, cosa che non dimostra nel fisico... quel doppiatore ITA ha una voce totalmente differente.

Vecchio 30-03-2011, 12.19.27   #18 (permalink)
Spettro

Predefinito

Non so se è lo stesso, ho abbandonato schifato il manga di Death Note dopo una manciata di capitoli e mi son rifiutato di toccare l'anime.

Comunque è tutto cannato. Suona come un bimbo, sussurra per metà del tempo, non parla rapidamente e a mezze frasi come fa l'originale (anche se qui c'entra chi ha tradotto i dialoghi, più che chi li recita)... insomma, non va bene.

Io sono tutto l'opposto di quelli che schifano il doppiaggio per partito preso (in effetti preferisco le versioni doppiate a quelle in lingua originale, quando possibile), ma quando ce vo' ce vo'.

Ultima modifica di Lord_Vetinari : 30-03-2011 alle ore 12.23.34
Vecchio 30-03-2011, 21.36.17   #19 (permalink)
Spettro

L'avatar di grifis

Registrato il: 24-04-2001

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lord_Vetinari Visualizza messaggio
Non so se è lo stesso, ho abbandonato schifato il manga di Death Note dopo una manciata di capitoli e mi son rifiutato di toccare l'anime.

Comunque è tutto cannato. Suona come un bimbo, sussurra per metà del tempo, non parla rapidamente e a mezze frasi come fa l'originale (anche se qui c'entra chi ha tradotto i dialoghi, più che chi li recita)... insomma, non va bene.

Io sono tutto l'opposto di quelli che schifano il doppiaggio per partito preso (in effetti preferisco le versioni doppiate a quelle in lingua originale, quando possibile), ma quando ce vo' ce vo'.

Eresia. Death note per buona parte è un fottutissimo capolavoro, soprattutto nei primi numeri. (per poi, in seguito, svaccare in alcuni punti ma va bé).

<< Il problema di internet è che non si è mai certi dell'autore >> - Oscar Wilde
grifis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-2011, 22.01.18   #20 (permalink)
Spettro

Predefinito

Svacca fin dall'inizio. Se i primi due numeri della serie ripetono per cinque volte il colpo di scena "ah, mi sono dimenticato di dirti che puoi usarlo anche così" o una sua variante(colpo di scena che, tra l'altro, presso gli autori seri ha la stessa presentabilità di "e alla fine è tutto un sogno"), si parte col piede sbagliato.
Poi mi son giunte notizie di certe acrobazie logiche di L più avanti, poi ho scoperto che L
muore a tre quarti, che è una scelta del menga. In un microcosmo chiuso allargato come quello di una storia a lunga serialità non si elimina una delle colonne a metà strada senza un motivo che dev'essere ottimerrimo, non solo ottimo. Meglio ancora se non si elimina niente prima del finale.

Ottima idea di fondo e grandi potenzialità, è innegabile, ma concretizzazione non all'altezza.

Ultima modifica di Lord_Vetinari : 30-03-2011 alle ore 22.08.28
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione