The Ides Of March - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Cinema & Serie TV
Segna forums come letti

Cinema & Serie TV Il ritrovo di tutti gli amanti del 35mm, ma anche di DVD, Blu-Ray e Serie TV. Sottosezione: Bloopers.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-10-2011, 20.07.31   #1 (permalink)
rebbuS

L'avatar di FiLoX

Registrato il: 29-09-2004

Predefinito The Ides Of March

IMDB

Uscita italiana: 28 Dicembre 2011.

Trama: all'avvicinarsi delle concitate elezioni primarie in Ohio, un entusiasta addetto stampa si trova invischiato in uno scandalo politico che rischia di distruggere le ambizioni del suo candidato alla presidenza.

Basato su un libro di Beau Willimon, "Farragut North". Qui negli Stati Uniti il battage pubblicitario e' stato micidiale, Gosling e Clooney (anche regista) trainano un cast di star.
FiLoX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2012, 14.18.45   #2 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Registrato il: 26-08-2008

Predefinito

Visto ieri, cosigliato...

Kewell18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 01.16.48   #3 (permalink)
Spettro

L'avatar di superfastisback_

Registrato il: 26-09-2011

Predefinito

i temi trattati in questo film sono molti e tutti molto profondi ,si va dall'animo umano, al nulla che ci governa , a come ci si ritrova ad essere parte dello ...sporco meccanismo .devozione , delusione ,rinascita.Beh mi sembra ci sia un po' troppa carne al fuoco per un regista esordiente come clooney ,il film non buca ,non coinvolge non scava abbastanza nel profondo ,e non riesce neppure a ricreare certe atmosfere fredde ,ciniche e distaccate tipiche degli anni 80 ,quindi cosa resta nè carne nè pesce ,non dico che sia un brutto film però mi suona un poco documentario sulla vita politica americana(e mi sembra ne abbiano già fatti abbastanza)comunque una delusione per me ,sicuramente non meritava tutto il cancan mediatico, però clooney come attore è un mediocre e sicuramente non può che peggiorare, mentre invece come regista merita altre opportunità per il coraggio dei temi affrontati e sicuramente lo rivedremo in questa veste

Ultima modifica di superfastisback_ : 08-01-2012 alle ore 01.22.12
superfastisback_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 05.28.39   #4 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Predefinito

Clooney regista esordiente? E confessioni di una mente pericolosa e good night and good luck, dove li lasciamo?
L'unica critica che può essere mossa al film è la non originalità del "peccato" del governatore, che cmq viene inserita benissimo all'intenro del film e che quindi non ne fa sentire la pesantezza...Per il resto splendidi dialoghi e ottime interpretazioni, con la telecamera che si sofferma spesso su primi piani per enfatizzare i dubbi e i contrasti interni dei protagonisti, molto ben espressi sia da gosling che da clooney sul finale...
FIlm cinico e nichilista che poggia tutto sul presupposto che le singole vite possono essere piegate/spezzate per qualcosa di più grande, e che appunto il fine giustifica i mezzi...Tema ottimamente espresso dalla "trasformazione" di Gosling da "ragazzo idealista" a "pragmatico figlio di puttana" creato da quel sistema...
RIpeto consigliatissimo...

Vecchio 08-01-2012, 12.46.46   #5 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kewell18 Visualizza messaggio
Clooney regista esordiente? E confessioni di una mente pericolosa e good night and good luck, dove li lasciamo?
L'unica critica che può essere mossa al film è la non originalità del "peccato" del governatore, che cmq viene inserita benissimo all'intenro del film e che quindi non ne fa sentire la pesantezza...Per il resto splendidi dialoghi e ottime interpretazioni, con la telecamera che si sofferma spesso su primi piani per enfatizzare i dubbi e i contrasti interni dei protagonisti, molto ben espressi sia da gosling che da clooney sul finale...
FIlm cinico e nichilista che poggia tutto sul presupposto che le singole vite possono essere piegate/spezzate per qualcosa di più grande, e che appunto il fine giustifica i mezzi...Tema ottimamente espresso dalla "trasformazione" di Gosling da "ragazzo idealista" a "pragmatico figlio di puttana" creato da quel sistema...
RIpeto consigliatissimo...
sono sincero non ho visto good night and good luck, magari recupero,e mi ero dimenticato di confessioni ......... ed in questo caso è meglio così il film nonostante il cast è un minestrone non si capisce bene di cosa ,comunque meglio dimenticarlo appunto..., non sconsiglio affatto le idi di marzo, dico solo che per realizzare un gran film su questi temi e nel modo in cui intendi tu servono spalle ben più larghe ed una maestria sconosciuta al seppur ambizioso george ,pollack avrebbe centrato l'obiettivo in pieno,clooney lo sfiora solamente,reo di tentare il passo più lungo della gamba e poi smettiamola di attribuire grandissime doti attoriali ad attori discreti (mi piace gosling e sicuramente mi sorprenderà) cloneey invece è un attore di secondo piano rispetto a grandi attori quindi il film , a mio avviso non può reggersi interamente sul cast e poi mi permetto di dare un consiglio a tutti, quando si fa la recensione di un film,ricordiamoci che questo tipo di prodotti sono realizzati per essere proposti nelle sale cinematografiche .....cosa voglio dire ?che questo film lo consiglio anch'io ma non dietro esborso di dieci euro ,con quelli ci si può acquistare un ottimo panino al prosciutto e forse anche una coca .
Vecchio 09-01-2012, 04.54.53   #6 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Predefinito

Bhe, per quanto riguarda il film, a questo punto è la tua parola contro la mia come dice anche il buon george nel film, ci vorrebbe un terzo parere...

Per il tuo discorso su clooney, che non sia su livelli d'eccellenza di un Di Caprio mi sembra chiaro ma dire che non è un bravo attore è decisamente esagerato...se ti è antipatico per altri motivi è un altro discorso...
Clooney nella sua carriera ha ampiamente dimostrato di saper ricoprire ogni tipo di ruolo e ogni genere di film, da "seri" come Michael Clayton, questo le idi di marzo, Syriana a commedie: Oceans'...fino a film demenziali come "burn after reading" o "l'uomo che fissava le capre"...Tutti film che mi sono piaciuti molto, come le sue interpretazioni...
Meglio clooney di un tanto osannato RObert Dowling J, che in qualsiasi suo film interpreta sempre lo stesso personaggio, sia che sia Sparks o Holmes, è sempre lui...

Ultima modifica di Kewell18 : 09-01-2012 alle ore 04.57.48
Vecchio 09-01-2012, 06.58.21   #7 (permalink)
Spettro

Predefinito

bravissimo , penso tu abbia colto nel segno ,anch'io considero di caprio con tom hanks ,e forse russell crowe, i termini di paragone per ciò che riguarda l'eccellenza assoluta in campo recitativo,e sono assolutamente d'accordo nel ritenere robert d.junior un attore sopravvalutato ,convieni con me allora che stiamo parlando di una produzione che non ha gli ingredienti per essere considerata memorabile , clooney alla regia non credo possa essere considerato un maestro ,tutto poggia sul bravo gosling , anch'esso però non a livello di eccellenza assoluta , ed in fondo è quello che ti contesto questo film è un buon film niente però che lascerà il segno, accompagnato da un cancan mediatico ingiustificato,clooney non mi è antipatico infatti non lo conosco ,mi piaceva in e.r
però a ritenerlo un grande attore aspetterei un pochino , diciamo un centinaio d'anni.

Ultima modifica di superfastisback_ : 09-01-2012 alle ore 07.03.40
Vecchio 09-01-2012, 13.09.01   #8 (permalink)
-

L'avatar di jaack

Registrato il: 31-05-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kewell18 Visualizza messaggio
Meglio clooney di un tanto osannato RObert Dowling J, che in qualsiasi suo film interpreta sempre lo stesso personaggio, sia che sia Sparks o Holmes, è sempre lui...
per quanto mi riguarda li vedo molto simili, e in generale nessuno dei due mi dispiace, soprattutto nelle commedie, dove c'è largo spazio per il carisma. disquisire su Clooney bravo sì o bravo no in questo film, dove è pressoché circondato da grandi performance di attori che grandi lo sono indiscutibilmente (Giamatti, Seymour-Hoffman, Gosling), non mi sembra abbia nemmeno tutto questo senso. 'nsomma, il nome di Clooney lo vedo proiettato verso gli Oscar più come regista che come attore.

Citazione:
c'è anche In amore niente regole, un tentativo di commedia "classica" diciamo dimenticabile.

Citazione:
accompagnato da un cancan mediatico ingiustificato
qua chiedo: davvero? a che livello? non ho seguito molto eventuali discussioni, ma per vedere il film alla seconda settimana dalla sua uscita sono dovuto infognarmi in cinema di second'ordine dai quali cerco di stare ben distante.

ad ogni modo, concordo grosso modo con il parere di Kewell. regia, montaggio e progressione, soprattutto, mai me li sarei aspettati così sapienti

ah um.
jaack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2012, 18.05.56   #9 (permalink)
Spettro

Predefinito

per cancan mi riferivo alle 4 nomination ai golden globes ,però ho il sospetto tu sia molto giovane (se è così sei perdonato) perchè se tu definisci di sapienza assoluta la regia di clooney vuol dire che ti sei perso qualcosa del percorso cinematografico da charlot ai nostri giorni ,e trovo ancor più spiazzante che tu definisca indiscutibilmente grandi ,attori che sono onesti mestieranti neanche gosling è un grande figuriamoci giamatti e allora mettiamoci anche marisa tomei (UN PREMIO OSCAR)signori mica pizza e fichi, ti propongo un gioco io ti scrivo 100 nomi di attori stellari ,poi tu ne scarti 3 ed inserisci gosling, seymour, giamatti vediamo se riesco a farmi quattro risate

Ultima modifica di superfastisback_ : 09-01-2012 alle ore 19.15.05
Vecchio 10-01-2012, 15.30.01   #10 (permalink)
Director

L'avatar di Dr_Gonzo

Registrato il: 14-01-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da superfastisback_ Visualizza messaggio
per cancan mi riferivo alle 4 nomination ai golden globes ,però ho il sospetto tu sia molto giovane (se è così sei perdonato) perchè se tu definisci di sapienza assoluta la regia di clooney vuol dire che ti sei perso qualcosa del percorso cinematografico da charlot ai nostri giorni ,e trovo ancor più spiazzante che tu definisca indiscutibilmente grandi ,attori che sono onesti mestieranti neanche gosling è un grande figuriamoci giamatti e allora mettiamoci anche marisa tomei (UN PREMIO OSCAR)signori mica pizza e fichi, ti propongo un gioco io ti scrivo 100 nomi di attori stellari ,poi tu ne scarti 3 ed inserisci gosling, seymour, giamatti vediamo se riesco a farmi quattro risate

Dr_Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2012, 15.48.44   #11 (permalink)
parassita

L'avatar di Mr.Doctor

Registrato il: 16-05-2004

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dr_Gonzo Visualizza messaggio
la tentazione di un reply, pur non avendo visto il film, e` stata molto forte, avrei avuto molte cose da scrivere. forse troppe, la tua risposta (per quanto concisa) e` sicuramente piu` efficace
Mr.Doctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2012, 15.55.00   #12 (permalink)
rebbuS

L'avatar di FiLoX

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Mr.Doctor Visualizza messaggio
la tentazione di un reply, pur non avendo visto il film, e` stata molto forte, avrei avuto molte cose da scrivere.
Pure io ero molto tentato, diciamo che Gonzo ha tolto le castagne dal fuoco
Vecchio 10-01-2012, 17.59.25   #13 (permalink)
Spettro

Predefinito

potrei capire anch'io?che castagne?quale fuoco?

Citazione:
Messaggio inviato da Mr.Doctor Visualizza messaggio
la tentazione di un reply, pur non avendo visto il film, e` stata molto forte, avrei avuto molte cose da scrivere. forse troppe, la tua risposta (per quanto concisa) e` sicuramente piu` efficace
pensavo fossimo in un forum ,se non dici cosa hai da dire ,cosa lo dici a fare ?

Ultima modifica di FiLoX : 10-01-2012 alle ore 21.29.38
Vecchio 10-01-2012, 19.53.36   #14 (permalink)
Director

L'avatar di Dr_Gonzo

Registrato il: 14-01-2007

Predefinito

Citazione:
potrei capire anch'io?che castagne?quale fuoco?
Penso che il tuo post si commentasse da solo. Mi limito a dire che la carta di identità in questioni di questo tipo significa davvero nulla. Ancora più nel caso specifico di jaack, te l'assicuro.

Doctor.

Dr_Gonzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2012, 21.15.16   #15 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giggio93

Registrato il: 23-01-2005

Predefinito

Citazione:
Giggio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-2012, 21.17.45   #16 (permalink)
parassita

L'avatar di Mr.Doctor

Predefinito

Citazione:
pensavo fossimo in un forum ,se non dici cosa hai da dire ,cosa lo dici a fare ?
infatti non l`ho detto. o forse si?

Citazione:
Doctor.
tra colleghi
Vecchio 10-01-2012, 21.55.58   #17 (permalink)
Spettro

Predefinito

non penso di essere stato nè volgare nè offensivo,ma poi scusate tanto non siamo neanche reali chi si dovrebbe offendere? , siamo avatar ,trasposizioni della nostra fantasia ,ma daiiii siamo pensieri buttati in un calderone ,non siamo persone fisiche io sono superfast il più veloce in pista (on gt5) e voi siete chi volete voi ,comunque ciò che posto lo intendo sempre in modo goliardico, anche se è quello che penso ,e non chiederò certo scusa per una battuta scherzosa.
Vecchio 11-01-2012, 00.38.16   #18 (permalink)
rebbuS

L'avatar di FiLoX

Predefinito

Superfast, proprio perchè siamo avatar e siamo su un forum un atteggiamento come il tuo non può che essere deriso, mi spieghi il senso nel "perdonare" qualcuno sulla base di un metro di paragone fallace come l'età su un documento? Goliardia ne ho vista poca, provocazioni invece sì. Direi che se si sta tutti al gioco non c'è alcun problema, soprattutto quando si riconosce di essere sullo stesso livello. Dagli albori del cinema ai film recenti direi che tutti ci siamo persi qualcosa per strada, è un dramma? Poi dai, è piuttosto infelice fare la paternale nella vita reale, figuriamoci su un forum.

Clooney regista esordiente
Vecchio 11-01-2012, 11.05.52   #19 (permalink)
parassita

L'avatar di Mr.Doctor

Predefinito

Citazione:
non penso di essere stato nè volgare nè offensivo,ma poi scusate tanto non siamo neanche reali chi si dovrebbe offendere? , siamo avatar ,trasposizioni della nostra fantasia ,ma daiiii siamo pensieri buttati in un calderone ,non siamo persone fisiche io sono superfast il più veloce in pista (on gt5) e voi siete chi volete voi ,comunque ciò che posto lo intendo sempre in modo goliardico, anche se è quello che penso ,e non chiederò certo scusa per una battuta scherzosa.
non penso nessuno si sia offeso, un forum e` pure un posto in cui divertirsi, dal mio punto di vista non hai niente di cui scusarti pero`:

Citazione:
Messaggio inviato da FiLoX Visualizza messaggio
Clooney regista esordiente
...e soprattutto...

Citazione:
considero di caprio con tom hanks ,e forse russell crowe, i termini di paragone per ciò che riguarda l'eccellenza assoluta in campo recitativo
questa perla che mi ero perso. permetti anche a noi di fare un po` di sarcasmo
Vecchio 11-01-2012, 11.57.17   #20 (permalink)
-

L'avatar di jaack

Registrato il: 31-05-2006

Predefinito

Citazione:
per cancan mi riferivo alle 4 nomination ai golden globes
ah, ok, non avevo assolutamente seguito la cosa

Citazione:
però ho il sospetto tu sia molto giovane (se è così sei perdonato) perchè se tu definisci di sapienza assoluta la regia di clooney vuol dire che ti sei perso qualcosa del percorso cinematografico da charlot ai nostri giorni
giovane non lo sono, ma confermo il mio parere, Clooney in questo caso particolare (non negli altri film, che ancora mi mancano, eccezion fatta per In amore niente regole che, come già detto, non mi è piaciuto granché) dimostra un'abilità nella messa in scena e nella gestione del racconto o più in generale di tutti i coefficienti scenici per nulla comune ("perfezione assoluta", boh, se ne riparla tra un po' di film ).
che poi il film non arrivi per primo nel toccare certi temi e nel premere determinati tasti, vabbé, siamo d'accordo, immagino che in questo caso la quantità di fastidio che si genera vari da persona a persona. voglio dire, ho visto gente schifare film come Il profeta o Una separazione - giusto per citare film recenti che, a mio parere, sono ancor meno attaccabili delle Idi - proprio per motivi simili, con il film di Clooney mi faccio molti meno problemi ad accettarlo

Citazione:
e trovo ancor più spiazzante che tu definisca indiscutibilmente grandi ,attori che sono onesti mestieranti neanche gosling è un grande figuriamoci giamatti
lo confermo: non saranno star assolute come quelle che hai menzionato, ma nelle nutrite legioni di caratteristi che affollano il cinema usa sono tra il meglio che tu possa trovare, top100 o meno. difficilmente, per tutta una serie di motivi, potrai vedere simili ruoli interpretati da gente tipo Crowe, Hanks, Di Caprio.

Citazione:
Mi limito a dire che la carta di identità in questioni di questo tipo significa davvero nulla. Ancora più nel caso specifico di jaack, te l'assicuro.

(anche se, in un certo senso, non concordo del tutto con la tua prima frase)

ah um.
jaack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione