|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Cinema & Serie TV Il ritrovo di tutti gli amanti del 35mm, ma anche di DVD, Blu-Ray e Serie TV. Sottosezione: Bloopers. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
rebbuS
|
Ciao a tutti,
forse potrebbe darsi che magari mi fanno organizzare una rassegna in 4 serate sul tema "antieroi". Sugli anni 70 avevo scovato davvero dei bei film in un topic analogo, spero mi possiate dare una mano anche in questo caso. Ho già una mia idea sull'angolo dal quale prendere il tema ed una lista di una ventina di nomi ma trovo che ricevere input da persone diverse sia sempre utile per offrire una rassegna variegata. Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
MILF!
|
Aggiungo
![]() ![]() ![]() ![]() (ho visto solo il primo: Pitch Black)
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Sì, però si dovrebbe distinguere fra antieroi propriamente detti ed eroi umanizzati, problematici, 'complessificati', ma non 'antieroi'. Alcuni dei film sopra menzionati li ascriverei piuttosto al secondo tipo.
Ad ogni modo, sugli antieroi non mi vengono in mente molti film, solo qualche classico. Sicuramente potresti inserirne uno di mafia (magari lo Scarface del 1932 o qualcosa di più classico: non so il pubblico al quale ti rivolgi, magari Scarface di De Palma o Il padrino li hanno già visti C'era una volta in America, poi, sarebbe perfetto, ma così lungo...).Magari anche fargli vedere Fantozzi non è il caso ![]() Comunque, grandi esempi di antieroi nel cinema sono sicuramente: Arancia meccanica, Barry Lindon, L'armata Brancaleone, Match Point. Forse Bergman e Von Trier avrebbero anche loro qualcosa da offrire, ma in questo momento sono troppo stanco e con la testa altrove per riflettere sulla loro filmografia. Ultima modifica di Elrond. : 27-01-2012 alle ore 00.25.05 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Caos
|
si vabeh gente
ce una differenza tra antihero e villain ![]() cmq Pulp ficiton scegli chi voi Poi vari film di Clint Eastwood Leon Padrino Mad Max V per Vendeta Watchmen Soprano, Breacking Bad etc ![]() Oh dimenticavo... e sto cinema e cinema Aggiungo Alucard varia un puo con gli anime
![]() Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple ![]() Quindi nessuna obiezione ..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz Ultima modifica di slavic : 27-01-2012 alle ore 00.57.21 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
rebbuS
|
Appuntato tutto, adesso sarà ancora più difficile scegliere...
![]() aggiungo che il target di riferimento è piuttosto ampio, quindi anche un film famoso può andare bene. Non si può dire lo stesso di film più di nicchia, per quanto belli siano... uno dei miei pallini sarebbe proiettare questo [World's Greatest Dad], ma dovrei prendere il concetto molto (troppo) alla lontana. ![]() Il secondo tragico Fantozzi lo trovo ancora un film geniale, ma dubito me lo farebbero mettere ![]() la definizione del termine è ampia, trovo che abbiate colto il punto ed anche i villain possono farne parte. Chigur non è solo un antagonista ma ha una sua morale, per quanto malata... il bello del termine è che ha tante sfumature, quindi mi piacerebbe offrire 4 film molto differenti fra loro. Considerate anche che sono film che andrebbero discussi successivamente, quindi alcuni sono più adatti di altri. Resto ancora sul vago sperando di non fare innervosire nessuno, poi inizierò a fare liste pure io
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
鹰击長空
|
Esattamente, forse uno dei più grandi antieroi della storia del cinema...E la tua domanda denota che o non sei poi questo grande esperto di star wars
oppure ci dobbiamo mettere daccordo su cosa sia un antieroe...COsa faceva Ian Solo prima di iniziare ad aiutare Luke? Era un contrabbandiere, non uno della crocebianca... ![]() Perchè aiuta Luke? Per soldi e per pagarsi i debiti, non per beneficienza... In più di un'occasione è sul punto di andarsene e abbandonare Luke e i ribelli, ma per vari motivi rimane (uno su tutti: la gnocca)...Soltanto dopo essere salvato da Luke quando si trova nella grafite decide allora di unirsi ai ribelli e combattere l'impero, senza secondi fini... Perchè forse quello che ancora non si è capito nella discussione è che l'antieroe NON è il villain, cito wikipedia: In letteratura e in generale nelle arti narrative, l'antieroe è un personaggio tipo dotato di caratteristiche antitetiche a quelle dell'eroe, e che tuttavia svolge il ruolo di protagonista, essendo inteso dall'autore come oggetto della simpatia e dell'immedesimazione del pubblico: in certi casi può essere però portatore di tratti negativi. L'antieroe si distingue dall'antagonista, che si oppone al protagonista nella vicenda L'antieroe non è il cattivo di turno ma uno dei buoni (quelli in cui il pubblico si inmedesima), è spinto dagli eventi a perseguire un obbiettivo, non lo fa spontaneamente, oppure se lo fa segue una strada violenta e a-morale... Ian Solo è il perfetto ritratto del primo caso di antieroe, ossia un criminale che gli eventi spingono a combattere per il bene, sino a renderlo un eroe (ma solo in seguito)...
![]() ![]() Ultima modifica di Kewell18 : 27-01-2012 alle ore 15.45.12 |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
-
|
tra gli antieroi più memorabili che puoi portare, parlando di cinema, ci sono sicuramente personaggi come Jena Plissken, i poliziotti violenti di Kitano, molti dei protagonisti di Altman (il Marlowe del Lungo addio è il primissimo a venirmi in mente) o, sfumando un po' la definizione di anti-eroe, di Woody Allen. ma anche, giusto per citare qualche film più recente, Drive di Refn e -soprattutto- quel meraviglioso neo-noir che è The Limits of Control di Jim Jarmusch.
![]()
![]() ah um.
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Pummarola abuser
|
Citazione:
![]() Guitar Hero III: 5284 0525 3206
Mario Kart Wii: 2191 7856 8580 Smash Bros Brawl: 0602 7718 6022 Bomberman Blast: 5456 2056 3226 |
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) |
|
Ogne picche aggiove
|
Oltre ad alcuni film già menzionati (taxi driver e il padrino per citarne alcuni) mi sentirei di aggiungere Sentieri Selvaggi con John Wayne e American History X. Per quanto riguarda il cinema nostrano sicuramente i film di Sergio Leone sono ricchi di antieroi.
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|