Topic Ufficiale Dati Di Vendita, Sfogatevi Qua (archivio fonti nel primo post) - Page 1001 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > Console War
Segna forums come letti

Console War Il nome dice tutto, se siete dei veri hardcore gamers, entrate qui...Sottosezione: Ai Margini della CW.

Rispondi
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-2008, 15.14.01   #20001 (permalink)
Capo ufficio PACCHI!

L'avatar di hamlin83

Registrato il: 15-12-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dizzyreed Visualizza messaggio
ahahahh bellissimo.

Cmq, quello che dice il buon Mauro più sopra è sacrosanto. Il 360 ha un trend non molto positivo, io sinceramente mi aspettavo di più. Probabilmente taglieranno in autunno con GOW2 e faranno sparire l'Elite per la versione con BR.
Tra l'altro su un noto sito online danno la PRO a 199€ .
per me dovrai aspettare la 720 per versione con BR

hamlin83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 15.22.30   #20002 (permalink)
#Gunners#

L'avatar di Dizzyreed

Registrato il: 10-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da hamlin83 Visualizza messaggio
per me dovrai aspettare la 720 per versione con BR
Tranquillo, a me i BR non interessano.

Dizzyreed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 15.27.08   #20003 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Registrato il: 05-02-2003

Predefinito

Io ancora non capisco determinate previsioni, sarà un limite mio eh.

Non è prevedibile che questo Natale 360 abbia raggiunto le vendite totali fatte dalla prima xbox, parliamo di altri 5-6 mln. di console e fino a qui posso essere d'accordo, probabilmente ci vorrà qualche mese in più.

Però è prevedibile che PS3, se non a natale 2008, tra aprile e giugno avrà raggiunto 360.

Ora, per avvenire questo dovremmo essere nella solita situazione che qui pare che qualcuno dia per scontato, vale a dire, crollo totale delle vendite di 360 e PS3 che non solo continua a vendere, ma aumenta ancora.

Insomma, rispetto al mese scorso PS3 avrebbe già dovuto recuperare un sacco di terreno, invece, alla fine, mi risulta che il distacco sia sempre il medesimo, e sia cambiato solo di qualche decina di migliaia di unità a settimana.

Allora mi chiedo come possa prendere forma il quadro che mi viene dipinto.

Ammettendo che al più tardi a giugno 2009, 360 abbia raggiunto la prima xbox (ma ci sono un natale ed un Gears of War di mezzo), con circa 22 mln. di macchine, significa che da qui a giugno PS3 dovrebbe vendere quasi la stessa cifra di console venduta fino ad ora, in 18 mesi, con due natali di mezzo e tutti gli early adopters che l'hanno presa il primo natale o subito dopo al lancio pal.

Io la vedo veramente, ma veramente dura.
Poi tutto è possibile, però al solito stiamo considerando che tutto debba andare bene a Sony e tutto malissimo a M$, e come al solito i dati di vendita dicono semplicemente che sia M$ che Sony vanno male, se paragonati a Nintendo.

Ultima cosa che mi sfugge, Sky dice che per PS2 ci sono voluti più di due anni, circa 30 mesi, per fare 30 mln.
360 a 29 mesi sta a 17 e passa mln.
PS3 in 18 mesi sta a quota 11 e passa.

Cosa farebbe si che la situazione 360 appaia drammatica e quella PS3 rosea?

Oh, io analizzo solo i numeri, e dai numeri mi pare che se Atene piange, Sparta non ride.

Rockettopuuunch!
Stagione ricca di soddisfazioni, comunque vada a finire.

Ultima modifica di diox : 09-05-2008 alle ore 15.31.39
diox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 15.29.26   #20004 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da VEGITA_on Visualizza messaggio
pagina mille ^_^....video celebrativo ^_^.....

Ah ah ah ah, bellissimo

Rockettopuuunch!
Vecchio 09-05-2008, 15.34.39   #20005 (permalink)
Capo ufficio PACCHI!

L'avatar di hamlin83

Registrato il: 15-12-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da diox Visualizza messaggio

Non è prevedibile che questo Natale 360 abbia raggiunto le vendite totali fatte dalla prima xbox, parliamo di altri 5-6 mln. di console e fino a qui posso essere d'accordo, probabilmente ci vorrà qualche mese in più.

Però è prevedibile che PS3, se non a natale 2008, tra aprile e giugno avrà raggiunto 360.

Ora, per avvenire questo dovremmo essere nella solita situazione che qui pare che qualcuno dia per scontato, vale a dire, crollo totale delle vendite di 360 e PS3 che non solo continua a vendere, ma aumenta ancora.

Insomma, rispetto al mese scorso PS3 avrebbe già dovuto recuperare un sacco di terreno, invece, alla fine, mi risulta che il distacco sia sempre il medesimo, e sia cambiato solo di qualche decina di migliaia di unità a settimana.

Ammettendo che al più tardi a giugno 2009, 360 abbia raggiunto la prima xbox (ma ci sono un natale ed un Gears of War di mezzo), con circa 22 mln. di macchine, significa che da qui a giugno PS3 dovrebbe vendere quasi la stessa cifra di console venduta fino ad ora, in 18 mesi, con due natali di mezzo e tutti gli early adopters che l'hanno presa il primo natale o subito dopo al lancio pal.

Poi tutto è possibile, però al solito stiamo considerando che tutto debba andare bene a Sony e tutto malissimo a M$, e come al solito i dati di vendita dicono semplicemente che sia M$ che Sony vanno male, se paragonati a Nintendo.

Ultima cosa che mi sfugge, Sky dice che per PS2 ci sono voluti più di due anni, circa 30 mesi, per fare 30 mln.

Oh, io analizzo solo i numeri, e dai numeri mi pare che se Atene piange, Sparta non ride.
la mia domanda è:come fa una console senza KA a vendere WW qualche decina di migliaia di pezzi in+ al mese?quando ste benedette KA escono (la prima il 12 giugno) che cosa succede?

hamlin83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 15.39.39   #20006 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Predefinito

Citazione:
la mia domanda è:come fa una console senza KA a vendere WW qualche decina di migliaia di pezzi in+ al mese?quando ste benedette KA escono (la prima il 12 giugno) che cosa succede?
Se vado a vedere i numeri fatti dai MGS, in termini di vendite non parlerei affatto di KA.

Forse quando arriverà FF XIII, ma tu hai visto o letto qc. di FF XIII?

Se poi ci mettiamo a guardare le vendite software, beh PS3 è davvero in crisi nera.

360 con un anno solo di anticipo ha venduto più del trilpo dei giochi (prendendo solo in esame i mln. seller).

I titoli più venduti per PS3, bundle esclusi, sono nettamente al di sotto di quelli 360(ma anche contando i giochi con i bundle la situazione non migliora per PS3, anzi).
Quindi mi domando come si possa pensare che uno o due giochi risollevino le sorti della console.

Rockettopuuunch!
Vecchio 09-05-2008, 15.42.21   #20007 (permalink)
Dottore

L'avatar di Morfeo81

Registrato il: 21-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da diox Visualizza messaggio

Io direi che tutto si traduce in una semplice previsione basilare: comincia a diffondersi l'idea che vuole un calo significativo delle vendite di MS e una crescita di quelle Sony.

E questo spiega il perchè molti pensino che 'sia prevedibile che Sony superi MS questo Natale' (cosa che non penso, sto semplicemente constatando) e che 'non sia prevedibile che MS possa superare il primo XBox questo Natale.

Per una si prevede un boost, per l'altra un calo.

Finora il fatto accertato è che Sony da quando si presenta con un prezzo umano sui cartelloni dei negozi va significativamente meglio rispetto allo scorso anno.

Il resto sono, ovviamente, congetture.

Codice Wii: 3507 4337 8464 3530
Codice 3DS:5241 1932 0301
Tag EA Nation MakinGames

PSN ID & Live Tag: Morfolo
Morfeo81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 15.46.35   #20008 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Morfeo81 Visualizza messaggio
Io direi che tutto si traduce in una semplice previsione basilare: comincia a diffondersi l'idea che vuole un calo significativo delle vendite di MS e una crescita di quelle Sony.

E questo spiega il perchè molti pensino che 'sia prevedibile che Sony superi MS questo Natale' (cosa che non penso, sto semplicemente constatando) e che 'MS non possa superare il primo XBox questo Natale.

Per una si prevede un boost, per l'altra un calo.

Finora il fatto accertato è che Sony da quando si presenta con un prezzo umano sui cartelloni dei negozi va significativamente meglio rispetto allo scorso anno.

Il resto sono, ovviamente, congetture.
Si ma son le solite considerazioni che si fanno senza tener conto di tutti i fattori.

Ad esempio non si tiene conto del fatto che in USA il taglio di prezzo che abbiamo avuto in pallandia non ci sia stato.

Io credo, magari mi sbaglio, che un taglio di prezzo in USA arriverà entro natale (già me lo aspettavo con GTA), un taglio di prezzo al lancio di Gears II a mio avviso porterebbe 360 molto vicina al suo predecessore ed un suo aggancio per natale potrebbe non essere fantascienza, ne più e ne meno che l'aggancio di PS3 per dicembre/aprile.

Nulla è impossibile, sia chiaro, ma i numeri al momento dicono che la situazione è di sostanziale equilibrio.

Nel periodo in cui M$ ha dichiarato di avere problemi di shipment e precedente al taglio in europa i dati NPD (quindi solo americani giusto?) ci danno questi numeri.

Marzo 2008:
Xbox 360 262,000

Febbraio 2008:
Xbox 360 254.6K

Gennaio 2008:
Xbox 360 230k

circa 750k console in un solo mercato (facciamo 1 mln. in 3 mesi su tutti i territori).
Mancano le pal (che non so di preciso quante siano state in quei 3 mesi), manca il boost del taglio in europa, manca il boost di GTA (che non so se c'è stato e di quale entità possa essere).

In altri 9 mesi non è così impossibile che 360 arrivi a raggiungere il primo botolo, se si considera che in europa dopo il taglio cmq. le vendite sono cresciute e che i GTA, NG, Fable e Gears qualche macchina la faranno forse vendere e che il taglio in USA a parer mio in questi 9 mesi ci sarà.

Al contrario è di oggi la dichirazione che Sony non può permettersi altri tagli e questo mette M$ in una situazione di possibile vantaggio.

Anzi, proprio oggi che Sony stessa comincia ad alzar bandiera bianca con dichiarazioni alquanto forti, parlare di recupero lampo mi pare ancor più utopistico.

Rockettopuuunch!

Ultima modifica di diox : 09-05-2008 alle ore 16.07.29
Vecchio 09-05-2008, 15.50.03   #20009 (permalink)
BUNGA BUNGA!!!

L'avatar di -jonkabira-

Registrato il: 16-10-2002

Predefinito

Citazione:
pagina mille ^_^....video celebrativo ^_^.....

Grande Vegi

PSN: xXPincoXx XBOXLive: kabirajon
-jonkabira- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 16.13.53   #20010 (permalink)
VEGITA_on
Guest

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da -jonkabira- Visualizza messaggio

Grande Vegi
Credimi le risate che mi fa fare questo forum (CW) sono davvero uniche .
Leggi di gente che se la prende manco avesse il 51% di MS-SoNy o Nintendo ....
Atri che sulle gif hanno basato la loro esistenza o che percentualizzano pure la lolla ...
W CW.... W i suoi utenti...W gli scimpanzè

Prototipo xbox720
Vecchio 09-05-2008, 16.16.07   #20011 (permalink)
ubisoft lover

L'avatar di aznable

Registrato il: 17-12-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Skyrise Visualizza messaggio
Mica ho detto che ci arriva sicuramente...

Ho detto che sono leggermente indietro ma abbastanza in linea. Considerando che hanno avuto un handicap enorme di prezzo iniziale e una strategia sbagliata, una concorrenza più agguerrita (all'epoca erano solo loro, il DC era praticamente già agonizzante) e che i titoli veramente di richiamo stanno uscendo solo ora: diciamo che non mi stupirei ci arrivassero.

Cmq il punto non è quello: quello che si tende a ignorare (ma sicuramente a Redmond non ignorano affatto...), è la crescita piatta se non in negativo del 360. Il margine di crescita è un fattore chiave, e qui nessuno lo tiene in considerazione (e ci credo: è un dato pauroso....).
comunque è molto probabile che il 360 arrivi all'xbox entro quest'anno
basterebbe che vendesse come nel 2007.

arrivi ai 30milioni di console deve vendere 18 milioni di console da qui ad un anno; il che è molto improbabile

aznable è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 16.48.32   #20012 (permalink)
BUNGA BUNGA!!!

L'avatar di -jonkabira-

Registrato il: 16-10-2002

Predefinito

Citazione:
Credimi le risate che mi fa fare questo forum (CW) sono davvero uniche .
Leggi di gente che se la prende manco avesse il 51% di MS-SoNy o Nintendo ....
Atri che sulle gif hanno basato la loro esistenza o che percentualizzano pure la lolla ...
W CW.... W i suoi utenti...W gli scimpanzè

Prototipo xbox720
EWWIWA

PSN: xXPincoXx XBOXLive: kabirajon
-jonkabira- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 17.06.36   #20013 (permalink)
Spettro

Registrato il: 08-03-2003

Predefinito

Citazione:
Cmq il punto non è quello: quello che si tende a ignorare (ma sicuramente a Redmond non ignorano affatto...), è la crescita piatta se non in negativo del 360. Il margine di crescita è un fattore chiave, e qui nessuno lo tiene in considerazione (e ci credo: è un dato pauroso....).
Sotto un certo profilo andrebbe tenuto conto di un altro fattore.
La nintendo quello che produce vende; la sony tende ad immettere sul mercato molte più console di quelle che vende.
La questione microsoft potrebbe essere diversa, le sue console in ogni caso le vende ma continuano a revisionare l'architettura che appunto fa cagare.
Così facendo conviene smaltire rapidamente tutte le giacenze in modo da rifornire con le versioni sempre migliorate.
Ora si trovano ancora le core, oppure qualche bundle con console vecchie...
Sono cacchi loro (di Ms) concordo, ma troverei cretino premere sull'acceleratore per distribuire console fallate garantite a vita quasi.
Shahruz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 17.59.27   #20014 (permalink)
Utente Bannato

Registrato il: 13-04-2007

Predefinito

Si parla di vendite

Exclusive Destructoid interview: Microsoft's Aaron Greenberg on GTA IV. Destructoid offers reviews, previews, trailers, cheats, and more.

e non solo promesse mantenute e non....

NON DATE CIBO ALLA MENSA DEI POVERI! HANNO TUTTI IL PC UBER TECNOLOGICO!
frezzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 18.40.59   #20015 (permalink)
X3 esce nel 2013

L'avatar di Dream1

Registrato il: 18-02-2003

Predefinito

Citazione:
Citazione:
Il problema è che un hardware deve aumentare costantemente gli shipment e le vendite anno su anno. Il problema non è quanto quanto vende il 360, è che vende più o meno come lo scorso anno in USA, e molto meno nel resto del mondo, il che non è male: è MALISSIMO.
Il Jap è morto, in USA hanno vendite mensili anno su anno a crescita zero, in EU sono in crollo verticale: così o cambi strategia e dai una zappata netta alle vendite, o è solo questione di tempo.

Ci stanno mettendo praticamente lo stesso tempo del primo Xbox a raggiungere gli obiettivi...

Io vorrei ogni tanto essere in linea con il tuo pensiero, ma perchè quello che dici si scontra con la realtà dei fatto sempre e comunque?

Vediamo l'andazzo distribuzione (dati Microsoft riscontrabili anche su EDGE):
- 1.5 milioni di unità distribuite nel 2005
- 8.9 milioni di unità distribuite nel 2006
- 7.3 milioni di unità distribuite nel 2007

I dati relativi alla distribuzione sarebbero in linea con la tua linea di pensiero, lo stesso pensiero che un anno fa accusava Microsoft di aver sovraccaricato le linee distributive per centrare gli obbiettivi fissati (puntavano infatti a 10 milioni di unità entro la chiusura dello scorso anno fiscale).
Quindi seguendo lo Skyrise pensiero, i numeri relativi alla distribuzione sarebbero da considerare in tutt'altra maniera.

Vediamo l'andazzo sul venduto (Dati NPD/ChartTrack):

- 2005/06 Xbox360 è andato praticamente di pari passo con il primo botolo (13 mesi).
fermandosi rispettivamente: Xbox360 a 9.451.258 unità - Xbox a 8.390.415.
- 2007 Xbox360 il ritmo di 360 ha staccato di molto il vecchio Xbox (12 mesi)
vediamo quindi: Xbox360 a 16.256.980 unità - Xbox a 12.875.619.

Paragonando i primi quattro mesi del 2007 con i quattro mesi del 2008:
- Xbox360 (gennaio-aprile 2007): 1.7 ml ca.
- Xbox360 (gennaio-aprile 2008): 2.6 ml ca.

Andiamo a vedere le differenze di venduto rispetto al precedente Xbox nei vari mercati:
- Mercato PAL (EU-AU) dopo 29 mesi sul mercato Xbox: 4.8 milioni
- Mercato PAL (EU-AU) dopo 29 mesi sul mercato Xbox360: 6.1 milioni
(+ 1.3 milioni a favore di 360 ed il trend è decisamente migliore rispetto al primo botolo...leggasi la forbice si sta allargando mese dopo mese);
solo in UK (che poi è il mercato che fa oltre il 30% degli affari Xbox in Europa) Xbox ha venduto in 5 anni 2.3 milioni di console, mentre Xbox360 si trova attualmente a 2.1 milioni.

- Mercato JP...non serve paragonare i mesi, sappiamo che Xbox360 ha venduto al giorno d'oggi 100.000 unità in più che di Xbox in tutto il suo ciclo vitale. Per quello che può contare il giappone per Microsoft ovviamente...

- Mercato Nord America dopo 28 (manca aprile) mesi sul mercato Xbox: 8.81 ml
- Mercato Nord America dopo 28 (manca aprile) mesi sul mercato Xbox360: 11.08 ml

Di cui valutango solo il mercato USA escludendo quindi il Canada:
- USA dopo 28 (manca aprile) mesi Xbox: 6.951.348
- USA dopo 28 (manca aprile) mesi Xbox360: 9.871.432

...o ci hai preso tutti per un branco di idioti o i tuoi discorsi si infrangono con dati più o meno precisi...

AnotherWorldx.it AWX alien legion

Ultima modifica di Dream1 : 09-05-2008 alle ore 19.04.10
Dream1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 21.12.50   #20016 (permalink)
Spettro

Registrato il: 09-06-2007

Predefinito

Citazione:
C'è ormai soltanto più un gioco che tira sulle console Sony(Monster Hunter) e il seguito uscirà come esclusiva WII.Fiko,no?
Obbiettivamente ora come ora ha poco senso fare un titolo jappo su ps3, e questa è una gradissima minaccia per sony. Affinché sony si riprenda deve uscire final fantasy (metal gear non è mai arrivato al milione in jap) ma quando esce? 2009-2010?
E poi siamo sicuri che un solo gioco risolva la situazione? Credo di no.
DonAldrigo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2008, 22.16.47   #20017 (permalink)
ps3+XBOX720=CWchiusa

L'avatar di ninus83

Registrato il: 25-09-2007

Predefinito

Citazione:
Se invece di chiamarla PLAYSTATION, Sony avesse deciso di chiamarla semplicemente "come vuoi tu" probabilmente tutte queste domande non te li saresti neanche poste.
Sottointeso che Ps3 e' comunque una discreta console, non mi permetterei mai di bestemmiare!
ninus83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 00.22.42   #20018 (permalink)
It's a Mii

L'avatar di Alex64

Registrato il: 17-03-2001

Predefinito

Giocando pure io con vg chartz ho visto questo

2006 (vendite nell'anno)
PS3 (uscita a novembre) - 360
1,232,451 - 6,840,594

2007 (vendite nell'anno)
PS3 - 360
7,728,282 - 8,308,758

2008 (vendite nell'anno)
PS3 - 360
3,981,017 - 3,030,571

Mi pare che il trend sia stato invertito, per me si tratta solo di quando la riprenderà, non di se.

(Per VGC le vendite totali stanno così: 12,373,970 - 18,718,890)

Ultima modifica di Alex64 : 10-05-2008 alle ore 00.24.54
Alex64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2008, 00.29.38   #20019 (permalink)
Divino

L'avatar di diox

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Alex64 Visualizza messaggio

2006 PS3 uscita a novembre
PS3 - 360 (vendite nell'anno)
1,232,451 - 6,840,594

2007 (vendite nell'anno)
PS3 - 360
7,728,282 - 8,308,758

[2008] (vendite nell'anno)
PS3 - 360
3,981,017 - 3,030,571

Mi pare che il trend sia stato invertito, per me si tratta solo di quando la riprenderà, non di se.
Il trend è stato invertito, ma in che modo?

Un tagliaccio di prezzo dopo un anno disastroso (perché da leader del mercato ritrovarsi a vendere meno di M$ è a dir poco disastroso).

Potresti parlare di trend, se nessuna delle due avesse tagliato il prezzo, oppure se lo avessero fatto entrambe.

Invece 360 deve ancora fare un taglio serio in USA, dove praticamente viene venduta allo stesso prezzo da 29 mesi.

Sembra che non vi rendiate conto, Sony ha DOVUTO tagliare di 200 euro dopo 12 mesi non per mettersi a vendere come faceva PS2, ma per vendere uno sputo di console più di M$.

M$ ha tagliato il prezzo in Europa dopo 28 (VENTOTTO) mesi e dopo 29 (VENTINOVE) mesi non ha ancora tagliato in USA e vende praticamente al prezzo di lancio.

Tra le due Sony ha, ufficialmente, dichiarato che non può fare tagli perché vende ancora sottocosto, M$ invece dopo il taglio in Europa ci si aspetta faccia un taglio netto anche in USA.

Io eviterei di parlare di trend fino a che non si vede un taglio di prezzo per 360 analogo a quello di PS3.

Rockettopuuunch!
Vecchio 10-05-2008, 00.34.53   #20020 (permalink)
Athanatoi

L'avatar di BattleByzan53

Registrato il: 08-08-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Alex64 Visualizza messaggio

2006 (vendite nell'anno)
PS3 (uscita a novembre) - 360
1,232,451 - 6,840,594

2007 (vendite nell'anno)
PS3 - 360
7,728,282 - 8,308,758

2008 (vendite nell'anno)
PS3 - 360
3,981,017 - 3,030,571

(Per VGC le vendite totali stanno così: 12,373,970 - 18,718,890)
la cosa che i sorprende è che ,nonostante la sua fantomatica"potenza",la 360 non è stata in grado di stccare in maniera netta nelle vendite la ps3.è chiaro che il botolo stracciò ps3 nel 2006 dato che appena uscita costava un botto e poi non c'era granchè.ora invece,come hai detto tu il trend è cambiato e questo si può vedere nello spaccato del 2008,ma anche in quello del 2007 dove,nonostante il grande prco giochi,360 ha staccato di sole 400/500000 unità la ps3.

"Queste rive, golfi, insenature, il Vesuvio, la città coi suoi dintorni, i castelli, le ville! Se nessun napoletano vuole andarsene dalla sua città, se i poeti celebrano in grandiosi iperboli l'incanto di questi siti, non si può fargliene carico. Qui non si riesce davvero a rimpiangere Roma. Confrontata con questa grande apertura di cielo, la Capitale del mondo nella bassura del Tevere appare come un vecchio convento in posizione sfavorevole
Goethe
BattleByzan53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (1 utenti e 2 ospiti)
J.Rambo86
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione