Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > Console War
Segna forums come letti

Console War Il nome dice tutto, se siete dei veri hardcore gamers, entrate qui...Sottosezione: Ai Margini della CW.

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-2009, 15.20.22   #201 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Registrato il: 27-06-2000

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da FaBiOm1987 Visualizza messaggio
cazzo su PC dilaga una pirateria devastante
Il torto della MS è la politica del chiaggni e fotti. Ti risulta che MS abbia mai fatto qualcosa per contrastarla seriamente? Il monopolio dei sistemi operativi esiste proprio grazie alla pirateria, con uno schiocco di dita si possono quotare frasi di Ballmer che affermano in sostanza che la pirateria non va contrastata ma incanalata.
Citazione:
Messaggio inviato da il_kazama Visualizza messaggio
perchè sony dovrebbe spendere miliardi per finanziare un gioco che potrà essere giocato da tutti in qualsiasi piattaforma,anche quelle cinesi?
Ancora? Perchè gli introiti li fai sulle vendite software, non sull'hardware. Ti ri-ricordo che le console le vendono sottocosto.

Ultima modifica di Black Dog : 16-07-2009 alle ore 15.25.28
Black Dog non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 15.26.41   #202 (permalink)
MoDeRaToRe SpArTaN

L'avatar di FaBiOm1987

Registrato il: 08-02-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Black Dog Visualizza messaggio
Il torto della MS è la politica del chiaggni e fotti. Ti risulta che MS abbia mai fatto qualcosa per contrastarla seriamente? Il monopolio dei sistemi operativi esiste proprio grazie alla pirateria, con uno schiocco di dita si possono quotare frasi di Ballmer che affermano in sostanza che la pirateria non va contrastata ma incanalata.
no di sicuro ma la situazione è sempre fare soldi in qualsiasi mercato senza truffare perchè quà non si tratta ne di truffa ne di torto ne di chissà cosa....cavolo se devo dare incentivo alla mia vera postazione di gioco con GIOCHI di alto budget e tempo perchè farlo uscire lo stesso periodo su una piattaforma che è piratata non poco e sopratutto che alla fine vada in contrasto con l'altra mia????

cazzo devo sparare sony perchè mi fa uscire dopo un tot di tempo lo stesso titolo su PsP???

edit:

MS poi è nata sui sistemi operativi e poi ha investito sui giochi ma mai in maniera massiccia

Halo 1Cortana:un'intera armata dei covenant cancellata e i flood..non abbiamo avuto scelta..halo è finita
Master chief:No io credo che sia solo l'inizio

Halo 2
Lord Hood:Master Chief che ci fai lassù!
Master chief:Signore pongo fine a questa battaglia

Halo 3
Cortana:Ce l'hai fatta!Verità e i Covenant..i flood..è finita
Master chief:E finita
Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai
Master chief:Svegliami quando hai bisogno di me

Ultima modifica di FaBiOm1987 : 16-07-2009 alle ore 15.31.45
FaBiOm1987 non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 15.30.02   #203 (permalink)
Third Children

L'avatar di il_kazama

Registrato il: 31-03-2003

Predefinito

Citazione:
Ancora? Perchè gli introiti li fai sulle vendite software, non sull'hardware. Ti ri-ricordo che le console le vendono sottocosto.
L'unica venduta sottocosto è ps3 a dire il vero,e infatti Killzone 2 sarebbe dovuto essere un system seller in modo da guadagnare anche dall'hardware.
Nintendo e Ms non vendono sottocosto.
E poi parliamo di questa gen in cui Sony si è sforzata tantissimo di creare brand nuovi propri ricorrendo meno alle terze parti,nelle precedenti gen in cui sony praticamente non faceva giochi,non guadagnava forse dall'hardware?

il_kazama non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 15.47.11   #204 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

Citazione:
se devo dare incentivo alla mia vera postazione di gioco con GIOCHI di alto budget e tempo perchè farlo uscire lo stesso periodo su una piattaforma che è piratata non poco e sopratutto che alla fine vada in contrasto con l'altra mia?
Poche idee ben confuse eh un vostro cavallo di battaglia è che si compra la console per non dover comprare un computer ninja e star dietro agli aggiornamenti. A parte un trascurabile sottoinsieme di gamer che hanno sia il ninja che la console, le due piattaforme non si possono cannibalizzare, AW sul muletto per guardare le email non ci gira.

Citazione:
L'unica venduta sottocosto è ps3 a dire il vero
La notizia è stata pubblicata dal Washington Post: Microsoft loses money on each Xbox (registrazione richiesta) e proviene da fonte Reuter e quindi ha tutti i crismi per poter essere considerata attendibile nei termini proposti: il costo di produzione di XBox360 è del 40 percento più elevato del prezzo di vendita
Microsoft Vende XBox360 Sottocosto | TechTop - "Let me Google that for you".

Citazione:
E poi parliamo di questa gen in cui Sony si è sforzata tantissimo di creare brand nuovi propri ricorrendo meno alle terze parti
Infatti le killer app sono tutte di terze parti. Naughty Dog non è Sony. Guerrilla non è Sony. Media Molecule non è Sony.
Sony ha dovuto investire un transatlantico di denaro su queste aziende proprio perchè senza giochi non vendeva la console, mentre con ps1 e ps2 era in pratica l'unica sul mercato e quindi non doveva spingere.
Ora, invece di vendere 2 milioni e mezzo di copie di Uncharted, non era meglio venderne 3 milioni e mezzo su una piattaforma universale senza farsi venire mille mal di testa sui bilanci per cercar di rientrare del sottocosto della PS3? Se la matematica non è un'opinione 60$ x 3.5mln > 60$ x 2.5mln.

Ultima modifica di Black Dog : 16-07-2009 alle ore 15.48.34
Vecchio 16-07-2009, 16.21.37   #205 (permalink)
Spettro

L'avatar di UzielNext

Registrato il: 17-01-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da massimorocca Visualizza messaggio
ora, giusto per sfatare un paio di miti, la pirateria non è grave come pensate, perchè poi alla fine tutti i titoli Valve piazzano milioni di copie, crysis che inoltre aveva il problema dei requisiti ha piazzato un milione e mezzo, la roba Blizzard vende come il pane.
La pirateria è relativa.
Scusa però se Killflop2 è un flop, anche Crysis lo è.
lascia stare i requisiti richiesti, il gioc è stato una delusione dal punto di vista delle vendite credo.

"Numericamente parlando Ps3 stando ai dati diffusi sarebbe circa 10 volte più potente di XBox360. E lo sarà".
UzielNext non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 16.23.29   #206 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Registrato il: 22-02-2003

Predefinito

Citazione:
Immagino una situazione del tipo,hardware livellati sony,ms,nintendo,cin ciau e cioe wo ping.

Se gli ultimi due avessero caratteristiche basilari per giocare e stop e avessero magari più o ugual successo rispetto agli hardware seri,perchè sony dovrebbe spendere miliardi per finanziare un gioco che potrà essere giocato da tutti in qualsiasi piattaforma,anche quelle cinesi?
Immagino una situazione del tipo,hardware livellati sony,samsung,technics,cin ciau e cioe wo ping.

Se gli ultimi due avessero caratteristiche basilari per vedere i film in blu ray e stop e avessero magari più o ugual successo rispetto agli hardware seri,perchè sony dovrebbe spendere miliardi per finanziare un film che potrà essere visto da tutti in qualsiasi piattaforma,anche quelle cinesi?

ehm, ops!
Ma guarda un po', Sony lo fa comunque, e guadagna

Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
Elendil_1 non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 16.28.22   #207 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giggio93

Registrato il: 23-01-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da UzielNext Visualizza messaggio
lascia stare i requisiti richiesti, il gioc è stato una delusione dal punto di vista delle vendite credo.
intanto crysis non è costato 60 milioni ma 15.

Secondo per un gioco con quei requisiti hardware fare quei numeri non è semplice.
Su pc non è semplice fare grandi numeri, non è come su console, quando su pc un gioco piazza 2 milioni di copie ci si può dire più che soddisfatti.

Ultima modifica di Giggio93 : 16-07-2009 alle ore 16.30.49
Giggio93 non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 16.31.53   #208 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da UzielNext Visualizza messaggio
Credi male. Stai confrontando due cose inconfrontabili per un milione di motivi, che sinceramente mi scoccia elencare per la miliardesima volta.
Mi limito a ragionare così: Crytek è stata 4 anni a sviluppare solo Crysis con fondi propri. Dopo l'uscita i Crysis non solo non è fallita, ma ha anche acquistato due software house, che ora sono sue sussidiarie ed ha assunto un bel po' di gente e comprato kit di sviluppo per sviluppare anche su console. Ne consegue che Ctytek non solo è rientrata nei costi, ma da Crysis ha guadagnato a sufficienza da permettersi di ingrandirsi notevolmente.

Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
Vecchio 16-07-2009, 16.39.18   #209 (permalink)
Viking Member

L'avatar di Slaine MacRoth

Registrato il: 26-02-2009

Predefinito

Citazione:
E secondo te quale sarebbe un modo efficace per contrastarla seriamente? Stiamo parlando di un fenomeno particolarmente complesso ormai capillarizzato in ogni angolo del globo certamente non di facile soluzione. é una parola dire che andrebbe contrastato, ma in termini pratici è un altro paio di palle.

Citazione:
ora, giusto per sfatare un paio di miti, la pirateria non è grave come pensate, perchè poi alla fine tutti i titoli Valve piazzano milioni di copie, crysis che inoltre aveva il problema dei requisiti ha piazzato un milione e mezzo, la roba Blizzard vende come il pane.
La pirateria è relativa.
Ma i prodotti blizzard e valve non rientrano proprio nei valori di costo medi dei videogame attuali, son più economici e rappresentano un discorso diverso.
Il punto è che qualunque titolo commercializzi, produrlo e venderlo in contemporanea in multi sia su scatola x che su pc comporta il rischio di minori vendite, considerando la dannosa ed epidemica diffusione della pirateria in ambito pc.

La scelta microsoft non è altro che una comprensibilissima strategia precauzionale che inoltre, influirà anche sulle vendite della console (altra strategia inclusa nel pacchetto "esclusiva"), aspetto al quale zio Bill tiene in particolar modo ovviamente. Pensa che cazzo di impennata di vendite con i bundle (che sicuramente usciranno) con alan wake. I signori microsoft sapranno sfruttare a dovere lo smodato hype che aloneggia intorno al titolo nascente remedy, vedrai.

"Queste mura sono strane. Prima le odi. Poi ci fai l'abitudine, e se passa abbastanza tempo, non riesci più a farne a meno. Sei istituzionalizzato. è la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono".
Slaine MacRoth non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 16.42.59   #210 (permalink)
MoDeRaToRe SpArTaN

L'avatar di FaBiOm1987

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da slain_macroth1984 Visualizza messaggio
E secondo te quale sarebbe un modo efficace per contrastarla seriamente? Stiamo parlando di un fenomeno particolarmente complesso ormai capillarizzato in ogni angolo del globo certamente non di facile soluzione. é una parola dire che andrebbe contrastato, ma in termini pratici è un altro paio di palle.

Ma i prodotti blizzard e valve non rientrano proprio nei valori di costo medi dei videogame attuali, son più economici e rappresentano un discorso diverso.
Il punto è che qualunque titolo commercializzi, produrlo e venderlo in contemporanea in multi sia su scatola x che su pc comporta il rischio di minori vendite, considerando la dannosa ed epidemica diffusione della pirateria in ambito pc.

La scelta microsoft non è altro che una comprensibilissima strategia precauzionale che inoltre, influirà anche sulle vendite della console (altra strategia inclusa nel pacchetto "esclusiva"), aspetto al quale zio Bill tiene in particolar modo ovviamente. Pensa che cazzo di impennata di vendite con i bundle (che sicuramente usciranno) con alan wake. I signori microsoft sapranno sfruttare a dovere lo smodato hype che aloneggia intorno al titolo nascente remedy, vedrai.
quoto come in sezione news

Halo 1Cortana:un'intera armata dei covenant cancellata e i flood..non abbiamo avuto scelta..halo è finita

Halo 2

Halo 3
Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai
Vecchio 16-07-2009, 16.58.28   #211 (permalink)
Viking Member

L'avatar di Slaine MacRoth

Registrato il: 26-02-2009

Predefinito

Citazione:
quoto come in sezione news

In origine era esclusiva pc e xbox, poi "misteriosamente" ecco un improvviso ripensamento
Alla microsoft, che non son coglioni, l'odore degli affari lo prendono da qualunque angolo del pianeta, poco importa se ci passa di mezzo l'oceano. Dopo aver notato l'enorme e quasi spaventoso (probabilmente inaspettato inizialmente) hype generato da sto cazzo di alan wake, han pensato bene di esclusivizzarlo per assicurarsi la vendita del maggior numero di copie, e per incrementare le vendite del tostapane bianco targato MS (o nero per chi possiede la versione elite).

"Queste mura sono strane. Prima le odi. Poi ci fai l'abitudine, e se passa abbastanza tempo, non riesci più a farne a meno. Sei istituzionalizzato. è la tua vita che vogliono, ed è la tua vita che si prendono".
Slaine MacRoth non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 17.11.04   #212 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elendil_1 Visualizza messaggio

Vale la stessa risposta che ho dato al barone, quindi o non mi spiego io o tu non mi capisci.
C'è una terza ipotesi, che non prendi mai in considerazione. Ovvero che sei tu a non capire e non gli altri

- G E N I A L E !!! ® - PSN: BarHomeKarza -FOTO, MAIL, CELEBRITA'!<--- Click!
BaronKarza non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 17.17.32   #213 (permalink)
Spettro

L'avatar di UzielNext

Registrato il: 17-01-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elendil_1 Visualizza messaggio
Credi male. Stai confrontando due cose inconfrontabili per un milione di motivi, che sinceramente mi scoccia elencare per la miliardesima volta.
Mi limito a ragionare così: Crytek è stata 4 anni a sviluppare solo Crysis con fondi propri. Dopo l'uscita i Crysis non solo non è fallita, ma ha anche acquistato due software house, che ora sono sue sussidiarie ed ha assunto un bel po' di gente e comprato kit di sviluppo per sviluppare anche su console. Ne consegue che Ctytek non solo è rientrata nei costi, ma da Crysis ha guadagnato a sufficienza da permettersi di ingrandirsi notevolmente.
Infatti hanno capito tutto: "Secondo statistiche fornite da NPD Group, nel mese di novembre, sono state vendute 86.633 copie di Crysys e 33.995 di Unreal Tournament III. Le cifre si riferiscono ancora una volta ai soli Stati Uniti. Questi dati, se si paragonano a quelli dei blockbuster del mondo console, sono sensibilmente inferiori.
Assassin's Creed, nella sola versione XBox 360, ha sfiorato la quota del milione di copie vendute nello stesso periodo preso in esame nei casi di Crysis e UT III.
Call of Duty 4 è leader incontrastato di questa classifica: la versione XBox 360 del gioco ha raggiunto la quota del milione e mezzo di copie vendute." Non ricordavo male. Ecco il perchè della rincorsa alle console..anche da parte del publisher Microsoft. Credete davvero che ad AW sarebbe toccata una sorte diversa? Semplicemente per non ritardare i lavori ulteriormente, col rischio di non ottimizzare bene nessuna delle due versioni si è preferito puntare sulla versione di riferimento commerciale.

"Numericamente parlando Ps3 stando ai dati diffusi sarebbe circa 10 volte più potente di XBox360. E lo sarà".

Ultima modifica di UzielNext : 16-07-2009 alle ore 17.22.53
UzielNext non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 17.18.01   #214 (permalink)
Spettro

L'avatar di wozzek

Registrato il: 17-05-2003

Predefinito

Il problema è che troppo spesso la versione PC viene , quando fortunati, rimandata se non annullata completamente...

Ora fermo restando che potrebbe anche uscire (anzi vi uscirà al 99 per cento) e che ora alla microsoft lo negheranno all'infinito per non intaccare le vendite sulla 360, questo trend fa però capire che la pirateria sta davvero uccidento quel mercato (ed è un vero peccato).

Ora tutti i pcisti si lamenteranno di questo ed altro, ma onestamente visto che tantissimi di questi avrebbero RUBATO (perchè di questo si tratta) il gioco, io non riesco ad essere contro queste decisioni.

Far uscire il gioco su PC vorrebbe dire che tanti (troppi???) lo scaricherebbero gratis su pc invece di acquistarlo su botolo , evidentemente in microsoft credono che le perdite sarebbero maggiori degli eventuali guadagni che potrebbero avere su una seconda piattaforma.
wozzek non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 17.19.48   #215 (permalink)
MoDeRaToRe SpArTaN

L'avatar di FaBiOm1987

Predefinito

a finalmente si ragiona...in sezione news ne ho letto di cotte e di crude

quoto gli ultimi 2 interventi

Halo 2

Halo 3
Vecchio 16-07-2009, 17.37.32   #216 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da wozzek Visualizza messaggio
Il problema è che troppo spesso la versione PC viene , quando fortunati, rimandata se non annullata completamente...

Ora fermo restando che potrebbe anche uscire (anzi vi uscirà al 99 per cento) e che ora alla microsoft lo negheranno all'infinito per non intaccare le vendite sulla 360, questo trend fa però capire che la pirateria sta davvero uccidento quel mercato (ed è un vero peccato).

Ora tutti i pcisti si lamenteranno di questo ed altro, ma onestamente visto che tantissimi di questi avrebbero RUBATO (perchè di questo si tratta) il gioco, io non riesco ad essere contro queste decisioni.

Far uscire il gioco su PC vorrebbe dire che tanti (troppi???) lo scaricherebbero gratis su pc invece di acquistarlo su botolo , evidentemente in microsoft credono che le perdite sarebbero maggiori degli eventuali guadagni che potrebbero avere su una seconda piattaforma.
Dati Aesvi per l'italia per il 2008.

Gaming totale +5% nonostante il -18.9% del gaming PC in volume e -13.3% in valore, unico col segno negativo. Non è che c'è tanto da girarci intorno...

- G E N I A L E !!! ® - PSN: BarHomeKarza -FOTO, MAIL, CELEBRITA'!<--- Click!
BaronKarza non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 18.09.02   #217 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da wozzek Visualizza messaggio
Far uscire il gioco su PC vorrebbe dire che tanti (troppi???) lo scaricherebbero gratis su pc invece di acquistarlo su botolo
aridaje: mi spiegate come fate a sostenere che il mercato PC pirata ruberebbe acquirenti al mercato console se voi consolari non comprate PC da gaming che non sarebbero in grado di far girare Alan Wake?

Citazione:
Messaggio inviato da slain_macroth1984 Visualizza messaggio
E secondo te quale sarebbe un modo efficace per contrastarla seriamente?
se fossi un ingegnere informatico invece che un informatico non starei in questo forum ma sarei superstipendiato in una di queste multinazionali posso però dirti con certezza alcune cose che non si devono fare per constrastarla: non si devono implementare dei sistemi di protezione che ostacolano l'utente onesto (starforce & co), non si devono rilasciare demo dopo l'uscita del gioco.

Citazione:
Che razza di nosense è? saranno più furbi loro che riescono a capitalizzare meglio o no?
A parte che è una vita che si sostiene che per abbassare i livelli di pirateria bisogna abbassare i prezzi (e vale anche per musica e cinema), ma se vai a fare due conti il gaming episodico della Valve può costare anche di più in termini di rapporto prezzo/tempo di gioco rispetto un AAA altrui. E' la formula di distribuzione che vince in quei casi. Oltre alla qualità del gioco stesso.

Citazione:
Messaggio inviato da BaronKarza Visualizza messaggio
Gaming totale +5% nonostante il -18.9% del gaming PC in volume e -13.3% in valore, unico col segno negativo. Non è che c'è tanto da girarci intorno...
sbaglio o non esiste un solo distributore in digital delivery che pubblichi i dati di vendita? Se vanno cosi male le vendite perchè spuntano negozi-DD come funghi?

Ultima modifica di Black Dog : 16-07-2009 alle ore 18.16.20
Vecchio 16-07-2009, 18.26.31   #218 (permalink)
GOW3

L'avatar di Al84

Registrato il: 27-03-2009

Predefinito

Citazione:
La pirateria è relativa.
Si ma mi hai citato Valve i cui fan formano una setta(e le proteste dei giorni scorsi ne sono la dimostrazione) e idem per Blizzard.
Anche se poi anche la Valve si è buttata a fare giochi per xbox 360 quindi evidentemente sapendo quanto questa SH è pcista vede che ci sono buone vendite.
Un milione e mezzo per un gioco come Crysis sono un flop tanto è vero che anche loro vogliono fare uscire il prossimo capitolo su xbox 360 e ps3 perchè sanno di poter aumentare di molto le vendite .
Su pc la pirateria c'è ed è molto più grave e sentita che su xbox 360 e wii questo mi sembra che lo vediamo tutti.
Ripeto per me possono fare uscire le versioni il giorno stesso non me ne frega niente ma se io fossi MS e avessi un gioco come AW tra le mani punterei a spingere inizialmente solo la macchina dove si fanno le grosse vendite in termini di copie.
Cosi è stato per GOW2 e Fable 2 e questa strategia MS ha visto che funziona.

La cosa che mi sorprende in negativo che prima dell'E3 questo gioco l'aspettavamo in 4 gatti e ora visto che non esce per pc(solo inizialmente) fanno tutto questo casino

Ultima modifica di Al84 : 16-07-2009 alle ore 18.28.31
Al84 non è collegato  
Vecchio 16-07-2009, 18.26.49   #219 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Predefinito

Citazione:
C'è una terza ipotesi, che non prendi mai in considerazione. Ovvero che sei tu a non capire e non gli altri
Può darsi.
Ma se io ipotizzo un mercato in cui non esista una piattaforma proprietaria chiusa quindi faccio la domanda "quale vantaggio abbiamo noi utenti dall'esistenza di piattaforme proprietarie ed un mercato che si basa sul farne prevalere una piuttosto che da un mercato open?" e tu mi rispondi "che così guadagnamo fiducia nei confronti della nostra piattaforma che abbiamo scelto a discapito delle altre perché su questa escono i giochi prima e meglio", secondo me sei tu che non hai capito di cosa sto parlando, Ma non fa niente.

Citazione:

...però qui pare che l'ottica sia sempre quella della gara, e di guardare solo i numeri che piacciono
Dati DFI 2007 USA + Europa in valore, in miliardi di dollari:

PC 6.18
X360 4.15
Wii 3.58
DS 3.31
PS2 2.55
PS3 1.92
PSP 1.54

Cmq non volevo parlare di questo, è un argomento in questo thread ingannevole. Se MS ha fatto questa scelta non è perché il mercato PC vale più o meno, è palesemente perché vuole privilegiare X360. Le terze parti fanno tutte multipiatta nel 95% dei casi e lo sappiamo tutti benissimo, suvvia.

Guarda, provo a porla in un altro modo: il thread parla di una casa produttrice di hardware per il gaming che decide, per rafforzare la sua piattaforma, di rendere in una qualche misura "esclusivo" un gioco.

Fermo restando che, penso sia ovvio, fare giochi belli e che vendano è interesse di chi li vende sempre e comunque, mi sono chiesto se non sarebbe meglio un mercato in cui "rendere esclusivo" un gioco non abbia senso, in cui l'hardware sia open e venduto in regime di libera concorrenza (leggi: niente wireless adapter a 100 euro, perchè arriverà un'azienda a farlo a 10 euro) ed in cui il software ha una base a cui può vendere più vasta senza dover fare conversioni difficili (cell anyone?) e le software house producono ed investono in giochi perché vogliono vendere più e meglio degli altri.

Io vedo solo vantaggi, e te ne elenco alcuni:

- nessuno può imporre un modello di gioco online sulla propria piattaforma (live a pagamento, codici amico wiii...) perché se il tuo modello non piace ad un utente questo ne sceglierà un altro a parità di giochi
- nessuno può censurare questo o quel gioco perchè la piattaforma è proprietaria
- le piccole case possono sviluppare con maggior tranquillità perchè non devono pagare enormi royalties e costosi kit di sviluppo, magari di due o tre macchine differenti con architetture totalmente differenti. Le grandi case per gli stessi motivi potranno lanciare giochi un po' più coraggiosi, perché spendendo meno per lo sviluppo il punto di pareggio si raggiunge con molte meno copie. Guarda un po', il motivo se giochi come stalker o the witcher o Sins of Solar Empireinteri generi "di nicchia" come i simulatori su console non esistono è proprio questo.
- un utente appassionatissimo di metal gear solid e di halo non dovrà comprare due macchine differenti.
- se una casa fa una console gravemente inaffidabile, compri quella di un'altra casa.
- l'hardware forse costerà un po' di più (ma non è detto: se tu che produci hardware non devi spendere milioni per promuovere la tua piattaforma a discapito delle altre magari rientri nei costi prima, e cmq hai la concorrenza della casa taiwanese o cinese), ma i giochi costeranno di certo parecchio meno.

(certo che qua si fa una fatica enorme a discutere andando oltre "i giocatori PC sono tutti pirati" e "piove governo ladro", mamma mia).

Ultima modifica di Elendil_1 : 16-07-2009 alle ore 18.30.51
Vecchio 16-07-2009, 18.59.33   #220 (permalink)
Spettro

L'avatar di wozzek

Registrato il: 17-05-2003

Predefinito

Citazione:
aridaje: mi spiegate come fate a sostenere che il mercato PC pirata ruberebbe acquirenti al mercato console se voi consolari non comprate PC da gaming che non sarebbero in grado di far girare Alan Wake?
Non fare di tutta un'erba un fascio: anche nel mio caso sbagli, io nasco pcista (mai avuta una console prima della 360 , l'ho presa perchè piu' o meno i generi di giochi sono gli stessi con una scelta maggiore per quanto riguarda la 360), e in parte lo sono ancora solo che ho visto già da tempo un certo declino della piattaforma a causa dei LADRI.

Io credo che il danno sarebbe comunque elevato: non sono convinto che TUTTI i consolari non abbiano un pc (mica serve un pc che faccia girare il gioco al massimo). Ormai con una scheda da 100 euro si gioca decentemente (con un processore decente)... d'altronde se il trend è questo i motivi ci saranno, non è che le aziende si svegliano e decidano di punto in bianco di non fare uscire un gioco per pc. D'altronde, come diceva sopra il barone, se le vendite del pc sono le uniche a calare (mentre i dati parlano di un generale aumento del fenomeno della pirateria) i motivi ci saranno.

E ripeto parli con una persona a cui dispiace profondamente questa situazione

Ultima modifica di wozzek : 16-07-2009 alle ore 19.00.41
wozzek non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione