|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Files Tutti i files pubblicati da Multiplayer.it, scaricateli e diteci cosa ne pensate in questa sezione! |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#41 (permalink) |
|
Guastatore
|
Intanto Egregio ti ringrazio moltissimo per la pazienza e la precisione con cui mi hai risposto criticando in modo ben preciso le mie parole.
Diciamo che a mio parere andando così nel dettaglio della questione ci si ritrova ad esprimere punti di vista entrambi condivisibili visto che per alcune motivazioni sono d'accordo con te. Il paragone con il cinema era sicuramente forzato, ma credo allo stesso tempo sia un po' forzata la quesitone del movimento dell'usato paragonata a una bolla d'imposta per chi l'ha sviluppato. Per quello che mi riguarda questa "imposta" deve esserci perchè ci deve essere un compromesso adeguato tra chi deve riprenderci dei soldi avendo immesso sul mercato una copia nuova precedentemente acquistata a prezzo pieno e chi invece ha potuto usufruire del gioco SOLO perchè esiste in versione usata, altrimenti a prezzo pieno non l'avrebbe mai acquistato. Ecco in questo movimento a mio parere Activision o comunque chi produce, dei soldi li deve riprendere. Poi è sottinteso che deve cambiare integralmente la struttura di vendita (e per questo mi trovo molto più vicino al digital delivery) visto che il prezzo iniziale dovrebbe essere strutturato in modo ben diverso ma allo stesso tempo secondo che logica un negoziante, tenuto conto del fatto che sul gioco nuovo se riesce ad avere un ricarico del 10% è molto fortunato, mentre sull'usato il ricarico può arrivare anche al 100%, dovrebbe spingere per venderti la copia nuova? E infatti, in moltissimi negozi che propongono l'usato questo è proprio ciò che avviene. ![]() Pierpaolo 'QuakeMan' Greco
Executive Editor |
|
|
|
|
#42 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
In merito al ricarico che ha il venditore del gioco usato, non sono ben informato, ma guadagnarci il 100% o più del gioco nuovo mi sembra troppo, o sono realtà a cui io non ho ancora assistito, io so solo che i negozi grandi che prendono l'usato, cercano giochi usciti tipo 3-4 mesi fà al massimo... quelli più piccoli, e a conduzione familiare, prendono anche giochi più vecchiotti, ma nn troppo, almeno a me così è capitato. In entrambi i casi il gudagno è relativo, nel senso che a me per riprendersi, per farti un esempio Soul Calibur IV, dopo 9 mesi, da "Ricordi" un noto negozio di Palermo, non se lo prendevano neppure, mentre in un negozietto me lo valutavano 15 euro, ma perchè nuovo lo vendevano ancora a prezzo quasi-pieno, (io alla fine me lo sn tenuto, anzi ora capisco il fatto del 100%, perchè magari lo avrebbe venduto a 30 pagandolo a me 15, ma questa è una conseguenza dei prezzi del nuovo che spesso rimangono altissimi, lo specifico dopo). Questo per farti un esempio che ti faccia capire la mia esperienza, poi c'è da dire pure che l'usato non è un mercato che dura all'infinito, poichè i prezzi scendono, rendendo non conveniente l'acquisto dell'usato, e sopratutto se guardiamo a siti come play.com dove, per fare un altro esempio SFIV costa 18 euro circa (incluse spese), mentre in alcuni negozi (anche grandi catene o piccoli negozi) io ho visto a 50 - 55 euro, usato 30-35, insomma mi sembra un pò spregiudicato, e questo è un altro motivo alla base dell'esistenza del mercato dell'usato per come esiste tutt'oggi, con i usoi pregi e difetti, che si propone anche come strumento per penalizzare chi vende i giochi nuovi (intendo non usati) troppo cari dopo molto tempo dall'uscita, (infatti gli acuirenti più intelligenti, guardano altrove in questi casi) che spesso non si cura dell'idea che esiste internet, e dei siti (che a prescindere dalla tasse o meno che non li colpiscono rispetto all'Italia), che a distanza di anni li vendevano a prezzi troppo alti, spesso anche perchè non scendono mai sotto i 30 euro. Io penso, da economista che sn, che il mercato espelle, prima o poi tutto ciò che è inutile, o che malfunziona, e se l'usato esiste, anche con i suoi difetti, (senza pagamenti alla Activision ad esempio) un motivo ci sarà. Poi quello che dici tu, ripeto, fin quando esisteranno i supporti, per me non può verificarsi, con il DD sarà un discorso del tutto diverso, se dovesse esistere oggi, occorerebbe cambiare molte regole alla base del mercato vieoludico, il prezzo di vendita degli stessi giochi al day-one, in primis, come mi sembra di aver capito, dicevi anche tu, ma non solo, occorerebbe istituire anche dei controlli (tipo, dalla solita Activision di turno) sui prezzi dei propri videogames nei negozi, onde evitare quanto detto sopra (discorso dei prezzi alti che per me è parte del meccanismo causa-effetto dell'alto guadagno quando vendono giochi usati) ma tutto ciò per me non è auspicabile, per vari motivi, comporterebbe degli ulteriori costi per le case di videogames (non volevo ripetere ancora "la Activision di turno") che andrebbero ad aumentare il prezzo dei videogames, rendendo vana la diminuzione di cui parlavi tu al momento del lancio, inoltre mi sembra troppo tardi sorvertire alle regole di questo mercato, che esiste da anni, e che è cambiato, secondo i punti di vista, anche radilcamente, sopratutto in vista della prossimità con la quale ci stiamo avvicinando al digital delivery. Cmq Pierpaolo, potresti cambiarmi il nome che appare "Egregio 94420", con "MastroZeRO" e il luogo di nascita (Palermo) dal profilo che io non ci riesco, che da quando ho perso la pass, quest'estate non me lo permette, se puoi, intendo, senza che io perda i punti e il livello acquisito nel sito, ciao. |
|
|
|
|
|
#43 (permalink) |
|
Spettro
|
bella!
![]() P5N-E SLI | E6400 @ 2.60GHz | XFX 8800 GTS 320MB Extreme @ 650MHz/1940MHz/1625MHz | Maxtor DiamondMax 10 250GB SATA | 2x1GB Corsair XMS2 @ 900MHz | X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series | Aerocool ExtremEngine 3T-BBP Black | Corsair VX550W | Fatal1ty Gaming Headset | Logitech G15 | Logitech G5 Refresh | Razer eXactMat + eXactRest
---> ![]() |
|
|
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|